non vuole più stare sul fasciatoio...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Iregaia
Messaggi: 695
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:21 am
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

non vuole più stare sul fasciatoio...

Messaggio da Iregaia » mar apr 05, 2005 1:05 pm

Da qualche tempo Gaia non vuole più essere cambiata sul fasciatoio e tantomeno sul letto. In pratica non vuole stare sdraiata a pancia in su e appena la appoggio lì mi parte in scenate isteriche e si piazza in ginocchio a sederino in su verso di me. La scena mi ricorda i cuccioli di cane che non si mettono a pancia in su se non si fidano di chi li accarezza, ma solo in segno di resa si ribaltano a chi gli dà fiducia...
Non so più come fare, anche perchè porta ancora il pannolino che pensavo di toglierle questa estate. Ogni cambio è una lotta, sembra che la scanni e non so come fare, anche perchè non riesco a pulirla a dovere, vista la candida ricorrente e la cacca acida. qualcuna mi sa dare un consiglio in merito?
ciao

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Messaggio da Chiara » mar apr 05, 2005 1:48 pm

Ciao Irene, anche il Paolo si ribella... bhe magari non così efficacemente.
Comunque capisco il problema.
Ultimamente gli tolgo il pannolino tenedolo in piedi, visto che ci riesce,
lo metto sul vasino e lo lascio lì un po'... e poi mi tocca sdraiarlo per mettere il pannolino nuovo
A volte sta buono se gli canto una canzonetta, oppure se gli do in mano un oggetto da studiare... oppure mi becco le pedate in pancia...
Forse sarebbero da provare i pannolini "easy up" che infili come una mutandina, però ho visto che sono molto più costosi di quelli normali.

Mi spiace, non ho idee nuove da rivelare
Chiara

ombry
Messaggi: 40
Iscritto il: mar ott 05, 2004 11:40 am

Messaggio da ombry » mar apr 05, 2005 2:10 pm

Alina ha iniziato a comportarsi così intorno ai 15 mesi... Io ho pensato che fosse il suo modo per comunicarmi che il pannolino non lo voleva piu'. A 17 (dopo due mesi di lotte sul fasciatoio) ho provato a non metterle il pannolino, tempo due giorni e ha imparato a fare la pipì in bagno con il riduttore (il vasino non lo considera minimamente se non per giocarci).
Perche' non provi a spannolinare? Io l'ho fatto in pieno inverno e non ho avuto nessun problema.
Comunque nei due mesi di cui sopra ho provato i pannolini mutandina e invece delle salvietta un bel bidet, molto meglio!!

anan
Messaggi: 518
Iscritto il: dom ott 17, 2004 11:12 pm

Re: non vuole più stare sul fasciatoio...

Messaggio da anan » mar apr 05, 2005 2:16 pm

Iregaia ha scritto: qualcuna mi sa dare un consiglio in merito?
cara irene, gaia ti sta dicendo una cosa semplice: non voglio più il pannolino.
visto che già volevi toglierlo quest'estate perché non ti anticipi?

anna

mammaclaudia
Messaggi: 398
Iscritto il: mer ott 13, 2004 1:34 pm
Località: Monfalcone

non vuole + stare sdraiata

Messaggio da mammaclaudia » mar apr 05, 2005 2:17 pm

chiara mi hai anticipato:)
gabri è un mesetto circa che fa "il matto", nel senso che non sta + nel sul fasciatoio ne sul letto, pertanto ho comprato gli easy-up e pure altre marche + o - economiche (tutte buone allo stesso modo) e ho così risolto il problema. Gli levo il panno sporco e lo lascio quei 5-10 minuti a girare con il "gigio" al vento, (è troppo simpatico, sta li a tirarselo da tutte le parti e pure ci parla :):):)), ora capisco da dove arriva la frase "il miglior amico dell'uomo"ImmagineImmagineImmagine
...continuando, dicevo che lo lascio un po' senza il pann, ogni tanto mi fa la pipì qua e la, così magari imparo ad interpretare i "segnali" e nel momento in cui lo devo rivestire gli metto qualcosa di interessante sul divano, lui si regge e ci gioca, io intanto lo pulisco, lo "incremo" e gli infilo le "mutandone". Cosa bellissima, ha imparato a conoscere la parola "mutande" e quando gli dico "vieni qua che mettiamo le mutande" o con il metodo del divano, o pure tenendolo in braccio, lui mi da le gambe per infilarle nel pannolino. Questo vale per la pipì, quando fa la caccona invece se ne sta tranquillo disteso, lasciandomi...lavorare ('mazza che puzza, ieri l'aveva fino a metà schiena!!!). Dopo il bidè xò, quand'è bello pulito, non sta + fermo e pretende i suoi minuti di aria, che gli do felicemente.
un bacio alla tata bella

