togliere la tetta

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
swampy
Messaggi: 2
Iscritto il: mar nov 16, 2004 2:40 pm

togliere la tetta

Messaggio da swampy » gio mar 31, 2005 1:28 pm

Care mamme ho una angosciante preoccupazione: forse andrò a lavorare come commessa in un negozio solo tre ore al giorno dalle 18 alle 21 trenne il lunedì fino alle 22 e sono angosciata visto che Alessia 20 mesi si addormenta al seno e verso le 20.30, devo decidere se togliere la tetta così se faccio tardi la addormenta il papà o se rischiare che mi aspetti sveglia con crisi di pianto??????? Che fare?? Grazie mamme so che qualcuna di voi ci è passata e mi saprà dire

anan
Messaggi: 518
Iscritto il: dom ott 17, 2004 11:12 pm

Messaggio da anan » gio mar 31, 2005 2:08 pm

i bimbi sanno adattarsi, non temere.
se questo è l'unico motivo per svezzarla allora non farlo.
vedrai che alessia si addormenterà senza nessun problema.

anna

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Messaggio da Chiara » gio mar 31, 2005 2:14 pm

Anche il mio bimbo sembra addormentarsi SOLO con la tetta, (a parte quando si addormenta sul passeggino o in macchina)
Però mi è capitato di lasciarlo ai nonni un pomeriggio per degli impegni inderogabili ... e si è addormentato tranquillo col nonno.
Se non c'è la mamma loro lo sanno che devono fare a meno della tetta, sono più in gamba di quel chepuò sembrare.

Chiara

mammaclaudia
Messaggi: 398
Iscritto il: mer ott 13, 2004 1:34 pm
Località: Monfalcone

togliere la tetta

Messaggio da mammaclaudia » gio mar 31, 2005 2:15 pm

Perchè le devi togliere la tetta? certo la piccola farà un po' di fatica ad abituarsi al nuovo ritmo...probabilmente i primi giorni non si addormenterà e piangerà finchè tu non rientri, forse anche no, chi lo sa? molto dipende anche dal rapporto che ha con il suo papà (visto che la terrà lui); io ultimamente sono uscita a cena con un'amica...panico, ho detto, anche se il papi lo addormenta quasi sempre, prima c'è sempre la tetta...e invece è andato tutto benone. Gli ho dato la cena, ho preparato un bibe di latte e biscotti e lui alle 21 se l'è tracannato tutto, e si è addormentato con il suo adorato papino. Quando inizi? io direi di provare ad abituarla un po' alla volta alla tua assenza, magari verso le 20 ti vai a fare un giretto e la lasci al papà così vedi come si comporta, poi se son pianti forti rientri subito, credo che però un po' alla volta si abituerà alla novità. il resto della giornata il latte glielo puoi dare comunque, perchè toglierlo? la sera puoi tirarti il latte prima di andare in negozio, così che le rimanga il "tuo sapore", e anche questa cosa qua puoi già cominciare a farla per abituare la piccola gradualmente; non sottovalutiamo la capacità dei ns piccoli di abituarsi alle cose nuove, secondo me farai + fatica tu!!!;):) aaa ste mamme innamorate:) meglio così. baci e auguri

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » ven apr 01, 2005 9:51 am

Il mio Giuliano, che come qua ormai tutti sanno è anche un cosiddetto "bambino difficile", si addormenta con la tetta, o meglio, non si addormenta mentre titta, ma lo allatto seduta sul suo lettino e per lui sia al pomeriggio sia alla sera prendere la tetta significa "è ora di andare a nanna". Quando ci sono io non prende neppure in considerazione di mettersi a dormire senza prima aver fatto una bella tittata. Eppure, le volte che non ci sono, si addormenta con il suo babbo senza problemi.
Ciao,
F.

