Commiato al forum

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
narmaina
Messaggi: 670
Iscritto il: lun dic 06, 2004 4:33 pm
Località: mamma sempre stanca
Contatta:

chiudo il cerchio

Messaggio da narmaina » mer apr 13, 2005 8:11 am

come mi ha suggerito una persona devo chiudere il cerchio dicendo anche la mia:

il 10 aprile ho mandato un messaggio privato a sauro dove chiedevo se la pubblicazione in un forum di mail private (con tanto di nome e cognome e indirizzo mail del mittente) non potesse diventare un radicalismo......
Il giorno seguente mi arriva la mail di Marcello (che avete già modo di leggere) alla quale io ho risposto in questo modo:

"Grazie della tua risposta, ma devo ammettere che ci resto male per le foto: potevano tranquillamente dirmelo e le avrei tolte per non offendere nessuno.....
siamo giustamente esseri senzienti e per questo mi ritengo rispettosa di tutti e chiederò scusa per le foto pubblicamente, ma resto del parere che avrebbero dovuto dirmelo e tu avresti dovuto dirmelo.....
io non scrivo mai in altri forum, se non in "ansia" e "allattamento" perchè non conosco i temi, ma non posso nemmeno entrare in un post così di punto in bianco ed intervenire per dire la mia: non mi sembra giusto nei confronti di chi vi scrive ogni giorno e conosce meglio di me la problematica, ma mi sembra davvero ingiusto che qualcuno venga pubblicamente accusato e non possa pubblicamente discutere dell'accusa solo perchè ha una cultura e una scelta di vita diversa da quella vegana.....
hai ragione: quando c'è di mezzo una vita si lotta e così farò per me e per la mai scelta di vita onnivora...."

come vedete non ho messo in discussione la cultura vegana, ma solo la mia possibilità di poter togliere le foto dal forum che avevano offeso la vostra sensibilità e ho anche spiegato che non ero intervenuta nel forum sull'alimentazione perchè non conoscendo a fondo l'argomento non mi sentivo in grado di farlo.....
portandomi ad esempio della vostra sensibilità la faccenda delle mie due foto, Marcello ha mancato nei confronti della mia sensibilità: come vi sentireste se dopo tanto tempo qualcuno vi dicesse che qualcosa che avete fatto ha offeso quotidianamente altre persone e che lui non ha fatto nulla perchè questo smettesse?????
ma non è finita qui: io mi sono sfogata in un altro forum e Marcello, che seguiva tutto quello che scrivevo in quel giorno cosa mai fatta prima con nessun'altro, ha messo un link in questo forum per farvi leggere anche quello che scrivevo in un altro forum per amore della discussione a 360 gradi e imparziale.....
imparziale però lui non lo è stato visto che ha riaperto un topic chiuso da un moderatore per dire la sua, richiudendolo subito dopo senza dare diritto di replica agli altri.....
come vedete io ero solo arrabbiata per la mancanza di tatto nel non dirmi che quelle due foto vi offendevano e nel non avermi dato la possibilità di toglierle e scusarmi a tempo debito.....
per quanto riguarda Marcello: non è vero che tu non sei il moderatore dei forum perchè Sauro me lo ha confermato con un messaggio privato e quindi tu sei responsabile di quello che avviene nei forum e devi essere imparziale nei confronti di tutti e non solo di quelli che tu ritieni "i giusti" perchè hanno fatto al tua stessa scelta di vita.....
tu devi moderare imparzialmente......

mi dispiace di aver creato tanta confusione....

baci

marianna

ps: nelle altre due mail che Marcello mi ha inviato, ripetendomi che non avevo capito le cose (ma anche lui non ha caipto!!!!) e arrivato al punto di darmi un consiglio: sfogare la mia voglia di discussione a 360 gradi su un sito di biografie.....
io ho capito che mi consigliasse "gentilmente" di scaricare il mio vittimismo altrove ed è un consiglio che dovrebbe seguire pure lui.....
e dovresti parlare di sensibilità per tutti e non solo per te.....

Marcello

Re: chiudo il cerchio

Messaggio da Marcello » mer apr 13, 2005 8:48 am

narmaina ha scritto:come mi ha suggerito una persona devo chiudere il cerchio dicendo anche la mia:

il 10 aprile ho mandato un messaggio privato a sauro dove chiedevo se la pubblicazione in un forum di mail private (con tanto di nome e cognome e indirizzo mail del mittente) non potesse diventare un radicalismo......
Il giorno seguente mi arriva la mail di Marcello (che avete già modo di leggere) alla quale io ho risposto in questo modo:

