Gruppo di cucina vegetarana

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
rosicotta04
Messaggi: 2
Iscritto il: gio ott 14, 2004 1:44 pm

Gruppo di cucina vegetarana

Messaggio da rosicotta04 » gio ott 14, 2004 1:58 pm

Ciao,
Ho creato il gruppo cucinavegetariana su Yahoo! E' un gruppo creato per discutere esclusivamente della cucina
vegetariana, per scambiarsi ricette e consigliarsi ingerdienti.
Non è nè un gruppo di attivisti nè di discussioni etiche, ma per
persone che voglino risolvere i problemi tecnici, quelli che si
incontrano sui fornelli, delle diete veg*ane.
Ho pensato potesse interessarvi, se così nn fosse mi scuso per l'intrusione.

Per iniziare ad inviare messaggi agli altri iscritti al gruppo,
basta inviare una mail a [email protected]

Se successivamente cambiaste idea e non voleste più far parte di
cucinavegetariana, potreste annullare l'iscrizione inviando una mail
a [email protected]

Ricordate inoltre che, per cambiare l'iscrizione ai gruppi, puoi
anche andare sul sito di Yahoo! Gruppi:
http://it.groups.yahoo.com/mygroups

Saluti dal
Moderatore di cucinavegetariana, Rosicotta.

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » gio ott 14, 2004 4:18 pm

Ciao rosicotta,

non sarebbe meglio discutere di queste tematiche in un "luogo" aperto? cioè, i gruppi yahoo in genere sono chiusi, non è possibile da parte di chi non è vegetariano visionarli, quindi si perde un po' l'intento costante di diffondere il veg*ismo, e magari chi ha un barlume di curiosità verso le tematiche veg ma ha paura di approfondirle perde l'occasione di poter cambiare proprio perchè i vegetariani-che già sono pochetti- si chiudono in gruppi chiusi dimenticando il confronto con chi vegetariano non è.

Cioè, capisco che sia importante dare un sostegno a chi è alle prime armi o è veg da tanto tempo ma non è ancora riuscito a trovare spunti e idee per nutrirsi in modo sano ma anche veloce, buono e via dicendo, però credo che la cosa fondamentale, da non di menticare mai, sia quella di rimanere il più possibile in mezzo alla "gente comune" parlando di queste tematiche in luoghi aperti e comunque, senza creare nuovi luoghi di aggregazione chiusi, perchè questo significherebbe necessariamente una dispersione di risorse.

Comunque grazie!

Ciao

Nippo
Messaggi: 595
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:56 pm
Località: Alghero
Contatta:

Messaggio da Nippo » gio ott 14, 2004 5:02 pm

Si perchè non aprire un post di sole ricette?
Poi siccome qui si postano spesso ricette, ci sarebbero già i presupposti per aprire un forum dedicato su Promi...Bisognerebbe vedere quanti interessi ci sono; (e uno per lo sport! anche se tranne Fox e pochi altri i VR non hanno destato molto interesse))
Prova con un sondaggio online e vediamo se gli utenti sono d'accordo. Io voto a favore!
Anzi adesso posto un poll...vediamo un po se c e qualcuno che vorrebbe un forum dedicato per lo sport e il veg.

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » gio ott 14, 2004 7:01 pm

Io credo che adesso come adesso non sia il momento di aprire nuovi forum. Non certo perchè l'importanza di concentrarsi su nuovi "fronti" da cui diffondere il veg*ismo (come lo sport) non siano importanti, quanto perchè attualmente, in particolar modo per lo sport e il veganismo, c'è ancora un bassissimo interesse, direi quasi nullo almeno in Italia.

Penso che sia di importanza fondamentale parlarne nei luoghi tipo questo specifico forum di alimentazione veg, mettendo continuamenete stimoli, aprendo nuove discussioni, in modo da fare accrescere una consapevolezza maggiore e catturare l'interesse di quanti vogliano diffondere il veg*ismo facendo sport.

Poi, una volta che questo ambito particolare acquisisce un certo interesse e il dibattito diventa abbastanza maturo e seguito da molte più persone, penso possa essere molto utile aprire un nuovo forum su questo specifico aspetto.

Adesso, invece, mi sembra molto presto farlo, anche perchè il discorso è praticamente appena iniziato e l'interesse attorno a questo tema ancora deve diffondersi, e non c'è nulla di più triste che vedere un forum interessante ma vuoto.

Credo quindi che sia utile cominciare a fare "proseliti" interessati a veganismo e sport in forum "generalisti" tipo questo e poi, una volta che la cosa diventa più matura, eventualmente distaccarsi e aprire nuovi forum tematici.


Ciao nippo!

Nippo
Messaggi: 595
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:56 pm
Località: Alghero
Contatta:

Messaggio da Nippo » gio ott 14, 2004 8:14 pm

Mhh peccato ma mi sa che avete ragione sarebbe un forum "fantasma", meglio continuare coi post sportivi sul forum veg.

rosicotta04
Messaggi: 2
Iscritto il: gio ott 14, 2004 1:44 pm

Messaggio da rosicotta04 » gio ott 14, 2004 8:15 pm

Sibyl ha scritto:Ciao rosicotta,

non sarebbe meglio discutere di queste tematiche in un "luogo" aperto? cioè, i gruppi yahoo in genere sono chiusi, non è possibile da parte di chi non è vegetariano visionarli, quindi si perde un po' l'intento costante di diffondere il veg*ismo, e magari chi ha un barlume di curiosità verso le tematiche veg ma ha paura di approfondirle perde l'occasione di poter cambiare proprio perchè i vegetariani-che già sono pochetti- si chiudono in gruppi chiusi dimenticando il confronto con chi vegetariano non è.
Hai individuato il problema di fondo.
Il gruppo che ho aperto su yahoo è visionabile senza registrazione, la registrazione è necessaria solo per partecipare, cosa che ho ritenuto necessaria per ovvi motivi.

