non vuole più stare sul fasciatoio...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
mammaclaudia
Messaggi: 398
Iscritto il: mer ott 13, 2004 1:34 pm
Località: Monfalcone

Messaggio da mammaclaudia » mer apr 06, 2005 1:29 pm

anan ha scritto:quando ho iniziato ale aveva 14 mesi.
la cosa è stata molto graduale, all'inizio ale stava senza pannolino solo a casa, solo di giorno e solo quando c'ero io (cioè dalle 16.00 alle 22.00). pian piano abbiamo preso coraggio e la cosa si è estesa anche agli altri (tata e nonni), alle uscite e infine alla notte.
ciao anna, gabri ha 13 mesi, e se mi spieghi un po' come hai fatto tu, pian piano inizio pure io; nel senso, come capisci i momenti di pipì e popò? (x la popò strizza e diventa paonazzo:):))), ma per la pipì? la faceva qua e la? o dove? come gli spiegavi come fare? grazie e baci

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Messaggio da Rita » mer apr 06, 2005 9:16 pm

Ciao ragazze!Naturalmente,anche il mio Nicolas fa il matto sul fasciatoio.Cerca sempre di girarsi a pancia in sotto x gattonare,urla sbraita,e s'inc****za di brutto.Così ho comprato i pannolini a mutandina,ma,sinceramente,non mi trovo benissimo,Niky comincia ad allungarsi mantenendo sempre lo stesso peso,insomma,sta diventando magrolino,così,quei pannolini lì,mi sembrano sempre troppo larghi in vita...Diciamo che risolvo la situazione come fa Chiara,ossia dandogli in mano qualche strano oggetto mai visto prima,da studiare durante il cambio.
Ieri gli ho comprato il vasino,una roba stupenda,bellissima,sembra un triciclo,ha le manopole,la testa a forma di coniglietto con al centro una palla che,ruotandola con le manine,fa rumore.Insomma,vi dico,è bellissimo.So che Nicolas fa la prima cacca della giornata sempre alla stessa ora,così ho provato a metterlo sul vasino...No,no,niente da fare!Senza pannolino piange e sembra avere paura!Così ho provato a metterlo sul vasino vestito,pannolo compreso...Gioca che è una meraviglia,si diverte tantissimo e ride beato!Ma allora il problema è proprio la paura di essere senza pannolino?!?Poverino,lo sto complessando!!!Ora,giorno dopo giorno,piano,piano,proverò a lasciarlo con il culetto libero,vediamo che succede!
Vi farò sapere,un bacione,Rita

anan
Messaggi: 518
Iscritto il: dom ott 17, 2004 11:12 pm

Messaggio da anan » gio apr 07, 2005 10:19 am

ma secondo voi questi pannolini mutandina non sono stati inventati per tenere ancora più a lungo i culetti dei nostri bimbi sigillati nella pipì?

dai, dai vai con i culetti al vento!
anna

Iregaia
Messaggi: 695
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:21 am
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » gio apr 07, 2005 10:30 am

Più che per far star sigillati i culetti dei pupattoli, penso che siano stati inventati per farci spendere dei soldi, invogliando le mamme a non faticare per spannolinare...
Al momento mi sto ribellando ai miei timori e come dicevo al più presto (appena avrò una casa messa decentemente visto il trasloco) incomincerò l'avventura con la mia ranocchia.

anan
Messaggi: 518
Iscritto il: dom ott 17, 2004 11:12 pm

Messaggio da anan » gio apr 07, 2005 10:41 am

mammaclaudia ha scritto: ciao anna, gabri ha 13 mesi, e se mi spieghi un po' come hai fatto tu, pian piano inizio pure io; nel senso, come capisci i momenti di pipì e popò? (x la popò strizza e diventa paonazzo:):))), ma per la pipì? la faceva qua e la? o dove? come gli spiegavi come fare? grazie e baci
un pomeriggio di maggio ho tolto il pannolino ad ale e mi sono messa lì in attesa con un barattolo in mano (tipo yogurt grande). dopo poco è arrivata la pipì e io mi sono lanciata cercando di intercettarne almeno un pochino. ero lì con il bicchierino e gli raccontavo che quella che usciva era la sua pipì. sembravo un'oca giuliva mentre urlavo: pipì pipì...
la pipì successiva è stata commentata da ale con: pipiiiiiiiiiiiiii
mi sono emozionata e non sono più riuscita a tornare indietro.
velocemente alessandro ha imparto a fare pipì su richiesta (mi avvicinavo con il secchiello, facevo pssssssss e lui la sganciava). una volta imparati i tempi le pipì perse sono diventate poche e poi mi sono accorta che asciugare una pipì era meno tragico che cambiargli il pannolino.

per la cacca, quando lo vedevo sul punto di lo portavo sul gabinetto e mi sedevo con lui. dopo poco ha imparato a farla nel vater.

