Commiato al forum

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
bibi
Messaggi: 37
Iscritto il: gio gen 13, 2005 6:25 pm

Messaggio da bibi » lun apr 11, 2005 10:24 pm

uh....che nervosismo c'é in giro...

Nippo
Messaggi: 595
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:56 pm
Località: Alghero
Contatta:

Messaggio da Nippo » lun apr 11, 2005 10:41 pm

Hai ragione Gatta, il problema come sai bene è che i veg vengono attaccati su tutti i fronti (non per fare del vittimismo) e postare un testo che parla di coscia di tacchino qui è facilmente interpretabile come un affronto diretto, specialmente a un paio di settimane dalle discussioni sulla famosa ricerca sui bambini africani denutriti e compagnia bella.
Cmq non c'era assolutamente bisogno di togliere le foto dal 3D.

goccia
Messaggi: 1002
Iscritto il: gio ott 21, 2004 2:34 pm
Località: Anzio (Rm)

Messaggio da goccia » lun apr 11, 2005 11:32 pm

Io credo che Marianna sia rimasta male per non aver avuto la possibilità di parlare direttamente quando le foto sono state oggetto di discussione.
Però mi sembra che questo non sia avvenuto perché nessuno giudicava grave il fatto in sé. Quindi: perché la discussione?
Sul rispetto delle idee altrui? Sui toni utilizzati nelle risposte? Sul giusto e sullo sbagliato?

"Oltre il giusto e lo sbagliato esiste un posto, é li che ci incontreremo" Rumi, poeta sufi.
Molti non sanno che questo posto esiste. Conoscono solo i mondi del buono e del cattivo, del bianco e del nero, del giusto e dello sbagliato.
La faccenda é più complessa... io credo che l'importante sia essere consapevoli del mondo in cui viviamo, di tutto ciò che ci accade intorno, non solo perché ci riguarda direttamente e perché fa parte dei nostri interessi, ma perché é un tutt'uno ed é di stimolo alla comprensione.
Anch'io parlo da mamma e da vegana.
Quando ho visto la foto del topo con l'osso ho pensato "caspita, ma una foto con una mela non c'era?" No, evidentemente no, per Marianna era come se lo fosse. Però non era una mela! Per me non lo era!
Anche io faccio del mio meglio per crescere la gigia ma questo non mi impedisce di tenere d'occhio anche il resto, che può essere oltretutto interessante.
Non é che vogliamo tutti vegetariani perché lo diciamo noi.
Se ci fosse ogni tanto la voglia di affacciarsi nei vari forum che ci sono sopra e sotto a quello dell'allattamento si vedrebbe che gli argomenti di discussione sono tutti in qualche modo correlati.
Perché se ci importa dei nostri figli ci deve importare se il topo e la gigia -o i figli di un'altra mamma- avranno domani cibo a sufficienza, o abbastanza terra, aria ed acqua buona/pulita o se il mondo che gli lasceremo sarà abbastanza tollerante e in pace in modo da poterci vivere senza scappare da una parte all'altra per mancanza di qualsiasi basilare diritto. Intendo questo per correlazione.

Recentemente sono stata al 'Fà la cosa giusta' la fiera milanese dei prodotti equi e solidali. Iniziativa lodevole ma mentre da una parte si difendono gli interessi dei più poveri del mondo che cosa si cucina per pranzo? Cous Cous di pollo???!!! Vi state chiedendo che cosa c'entra?
E allora ditemi che senso poteva avere, per me che sono vegan, il titolo della manifestazione. Nessuno. Perché utilizzare quel titolo li, che sottintende che era la cosa giusta per tutti. Chi l'ha detto? E quello che penso io allora? Cosa gli manca per essere giusto?
Il titolo esatto per una manifestazione che tiene in considerazione solo una parte delle esigenze sarebbe stato "fa 1 cosa giusta" ... o 2 o 3 ...
Il fatto é che questa sensibilità, chiamatelo rispetto o attenzione o come vi pare, passa inosservato, come in second'ordine. Tutti fanno sempre la cosa giusta MA in una sola direzione: quella che li riguarda.
Ci sarebbe invece così bisogno della sensibilità di mamme disposte ad 'allargare' il loro campo di interessi e d'azione ...

Sono andata a rileggermi 'cuccioli', l'articolo apparso qualche giorno fà.
Perchè mamme, se lo avete letto, il vostro intuito di madre non può rimanere indifferente.
I cuccioli sono cuccioli anche quando la loro mamma é un animale.

