Grassi idrogenati
Grassi idrogenati
Qual'è la funzione dei grassi idrogenati? Sono dappertutto! Nei biscotti, nel cioccolato, nelle caramelle. Fanno così male?
-
gianluca
- Controllo antispam: diciotto
grassi vegetali idrogenati
Ahimè , sì, fanno malissimo. La sigla grassi vegetali idrogenati che mettono in etichetta non è molto trasparente; quali sono questi grassi ? Spesso e volentieri olio di cocco, palmisto, colza, non si sa. Quel che è sicuro è che l'idrogenazione serve per rendere i grassi "saturi" , e questi grassi di risulta sono dannosissimi per la salute cardiovascolare , oltre che per il metabolismo lipidico .
Cerca di evitarli il più possibile .
Cerca di evitarli il più possibile .
Che schifo...
Accidenti! Si trovano proprio dappertutto!!! É incredibile la quantità di porcherie che mangiamo senza rendercene conto.
Grazie per la spiegazione.
Grazie per la spiegazione.
Non è proprio così....cinziat ha scritto:per renderti l'idea hanno gli stessi efetti deleteri dei grassi animali, solo che se leggi "grassi animali" li eviti.
I grassi idrogenati sono di gran lunga più pericolosi dei grassi animali, non c'è proprio paragone. C'è chi sostiene che una mattonella di margarina può resistere per lunghisso tempo a temperatura ambiente senza adulterarsi, almeno visivamente. Io non ho mai provato l'esperimento perchè già ci credo così, la margarina è una vera schifezza.
Non è proprio così....cinziat ha scritto:per renderti l'idea hanno gli stessi efetti deleteri dei grassi animali, solo che se leggi "grassi animali" li eviti.
I grassi idrogenati sono di gran lunga più pericolosi dei grassi animali, non c'è proprio paragone. C'è chi sostiene che una mattonella di margarina può resistere per lunghisso tempo a temperatura ambiente senza adulterarsi, almeno visivamente. Io non ho mai provato l'esperimento perchè già ci credo così, la margarina è una vera schifezza.
I grassi idrogenati sono di gran lunga più pericolosi dei grassi animali, non c'è proprio paragone. C'è chi sostiene che una mattonella di margarina può resistere per lunghissimo tempo a temperatura ambiente senza adulterarsi, almeno visivamente. Io non ho mai provato l'esperimento perchè già ci credo così, la margarina è una vera schifezza.
informazione
ma cosa si può utilizzare al posto della margarina che abbia + o - lo stesso sapore e consistenza????gattocat ha scritto:Non è proprio così....cinziat ha scritto:per renderti l'idea hanno gli stessi efetti deleteri dei grassi animali, solo che se leggi "grassi animali" li eviti.
ciao Violetta
-
GattaMatta
Nei prodotti biologici si trovano spesso oli vegetali non idrogenati, ma non sono indicati di che tipo, quest'ultimi sono dannosi? Sempre meglio di quelli idrogenati no?
Ciao[/quote]
Saranno sempre meglio di quelli idrogenati ma sono pur sempre una schifezza tanto più se consideri che il prodotto bio lo paghi anche più caro di quelli non bio.
Bisogna assolutamente fare attenzione anche alle etichette dei prodotti bio perchè talvolta confidiamo un pò troppo sulla loro qualità.
Personalmente boicotto biscotti, tofù condito in olio di colza e in genere tutti i prodotti dei negozi bio che riportano sull'etichetta"olio di palma non idrogenato".
Idrogenato o no bosogna boicottare certi prodotti se no il mercato del biologico rischia di diventare una vera e propria truffa. Ti inducono a confidare sulla bontà dei loro alimenti ma mescolato assieme alla farina bio c'è la fregaura. A stò punto allora non ha senso rivolgersi a questi negozi. O si comportano onestamente offrendo prodotti di vera qualità oppure lasciamogli pure sugli scaffali le loro costose prelibatezze.