Iregaia
Messaggi: 695
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:21 am
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Re: non vuole + stare sdraiata

Messaggio da Iregaia » mar apr 05, 2005 2:37 pm

mammaclaudia ha scritto: ... ho così risolto il problema. Gli levo il panno sporco e lo lascio quei 5-10 minuti a girare con il "gigio" al vento, (è troppo simpatico, sta li a tirarselo da tutte le parti e pure ci parla :):):)), ora capisco da dove arriva la frase "il miglior amico dell'uomo"ImmagineImmagineImmagine.
...nel momento in cui lo devo rivestire gli metto qualcosa di interessante sul divano, lui si regge e ci gioca, io intanto lo pulisco, lo "incremo" e gli infilo le "mutandone". ....
Questo vale per la pipì, quando fa la caccona invece se ne sta tranquillo disteso, lasciandomi...lavorare ('mazza che puzza, ieri l'aveva fino a metà schiena!!!). ...
un bacio alla tata bella
Buona quella del gigio al vento e del miglior amico dell'uomo! Mi sto ancora sbellicando dalle risate.
Il problema è che neanche dopo i "minuti d'aria" mi lascia lavorare!
Ci stavo arrivando che con tutta probabilità non vuole più il pannolino, ma non saprei come gestire la situazione, visto che lavoro tutto il giorno (8.30 - 18.30) e la sera già fatico a gestire la situazione marito che vuole la pappa pronta all'arrivo alle 21.00 come la ranocchia alle 19.00 appena mette piede in casa e annessi e connessi. Ho letto il topic di Neeta (se non ricordo male) e sinceramente al momento la vedo un po' impegnativa la cosa, a parte che in breve dovrebbe arrivare a capire, visto come apprende velocemente le cose! Con tutta probabilità è solo una mia paura...

mammaclaudia
Messaggi: 398
Iscritto il: mer ott 13, 2004 1:34 pm
Località: Monfalcone

non vuole + stare sdraiata

Messaggio da mammaclaudia » mar apr 05, 2005 2:52 pm

non si tratta di paura, ma di praticità; se si vuole raggiungere quello scopo, chi ti tiene la bimba si deve adeguare alla tua volontà, non si può pretendere che la bambina stia tutto il gg con il panno, poi arriva la sera e deve imparare a fare senza, e il giorno dopo dinuovo con ecc Prova pure tu con i pannolini mutandina, quando glieli devi infilare non deve essere distesa, può stare in piedi reggendosi a te o come gabri appoggiato al divano che pastrugna con il telecomando o altro; certo per la candida l'ideale sarebbe stare il più possibile libera, magari cerca qualche pomata buona, e come fai già tu, di pure a chi la tiene di giorno, di lasciarla il + possile con la "patata" al vento;)
ciaoooooooo

Iregaia
Messaggi: 695
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:21 am
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » mar apr 05, 2005 3:32 pm

Proverò con quelli a mutandina, vediamo di mediare un po' la situazione...
Il problema è proprio che chi me la guarda sono le tate al nido, figuriamoci se la lasciano girare con la patatina al vento!
Classico episodio della situazione è questo: dal nido mi torna con la patatina rossa ed eventuale candida, in 20 gg che è stata a casa con la varicella le è passato tutto!
C'è un contro... con la varicella, il trasloco e tutto quanto ha preso su vizi a non finire dalle nonne che per poco non mi mangio! Avevo in casa mia mamma 56anni, mia nonna 75anni diciamo sopportabili, e la suocera 76anni che sta tornando ad essere insopportabile. Fà un po' te!

mammaclaudia
Messaggi: 398
Iscritto il: mer ott 13, 2004 1:34 pm
Località: Monfalcone

non vuole + stare sdraiata

Messaggio da mammaclaudia » mar apr 05, 2005 3:47 pm

aiaiaia non vorrei essere nei tuoi panni! che all'asilo la lascino libera è improbabile (per fortuna ora le è passato), ma almeno le nonne che facciano quello che dici tu, mannaggia!!!