"Grazie della tua risposta, ma devo ammettere che ci resto male per le foto: potevano tranquillamente dirmelo e le avrei tolte per non offendere nessuno.....
siamo giustamente esseri senzienti e per questo mi ritengo rispettosa di tutti e chiederò scusa per le foto pubblicamente, ma resto del parere che avrebbero dovuto dirmelo e tu avresti dovuto dirmelo.....
io non scrivo mai in altri forum, se non in "ansia" e "allattamento" perchè non conosco i temi, ma non posso nemmeno entrare in un post così di punto in bianco ed intervenire per dire la mia: non mi sembra giusto nei confronti di chi vi scrive ogni giorno e conosce meglio di me la problematica, ma mi sembra davvero ingiusto che qualcuno venga pubblicamente accusato e non possa pubblicamente discutere dell'accusa solo perchè ha una cultura e una scelta di vita diversa da quella vegana.....
hai ragione: quando c'è di mezzo una vita si lotta e così farò per me e per la mai scelta di vita onnivora...."

come vedete non ho messo in discussione la cultura vegana, ma solo la mia possibilità di poter togliere le foto dal forum che avevano offeso la vostra sensibilità e ho anche spiegato che non ero intervenuta nel forum sull'alimentazione perchè non conoscendo a fondo l'argomento non mi sentivo in grado di farlo.....
portandomi ad esempio della vostra sensibilità la faccenda delle mie due foto, Marcello ha mancato nei confronti della mia sensibilità: come vi sentireste se dopo tanto tempo qualcuno vi dicesse che qualcosa che avete fatto ha offeso quotidianamente altre persone e che lui non ha fatto nulla perchè questo smettesse?????
ma non è finita qui: io mi sono sfogata in un altro forum e Marcello, che seguiva tutto quello che scrivevo in quel giorno cosa mai fatta prima con nessun'altro, ha messo un link in questo forum per farvi leggere anche quello che scrivevo in un altro forum per amore della discussione a 360 gradi e imparziale.....
imparziale però lui non lo è stato visto che ha riaperto un topic chiuso da un moderatore per dire la sua, richiudendolo subito dopo senza dare diritto di replica agli altri.....
come vedete io ero solo arrabbiata per la mancanza di tatto nel non dirmi che quelle due foto vi offendevano e nel non avermi dato la possibilità di toglierle e scusarmi a tempo debito.....
per quanto riguarda Marcello: non è vero che tu non sei il moderatore dei forum perchè Sauro me lo ha confermato con un messaggio privato e quindi tu sei responsabile di quello che avviene nei forum e devi essere imparziale nei confronti di tutti e non solo di quelli che tu ritieni "i giusti" perchè hanno fatto al tua stessa scelta di vita.....
tu devi moderare imparzialmente......

mi dispiace di aver creato tanta confusione....

baci

marianna

ps: nelle altre due mail che Marcello mi ha inviato, ripetendomi che non avevo capito le cose (ma anche lui non ha caipto!!!!) e arrivato al punto di darmi un consiglio: sfogare la mia voglia di discussione a 360 gradi su un sito di biografie.....
io ho capito che mi consigliasse "gentilmente" di scaricare il mio vittimismo altrove ed è un consiglio che dovrebbe seguire pure lui.....
e dovresti parlare di sensibilità per tutti e non solo per te.....
Non ho parole.

Hai travisato un po' per impulsività, un po' per equivoci che a volte si possono creare.

Quando ho letto questo tuo messaggio prima mi sono preoccupato, poi sono scoppiato a ridere fragorosamente perchè ho capito che di equivoci si tratta.

Cerco di spiegare.

Per quanto riguarda la vicenda iniziale, tu continui a non voler capire: io ti ho indicato le due foto privatamente, solo per farti un esempio di quanto sia profonda la sensibilità animalista, anche in situazioni in cui apparentemente non c'è nulla di male.
Era una vicenda già risolta, e non ne avevo parlato con nessuno proprio per questo: non è vero che tu hai continuato ad offendere i vegani con quelle foto e non è vero che io ho permesso questo.
Visto che ci stavamo scrivendo privatamente, te le ho segnalate a mo' di esempio. Tu invece ti sei offesa e le hai cancellate tutte. Non capendo assolutamente quello che ho scritto io. E infatti ancora adesso tu dici:
narmaina ha scritto:portandomi ad esempio della vostra sensibilità la faccenda delle mie due foto, Marcello ha mancato nei confronti della mia sensibilità: come vi sentireste se dopo tanto tempo qualcuno vi dicesse che qualcosa che avete fatto ha offeso quotidianamente altre persone e che lui non ha fatto nulla perchè questo smettesse?????
Non hai offeso quotidianamente altre persone e non è vero che non ho fatto nulla per evitare questa cosa! Cerca di capire cavolo! Le due foto sono state oggetto di una riflessione, e il risultato di questa riflessione è stato che potevano rimanere tranquillamente lì.

