Si infuria se l'aiuto...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Iregaia
Messaggi: 695
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:21 am
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Si infuria se l'aiuto...

Messaggio da Iregaia » mar apr 12, 2005 11:13 am

Altro problema: da un po' poi vuol fare tutto da sola e se provo a darle un aiuto si infuria tirandomi addosso il piatto o il cucchiaio o semplicemente quello che in quel momento voleva risolvere lei, esempio: stamattina le ho dato il barattolino di yogourt chiuso e il cucchiaio in mano e messa sul seggiolone cercava di infilare il cucchiao nel barattolo chiuso, al che volendo aprirlo le ho chiesto di darmelo ma ha abbracciato il tutto impedendomi di prenderlo, ad ulteriore tentativo si è infuriata tirandomi addosso il cucchiaio e mordendo il barattolo. Che fare? alla fine l'ho avuta vinta tra urla e strepiti, infilandole poi la punta del dito in bocca con un po' di yogourt e capendo che era quello che voleva ha acconsentito all'aiuto.
Fin qui ok ma se si tratta della pappa o altro nel piatto a volte sono disastri.

ombry
Messaggi: 40
Iscritto il: mar ott 05, 2004 11:40 am

Messaggio da ombry » mar apr 12, 2005 12:08 pm

...e se si tratta di salire e scendere le scale da sola? O di pulirsi dopo aver fatto pipi? O di vestirsi? O di fare qualunque altra cosa?
Alina sta manifestando chiaramente che "ormai e' grande"!
E non ha ancora 20 mesi... Io ormai mi sono resa conto che la cosa migliore e' lasciarla fare. Pensa che bello se anche noi ogni giorno potessimo dimostrare a noi stesse che siamo brave nel fare cose per cui gli altri ci considerano incapaci. Pensa che soddisfazione!!
Per noi mamme e' piu' faticoso e a spesso ci troviamo sull'orlo dell'infarto solo a vederli i loro tentativi(con la pappa, con la corsa, con l'arrampicata, con tutto...) ma in cambio abbiamo bambini consapevoli, di quello che possono e che sanno fare. Non e' poco... ti pare?

Iregaia
Messaggi: 695
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:21 am
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » mar apr 12, 2005 12:39 pm

se si tratta di infilarsi le calze, di aprire la porta, e, questo è il massimo, di aprire il rubiletto del bidet! se non ci riesce lo morde addirittura!
ma finchè si tratta di prove di questo tipo posso provare a mediare, e non ti dico che fatica perchè non è così facile arrivare a farglielo capire. Quando però si tratta di pappa appena preparata buttata al tiro al piattello o simili rischio di esagerare, per quello chiedevo una mano a voi. A volte la pazienza ha un limite e dopo otto ore di lavoro il limite è ancora più basso.

mammaclaudia
Messaggi: 398
Iscritto il: mer ott 13, 2004 1:34 pm
Località: Monfalcone

Messaggio da mammaclaudia » mar apr 12, 2005 1:01 pm

anche Gab comincia a voler far solo; quando mangiamo "pretende" pure lui un cucchiaio (altrimenti urli e pianti e non si mangia!), così mentre lo imbocco lui pastrocchia nel piatto; un po' lo lascio fare xchè è bello e giusto che impari (a volte cerca di dare la pappa a me, che stella!!), ma quando comincia a sbattere il cucchiaio sulla pasta o minestra che volano per la casa...allora devo intervenire. A volte comunque basta che gli dia qualcosa di interessante in mano (telefoni, telecomandi ecc sono i suoi preferiti) che si calma e continua a mangiare, altre volte si arrabbia talmente tanto da non voler mangiare +...che fare?