all'inizio ale era senza pannolino solo quando c'ero io, poi anche con la tata e i nonni, poi solo quando usciva con noi, poi anche quando usciva con gli altri. a luglio aveva il pannolino solo di notte e aveva da tempo impartato ad annunciare la cacca.
a 23 mesi l'ho tolto anche per la notte. abbiamo avuto solo 4 incidenti.

se hai domande più precise chiedi pure.

anna

anan
Messaggi: 518
Iscritto il: dom ott 17, 2004 11:12 pm

Messaggio da anan » gio apr 07, 2005 10:45 am

Rita ha scritto:So che Nicolas fa la prima cacca della giornata sempre alla stessa ora,così ho provato a metterlo sul vasino...No,no,niente da fare!Senza pannolino piange e sembra avere paura!
in fondo è stato con il pannolino da sempre, no?
io farei diversamente, gli toglierei il pannolino in quel momento e aspetterei i tempi. quando capisci che sta per farla lo metti sul vasino.
forse varrebbe la pena fargli fare qualche cacca in libertà, in fondo nicolas non sa neanche cos'è la cacca visto che ogni volta la fa e non la vede. una volta capito cos'è la cacca passerei allo stadio "vorrei che la facessi qui".

ciao
anna

ombry
Messaggi: 40
Iscritto il: mar ott 05, 2004 11:40 am

Messaggio da ombry » gio apr 07, 2005 11:28 am

Per me quella del vasino e' stata una spesa inutile. Io l'ho proposto ad Alina intorno all'anno, piu' che altro per farla familiarizzare. Lei si sedeva (con il pannolino indossato) e faceva psssss. Ci giocava abbastanza spesso e lo fa ancora adesso, il problema (che poi non e' un problema) e' che per lei il vasino e' rimasto un gioco. Quando abbiamo iniziato lo spannolinamento si sedeva sul vasino, faceva pssss un paio di volte poi si alzava e faceva il laghetto... Allora abbiamo provato con il riduttore, per un giorno intero ha fatto laghetti qua e la' e poi una pipì e' andata a buon fine!! Grande festa!! Applausi di mamma e papa' e baci per tutti. Da quel momento ha capito il meccanismo. Ovviamente ne sono andate perse ancora molte ma piu' che altro per colpa mia.
Adesso va benissimo, con il fatto che anche all'asilo la tengono spannolinata e' un successone. C'e' ancora il problema cacca. Quella l'abbiamo beccata una volta sola, di solito la fa e poi camminando a gambe aperte si avvicina dicendo "cacca cacca!!" e se siamo in situazioni in cui il cambio non puo' essere così immediato continua a camminare in quel modo ridicolo con le gambe aperte e un po' piegata in avanti. Mi fa ridere! Anan se hai qualche consiglio per la cacca mi fai un favore. Io ho gia' provato a lasciarla nuda a lasciarla vestita a metterla sul riduttore, a farle vedere come facciamo noi, ma non c'e' verso. Sa cos'e' la cacca, sa che si deve fare nel gabinetto, sa che se le scappa deve spingere per farla uscire, ma non riesce a mettere in pratica tutto cio' che sa. Sbaglio in qualche cosa?

anan
Messaggi: 518
Iscritto il: dom ott 17, 2004 11:12 pm

Messaggio da anan » gio apr 07, 2005 12:09 pm

ombry ha scritto: Anan se hai qualche consiglio per la cacca mi fai un favore.
anche per noi la cacca è stata un pochino complessa. ma la cacca ha alcuni vantaggi:
si fa meno spesso;
se la bimba indossa le mutande rimane dentro e quindi i "danni" sono minori;
si capisce abbastanza bene quando sta per farla.

all'inizio e per molto tempo sono stata io il riduttore umano (mi sedevo sul vater e lui avanti a me), quando non c'ero la faceva nel Water con riduttore, ma quando c'ero ero io la preferita.
a volte basta beccare la prima e il gioco è fatto.
quando intuivo che il momento era quello giusto ci sedevamo insieme abbracciati a leggiucchiare.

ciao

anna

mammaclaudia
Messaggi: 398
Iscritto il: mer ott 13, 2004 1:34 pm
Località: Monfalcone

non vuole + stare sdraiata

Messaggio da mammaclaudia » ven apr 08, 2005 10:39 am

che bello che bello, non vedo l'ora di iniziare!
allora farò così, per ora lascio stare le nonne (che tanto fanno sempre quello che vogliono loro uffffff); il vasino a me l'hanno regalato, e proverò a tirarlo fuori. Intanto lo farò "socializzare" parlandogli di pipì e di cacca, e quando le fa cercherò di esser svelta a metterglielo sotto il culetto. Non ne sono sicura, ma credo mi sarà + facile con la popò che con la pipì, visto che la prima la manifesta apertamente e con un po' di anticipo, invece la pipì me la fa in piedi, seduto, vestito, nudo, sulle piastrelle e sul tappeto...e senza nessun segnale (a si, piscia e ride come un matto, evidentemente gli piace stare nudo:):):))
bene, vi farò sapere allora.
baci e grazie

anan
Messaggi: 518
Iscritto il: dom ott 17, 2004 11:12 pm

Re: non vuole + stare sdraiata

Messaggio da anan » ven apr 08, 2005 11:53 am

mammaclaudia ha scritto:che bello che bello, non vedo l'ora di iniziare!
buona fortuna e buone pozzette

anan che forse (dico forse) proverà a vivere senza pannolini con il nuovo pargolo.

