patatine fritte

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
goccia

patatine fritte

Messaggio da goccia » gio apr 07, 2005 10:44 am

Ciao,
la nonna di Angelica ha preso l'abitudine di cucinarle una volta alla settimana le patatine fritte, la settimana scorsa anche col ketchup. Angelica ha due anni.
Mi pare di aver capito che sia felice di aver trovato un alimento che lei mangia voracemente (si riempie la bocca fino a ché non ce ne stanno più) a differenza di frutta e altro che mangiava piano piano.
Mio marito dice di aspettare un momento e vedere se la cosa prosegue ma io non sono tanto contenta ... come faccio?

narmaina
Contatta:

Messaggio da narmaina » gio apr 07, 2005 12:20 pm

il topo ha 14 mesi e già le mangia, ma senza aggiunte come maionese o ketchup.....
se le gusta una per volta e così riesco a non fargliene mangiare troppe, ma gli piacciono proprio moltissimo.....
secondo me non gli fanno male se non le mangia ogni giorno e se sono ben asciugate dall'olio e con poco sale (quante accortezze....).....

manuela

Messaggio da manuela » gio apr 07, 2005 1:01 pm

Io voglio seguire ancora una volta il mio istinto. Sono in guerra anche col mio compagno perchè, proprio in questi giorni ( dopo Pasqua. Pasquetta, feste varie di compleanno), ho capito che con certe cose proprio non bisogna entrare in contatto (finchè poi non si va all'asilo allora addio buoni propositi) e questo lo dico perchè secondo me limitare le quantità è una cosa assai più difficile che negare del tutto. Mi spiego meglio: Il mio compagno (secondo me più per provocarmi che per altro) addirittura ha fatto assaggiare la birra alla bimba(due anni!) io ho espresso tutto il mio disappunto. A Pasqua ha portato a casa (i nonni cari....!!!!!!!!!) tre uova al cioccolato e ha voluto dargliele. Poi è entrata nel tunnel delle patatine. E tutto il mio lavoro...pufff!!!!sembrava vanificato. La bella merenda con la frutta di stagione...le verdurine...i cibi freschi e bio.....Per non parlare della stitichezza conseguente. Dopo averla vista piengere per la cacca troppo dura...spero abbia capito che non il caso di continuare a darle certe porcate. Anche perchè, con le uova di cioccolato ben in vista...chi riesce a darle la mela? Quindi secondo me è proprio il caso di non far conoscere, finchè ci si riesce, questi cibi pieni di grassi idrogenati e calorie vuote. E ora si ricomincia con la rieducazione alimetare! Quanta fatica avere poca collaborazione attorno! Oggi butto via tutto!
Questa la mia opinione. Voi cosa ne pensate?
manuela

Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » gio apr 07, 2005 1:27 pm

sono d'accordo con te, fortunatamente mia mamma e mia nonna mi ascoltano e mia suocera è una patita del biologico/macrobiotico. Unico inconveniente è che per farla star buona il più delle volte le infila in bocca il cibo manco fosse un'oca d'allevamento. io cerco di limitare i danni diradando gli incontri. Però non posso sempre fare così e quando gliela porto (a mia suocera, visto che i miei sono a Torino) cerco di non esserci, onde evitare lo scontro.
Per le sperimentazioni diciamo che per certi versi posso essere d'accordo altri no, sono io la prima che le faccio assaggiare quello che abbiamo noi nel piatto, ma dico assaggiare... non strafocare, e se sono consapevole che è una porcata può urlare fin che vuole, ma cerco di evitare di darglielo distraendola.

stella...

Messaggio da stella... » gio apr 07, 2005 2:42 pm

ciao goccia..sono daccordo con te..le patatine fritte..fanno malissimo..
Comunque..nei ipermercati vendono..patatine..ma invece di friggerle si possono fare nel forno...sono buone come quelle fritte...prova con quelle...sono sempre patatine sono..ma almeno...non sono fritte:D

Acc ..Mamme! ma ste nonne...mai i cavoli loro eh!

tonia

patatine fritte

Messaggio da tonia » gio apr 07, 2005 3:32 pm

volete sapere le ultime di mia suocera.l'altra domenica ha cucinato per il mio bimbo che ha 15 mesi polpette di carne fritte.Dicendomi :"Sai ho fatto le polpette per il bimbo solo x lui"con tanto di orgoglio..Gli ho risposto xche nn hai cucinatto anche due panzerotti fritti.Roba da matti io sono così attenta alla sua alimentazione e poi c'è chi rovina tutto il tuo lavoro.

Antonella Sagone

Re: patatine fritte

Messaggio da Antonella Sagone » sab apr 09, 2005 11:29 pm

tonia ha scritto:volete sapere le ultime di mia suocera.l'altra domenica ha cucinato per il mio bimbo che ha 15 mesi polpette di carne fritte.Dicendomi :"Sai ho fatto le polpette per il bimbo solo x lui"con tanto di orgoglio..Gli ho risposto xche nn hai cucinatto anche due panzerotti fritti.Roba da matti io sono così attenta alla sua alimentazione e poi c'è chi rovina tutto il tuo lavoro.
ciao Tonia,
Le patatine fritte non sono certo un cbo indicato nel lattante, e anche quele da fare al forno sono pre-trattate con una breve cottura e da olii di frittura, anche se in quantità inferiore. Però se le mangia occasionalmente (che significa non tutte le settimane!) non dovrebbe risentirne. Più che altro mangaire troppo spesso queste cose poi abitua il gusto a sapori molto dolci o molto salati, rifiutando quelli più sani.

I primi mesi quando "ci toccano" il pupo fremiamo, perché lo vorremmo immacolato e impermeabile alle bruttezze del nostro mondo. Invece le cose vanno molto diversamente; però noi genitori siamo il solo vero punto di riferimento, quindi non ci preoccupiamo troppo di "averlo perso" per qualche ciucciatina al lattice!
Antonella

Rispondi