Come fai a dire che ti ho mancato di sensibilità? Non ne ho parlato con nessuno, solo con te!

Hai davvero esagerato nel descrivere la cosa, dai! :-)

E poi aggiungi:
narmaina ha scritto:ma non è finita qui: io mi sono sfogata in un altro forum e Marcello, che seguiva tutto quello che scrivevo in quel giorno cosa mai fatta prima con nessun'altro, ha messo un link in questo forum per farvi leggere anche quello che scrivevo in un altro forum per amore della discussione a 360 gradi e imparziale.....
Qui davvero mi fai sorridere! Ma come fai a scrivere affermazioni come "cosa mai fatta prima con nessun altro"? Ma scusa, che ne sai di come mi muovo io tra i forum? Ma a parte questo, io ho linkato la discussione che stava proseguendo su panico e depressione, che hai aperto tu, perché le persone volevano sapere cosa stava accadendo. Eri in un altro forum, ma sempre in questo sito! Come fai a pensare che nessuno l'avrebbe letto? Non era mica una cosa privata! E poi stavi parlando di me e del sito, permetti che io possa ribattere?
Rifletti un po'!
narmaina ha scritto:imparziale però lui non lo è stato visto che ha riaperto un topic chiuso da un moderatore per dire la sua, richiudendolo subito dopo senza dare diritto di replica agli altri.....
In un primo momento ho pensato che tu mi stessi diffamando, inventandoti una cosa così, di sana pianta. Poi ho escluso questa ipotesi e me n'è venuta in mente una peggiore: qualcuno scrive a nome mio.

IN VITA MIA NON HO MAI APERTO UN TOPIC CHIUSO DA UN MODERATORE, RICHIUDENDOLO SUBITO DOPO, SENZA DARE DIRITTO DI REPLICA AGLI ALTRI.

Non l'ho mai fatto per questione di rispetto: per cui se qualcosa del genere è accaduto io non me ne so dare una spiegazione: l'unica possibile è che praticamente in contemporanea al faris chiudeva e io scrivevo, in modo tale che può essere sembrata un'operazione del genere, ma io assolutamente non ho aperto nessun topic chiuso da altri moderatori. Per poi magari richiuderlo subito dopo. CI MANCHEREBBE ALTRO!
narmaina ha scritto:come vedete io ero solo arrabbiata per la mancanza di tatto nel non dirmi che quelle due foto vi offendevano e nel non avermi dato la possibilità di toglierle e scusarmi a tempo debito.....
Ripeto: è una arrabbiatura senza senso, in quanto queste foto poi abbiamo stabilito che non offendevano e quindi nessuno te le ha fatte togliere.
Capisci?
narmaina ha scritto:per quanto riguarda Marcello: non è vero che tu non sei il moderatore dei forum perchè Sauro me lo ha confermato con un messaggio privato e quindi tu sei responsabile di quello che avviene nei forum e devi essere imparziale nei confronti di tutti e non solo di quelli che tu ritieni "i giusti" perchè hanno fatto al tua stessa scelta di vita.....
tu devi moderare imparzialmente......
Non so cosa Sauro ti abbia scritto, e mi piacerebbe che fosse scritto anche qui. Mi dispiace, ma ti confermo che io non sono moderatore dei forum, soprattutto di quelli che hanno un moderatore, ma ho solo la gestione tecnica generale degli stessi.
Invito qualsiasi moderatore a scrivere qui se io sono mai entrato nel forum degli altri a modificare qualsiasi cosa se non preventivato da loro stessi.

Non sono responsabile affatto di quello che avviene nei forum: chiunque è responsabile di quello che scrive e la prima persona a cui bisogna rivolgersi per eventuali lamentele o segnalazioni è il moderatore.

Scrivendo questa cosa hai scritto una cosa falsa nei miei confronti, ma non me ne ho a male: hai semplicemente capito male e spero che adesso tu ti convinca dell'errore.

E ora il gran finale:
narmaina ha scritto:ps: nelle altre due mail che Marcello mi ha inviato, ripetendomi che non avevo capito le cose (ma anche lui non ha caipto!!!!) e arrivato al punto di darmi un consiglio: sfogare la mia voglia di discussione a 360 gradi su un sito di biografie.....
io ho capito che mi consigliasse "gentilmente" di scaricare il mio vittimismo altrove ed è un consiglio che dovrebbe seguire pure lui.....
e dovresti parlare di sensibilità per tutti e non solo per te.....
Questo davvero è un equivoco di quelli con i fiocchi... e mi ha fatto davvero ridere tanto (senza offesa!) perché mostra come a volte quando si vuole pensare male di una persona... ci si riesce.

Io non ti ho consigliato un bel niente!

