veg mamme..consigli!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Alice
Messaggi: 68
Iscritto il: mar ott 05, 2004 5:18 pm

veg mamme..consigli!

Messaggio da Alice » mer mar 30, 2005 2:32 pm

salve a tutti!
sono da poco vegetariana-semi vegan (perchè non ci ho pensato prima???)
ho una bimba di 17 mesi, traghettata anche lei al vegetarianesimo..vorrei qualche info su come devo organizzarle la dieta..
in realtà non mi preoccupo molto perchè l'allatto ancora.. (e nonostante questo lei mangerebbe solo yogurt e formaggio...grrrrrr!)
per il resto mangia un po' di tutto..l'uovo più o meno una volta a settimana.. (sponsorizzato dalla nonna)
minestre di legumi e cereali 2-3 volte a settimana..frutta spesso, verdura non le piace molto, ma la mangiucchia..
ci manca qualcosa di fondamentale? :-))

grazie
alice

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » mer mar 30, 2005 6:22 pm

Vai su scienzavegetariana.it e poni una domanda agli esperti. Oppure cerca nella lista di pediatri vegetariani un medico della tua zona.

Anche questo sito è molto bello, è di una persona che partecipa al forum, Francesca Gasparini.

http://xoomer.virgilio.it/tatanone/index.htm

Ciao

GattaMatta
Messaggi: 500
Iscritto il: mar gen 11, 2005 2:04 am

Messaggio da GattaMatta » mer mar 30, 2005 11:38 pm

Se la allatti ancora,puoi stare tranquilla che tutto quello che non assume dalla dieta,lo prende dal tuo superlatte...che e`sempre l`alimento migliore!Per il resto mi pare che la sua dieta sia piuttosto variata,bene!Consulta cmq le dritte di Sibyl che sono solo una sicurezza in piu`,e occhio alle proteine animali (soprattutto uova e latte):possono dare intolleranze a lungo andare,se l`allatti evita latte vacino e derivati (semmai prendili di soia,Xes.gli yogurt)...per l`uovo,e`un po`pesante ancora per una bimba di soli 17 mesi,nn possiede ancora gli enzimi adatti alla digestione di un alimento cosi`e questo dovrebbe dirtelo pure un pediatra normale (anche se poi nn lo fanno!),se potessi evitare....che la nonna la rimpinzi di ovetti!!!!Buona fortuna!...e per qualsiasi info,io me la sono cavata bene e mio figlio ha gia`2 anni e tre mesi...chiedi pure!!! ;)

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » gio mar 31, 2005 11:57 pm

ciao, se pesco un vecchio post in cui si parlò bene dell'argomento te lo copio....

piccola precisazione, il latte materno quanto più a lungo possibile sempre e comunque, però devi essere sicura Tu mamma di seguire una dieta bilanciata, soprattutto assumere vitamina D e B12.
Poi non so da qanto tempo sei veg-...

Alice
Messaggi: 68
Iscritto il: mar ott 05, 2004 5:18 pm

Messaggio da Alice » sab apr 02, 2005 7:26 pm

grazie delle notizie..
ieri ho parlato con mia mamma della cosa...ovviamente secondo lei è estremamente malsano! "se tu vuoi essere vegeteriana che c'entra linda?"
tranne poi spostarsi su "la figlia è tua, ma secondo me..."
penso ci siano ancora margini di miglioramento.. ;)

avete qualche articolo, studio, qualcosa del genere, medico e ufficiale etc.etc. a mio favore??? per convincere gli scettici..

gattamatta, voi siete vegan, vero?
appena io e la marmocchia andremo a vivere da sole (chissà quando,ahimè..) e ci veganizzeremo..ti sommergerò di domande!!

PS. ho visto la foto del tuo bimbo..bello!!!

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » sab apr 02, 2005 7:49 pm

Alice hai guardato nei link che ti ho consigliato nel mio intervento precedente???

In quei siti è pieno di articoli divulgativi e scientifici a favore di un' alimentazione vegetariana per la gravidanza e gli infanti!!!!

Alice
Messaggi: 68
Iscritto il: mar ott 05, 2004 5:18 pm

Messaggio da Alice » sab apr 02, 2005 9:43 pm

ammetto di avergli dato un'occhiata sommaria... pardon pardon avevo poco tempo!!
ma mi pare che parli soprattutto di svezzamento e bimbi piccoli...il ragionamento di mia mamma è più o meno che finchè c'è il mio latte può mangiare o non mangiare quello che vuole.. ma quando c'è solo il cibo "esterno" è meglio che sia anche carne.. boh...
non mi convince molto..

comunque grazie! poi rileggo con più calma e vedo se c'è qualcosa che si adatta..
non ti sei offesa vero? :-))

Eliana
Messaggi: 278
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:08 pm
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Eliana » sab apr 02, 2005 10:05 pm

Prova a digitare la parola 'infanzia' (o quello che vuoi) nel motore di ricerca interno in alto a destra, ti vengono dati i link a tanti articoli presenti sul sito.