Per me il marchio "BIO" deve essere una garanzia che riguarda tutti gli ingredienti di un alimento e non, come purtroppo affermano loro (col supporto della legge), solo le farine. Non ha senso acquistare biscotti bio pagandoli così cari se poi, alla fine ci danneggiano le coronarie. Se devo proprio danneggiarmi allora vado dal pizzicagnolo sotto casa, così almeno oltre il danno non subisco anche la beffa. O no?
Ciao[/quote]
Saranno sempre meglio di quelli idrogenati ma sono pur sempre una schifezza tanto più se consideri che il prodotto bio lo paghi anche più caro di quelli non bio.
Bisogna assolutamente fare attenzione anche alle etichette dei prodotti bio perchè talvolta confidiamo un pò troppo sulla loro qualità.
Personalmente boicotto biscotti, tofù condito in olio di colza e in genere tutti i prodotti dei negozi bio che riportano sull'etichetta"olio di palma non idrogenato".
Idrogenato o no bosogna boicottare certi prodotti se no il mercato del biologico rischia di diventare una vera e propria truffa. Ti inducono a confidare sulla bontà dei loro alimenti ma mescolato assieme alla farina bio c'è la fregaura. A stò punto allora non ha senso rivolgersi a questi negozi. O si comportano onestamente offrendo prodotti di vera qualità oppure lasciamogli pure sugli scaffali le loro costose prelibatezze.
Per me il marchio "BIO" deve essere una garanzia che riguarda tutti gli ingredienti di un alimento e non, come purtroppo affermano loro (col supporto della legge), solo le farine. Non ha senso acquistare biscotti bio pagandoli così cari se poi, alla fine ci danneggiano le coronarie. Se devo proprio danneggiarmi allora vado dal pizzicagnolo sotto casa, così almeno oltre il danno non subisco anche la beffa. O no?
-
Fox_Mulder
- Contatta:
Io ricordo che è fondamentale cercare di consumare i grassi che ci servono consumando direttamente la materia prima, e limitando gli oli. Consumando oli si introducono calorie e al massimo vit. E... consumiamo le olive, i semi di girasole interi, i semi di lino...e limitiamo gli oli.
Lunghi giorni e piacevoli notti...
Lunghi giorni e piacevoli notti...
grassi idrogenati
Per quel che mi ricordo dai miei esami di chimica organica, i grassi vegetali idrogenati sono appunto grassi sottoposti al processo di idrogenazione, cioè aggiunta di atomi di idrogeno nella molecola allo scopo di renderli grassi saturi (senza doppi legami nella molecola). Con quste modificazioni chimiche, il grasso da liquido passa a solido e può essere utilizzato nella preparazione di diversi alimenti al posto del burro (i grassi vegetali di partenza, solitamente, sono materie prime a basso costo rispetto al burro ed è per questo che vengono impiegati in molti alimenti). Per la loro tossicità so che sono cancerogeni. Comunque, in commercio ci sono anche margarine vegetali dove sulla confezione è specificata l'assenza di grassi idrogenati e sono 100% vegetali (io la trovo al supermercato).
Spero di esserti stata utile.
Ciao.
Spero di esserti stata utile.
Ciao.
-
gianluca
- Controllo antispam: diciotto
grassi vegetali non idrogenati
Bisogna pretendere maggior trasparenza in questo senso . Quale olio è stato usato ? L'etichetta non lo riporta . Ho letto sull'etichetta dei cornetti che si vendono nei discount che si usa lo strutto, il grasso del maiale . Quando l'ho saputo non li ho più comprati . Ora la colazione cerco di farla con fette biscottate ogni tanto (perchè anche quelle c'hanno l'olio vegetale - e non dicono quale sia) ma per la maggior parte uso i fiocchi di miglio .
Per il resto anch'io boicotto quei prodotti che contengono grassi vegetali idrogenati e non, finchè non diranno chiaramente che tipo di olio è stato usato.
Per il resto anch'io boicotto quei prodotti che contengono grassi vegetali idrogenati e non, finchè non diranno chiaramente che tipo di olio è stato usato.