Hai l'abitudine di modificare un po' le cose, diciamo di dargli una "aggiustatina" e questo certo ha contribuito a creare tutta questa confusione.

Il sito di biografie è il mio, è la mia professione, e lo puoi vedere anche cliccando sul sito che io segnalo qua sotto.

Nelle mail che io invio, a chiunque e per qualunque motivo, c'è una firma che è questa:

-----------------

Ogni persona ha una storia da raccontare...

http://www.profilibiografici.it

-----------------

In sette anni tu sei la prima che ha pensato che questa innocua firma per farmi pubblicità fosse direttamente indirizzata a te e alla tua vicenda!

:-)

Essa invece appare in calce a tutti i messaggi che invio, compresi quelli agli amici, per lavoro, per promiseland, a tutti!

E poi ti lamenti di essere accusata di vittimismo!

:-)

Ora, per cortesia, se c'è qualcosa di poco chiaro, o che ritieni offensivo, in questa mia risposta, puoi scrivermelo direttamente qua, in modo tale che cerco di spiegarmi meglio?

Un caro saluto

M.

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Messaggio da Chiara » mer apr 13, 2005 11:39 am

MArcello, Marianna per favore c'è stato semplicemente un equivoco.
Vi siete capiti male.
Adesso vi siete chiariti, è uno spreco di energie stare a rileggere e riscrivere quello che avete detto su tre diversi forum... ormai state cavillando sulle parole e avete perso di vista l'argomento da cui eravate partiti.
Visto che questo forum sull'allattamento materno non è necessariamente ad orientamento vegetariano, visto che lo scopo delle foto era puro e semplice orgoglio e voglia di condivisione, visto che comunque più volte abbiamo anche parlato di pappe con la carne e nessuno si è per questo offeso o scandalizzato....
Visto che le foto non sono offensive e su questo Marcello è stato chiaro, non capisco a che pro continuare a discutere per amor di discussione.
Avrebbe più senso conforntarsi sull'alimentazione vegetariana per i bambini o sui diritti degli animali, o su quello che vogliamo, ma discutere di una discussione mi sembra davvero inutile.

Un abbraccio di luce
a tutti e due
Chiara e Paolo

goccia
Messaggi: 1002
Iscritto il: gio ott 21, 2004 2:34 pm
Località: Anzio (Rm)

Messaggio da goccia » mer apr 13, 2005 12:46 pm

Senza nulla togliere al discorso di Chiara, io trovo che avete fatto bene a parlarne fino in fondo.
Anche se il messaggio tutto cuore di Marianna é stato 'sezionato' dall'intelligenza minuziosa 'del patologo Marcello ' .... scherzo .... :-))))
(e questo è IL SORRISO MIGLIORE CHE POSSO FARTI SULLA CARTA)

Secondo me ... va bene così.
Bella la storia di chiudere i cerchi!

Allora, le rivediamo le foto del topo sul forum o no?

manuela
Messaggi: 328
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:54 pm

Messaggio da manuela » gio apr 14, 2005 1:21 pm

Ok maecello...ora vado a rileggermi la discussione, per amore di polemica, e poi ti rispondo...se non lo faccio subito è solo perchè i miei doveri/piaceri di mamma hanno la precedenza sui tacchini.
manuela

manuela
Messaggi: 328
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:54 pm

Messaggio da manuela » gio apr 14, 2005 1:40 pm

Ciao marcello. Eccomi qua. Secondo me è proprio il fatto in sè ad essere offensivo per marianna e cioè il fatto che qualcuno si sia preso la briga di chiedersi se fossero offensive per qualcun'altro le foto del topo che mangiava la carne. ma ti rendi conto? Le considerazioni che faccio sono:
1. certo che ne ha del tempo da perdere chi fa certe polemiche!.....
2. io rispetto i vegani, i vegetariani e gli animalisti...ma l'uomo è per me al primo posto e chi offende un'uomo fa una cosa grave e ho il coraggio di dire, per me più grave di che offende un animale. E non sto neanche qui a dire che amo gli animali, non mi piace la carne, ho sempre avuto animali e li ho sempre rispettati e bla bla bla. Però gli uomini sono uomini e ho visto fin troppi esaltati che in virtù del fatto che erano animalisti magari si inorridivano nel vedere un animale in gabbia (che per carità non piace neanche a me) e poi trattavano le persone in modo assolutamente deprecabile. Dietro ad ogni cosa io vedo allora della sofferenza. Guardo le mie scarpe da ginnastica e penso che magari sono state fatte da un bambino. E questa tematica allora mi fa star male più che vedere una fetta di rostbeef. E allora? Mica mi offendo tuttte le volte che c'è una foto con qualcuno con su delle scarpe da ginnastica sul forum! Gli integralisti non mi piacciono. Rispetto le idee altrui e vorrei che fossero rispettate le mie. Dai facciamo un sondaggio e vediamo chi, fra i vegetariani, si è sentito offeso dalla foto della marianna. Però ci deve essere onestà. Mi sono spiegata? E ora non fare tu troppo il pignolo con le parole....senò anche tu esageri!
manuela

Marcello

Messaggio da Marcello » gio apr 14, 2005 2:42 pm

Manuela, non è questione di essere pignoli con le parole.