Ciao :-)

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » sab apr 02, 2005 10:07 pm

Alice ha scritto:comunque grazie! poi rileggo con più calma e vedo se c'è qualcosa che si adatta..
non ti sei offesa vero? :-))
Ma che scherzi? : )

Comunque guarda bene... ci sono molti articoli che parlano della prima infanzia ma anche e soprattutto dei bambini più grandi.

GattaMatta
Messaggi: 500
Iscritto il: mar gen 11, 2005 2:04 am

Messaggio da GattaMatta » dom apr 03, 2005 11:05 am

Cara Alice,a parte ad augurarmi che tu vada a vivere il piu`presto possibile da te,puoi sempre dire alla tua mamon che anche l`onnivorismo in fondo e`una costrizione che gli si impone...o no?
Per gli articoli,io credo che tu possa trovare molto (se nn tutto)su SSNV.
Inizia a non dare troppo retta agli altri se vuoi prendere una scelta consapevole e seria,io ho dovuto fare cosi`dopo aver speso tempo ed energie a cercare di far capire delle cose che la gente NON vuole capire...Aspetto una valanga di domande allora!!!Ciao ;)

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » dom apr 03, 2005 5:07 pm

http://www.promiseland.it/forum/viewtop ... egetariana

Ecco, qui se ne è parlato, puoi senz'altro trovare qualcosa di utile =)

Marina Berati
Messaggi: 478
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:08 am

Messaggio da Marina Berati » lun apr 04, 2005 11:43 am

Sul sito di SSNV, nella sezione Nutrizione vegetariana, ci sono vari articoli sui bambini, con tanti consigli pratici.
http://www.scienzavegetariana.it

Il nuovo opusoclo "Impariamo a mangiare bene con i cibi vegetali" contiene tabelle ede esempi di menu aggiornatissimi!
http://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/VSK.pdf

Ciao,
Marina

Alice
Messaggi: 68
Iscritto il: mar ott 05, 2004 5:18 pm

Messaggio da Alice » lun apr 04, 2005 1:43 pm

ragazze! somma frustrazione!!
dopo che da due giorni scartabello articoli su articoli.. che fa la marmocchia? apre il frigo, prende il prosciutto cotto e si mette a mangiare come non la vedevo da giorni (non è un gran mangiatrice DI SOLITO..) !!!
tutto il mio tenace lavoro di convincimento nonnesco in fumo, ovviamente..
e ora mi dispiace non darle qualcosa che le piace tanto.. :-((
a voi non è mai successa una cosa del genere?

a parte questo, grazie mille a tutti per le info..

alice un po'scoraggiata..

GattaMatta
Messaggi: 500
Iscritto il: mar gen 11, 2005 2:04 am

Messaggio da GattaMatta » lun apr 04, 2005 3:34 pm

...a me MAI...perche`non c`e`prosciutto nel mio frigo fortunatamente!...Non demordere,ma sappi che le fa male,e`cmq troppo piccola...Puoi negargli una cosa che le fa male!Non le stai mica togliendo il fiato!A Eugenio piace la cioccolata,va bene la Pasqua,ma da 3 giorni gliela nego severamente,ne ha mangiata una q.ta`industriale!Non perche`sia al latte,ma perche`gli fa male!NON SCORAGGIARTI ALICE,e`quello che vogliono per avvalorare le loro tesi,sii ferma sui tuoi principi...GO VEGAN!!!

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » lun apr 04, 2005 5:29 pm

beh che abbia iniziato a mangiare prosciutto è purtroppo una conseguenza di ciò che accade ogni giorno....la seduzione del cibo.

Si è osservato che i bambini lasciati ai loro "istinti" alimentari seguono praticamente una dieta vegetale, scegliendo frutta secca, ortaggi, etc. Oggi invece già da piccoli si inizia ad introdurre alimenti che al bambino non piacciono, e che rifiuta chiaramente, ma che si reputano necessari. E insistendo prima o poi si abitua.
Ai bambini crescendo la carne e il pesce non piacciono particolarmente, ma provate a dargli un hamburger, un wrustel, un bastoncino di merluzzo fritto, del formaggio, e non se ne staccano più. E ciò succede anche agli adulti.
Ora, tornando agli istinti, si può dunque pensare, visto che il bambino tende a mangiare in base alle esigenze (ad esempio, i bambini con carenza di vit. C scelgono nspontaneamente, tra una serie di alimenti, quelli con più alto di contenuto di vit.C sembra magia...ma non lo è ), che tutto ciò che inizi a mangiare spontaneamente sia un esigenza.

Il problema è che il prosciutto non è naturale...l'hamburger, un panino del mcdonald, tutto ciò che ci rende "schiavi", non ci rende schiavi per magia, ma è un preciso e per ora abbastanza chiaro effetto sulle strutture recettive molecolari del nostro cervello, che rispondono a ben precise sostanze presenti in alcuni gruppi di alimenti.
Anche i carboidrati hanno un effetto simile, ma quelli a rilascio veloce d glucosio, cioè pane bianco, biscotti, patate, e da non confondere con i carboidrati "lenti" presenti nella maggior parte d frutta, legumi, cereali, pasta.

Insomma per concludere, fidarsi degli istinti dei bambini, ma non fidarsi dei cibi che gli istinti li creano.

Rispondi