poco latte

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
mamma
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ott 12, 2004 1:07 pm
Località: roma

poco latte

Messaggio da mamma » ven ott 15, 2004 9:37 am

salve a tutte vorrei un consiglio, dò il mio latte alla mia bimba di tre mesi con il biberon,riesco a tirare ogni tre ore tranne la notte da 100 a 120ml di latte .Per dieci giorni ho preso il peridon di nascosto al mio compagno ,visto che sia lui che la mia pediatra(che non capisce niente di allattamento dato che mi ha consigliato di passare al latte artificiale)sono contrari all'uso di questo farmaco,e il latte è aumentato.Adesso il latte è diminuito e mi preoccupa il momento in cui la mia bimba aumenterà la richiesta,vorrei sapere come posso fare per aumentare la produzione ,mi sono rassegnata ad allattarla con il bibe visto che lei non vuol saperne del mio seno ma non voglio rassegnarmi a passare al latte artificiale

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Re: poco latte

Messaggio da Chiara » ven ott 15, 2004 1:53 pm

In teoria un metodo per aumentare la produzione del latte è attaccare al seno il bebè più spesso possibile... Nel tuo caso dato che non vuole attaccarsi al seno forse potresti provare a tirarti il latte più spesso. Ogni quante ore tiri il latte?
Può darsi che la tua bimba non voglia il tuo seno perchè ormai si è abituata al biberon ed al fatto che il latte esce più facilmente e rapidamente dal bibe piuttosto che dal seno.
Quanti fori ha il biberon? Forse se ne ha 3 potresti cambiare la tettarella e prenderne una con un solo foro in modo che faccia un po' di fatica a succhiare e tentare comunque ogni volta di proporle il seno prima del bibe.
Forse col tempo vedendo che comunque deve fare un po' di fatica si convincerà a tornare alla tetta originale, che è più morbida e più elastica della tettarella di gomma.

Chiara

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » sab ott 16, 2004 2:15 pm

Ciao “mamma”,
se leggi le testimonianze di questo forum scoprirai che ci sono tantissime mamme che sono riuscite a riportare al seno il proprio bambino. Occorre però un’analisi della situazione (gestione dell’allattamento, vedere come reagisce il bambino quando è messo al seno, analisi della sua tecnica di suzione ecc.) che solo una consulente LLL esperta o una consulente professionale ti può dare. I farmaci non vanno presi a cuor leggero e non a caso, il peridon è efficace nei casi in cui la lattazione non decolla perché la prolattina è bassa, ma non è efficace negli altri casi, che sono la maggioranza, il cui la produzione di latte è inadeguata semplicemente perché è bassa la “domanda”, cioè perché il seno non viene drenato abbastanza spesso. L’unico modo per far aumentare bene il latte è una suzione (del bambino o di un tiralatte efficace) frequente al seno, e un bambino di tre mesi spesso poppa anche otto e più volte al giorno (non tutti i giorni uguale né sempre alla stessa frequenza). In ogni caso il Peridon è un farmaco che va preso con supervisione del medico e per periodi limitati di tempo; se la tua pediatra non capisce nulla di allattamento, perché vai da lei per poi tenerle nascoste informazioni essenziali? sarebbe molto meglio che ne trovassi un altro che ti sostiene veramente e che sia ben informato.
Se vai all’annuncio all’inizio dei messaggi troverai i riferimenti utili per trovare sia le consulenti di zona de La Leche League sia quelle professionali.
Hai perseverato fino ad ora e sei riuscita a mantenere il tuo latte anche con grossi sacrifici, perchè certo tirarsi il latte non è come attaccare un bambino al seno; è giusto che tu riceva finalmente le informazioni che ti facilitino l’impresa e ti permettano di godere un po’ di più questo allattamento.
Antonella

raffaella
Messaggi: 11
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Località: SALSOMAGGIORE

Messaggio da raffaella » mar ott 19, 2004 10:09 am

il peridon ha bisogno di ricetta, entro quando va preso io non sapevo nemmeno che esistesse e il mio è proprio un problema di prolattina bassa, cosa posso fare?

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » mer ott 20, 2004 10:30 am

ciao raffaella,
hai fatto i dosaggi per la prolattina? mi puoi spiegare meglio qual'è il tuo problema, e anche informazioni su come gestisci attualmente l'allattamento?
Riguardo al peridon ho ricevuto un aggiornamento molto recente assistendo a un convegno che si è svolto a Trieste, in cui il prof. Hale (l'autore del libro su farmaci e allattamento a cui faccio riferimento così spesso) ha descritto in dettaglio come funziona questo farmaco e in quali casi ne è appropriato l'uso.
Fammi sapere i dettagli
Antonella

Rispondi