Se io potessi sentire la tua voce, potrei capire quando sei seria o quando scherzi, quando sei ironica o quando sei triste.
Se io potessi anche vederti, mi accorgerei se sul tuo volto c’è un sorriso oppure no.
Invece posso solo leggerti.
Ecco perché le parole sono importanti.
Sono l’unico mezzo che abbiamo qui per comunicare.

Ma questo non vuol dire che bisogna essere per forza precisi e perfetti al primo colpo: vuol dire solo cercare il più possibile di riportare le cose così come sono andate, ed eventualmente correggersi nel caso ci accorgessimo che abbiamo sbagliato a scrivere qualcosa.

Detto questo, quoto un po’ il tuo intervento, per cercare di farmi capire.
manuela ha scritto:Secondo me è proprio il fatto in sè ad essere offensivo per marianna e cioè il fatto che qualcuno si sia preso la briga di chiedersi se fossero offensive per qualcun'altro le foto del topo che mangiava la carne. ma ti rendi conto?
No, non sono assolutamente d’accordo con te.
Chi si è posto il problema di quelle foto (non che fossero offensive o indegne, attenzione: che fossero fuori luogo, ecco) lo ha fatto in maniera garbata e civile. Così garbata e civile, che per evitare di offendere o di scrivere cose sbagliate ha preferito confrontarsi con me per sentire un parere. Non per qualcun altro: per se stesso.
Sentito questo parere (la mia è una opinione come le altre), la persona è arrivata alla conclusione che sì, non c’era niente di male a mettere quelle foto, anche se visto il contesto potevano anche non essere messe.
Tutto è finito così.
Se non è questa civiltà e rispetto!

A questo punto entro in scena io che, dopo alcune settimane che le foto erano state pubblicate, e quindi la faccenda diciamo risolta, ho rievocato quell’episodio PRIVATAMENTE a narmaina, e l'ho fatto nella maniera più garbata che ho potuto, solo ed esclusivamente per farle capire a che livelli può arrivare la sensibilità di alcune persone, perché questo era funzionale alla discussione che stavo avendo con lei.
manuela ha scritto:certo che ne ha del tempo da perdere chi fa certe polemiche!
No, non ne ho del tempo. Sono in ritardo con i miei lavori e tutto questo mi ha distolto da altre cose, oltre ad avermi provocato un certo grado di stress che per fortuna non ho scaricato su nessun altro, dato che vivo da solo.
Ma per me è importante il confronto con le persone, e non sarà mai una perdita di tempo stare qui a spiegare le mie ragioni e a provare a comprendere quelle degli altri.
manuela ha scritto:io rispetto i vegani, i vegetariani e gli animalisti...ma l'uomo è per me al primo posto e chi offende un'uomo fa una cosa grave e ho il coraggio di dire, per me più grave di che offende un animale. E non sto neanche qui a dire che amo gli animali, non mi piace la carne, ho sempre avuto animali e li ho sempre rispettati e bla bla bla. Però gli uomini sono uomini e ho visto fin troppi esaltati che in virtù del fatto che erano animalisti magari si inorridivano nel vedere un animale in gabbia (che per carità non piace neanche a me) e poi trattavano le persone in modo assolutamente deprecabile.
Per me non è questione di mettere qualcuno al primo posto, a discapito di altri. Il giorno che dovrò farlo, farò anch’io forse una classifica in base ai miei parametri. Noi qui abbiamo sempre parlato di vegetarismo, cioè della pratica di non mangiare carne, che è una cosa che si può fare tranquillamente senza togliere tempo a tutte le altre cose importanti, non solo per gli animali, ma anche per gli uomini.
Smettere di mangiare carne, non porta via tempo al lottare contro la pena di morte, o contro le discriminazioni razziali.