*Sara*
Messaggi: 628
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:10 pm

Messaggio da *Sara* » lun apr 11, 2005 11:43 pm

Scusa Gatta...Ti 6 accorta del perchè è stata attaccata?Perchè ha mandato una mail alla redazione dove diceva che un nostro topic(sul"nostro"forum)era fuori luogo.Non poteva discuterne con noi invece di lamentarsi?E come si può richiedere trasparenza se per prima lei non la da?Altrimenti, molto semplicemente, nessuno sarebbe intervenuto in questa storia che è pura follia.Non mi sembra che nessuno l'abbia ghettizzata, direi più che altro che si è ghettizzata da sola.

Eliana
Messaggi: 278
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:08 pm
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Eliana » mar apr 12, 2005 1:29 am

*Sara* ha scritto:Scusa Gatta...Ti 6 accorta del perchè è stata attaccata?Perchè ha mandato una mail alla redazione dove diceva che un nostro topic(sul"nostro"forum)era fuori luogo
Ho letto adesso tutta la storia, partendo da un altro Forum... Visto che quel topic l'avevo aperto io, do le mie spiegazioni e penso che se qualcuno fosse stato contrario al fatto che io abbia postato pubblicamente una risposta che mi era pervenuta, avrebbe potuto dirmelo (dircelo, perché poi la cosa è continuata) direttamente nel luogo in cui era stata messa e avremmo discusso e chiuso le cose lì. Andare a parlarne su un terzo forum non ha senso.
Si trattava di una protesta pubblica ai responsabili di una trasmissione televisiva. Non era un carteggio privato tra me ed un'altra persona. Non era la mail di un mio amico su argomenti nostri. Ho postato la risposta ad una mia protesta in quanto venivano dette cose che dimostravano una non conoscenza della materia, e di conseguenza poi propinate in una trasmissione pubblica per i cui servizi paghiamo tutti. Chi ha partecipato a qualche protesta telematica sa che non è infrequente che le risposte che ci vengono mandate, spesso girano per dar modo a più gente possibile di controbattere e farsi sentire.
Mi sembra di aver capito che il problema iniziale fosse quello... per il resto mi è piaciuto il post di goccia :-)

Ciao,
Eliana

Iregaia
Messaggi: 695
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:21 am
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » mar apr 12, 2005 8:54 am

Alla fine a cosa è servito tutto il trambusto?
Mi sembra che tutti gli interessati abbiano dato la loro risposta, e ora che le ho viste tutte mi posso ritenere più obbiettiva.
1- rispetto le scelte che fanno i vegetariani, ma non le condivido pienamente, in special modo quando si estremizzano.
2- x Marianna: mi dispiace che per un punto di vista di parte ti sia arrabbiata così, mela o coscia di tacchino, è sempre un bimbo che sta imparando a mangiare e a riconoscere i gusti che un giorno potrà scegliere di abbandonare o meno. Fatti rimbalzare addosso tutto e con il rispetto per te e le tue scelte torna sul forum (dopotutto tu e il topo avete portato allegria ed esperienze)
3- Questo è un mio punto di vista: noi mamme cerchiamo di far crescere i figli con l'istinto e con quello che abbiamo imparato nella nostra vita, per cui se siamo cresciute da onnivore penso sia normale che lo trasmettiamo ai nostri figli e sto parlando di cibo, dico cibo perche in altre situazioni possiamo fare delle scelte che porteranno a loro volta i nostri figli a scegliere. In questo porto l'esempio della religione: io ho fatto una scelta nella mia vita di seguire il buddismo, e mia figlia ci vive a contatto tutti i giorni, ma non la impongo a lei e non le ho neppure imposto un battesimo (come volevano i nonni), perchè così fan tutti o se no sarebbe stata guardata come un essere strano. In questo caso non è una cosa necessaria come il cibo, e potrà da grande scegliere cosa sarà meglio per lei, ma nel caso del cibo, come facciamo a non trasmettere le nostre conoscenze se per primi abbiam sempre fatto così? In ogni caso quando saranno grandi e consapevoli potranno decidere, come immagino (e dico immagino) abbiano fatto la maggior parte dei vegetariani.
Per concludere, spero che la burrasca sia terminata e Marianna torni tra noi, e accolgo l'invito a visitare gli altri forum.
ciao a tutte.

goccia
Messaggi: 1002
Iscritto il: gio ott 21, 2004 2:34 pm
Località: Anzio (Rm)

Messaggio da goccia » mar apr 12, 2005 9:37 am

Ire sono d'accordo con i discorsi che fai. Tutti noi siamo stati onnivori prima di essere vegetariani.

Il cambiamento arriva ad un certo punto perché leggendo e vedendo cosa accade emergono dei bisogni: per quello che mi riguarda é quello di non partecipare al sistema violento che fa sempre male ad altri.