Iregaia
Messaggi: 695
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:21 am
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » mar apr 05, 2005 4:32 pm

Il problema cade poi quasi sempre lì, avrei bisogno di aiuto, ma il più delle volte mi rendo conto che il fai da te è la cosa migliore, anche se rimangono indietro delle cose. Tu immagina 3 nonne a rincorrersi a fare il meglio per accaparrarsi il benvolere di una bimba: una faceva in un modo, una in un altro e l'altra in un altro ancora. Adesso sono 3 gg che tribolo per recuperare i danni! E meno male che mia nonna e mia mamma un po' mi davano retta e sono più o meno della mia idea, ma non ti dico mia suocera! davvero era sempre a corrergli dietro e se non era così ce l'aveva in braccio per paura che si facesse male (invece di andare in giardino) o le ficcava qualcosa in bocca da mangiare quasi fosse un'oca da fois grass.
"Benedetto" il nido! meno male che è ripreso, da una parte è un sollievo, dall'altra ho quel problema lì. Per cui lo spannolinamento va alle ferie o ai fine settimana.

ombry
Messaggi: 40
Iscritto il: mar ott 05, 2004 11:40 am

Messaggio da ombry » mar apr 05, 2005 4:34 pm

Comunque fino ad un paio di settimane fa Alina stava spannolinata solo a casa, al nido no e nonostante questo andava tutto bene. Io penso che i bambini riescano perfettamente a distinguere le varie situazioni e comportarsi di conseguenza, anche quando si parla di pannolini.
Ombry

mammaclaudia
Messaggi: 398
Iscritto il: mer ott 13, 2004 1:34 pm
Località: Monfalcone

non vuole + stare sul fasciatoio

Messaggio da mammaclaudia » mar apr 05, 2005 9:40 pm

sai che xò pure ombri ha ragione, poi visto che lei ha provato e le è andata bene, perchè non provi pure te? se poi vedi che gaia diventa nervosa per il cambiamento, sospendi subito. riguardo alle nonne che ti devo dire, sono tutte uguali, fanno sempre quello che vogliono, a volte, pensano appunto + a farsi ben volere dal nipote che a fargli realmente del bene. Gabri per esempio, quand'è con mia suocera, è sempre in braccio, lei si vanta di portarlo al parco giochi...e dopo vengo a sapere che lo tiene legato in passeggino invece di metterlo sull'erba o sulla sabbia (si sporca, prende freddo, i microbi...uuuuuuuuuuu che PALLE!!!) Mia madre invece è convinta che le scarpe vadano portate SEMPRE, pure in casa, anche se le ho detto mille volte che in casa bastano calzini antiscivolo. Insomma, io parlo e davanti a me fanno una cosa, quando non ci sono....non vale neppure la pena arrabbiarsi, pure io cerco di riparare i danni, il resto pazienza! auguri bella
ps ma quando se ne vanno???:):):)

Iregaia
Messaggi: 695
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:21 am
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » mer apr 06, 2005 9:03 am

sono partite domenica (i miei abitano a Torino), e fortunatamente/sfortunatamente la suocera ora abita a 10 km (abbiamo traslocato da Carpi a Correggio). Dico per fortuna, perchè così mi gestisco la ranocchia come voglio io, invece per sfortuna perchè se ho bisogno devo fare km per avere un aiuto se devo fare cose in cui non posso portarmi dietro lei.
Comunque, se capita, cerco di evitare di esserci anch'io perchè se no faccio fumo... Per quanto riguarda invece il pannolino, mi sono messa l'obiettivo che appena ho la casa in ordine (scatole varie dappertutto...) e ho il cervello un po' più libero proverò a spannolinarla.
Grazie a tutte.

anan
Messaggi: 518
Iscritto il: dom ott 17, 2004 11:12 pm

Messaggio da anan » mer apr 06, 2005 9:35 am

quando ho iniziato ale aveva 14 mesi. la gestione è completamente diversa da quella di un neonato, molto ma molto più semplice.

la cosa è stata molto graduale, all'inizio ale stava senza pannolino solo a casa, solo di giorno e solo quando c'ero io (cioè dalle 16.00 alle 22.00). pian piano abbiamo preso coraggio e la cosa si è estesa anche agli altri (tata e nonni), alle uscite e infine alla notte.

ciao

anna

stella...
Messaggi: 231
Iscritto il: ven ott 22, 2004 8:19 am
Località: verona

Messaggio da stella... » mer apr 06, 2005 12:42 pm

La mia elisa..ha 3 mesi e 20 giorni..e già da adesso inizia a darmi calci...in pancia,quando cerco di rimetterle il pannolino... DEVO iniziare a preoccuparmi :S ??

Rispondi