Per quanto riguarda gli esaltati, ci sono in ogni categoria e mi sembra che francamente fra tutti i protagonisti di questa vicenda – da una parte e dall’altra – non ci siano proprio esaltati.
manuela ha scritto:Dietro ad ogni cosa io vedo allora della sofferenza. Guardo le mie scarpe da ginnastica e penso che magari sono state fatte da un bambino. E questa tematica allora mi fa star male più che vedere una fetta di rostbeef. E allora? Mica mi offendo tuttte le volte che c'è una foto con qualcuno con su delle scarpe da ginnastica sul forum!
E’ una cosa un po’ diversa.
E’ come se le foto di una persona che indossa scarpe fatte da bambini, fossero pubblicate in un forum di un sito che ha come base fondamentale la lotta contro il lavoro minorile.
Non ci sarebbe da meravigliarsi se due – dico due – persone si ponessero il problema della opportunità della presenza di queste due foto. Ripeto: in maniera civile, e privatamente, giusto per ragionarci su. Non dimentichiamolo: per ragionarci, per rifletterci. Non per scatenare una caccia alle streghe.
manuela ha scritto:Gli integralisti non mi piacciono. Rispetto le idee altrui e vorrei che fossero rispettate le mie.
In linea generale sono d’accordo con te. In questo caso però non dobbiamo dimenticarci che c’è un terzo soggetto in questo confronto fra le mie idee (rispettabili?) e le tue (rispettabili?): l’animale, che non ha voce in capitolo.

Le nostre idee, qualsiasi esse siano, devono sempre rispettare la vita degli altri. Uomini ed altri animali.

Oggi per fortuna ci sono poche persone che sostengono che un africano è un essere inferiore, ma ce ne sono. Ci sono anche leggi che vietano questo tipo di opinione. Anche in Italia.

Verrà un giorno, io lo spero con tutto il cuore, in cui sarà normale e naturale, per la stragrande maggioranza delle persone, non pensare minimamente ad uccidere un animale; e chi lo farà o penserà che sia giusto farlo, verrà perseguito.

E’ solo questione di tempo e di crescita etica. Una volta chi lottava contro lo schiavismo veniva come minimo deriso: era naturale ridurre in schiavitù degli esseri umani. Oggi questo è vietato dalla legge. Una volta le donne non potevano votare, e nessuno si sognava di protestare. Ma qualcuno ad un certo punto ha cominciato a farlo, e nei paesi democratici ora è ovvio far votare anche le donne.

La sensibilità deve aumentare nei confronti degli altri. Ci vorrà tempo, ma l’unica direzione giusta è questa.
quote ha scritto:Dai facciamo un sondaggio e vediamo chi, fra i vegetariani, si è sentito offeso dalla foto della marianna. Però ci deve essere onestà.
Non so se è una domanda seria o una battuta, ma penso che non sia possibile fare un sondaggio del genere, anche perché è impossibile dividere gli iscritti a promiseland fra vegetariani e non. E per quanto riguarda l’onestà… non è che i vegeteriani siano più o meno onesti di tutte le altre categorie.

Se tu non avessi fatto il riferimento alla mia pignoleria, al termine del tuo messaggio, ti avrei fatto notare che nessuno si è sentito offeso dalle foto di marianna, come hai scritto tu: qualcuno si è solo domandato se fosse il caso di pubblicarle oppure no.

;-)

M.

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » sab apr 16, 2005 12:20 am

dulcis in fundo...
eccomi approdata anche io a questo topic bollente.
Spero che ora le acque si siano un po' quietate e che marianna voglia riprendere ad essere parte integrante (e preziosa) di questo forum, insieme al suo delizioso topo...

Per quanto riguarda le foto, forse la questione doveva, come giustamente dice marianna stessa, essere discussa da subito anche con lei. Marcello ha dato un parere indulgente, ma poi questo si è rivelato un'arma a doppio taglio se le polemiche sono continuate, inizialmente all'insaputa di marianna stessa (se ho capito male gli eventi scusatemi). Mi dispiace solo di non aver saputo prima del problema, mi avrebbe fatto piacere ragionarci insieme a voi con calma prima che le cose degenerassero.

Come succede poi in questi casi (cioè quando una o più persone si sentono ferite), gli equivoci finiscono con il moltiplicarsi e le spiegazioni e precisazioni finiscono per fare "la pezza peggiore del buco".

Personalmente sono vegan e tuttavia, come moderatrice di questo forum, non faccio discriminazioni per chi mangia carne, perché penso che ognuno ha i suoi percorsi e i suoi tempi per farli. Fino a tre anni fa anche io mangiavo carne e quindi chi sono per giudicare?
Capisco però come certe frasi o immagini, dette in totale buona fede, possano urtare la sensibilità specifica di categorie di persone che, dal loro punto di vista, si sentono offese.
Vogliamo farne una questione di stato? non credo! Allora se un giorno qualcuno protesterà perché, essendo per cultura abituato al Chador, è turbato dalle foto di donne senza velo, che faremo? scateneremo una discussione religiosa senza fine? e se ci sarà una foto di bimbo vestito da cow boy con le pistole e qualche nonviolento integrale entra in crisi?
Bisogna inserire le cose nel loro contesto, e comunque penso che i guai cominciano proprio perché chi si sente offeso, invece di coinvolgere il prima possibile la persona che ha dato origine alla situazione, cerca di risolvere a modo suo, trasversalmente, colpendo o al contrario lasciando correre ma senza chiarire.
Mi auguro che per il futuro chi ha qualche problema su immagini o post lo esprima con semplicità, sarà uno scambio che arricchirà tutti e magari si troverà una soluzione che vada incontro ai bisogni di tutti, senza scatenare una tempesta in un bicchier d'acqua.
Antonella