ombry
Messaggi: 40
Iscritto il: mar ott 05, 2004 11:40 am

Messaggio da ombry » ven apr 01, 2005 10:00 am

Proprio ieri sera mi e' capitato di dovermi assentare per lavoro (brutta cosa essere reperibile).
Era la prima volta che lasciavo Alina (quasi 20 mesi) proprio all'ora della nanna (e della tetta ovviamente).
Ero preoccupata, gia' mi immaginavo papa' e pupa disperati che imploravano mamma e tetta. Sono tornata a casa alle 23:15, tutto taceva, il mio compagno mi ha aperto la porta, l'interfono in mano acceso e... silenzio... Alina dormiva beatamente!! Lui mi ha raccontato che dopo aver messo il pigiama cercava la mamma ma lui le ha spiegato che stavo lavorando e che sarei tornata piu' tardi, le ha preparato un bibe di latte che lei ha tracannato, poi ha alzato la maglia del mio compagno ("niente tetta sotto questa maglia" avra' pensato), l'ha riabbassata e si e' addormentata beatamente senza nemmeno un pianto!!
Ovviamente se proviamo a fare la stessa cosa con me in casa... col cavolo che si addormenta beata! Piange e chiama la mamma finche' non ottiene mamma/tetta.
I bambini sanno...

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Messaggio da Chiara » ven apr 01, 2005 10:24 am

Nel caso del Paolo niente mamma=niente tetta e nemmeno biberon, non lo ha mai più voluto dopo che il primo mese facevamo l'aggiunta per i soliti motivi. Una volta superato il problema non gli ho più dato il bibe, per principio ;-) e adesso che mangia e beve un po' di acqua il bibe non sa proprio che farsene: lo lancia per terra il più delle volte oppure lo ignora, e beve solo dalla tazza col beccucio o dal cucchiaio.
Sarebbe così grave addormentarsi senza quel latte?
NOn mi è mai capitato fin'ora di dovermi assentare proprio all'ora della nanna, penso che non caschi il mondo se per una volta si addormenta senza tetta, nè alcun latte, visto che poi di notte la latteria è sempre aperta a tutte le ore.
Voi che avete fatto? Se non c'eravate per la nanna avete sempre lasciato un bibe? Stiamo parlando di un bimbo di 10 mesi per intenderci....
Chiara

mammaclaudia
Messaggi: 398
Iscritto il: mer ott 13, 2004 1:34 pm
Località: Monfalcone

Messaggio da mammaclaudia » ven apr 01, 2005 10:46 am

ombry ha scritto: Ovviamente se proviamo a fare la stessa cosa con me in casa... col cavolo che si addormenta beata! Piange e chiama la mamma finche' non ottiene mamma/tetta.
I bambini sanno...
Ecco quel che vorrei far capire a mio marito! Lui è bravissimio ad addormentare il Gabri, lo prende in braccio lo scarrozza per casa 5-10 minuti, e lui parte. Con me niente da fare, intanto o gli do la tetta o far venir giù il condomio:) e comunque sono rare le volte che si addormenta al seno, dev'essere proprio stanco morto. Mio marito allora dice TETTA SOLO TETTA E' TUA MAMMA, NEANCHE BUONA DI ADDORMENTARTI!!! A parte il fatto che lo strozzerei quando dice così, ma vorrei fargli capire che è normale, capita anche ad altre ragazze oltre che a me e a ombry?

mammaclaudia
Messaggi: 398
Iscritto il: mer ott 13, 2004 1:34 pm
Località: Monfalcone

Messaggio da mammaclaudia » ven apr 01, 2005 10:50 am

Chiara ha scritto: Voi che avete fatto? Se non c'eravate per la nanna avete sempre lasciato un bibe? Chiara
Gabri cena 19:30 circa, e purtroppo fino alle 22 a volte 23, non si riesce a metterlo a nanna; visto il lasso di tempo prolungato ho preferito lasciare un bibe (non a forma di ciuccio xò, è un beccuccio in silicone, neppure gabri vuole il bibe normale) con biscotti in caso di fame, ed effettivamente se l'è scolato tutto ... con me non lo vuole neppure vedere!!!