La scelta del cibo non é diversa dalle altre scelte quando hai realizzato che cosa comporta in termini di sofferenza.
Parli di istinto, come é giusto che sia, le madri lo usano spesso.
Cosa ti dice il tuo cuore quando pensi ad un cucciolo di animale sgozzato per farne della carne da mangiare? Ti dice che é senza dubbio giusto? O ti dice che forse va bene e ti muove sensazioni diverse?

Sono le nostre scelte che rendono la nostra vita e quella degli altri migliore.
Grazie per aver accolto l'invito, grazie.

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Messaggio da Chiara » mar apr 12, 2005 11:28 am

Santo cielo che polverone!
Sono stata via un po' e cosa mi avete combinato?!
NO dai Marianna non te ne andare, e non togliere le bellissime foto del tuo topo! MI facevano così ridere!
Io non so giudicare se le foto in questione erano o non erano offensive per un vegano, perchè io sono onnivora...
Mi spiace che ci siano questi problemi a partire dalle foto della galleria, perchè mi era piaciuta così tanto l'idea di poterci mostrare i bimbi, guardarci in faccia, condividere situazioni buffe...

Promiseland, la Terra Promessa, a me piace pensare che qui c'è davvero la possibilità di esprimersi liberamente, cercando di non offendere nessuno, cercando di non giudicare nessuno... e cercando anche di non offendersi se qualcuno inavvertitamente pesta un piede. Quello che conta è l'intenzione.
Guardiamo l'essenza e non la forma.
Capisco che la forma possa a volte essere importante, ma se non impariamo un po' a soprassedere su queste cose, non riusciremo mai a capirci fino in fondo.
Siamo tutti diversi , tutti con le nostre convinzioni, le nostre paure, le nostre piccole battaglie da combattere, che sono il nostro bagaglio quotidiano che ci siamo costruiti con le nostre esperienze a partire da ciò che avevamo alla nascita.
La tolleranza è la chiave del nostro stare assieme qui.
Perchè con il dialogo possiamo scambiarci opinioni e punti di vista, in modo che tutti possiamo essere arricchiti dalla visione dell'altro.

Questa è una delle tipiche situazioni in cui sarebbe bello poter tornare bambini: dopo un litigio non ci si parla per giorni, e poi si soffre perchè ci si rende conto di aver esagerato nelle cose dette e anche nel aver male interpretato le cose dette dall'altro.
SArebbe così semplice fare come i bambini, che dicono "Pace" e riprendeono a giocare come prima. Nessuno dei due vince sull'altro, vince l'amicizia, il bisogno di stare assieme e continuare a crescere ed imparare.
Invece noi adulti siamo così rigidi, una volta litigato con una persona non riusciamo a liberarci dal rancore, dalla paura di fare un passo in più o in meno...

Perchè non cerchiamo tutti di imparare qualcosa da questa situazione? Invece di continuare a rimestare le cose dette e scritte.
C'è stato un malinteso. Basta. Basta conitnuare a riportare la frase che ha dato più o meno fastidio. Basta. Non serve a niente.
Facciamo un bel punto a capo.
Come i bambini ;-)

Chiara e Paolo

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Messaggio da Rita » mar apr 12, 2005 12:47 pm

Ciao Marianna,ti prego,non te ne andare e rimetti immediatamente le foto del topo!Ma qui sono impazziti tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Come si fa a parlare di sensibilità ,quando poi compaiono queste discussioni...
Sensibilità a 360 gradi,x favore,non solo dove fa comodo...
E quante storie!!!
Un bacione a tutti da chi ama gli animali come ama il proprio figlio,Rita

Marcello

Messaggio da Marcello » mar apr 12, 2005 1:32 pm

Rita ha scritto: Sensibilità a 360 gradi,x favore,non solo dove fa comodo...
Ciao Rita, mi puoi spiegare meglio questa tua frase?

Grazie

M.

manuela
Messaggi: 328
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:54 pm

Messaggio da manuela » mar apr 12, 2005 1:45 pm

Ciao marianna! dai non te ne andare! Lo sai che c'è uno zoccolo duro che è tutto con te! Ma che mi frega della coscia di tacchino! Le persone veramente libere, dentro e nella testa intendo, non possono sentirsi offese da ciò che è diverso da sè! Ma stiamo scherzando! Conosco un monastero zen dove viene affettato un salame e condiviso, se viene portato in regalo da chi non sapeva...perchè sarebbe velenoso il non farlo! Non perdiamo il senso delle cose per favore! Liberissimi tutti di scegliere cosa mangiare...ma da lì al sentirsi offesi perchè qualcuno mangia una coscia di tacchino e pubblica la foto...mi sembra che passi non il mare ma un oceano! E poi ciò che fa la vera differenza è la buona o la cattiva fede: marianna ha pubblicato le foto del suo bambino come atto di generosità e per condividere una gioia ( e ci è riuscita almeno con me!) e quindi non si può assolutamente fargliene una colpa neanche in tema di superficialità. E dove sta scritto che chi partecipa a questo forum deve sapere di non urtare i vegani? Io, scusate l'ignoranza, per esempio non l'avevo capito!Quindi vi prego di non esagerare! Secondo me la mancanza di rispetto e di misura ce l'ha avuta chi ha attaccato Marianna. Sono abituata nella vita a schierarmi e l'ho fatto, pronta a parare con marianna i vostri colpi.La discussione l'ho letta tutta, non preoccupatevi e non andiamo a vedere i cavilli. Aspetto l'intervento di Antonella, dalla quale accetto anche le critiche perchè autorevoli e pacate.
manuela