mammaclaudia
Messaggi: 398
Iscritto il: mer ott 13, 2004 1:34 pm
Località: Monfalcone

Re: non vuole + stare sdraiata

Messaggio da mammaclaudia » ven apr 08, 2005 12:28 pm

anan ha scritto: con il nuovo pargolo.
non ricordo, a quando l'evento? come stai a proposito? procede bene?
baci e grazie per l'incoraggiamento

ps ma tu gli mettevi almeno una mutanda o cosa? fa ancora freddo adesso per lasciarlo culetto e coscette al vento per + di 10-15 minuti, mi pare che hai cominciato in maggio vero?

anan
Messaggi: 518
Iscritto il: dom ott 17, 2004 11:12 pm

Re: non vuole + stare sdraiata

Messaggio da anan » ven apr 08, 2005 1:50 pm

mammaclaudia ha scritto: non ricordo, a quando l'evento? come stai a proposito?
agosto. io sto bene, grazie. il bimbo è un maschio.

mammaclaudia ha scritto: ps ma tu gli mettevi almeno una mutanda o cosa? fa ancora freddo adesso per lasciarlo culetto e coscette al vento per + di 10-15 minuti, mi pare che hai cominciato in maggio vero?
all'inzio ale stava solo con il body abbottonato sul fianco, qui fa caldo a maggio.

cioa
anan

ombry
Messaggi: 40
Iscritto il: mar ott 05, 2004 11:40 am

Messaggio da ombry » ven apr 08, 2005 2:56 pm

Io l'ho tolto a Gennaio, anche Alina stava con il body abbottonato di fianco con sopra la maglia e ai piedi gli antiscivolo. Nemmenoun raffreddore nonostante il nido e i culetto all'aria!!
Potere della tetta!!

stella...
Messaggi: 231
Iscritto il: ven ott 22, 2004 8:19 am
Località: verona

Messaggio da stella... » ven apr 08, 2005 3:38 pm

ombry ha scritto:Per me quella del vasino e' stata una spesa inutile. Io l'ho proposto ad Alina intorno all'anno, piu' che altro per farla familiarizzare. Lei si sedeva (con il pannolino indossato) e faceva psssss. Ci giocava abbastanza spesso e lo fa ancora adesso, il problema (che poi non e' un problema) e' che per lei il vasino e' rimasto un gioco. Quando abbiamo iniziato lo spannolinamento si sedeva sul vasino, faceva pssss un paio di volte poi si alzava e faceva il laghetto... Allora abbiamo provato con il riduttore, per un giorno intero ha fatto laghetti qua e la' e poi una pipì e' andata a buon fine!! Grande festa!! Applausi di mamma e papa' e baci per tutti. Da quel momento ha capito il meccanismo. Ovviamente ne sono andate perse ancora molte ma piu' che altro per colpa mia.
Adesso va benissimo, con il fatto che anche all'asilo la tengono spannolinata e' un successone. C'e' ancora il problema cacca. Quella l'abbiamo beccata una volta sola, di solito la fa e poi camminando a gambe aperte si avvicina dicendo "cacca cacca!!" e se siamo in situazioni in cui il cambio non puo' essere così immediato continua a camminare in quel modo ridicolo con le gambe aperte e un po' piegata in avanti. Mi fa ridere! Anan se hai qualche consiglio per la cacca mi fai un favore. Io ho gia' provato a lasciarla nuda a lasciarla vestita a metterla sul riduttore, a farle vedere come facciamo noi, ma non c'e' verso. Sa cos'e' la cacca, sa che si deve fare nel gabinetto, sa che se le scappa deve spingere per farla uscire, ma non riesce a mettere in pratica tutto cio' che sa. Sbaglio
in qualche cosa?


scusa...Ombry ..che spasso leggere la tua storia...immaginare la piccola camminare...ahahah ...con le gambettine aperte che dice..cacca cacca...ahah ...ancora rido...:D

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Re: non vuole + stare sdraiata

Messaggio da Rita » ven apr 08, 2005 7:11 pm

anan ha scritto:
agosto. io sto bene, grazie. il bimbo è un maschio.
Ciao Anan cara,vado fuori tema dal topic,ma devo proprio farti tante congratulazioni!!!!Un bel fratellino x Alessandro!!!
Ma,mi domando,gli farà fare titta? Se non sbaglio tuo figlio diceva che una sorellina può fare titta ed un fratellino no.E'Troppo forte!!!:-)))
Lui lo sa che il bimbo nella pancia ha il pisellino?
Un bacione e grazie x i consigli,Rita

Rispondi