Marcello

Messaggio da Marcello » sab apr 16, 2005 7:37 am

Non smetterò di scrivere in coda a questo topic finché le cose non saranno assolutamente chiare. Se ci sono delle imprecisioni, solo apparentemente sottili, ma che in realtà cambiano completamente le cose, io cerco di correggerle.

Abbiate pazienza.
Antonella Sagone ha scritto:Marcello ha dato un parere indulgente, ma poi questo si è rivelato un'arma a doppio taglio se le polemiche sono continuate, inizialmente all'insaputa di marianna stessa (se ho capito male gli eventi scusatemi).
Le polemiche non sono assolutamente continuate. E non sono nemmeno cominciate. Dopo che io ho dato il "parere indulgente" nessuno ha più parlato della vicenda. E non è stata mai, nemmeno all'inizio, in termini polemici.
Ho tirato fuori io la vicenda, dopo molto tempo, a mo' di aneddoto, raccontandola a narmaina solo come esempio di sensibilità dei vegetariani.
Antonella Sagone ha scritto:e comunque penso che i guai cominciano proprio perché chi si sente offeso, invece di coinvolgere il prima possibile la persona che ha dato origine alla situazione, cerca di risolvere a modo suo, trasversalmente, colpendo o al contrario lasciando correre ma senza chiarire.
Nessuno si è sentito offeso e nessuno ha cercato di risolvere le cose a modo suo trasversalmente colpendo chicchessia: qualcuno mi ha chiesto se era giusto mettere quelle foto o no. Il che è una cosa ben diversa. Un semplice parere, un semplice confronto.
Per questo, una volta che ci siamo consultati tra noi, e stabilito che le foto ci potevano stare, nessuno si è rivolto a narmaina per dirle alcunché.

Ripeto: abbiate pazienza, ma è importante che alla fine tutto sia chiaro.

M.

manuela
Messaggi: 328
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:54 pm

Messaggio da manuela » sab apr 16, 2005 1:37 pm

Ciao Marcello! Sei stato veramente molto chiaro, pacato e gentile nella tua risposta. E' raro trovare degli interlocutori così....! In effetti un po' ironica la ero....ed è giustissima la cosa che hai detto: confrontarsi attraverso un PC è sempre riduttivo perchè il tono della voce, la gestualità, l'espressione del volto spesso fanno la differenza. Volevo solo aggiungere una cosa. E' da mesi che partecipo al forum dell'allattamento ed ho dedicato tutti i dieci minuti disponibili qua e là a questo forum, senza andare mai a fare un giro in promiseland. Ripeto, solo per un discorso di priorità. Te lo dico in tutta onestà: io non mi ero mica accorta che qui si era vegetariani!?!? Avevo capito che Francesca Gasparini lo è, che altre mamme lo sono, ma non avevo capito che questo sito avesse un'impronta così spiccata in questo senso. Tacciami di superficialità e disattenzione se vuoi...ma ti assicuro che le mamme del forum sono sì attente a dare poca carne ai bimbi ed il più tardi possibile...ma senza nessuna convinzione proprio ideologica (credo) ma per fare il bene dei piccoli. E dal forum (se vai a vederti qualche discussione te ne accorgerai) non traspare questa cosa qua. Siamo mamme che allattano e si arrabattono fra le mille difficoltà cercando di darci una mano come possiamo, ma, per quanto ne so io, non si sono fatte discriminazioni nè in un senso nè nell'altro: vale a dire se una mamma ha un brutto ingorgo, siamo tutte pronte a darle i nostri consigli senza stare a vedere se è vegan, vegetariana o se si mangia carne tutti i giorni. Almeno..forse sbaglio a generalizzare, questo è sempre stato il mio approccio e non è corretto estenderlo alle altre. Ti dico solo che l'atmosfera mi sembra improntata, grazie alla Antonella, alla massima tolleranza nei confronti dellle diversità.
con simpatia
manuela

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » sab apr 16, 2005 3:42 pm

infatti confermo che questo forum sull'allattamento non è un forum riservato... né ai vegetariani, né ad alcuna altra categoria: è aperto a chiunque voglia condividere e confrontarsi sui temi del crescere un bambino, attenendosi alla netiquette del forum.
Ovviamente può capitare a volte, da parte di chiunque fra noi, di ferire involontariamente la sensibilità di qualcuno su un aspetto particolare, che può essere l'animalismo, la religione, la politica o chi più ne ha più ne metta... è successo in passato, succederà in futuro e non è un dramma, finché all'incidente seguirà un chiarimento in termini civili, così come, mi sembra, è sempre stato finora fra noi.
La cosa importante, mi ripeto ancora una volta, è che i confronti avvengano sui contenuti, e non sulle persone.