Marcello

Messaggio da Marcello » mar apr 12, 2005 1:51 pm

manuela ha scritto:Secondo me la mancanza di rispetto e di misura ce l'ha avuta chi ha attaccato Marianna.
Ciao Manuela, mi puoi indicare dove è stata "attaccata" Marianna e in che modo è stato fatto senza rispetto e senza misura?

Grazie

M.

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Messaggio da Rita » mar apr 12, 2005 1:56 pm

Ciao Marcello.Provo a spiegarti senza fare polemiche,xchè come ho detto,amo gli animali in maniera incredibile,non sono vegetariana,ma ho immenso rispetto x tutte le forme di vita,credimi.
Amare gli animali,dimostra sensibilità,un animo nobile e meraviglioso e,senz'altro,i vegani,sono persone meravigliose,capaci di dimostrare questa sensibilità,forse meglio di chi è onnivoro.
Non x questo chi mangia carne o la fa mangiare ai propri bimbi è meno sensibile di chi non la consuma...Semplicemente,ci sono scelte e stili di vita differenti e questo va compreso.Se non si arriva a comprendere questo,non si può essere persone veramente sensibili.
Lo ribadisco,chi di fronte alla foto di un bimbo sorridente,cuore della sua mamma,riesce solo a veder cosa quel bimbo stia mangiando,non può essere veramente sensibile,semplicemente,sa essere estremamente polemico.
Certo,la vista di un bimbo che mangia carne,forse può
dar fastidio ad un vegano,lo posso capire,ma mi sembra di ricordare una massima che dice che quando un uomo indica la luna,è lo stolto che guarda il dito...
Ecco,il bimbo di Marianna era la luna,ma chi non è realmente sensibile,non se n'è reso conto ed ha guardato solo il dito...
Non so se sono riuscita a farti capire il mio pensiero,spero di si,e spero che questa polemica si chiuda e Marianna,torni con il suo bimbo sul forum.Un bacio,Rita

goccia
Messaggi: 1002
Iscritto il: gio ott 21, 2004 2:34 pm
Località: Anzio (Rm)

Messaggio da goccia » mar apr 12, 2005 3:47 pm

Rita ha scritto:Lo ribadisco,chi di fronte alla foto di un bimbo sorridente,cuore della sua mamma,riesce solo a veder cosa quel bimbo stia mangiando,non può essere veramente sensibile,semplicemente,sa essere estremamente polemico.
Certo,la vista di un bimbo che mangia carne,forse può
dar fastidio ad un vegano,lo posso capire,ma mi sembra di ricordare una massima che dice che quando un uomo indica la luna,è lo stolto che guarda il dito... Ecco,il bimbo di Marianna era la luna,ma chi non è realmente sensibile,non se n'è reso conto ed ha guardato solo il dito...
Ma dai Rita, non é più polemica! Adesso é una discussione.
Sono mamma anch'io e in quella foto ho visto sia la luna che il dito ... cosa c'é di sbagliato nel vedere entrambe le cose?

anan
Messaggi: 518
Iscritto il: dom ott 17, 2004 11:12 pm

Messaggio da anan » mar apr 12, 2005 9:41 pm

goccia ha scritto:Ma dai Rita, non é più polemica! Adesso é una discussione. Sono mamma anch'io e in quella foto ho visto sia la luna che il dito ... cosa c'é di sbagliato nel vedere entrambe le cose?
sai, prima di questa discussione non avrei mai pensato che una discussione del genere potesse nascere soprattutto per una foto di un bimbo che mangia una coscia di pollo.
questo mi fa apprezzare internet, perché mi dà la possibilità di allargare gli orizzonti.

quando ho visto la foto ho pensato: cacchio come mangia il topo!

sensazione ben diversa da quella che provo quando vedo capretti e conigli o altro appesi in macelleria.

sono però contenta di conoscere un altro punto di vista, un punto di vista a cui non sarei mai arrivata da sola.

spero che marianna torni e magari rinserisca le foto


anna

Rispondi