Parlando con persone che vegetariane non sono ho scoperto che hanno paura di noi. Non sanno niente di vegetarianesimo, però l'accostarsi gli risulta difficile, nonostante la curiosità che un molti provano verso questo mondo particolare.

Hanno paura dei forum vegetariani; paura di quello che possiamo pensare se non ce la fanno, paura di come possiamo rispondere.
In particolare hanno terrore di essere "sgridate" dai vegan perchè bevono ancora il latte o di incontrare infine un vegetariano e dover confessare che non sono riusciti a rifiutare la borsetta di pelle regalata dalla nonna a Natale.

Alcuni di loro hanno paura perchè non ci conoscono, una percentuale minore ha avuto la sfortuna di incontrare veg*ani in altri forum, che veg*ani non erano, ed essere stati presi a parolacce perchè onnivori.
Un ragazzo mi riferisce scoraggiato che un vegano che ha saputo che beve ancora il latte ha minaciato di sputargli in faccia.
un'ambientalista che conosco di persona ha fatto l'errore di chiedere ad un vegano se le scarpe sintetiche, derivate dal petrolio, non siano peggio di quelle di pelle, che almeno non inquinano. Sembra una domanda scema, ma lei il dilemma l'aveva davero. Le è statpo risposto "non hai capito un cazzo, le persone come te rovinano il mondo, andrebbero fucilate, allontanati che mi fai schifo".

Logicamente queste persone dopo il primo incontro hanno paura dei forum veg*ani e si chiudono a riccio. Posso capirli, essendomi interessata al vegan dopo che un vegano mi ha aggredita in quanto "arida programmatrice" quindi, logicamente, onnivora ed assassina. Posso capire che non riescano a diventare vegan direttamente (a me è costato molta fatica).

Aggiungi a queste persone le vegetariane indisperttite che dichiarano scocciate di essere bombardate da vegan che le rimproverano per la tazza di latte o attivisti che pretendono si incatenino ai pali dei canili, mentre loro volevano semplicemente sapere se la pana montata è vegetariana, e il quadro è completo.

La presenza di un gruppo che parli solo di cucina vegan, scevra d a tutte le implicazioni etiche e filosofice, può fornire secondo me la spinta necesaria a farli uscire dal guscio. Inoltre apoichè il gruppo per esplicita dichiarazione ammette anche onnivori, a patto naturalmente che non provochino e si limitino a parlare di alimenti veg*ni, è adatto a incuriosire gli appartenenti a tutti i gruppi alimentari esistenti.

Il fatto che sia libero è importante, ma anche il fatto che sia moderao, in modo che gli iscritti non si sentano in nessun modo costretti o insultati. Io posso chiamare il mio ragazzo mangiavcadaveri senza offenderlo e lui può chiamari brucalattuga strappandomi una risatina, ma tra estranei le cose sono più complicate, e le persone più insicure tenderebbero a rinchiudersi nuovamente anzichè riflettere.

Lapresenza della sezione web da la possibilità di fornire collegamenti a gruppi di discussioe più ampi, a siti che spieghino scientificamente perchè il veg*nesimo è possibile, e di inserire eventualmente opuscoli contenenti le ricette segnalate scaricabili e consultabili codamente offline in caso di problemi in cucina che possano far rimpiangere la nostra scelta.


Io ritengo che i più grossi ostacoli allla diffusione del veg*nesimo siano le abitudini culinarie, quindi credo che la battaglia debba iniziare in cucina e poi successivamente spostarsi su altri campi.

Rosicotta.

Lattuga*
Messaggi: 35
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:19 pm

Messaggio da Lattuga* » gio ott 14, 2004 11:11 pm

Molti auguri Rosicotta per il tuo forum: quello che fai è molto bello(più di tutto l'Intenzione).

Ciao
Lattuga*

Marcello

Messaggio da Marcello » ven ott 15, 2004 7:35 am

rosicotta04 ha scritto:Parlando con persone che vegetariane non sono ho scoperto che hanno paura di noi. Non sanno niente di vegetarianesimo, però l'accostarsi gli risulta difficile, nonostante la curiosità che un molti provano verso questo mondo particolare.

Hanno paura dei forum vegetariani; paura di quello che possiamo pensare se non ce la fanno, paura di come possiamo rispondere.
In particolare hanno terrore di essere "sgridate" dai vegan perchè bevono ancora il latte o di incontrare infine un vegetariano e dover confessare che non sono riusciti a rifiutare la borsetta di pelle regalata dalla nonna a Natale.
Ciao Rosicotta.

Tu frequentavi in precedenza questo forum e ti sei trovata male?

Io capisco le tue osservazioni e ogni iniziativa per favorire uno stile di vita veg mi trova favorevole. Qui e altrove.

Ti segnalo che pure questo forum però è in libera lettura, c'è un moderatore, e le persone si devono registrare. Quindi eventuali problemi che si erano verificati in precedenza non dovrebbero più accadere.
Mi riferisco ai toni percepiti come troppo violenti, mentre sulla questione in sè ovviamente non ho motivo di lamentarmi.

Insomma, se alla fine delle discussioni nel vostro gruppo vengono fuori delle "dritte" sulla cucina veg... postale pure qui!

;-)

M.

Rispondi