URGENTE il latte di riso va diluito?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
soledimattino
Messaggi: 8
Iscritto il: mer feb 09, 2005 10:49 am

URGENTE il latte di riso va diluito?

Messaggio da soledimattino » gio apr 14, 2005 8:19 am

un'amica ha un bimbo di 7 mesi e vuole sospendere il latte artificiale per sostituirlo con latte di riso
ora chede se deve diluirlo e quanto ne deve dare al suo bambino

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Messaggio da Chiara » gio apr 14, 2005 10:19 pm

Per quel che ne so, l'unico sostituto del latte materno fino all'anno di vita è il latte artificiale. Illatte artificiale è quello che per composizione si avvicina di più a quello materno.
Per quale motivo la tua amica vuole sostituire il latte artificiale?

Chiara

soledimattino
Messaggi: 8
Iscritto il: mer feb 09, 2005 10:49 am

Messaggio da soledimattino » mer apr 27, 2005 2:35 pm

il bimbo dopo essere stato vaccinato era sempre ammalato: tosse e catarro da giorni. Visto che il latte artificiale proviene dal latte vaccino e visto che il latte vaccino è famoso per facilitare la produzione di colle (leggi catarro) allora voleva "metterlo a dieta".
Non ottenendo risposta ha provato: ha iniziato con latte di riso non diluito, con dose più bassa rispetto al latte artificiale, visto che il bimbo lo tollerava e gradiva ha aumentato la dose fino al livello usuale.
Il bimbo è guarito.

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

IMPORTANTE!!!!

Messaggio da Francesca G. » mer apr 27, 2005 2:53 pm

Non si può dare ad un bambino così piccolo SOLO LATTE DI RISO, potrebbe incorrere a lungo andare in GRAVI CARENZE DI VARI NUTRIENTI. Stiamo parlando non di latte, ma di una bevanda derivata dalla cottura e filtratura del riso: è bianca, è dolcina, ma non è LATTE, nutrizionalmente parlando. Il latte di riso ha un po' di carboidrati, ma è praticamente PRIVO DI GRASSI E PROTEINE fondamentali per lo sviluppo non solo fisico del neonato. Se la tua amica ha constatato un miglioramento così evidente nella salute del suo bimbo togliendo il latte artificiale a base di latte vaccino dovrebbe sostituirlo ad esempio con un latte artificiale a base di latte di soia e vedere come va, o con altri latti artificiali formulati appositamente per i bimbi intolleranti. Ma è fondamentale che smetta di dargli il latte di riso in modo esclusivo. E' RISCHIOSISSIMO.
CIao,
F.

Neeta
Messaggi: 234
Iscritto il: dom nov 07, 2004 12:27 pm
Località: Toscana

.

Messaggio da Neeta » mer apr 27, 2005 10:39 pm

Concordo con Francesca, non puo' dare *solo* o principalmente latte di riso ad un bambino.. rischia la malnutrizione proteica soprattutto (ma non solo) anche se per ipotesi le calorie bastassero.

Non ho capito se la tua amica usa il latte di riso come bevanda un bicchiere ogni tanto o come alimento "portante" della dieta del bambino, nel qual caso non è assolutamente sufficiente.

Ci sono latti formulati a base di soia oppure di proteine di riso, ma bilanciati ed adeguati all'alimentazione di un bambino, in alternativa a quelli a base di latte vaccino. Deve chiedere in farmacia, a volte bisogna ordinarli apposta.

Neeta

.

soledimattino
Messaggi: 8
Iscritto il: mer feb 09, 2005 10:49 am

Messaggio da soledimattino » gio apr 28, 2005 9:33 am

oddio! non vi agitate! il latte di riso l'ha usato solo per il periodo che serviva a far reagire il bimbo in modo che si liberasse di tutto quel muco!
in ogni caso qualche anno fà ho conosciuto una famiglia che ha cresciuto il loro bimbo unicamente con latte di riso e mandorle, ovviamente erano preparati per l'infanzia, non quelle cose che si trovano ai supermercati per preparare una besciamella vegana, avrei chiesto a loro, ma non so più come raggiungerli

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » mar mag 03, 2005 10:57 pm

ricordo anche che un'altra possibilità e che, se i genitori e il bambino si trovano bene col latte di riso, che lo diano pure, ma non in sostituzione del latte vaccino: quest'ultimo può essere sostituito invece anche con cibi solidi adeguati (es. purea di lenticchie o altri legumi per la parte proteica, e altro assortimento di vegetali - o non, dipende dalle scelte della famiglia - per le vitamine, zuccheri, sali minerali ecc.). Non è necvessario che il latte sia sostituito da un "latte".
Antonella

Rispondi