bagnetto e dermatite at.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
bibi
Messaggi: 37
Iscritto il: gio gen 13, 2005 6:25 pm

bagnetto e dermatite at.

Messaggio da bibi » mar apr 05, 2005 4:02 pm

carissime mamme, vorrei farvi una domanda: voi ogni quanto lavate il pupo/a? Io faccio il bagnetto a Nicolás tutte le sere prima di andare a nanna (lui si diverte tantissimo e uso invece del sapone un'emulsione di farmacia super ingrassante;dopo lo incremo come un'anguilla). Vi pongo il quesito perché ho notato che se per caso non glielo faccio due o tre giorni di fila, per un'insieme di circostanze, ritardi, etc..e solo gli faccio bidet+manine+viso, noto che gli migliora la dermatite atopica; non ha comunque grandi problemi con questa, peró sotto al collo e su un braccino ha un po' d'eczema che va e viene, mi pare, coincidendo giusto con la frequenza dei bagni. Che ne pensate? E' vero che non é sporco e che non lavora in miniera (ancora neppure gattona) ma a me piacerebbe dargli quest'abitudine e poi vedo che sguazza felice nella vaschetta come un pesciolino (quando lo tiro fuori immancabilmente piangnucola...). Ha ragione mia madre? Lo lavo troppo? Grazie, ciao, Michela

sabry
Messaggi: 335
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:27 pm

Messaggio da sabry » mar apr 05, 2005 4:23 pm

quando mia figlia ha avuto la d.a. la pediatra mi ha consigliato di farle il bagno al massimo una volta alla settimana...perchè i lavaggi frequenti indeboliscono le difese della pelle..
mi rendo conto della felicità del tuo bimbo a sguazzare nell'acqua....quindi non posso che consigliarti di affidarti al tuo buon senso: se vedi che peggiora sospendi i bagni...ma se rimane sotto controllo perchè privarlo di un momento così piacevole? Al massimo fallo un giorno si e uno no...Vale sempre la regola di idratare tantissimo e usare prodotti specifici per il bagnetto, come del resto fai...
Ciao
Sabry

AnnaD
Messaggi: 135
Iscritto il: sab ott 16, 2004 3:08 pm
Località: TORINO

Messaggio da AnnaD » mar apr 05, 2005 4:39 pm

idem per me: max una volta alla settimana, se proprio necessario e assolutamente niente piscina!

ombry
Messaggi: 40
Iscritto il: mar ott 05, 2004 11:40 am

Messaggio da ombry » mer apr 06, 2005 8:15 am

Alina non ha mai avuto problemi di dermatite, pero' quest'inverno ad un certo punto la sua pelle era diventata secchissima (soprattutto su gambe e braccia) e allora giu' con oli vari, creme super idratanti, vaselina... la pelle sembrava peggiorare sempre di piu'. E allora ho provato a diradare un po' i bagnetti (che fino a quel punto erano quotidiani) e la pelle e' tornata morbidissima nel giro di pochi giorni.

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Messaggio da Chiara » mer apr 06, 2005 9:48 am

Ma io lo puccio nell'acqua tutti i giorni: gli piace così tanto adesso che gioca con i giochini.
Ecco non tutti i giorni lo lavo con il suo bagnoschiuma ed i capelli li lavo ogni tre giorni, come per me. Però una sciacquatina...
Se è solo acqua non penso che dovrebbe fargli male, no?

Chiara e Paolo

ombry
Messaggi: 40
Iscritto il: mar ott 05, 2004 11:40 am

Messaggio da ombry » mer apr 06, 2005 9:52 am

Alina e' un pesciolino e ama stare in acqua per cui anche io la mettevo "a mollo" senza usare saponi ne' detergenti, giusto per farla giocare e divertire, ma la pelle si seccava comunque.
E' anche vero che l'inverno e' stato molto secco e sicuramente questo non ha aiutato, pero' io ho risolto il problema diradando i bagni. Anche a me sembrava strano, pero' ha funzionato...

Emy
Messaggi: 405
Iscritto il: dom gen 02, 2005 7:40 am
Contatta:

Messaggio da Emy » mer apr 06, 2005 10:01 am

Magari fare il bagnetto con amido...

Rispondi