Grazie a tutti per la pazienza e la buona volontà di spiegarsi e di ascoltarsi.
Antonella

Neeta
Messaggi: 234
Iscritto il: dom nov 07, 2004 12:27 pm
Località: Toscana

Messaggio da Neeta » sab apr 16, 2005 3:44 pm

Marcello ha scritto:
Nessuno si è sentito offeso e nessuno ha cercato di risolvere le cose a modo suo trasversalmente colpendo chicchessia: qualcuno mi ha chiesto se era giusto mettere quelle foto o no. Il che è una cosa ben diversa. Un semplice parere, un semplice confronto.
Per questo, una volta che ci siamo consultati tra noi, e stabilito che le foto ci potevano stare, nessuno si è rivolto a narmaina per dirle alcunché.
Penso che sia chiarissimo, ormai, e mi unisco anche io al coro di chi vuol rivedere le foto del topo nella galleria :-))
Ed è vero che è un topic istruttivo su quel che può capitare con le dinamiche umane internettiane e non.
Per esempio mi è chiara una cosa: che se volessi fornire a qualcuna un esempio della sensibilità che so? modaiola di terzi, non le direi "Per esempio, sai stavamo commentando proprio la settimana scorsa la gonna che ti eri messa perché a qualcuno sembrava inopportuna. Comunque tranquilla che alla fine l'abbiamo trovata decente, no probs" ;-)) Troverei un altro modo, un altro esempio non così personale, visto che come dici tu non avevi sentito il motivo di dirle la cosa mentre accadeva.. Perché in fondo io ci rimarrei un attimo perlomento perplessa, a sentirmi dire così *dopo*... magari è nato tutto da lì, da un momento di "perplimitudine" ;-)))

Neeta

P.S. TO-PO!! TO-PO!! TO-PO!!

Marcello

Re: chiudo il cerchio

Messaggio da Marcello » dom apr 17, 2005 7:50 am

Marcello ha scritto:
narmaina ha scritto: imparziale però lui non lo è stato visto che ha riaperto un topic chiuso da un moderatore per dire la sua, richiudendolo subito dopo senza dare diritto di replica agli altri.....
In un primo momento ho pensato che tu mi stessi diffamando, inventandoti una cosa così, di sana pianta. Poi ho escluso questa ipotesi e me n'è venuta in mente una peggiore: qualcuno scrive a nome mio.

IN VITA MIA NON HO MAI APERTO UN TOPIC CHIUSO DA UN MODERATORE, RICHIUDENDOLO SUBITO DOPO, SENZA DARE DIRITTO DI REPLICA AGLI ALTRI.

Non l'ho mai fatto per questione di rispetto: per cui se qualcosa del genere è accaduto io non me ne so dare una spiegazione: l'unica possibile è che praticamente in contemporanea al faris chiudeva e io scrivevo, in modo tale che può essere sembrata un'operazione del genere, ma io assolutamente non ho aperto nessun topic chiuso da altri moderatori. Per poi magari richiuderlo subito dopo. CI MANCHEREBBE ALTRO!
Riporto qui il testo di un messaggio privato che ho inviato a Marianna a proposito di questo aspetto della vicenda.

------------------------------

Ho parlato adesso con Stefano.

Non l'ho sbloccato: semplicemente come amministratore ho la possibilità di quotare (cioè di rispondere citando il messaggio precedente) anche se il topic è chiuso. Me ne sono accorto soltanto adesso.

Per questo non mi sono accorto che era chiuso: ho soltanto risposto alla tua domanda sul mio ruolo (perché mi sembrava giusto risponderti) e ho cliccato invio.

Ma assolutamente non l'ho aperto e poi chiuso per non far intervenire altri: anzi, come puoi leggere dopo nel topic "grazie alf", piuttosto mi sono lamentato io che il topic fosse chiuso.

E che è stato chiuso me ne sono accorto dopo qualche tempo.

Infatti alle 3.27 ho risposto a te nel forum chiuso; e alle 4.06 mi sono lamentato con alfaris perché mi sono accorto che era chiuso. Mentre lo era già nel momento in cui io inviavo la mia risposta.

Semplice distrazione, niente di più.

------------------------------

M.

Rispondi