Capricci a 15 giorni?!?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Capricci a 15 giorni?!?

Messaggio da Rita » mer mar 30, 2005 1:36 pm

Care mamme,qualche tempo fa vi avevo parlato di una mia amica che aveva partorito una bellissima bimba.
Ieri sera abbiamo parlato un pò e lei era nervosa ed arrabbiata xchè convinta che sua figlia fosse capricciosa.
Il motivo?In mattinata dorme tutto il tempo nella sua culletta,x molte ore di seguito,al pomeriggio,invece,non vuole dormire tranne che in braccio e piange come una folle,soprattutto se si prova a metterla giù.
Ho provato a spiegarle che potrebbero essere coliche o semplice bisogno di affetto,di rassicurazioni,di contatto.Niente da fare è convinta che siano solo capricci,questo la porta ad allontanare maggiormente la figlia,facendola piangere e soffrire ancora di più.
Con educazione ho provato a spiegarle che i capricci,all'età della sua piccolissima bimba non esistono,l'ho spronata a tenere la bimba in braccio,ad attaccarla al seno(da quanto ho capito,non l'attacca un granchè...),ma lei non sembra credermi ed oramai,ha già fatto una diagnosi:sua figlia,a 15 giorni di vita sarebbe capricciosa e viziata.
So che non sono affari miei,ma sto malissimo x la piccola,potete aiutarmi ad aiutarla?
Potete suggerirmi qualche articolo,qualcosa che potrei stampare a questa mia amica e farglielo leggere?
Forse non si fida delle mie parole,ma se leggesse qualche articolo ben scritto,chissà...
Se secondo voi sono invadente ditemelo pure,non mi offendo,solo che x me è difficile stare a guardare certi errori,sapendo che tali sono ed essendo certa che prima o poi ,la mamma si pentirà di averli commessi...
Un bacione,Rita

anan
Messaggi: 518
Iscritto il: dom ott 17, 2004 11:12 pm

Messaggio da anan » mer mar 30, 2005 1:55 pm

hai visto fra gli articoli segnalati da antonella?

anna

Neeta
Messaggi: 234
Iscritto il: dom nov 07, 2004 12:27 pm
Località: Toscana

Cara Rita..

Messaggio da Neeta » mer mar 30, 2005 7:27 pm

..mi ricordo quando tempo fa scrivesti che ti dispiaceva e ti faceva (giustamente, in fondo) arrabbiare quando ti sbattevi tanto per dare informazioni e stampare articoli sull'allattamento per delle altre mamme e poi te le ritrovavi paciose e tranquille che "eh, ho finito il latte..." come se fosse la cosa più normale ed inevitabile del mondo. Non vorrei che anche stavolta tu dovessi essere delusa, sai ho visto che quando una mamma si mette in testa una cosa alla fine è facile che dia retta solo a quel che vuol sentire.. insomma, proteggiti un po' ;-))) perché lo so che queste cose si fanno con il cuore (anche a me si stringe il cuore a pensare a quella povera bimba così piccina lasciata piangere e bollata come "capricciosa"). In effetti, potresti provare a vedere qualche articolo di quelli segnalati da Antonella.. oppure perché non regalarle/consigliarle un bel libro, qualcosa che possa "accettare", per esempio quello di Tracy Hogg, che non è molto "estremo", insomma la Hogg è per non far piangere assolutamente i bimbi, ma comunque per farli dormire nel loro lettino, non è una particolarmente pro-allattamento al seno, insomma magari la tua amica potrebbe trovarla poco "minacciosa", poco estremista ed essere più propensa ad "ascoltarla" e pian piano scoprire da sola un rapporto più vicino alle esigenze della sua bambina. Oppure anche il libro del Dr.Karp, "magico sonno", che spiega come il bimbo appena nato abbia un grande bisogno di contatto essendo passato dal mondo chiuso ed ovattato dell'utero a quello esterno... e parla anche molto delle coliche, secondo lui sono appunto manifestazioni dovute al bisogno di contatto del piccolo...

mah... sarò dura ma ti dirò, comunque, che da quel che racconti quella viziata e capricciosa mi sembra la mamma... forse dovrebbe rendersi conto di essere la mamma, appunto, e che questo a volte (spesso!) costa anche fatica e disponibilità specie nei primissimi tempi, che i bimbi *normali* non sono sempre belli e sorridenti come quelli della pubblicità e non stanno zitti a comando... forse non l'aveva capito prima di averne?