anan
Messaggi: 518
Iscritto il: dom ott 17, 2004 11:12 pm

Messaggio da anan » ven apr 01, 2005 11:05 am

Chiara ha scritto: penso che non caschi il mondo se per una volta si addormenta senza tetta, nè alcun latte, visto che poi di notte la latteria è sempre aperta a tutte le ore.
l'idea della latteria sempre aperta mi fa schiattare dal ridere :oD
Chiara ha scritto:Voi che avete fatto? Se non c'eravate per la nanna avete sempre lasciato un bibe? Stiamo parlando di un bimbo di 10 mesi per intenderci....
Chiara
ecco noi siamo il caso estremo: ale non ha mai bevuto dal bibe e non beve alcun tipo di latte. non sono uscita spesso senza di lui e di solito sono sempre tornata prima della poppata (cosa facile fisto che fino alle 23.00 è arzillo) però le volte in cui aveva sonno prima del mio rientro si abbacchiava sulla spalla del papi.
nei pomeriggi invece dorme senza titta nei modi più dipasparati a seconda del partner di turno

anna

manuela
Messaggi: 328
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:54 pm

Messaggio da manuela » ven apr 01, 2005 12:55 pm

La mia bimba,24 mesi, nennatrice di primissima!, se ci sono io vuole la nenna...se non ci sono ne fa a meno e si addormenta bella tranquilla col papà. Più problematico è se si sveglia e io non ci sono. Ma tu rientri presto quindi ....vai tranquilla! Sono dei bei furbetti!
manuela

danca
Messaggi: 60
Iscritto il: dom nov 14, 2004 6:34 pm
Località: prov.SA mamma di Carmen 28/8/2003

Messaggio da danca » ven apr 01, 2005 1:55 pm

anche la mia bambina non ha mai voluto il bibè,tanto è vero che nel primo mese di vita,a causa dei problemi di cui ho già parlato,le davo l'aggiunta con la siringa poi col das.Ma una volta ristabilito l'allattamento al seno,Carmen non ha mai più bevuto una goccia di latte che non fosse il mio.Oggi che ha 19 mesi e naturalmente ciuccia ancora,mia suocera si ostina a voler provare a darle il bibè coi biscotti,xkè secondo lei il mio latte è troppo leggero e poi forse non la sazia e così via.Poi x lei è un'assurdità che una bimba "così grande"non si addormenti senza la tetta! ma non è così!Carmen se non ci sono io e se ha veramente sonno,si addormenta e come!!Lei la bottiglia col latte alla nonna gliela butta x terra tutte le volte che prova a dargliela e io dentro di me rido soddisfatta.Ma scusatemi,xkè lo devono bere quel cavolo di latte coi biscotti?Secondo me ogni bimbo si autoregola e quando la mamma non c'è si adatta,non cerca la tetta,la prenderà al suo ritorno,senza bisogno di alcun bibè!

ombry
Messaggi: 40
Iscritto il: mar ott 05, 2004 11:40 am

Messaggio da ombry » ven apr 01, 2005 4:18 pm

A me il latte vaccino piace tantissimo e a quanto pare Alina assomiglia alla sua mamma. Spesso si fa la sua bella tettata e poi chiede il latte vaccino o viceversa... E' per questo che la sera ogni tanto si fa un mezzo bibe che pero' beve in modo stranissimo, non succhia come con la tetta, sembra di piu' che tiri da una cannuccia, non so come spiegarlo...
Qualche volta ho provato a proporle il bibe al posto della tetta, mlei succhiava un po' da una parte e un po' dall'altra. Tettava un po', si staccava e si girava verso il bibe, due ciucciate di qua e due di la'... come a dire "Buono questo... ma anche quest'altro non e' mica male, fammi di nuovo assaggiare quello di prima... ancora un po' dell'altro... Buoni tutti e due, ma adesso che mi viene sonno mi ciuccio la tetta di mamma mia, mica quel coso di gomma!!"

Rispondi