Emy
Messaggi: 405
Iscritto il: dom gen 02, 2005 7:40 am
Contatta:

Messaggio da Emy » mar apr 12, 2005 1:17 pm

Sono d'accordo con Ombry, ma bisogna anche tutelarsi, il tuo interesse è che non ti sparga tutto il piatto per terra.
Io mettevo un po' di pappa in un piattino più piccolo, e le lasciavo il tutto, al massimo mi lanciava giù quel po' di pappa e non tutta.
Se non era minestra, erano pezzettini di carnuccia o di altro materiale solido, allora nientte piatto, glielo davo sul vassoio del seggiolone un po' alla volta.

Se la cosa era possibile facevo vedere come si faceva, o la aiutavo in parte a fare quello che voleva, ad esempio vuole versare l'acqua, il mio problema era che non spandesse tutto, perciò io tenevo su il bicchiere e lei versava.

Individuare il "mio problema" mi dava modo di distinguere l'intervento lasciando maggior campo al bimbo e nello stesso tempo mi dava modo di tutelarmi dai danni.

Però all'inizio i bimbi sono diffidenti, ho visto che non si può spiegare i nostri bisogni con l'oggetto del loro desiderio in mano, non vedono l'ora di avere l'oggetto e non ci ascoltano, se ce l'hanno in mano invece sono più propensi a d ascoltare. Magari glielo lasciamo in mano , ma gli teniamo il braccio mentre parliamo per chiarire.
Spesso poi vogliono provare e non ascoltano niente finchè non provano.
Mio figlio voleva mettersi la tutona-pigiamino, io sapevo che era in periodo faccio-io ma mentre parlava con la sorella sono riuscita ad infilarla, avevo voglia di andarmene a dormire, non l'avessi mai fatto!!!! si è rispogliato completamente e voleva mettersela da solo.
Era vano ogni mio tentativo di dirgli che io avevo sonno e volevo andare a letto, e che era difficile infilarla senza un aiuto....ad un certo punto gli ho detto di arrangiarsi che io me ne andavo a nanna.
Dopo aver infilato le braccia al posto delle gambe ed essersi intorcolato, è venuto a chiedermi se potevo aiutarlo.
Vogliono vedere per credere , questo è un dato di fatto , ed è bene farsene una ragione :)
"Mamma mi fai vedere che non ci sono le caramelle?"

ombry
Messaggi: 40
Iscritto il: mar ott 05, 2004 11:40 am

Messaggio da ombry » mar apr 12, 2005 1:22 pm

Effettivamente l'ora della pappa e' quella che preferiscono per dimostrare la loro indipendenza. Io la scorsa estate, quando Alina faceva i primi esperimente con cucchiaini e forchette (e conseguenti superdisastri) la facevo mangiare sul terrazzo e poi facevo fare un giretto a Luna, il mio cane, che dava una spazzata (ben felice di farlo) al "grosso" e poi una passata di mocio. Un po' ruspante come metodo, ma comodo e funzionale! Bastano un cane e un terrazzo!

GattaMatta
Messaggi: 500
Iscritto il: mar gen 11, 2005 2:04 am

Messaggio da GattaMatta » mar apr 12, 2005 9:58 pm

...anche io provvedo con i mei gatti aspirapolvere!!!Cmq anche Eugenio ha inziato verso i 19 mesi mesi a dimostrare le sue capacita`manuali...un disastro!A volte lo lasciavo fare,altre volte scleravo di brutto...dopo un po`diventano davvero bravi,e credo che la sensazione di riuscire in una cosa e vedere la tua faccia che non e`piu`quella di un fantasma ma magari,sentirsi pure un BRAVO AMORE,dev`essere una gioia immensa per loro...che traguardo!!!Io all`inizio non capivo,mi arrabbiavo anche,forse perdevo la pazienza e per un periodo e`stato davvero faticoso..ma poi mi sono detta:"Cambia atteggiamento,vedi cosa fa..."e dopo un po`che l`ho lasciato fare i pastrugli,le moccicate,i travasi,la solfa e`cambiata...Bene,no?Ancora ci sono delle volte che tira le capocciate se a tavola (soprattutto)non gli lasci fare delle cose...poi capisce,o senno`sa che fila a letto...

Rispondi