Neeta

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Messaggio da Rita » mer mar 30, 2005 9:06 pm

Ciao ragazze,ho dato un'occhiata agli articoli di Antonella ed effettivamente ne ho stampati un paio,ora non so se avrò il coraggio di passarli a questa mia amica...
Aspetterò che lei mi dia il segnale giusto,non so come farmi capire,qualcosa che mi faccia intuire che non ha già tratto delle conclusioni,ma che sia aperta a vedere la situazione da altre angolazioni.Se vedrò quel segnale,io sarò pronta a dare qualche spunto,altrimenti,anche se a malincuore,lascerò che lei gestisca la sua bimba come meglio crede,xchè,come in pratica,dice anche Neeta,non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Purtroppo io sono fatta così,me la prendo troppo,quasi come se fosse una questione personale,certe volte,come faceva notare Neeta,me la prendo talmente tanto da risultare quasi cattiva con quelle mamme che non si comportano come me...
Per fortuna,da qualche tempo,qualcosa in me è cambiato e,devo dire,proprio grazie a quella vecchia discussione.Sono sempre pro allattamento,vogliosa di aiutare qualche mamma che ne abbia bisogno,ma non più disposta a dispensare consigli a chi proprio non ne vuole sapere.Alla fine,per fare del bene,si finisce a fare del male,e la figura della cattiva la faccio proprio io...Come si dice,cornuta e bastonata!
No,ora non più,continuerò a soffrire x i bimbi poco seguiti,continuerò a stare male x un allattamento che non funziona,mi verrà il magone x i bimbi lasciati piangere,ma non me la prenderò più,neanche in cuor mio con le mamme.Non siamo tutte uguali,io sono felice di essere così, ma,infondo,penso che le altre,siano ben contente di non essere come me...
Ripeto,mi dispiace solo x quelle povere creaturine che non possono farci niente,io vorrrei essere la loro voce,magari ci provo,ma se vedo che la mamma non ha orecchie,purtrtoppo,il mio compito termina lì,continuerò a stare male x loro,ma in silenzio.
Vi ringrazio x le informazioni,soprattutto Neeta,magari,se vedo questa amica ben disposta,potrei pensare di regalarle proprio uno dei libri di cui parli...
Un bacione grande a tutte,Rita

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Messaggio da Chiara » mer mar 30, 2005 10:08 pm

Guarda Rita, anche a me è capitato di non condividere certe scelte di amiche mamme...
ho sempre detto quel che ne pensavo, però sapendo che appunto non siamo tutte uguali non mi sono lanciata in battaglie già perse in partenza.
Alcune volte qualcuna si è ricreduta sentendo pareri uguali al mio anche da altre fonti... e sono stata ben felice di aggiungere dettagli e aiuto quando richiesto, però ho visto anche io che non è conveniente essere troppo zelanti, si rischia di essere fraintese.
Anche a me dispiace sempre per i bimbi quando non sono accuditi come secondo me andrebbe fatto... però non ci posso fare molto più che dire il mio parere e aspettare ... chi ha orecchie per intendere intende.

Ciao
Chiara

mammaclaudia
Messaggi: 398
Iscritto il: mer ott 13, 2004 1:34 pm
Località: Monfalcone

capricci a 15 gg?

Messaggio da mammaclaudia » gio mar 31, 2005 11:28 am

posso essere cattiva? ha ragione chiara, è una battaglia persa, pertanto prova si a parlare con sta tipa, portale tutto il materiale informativo possibile, portale la tua esperienza che vale + di mille parole...ma togliti la soddifazione di chiederle "perchè hai fatto un figlio"? così, di brutto, a freddo, e senti che risponde. Avere un figlio ti cambia la vita, dimenticati di dormire come prima (oddio non vale per tutti x fortuna), dimenticati di farti lunghi bagni caldi, di lavarti i capelli ogni 3 gg e di prendere il sole dalle 10 del mattino alle 18 della sera; ora c'è lui e si vive per lui, o comunque si seguono i suoi ritmi. quando ho deciso di cercare un figlio, questo lo sapevo, ne ero preparata, è tutto come avevo immaginato, anzi no, E' MEGLIO, perchè ora conosco un amore così grande che solo a pensarci mi vien da piangere! Purtroppo ci sono donne che fanno figli per errore, per accontentare il marito, perchè 3 è meglio di 2 (quando saremo vecchi sta bene aver qualcuno che si occupi di noi...) Spero per la cucciola in questione che la sua mamma non sia fra queste, spero di aver detto cattiverie a vuoto, ma quando ho letto il post mi è venuto su il brodo...

gazzella
Messaggi: 17
Iscritto il: sab dic 18, 2004 5:13 pm
Località: Milano

Messaggio da gazzella » ven apr 01, 2005 3:31 pm

Rita, io trovo questo sito molto utile.
http://www.vocidibimbi.it/index.asp
Ho leto e rileto tutto per mille volte prima di partorire, poi ho trovato questo forum.
Credo che piacera a tutte voi.
Tanti saluti.

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » ven apr 01, 2005 10:58 pm

gazzella ha scritto:io trovo questo sito molto utile.
http://www.vocidibimbi.it/index.asp
ho letto solo le frasi dei bambini: troppo divertenti!!
Antonella

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Re: Capricci a 15 giorni?!?

Messaggio da Antonella Sagone » ven apr 01, 2005 11:05 pm

Rita ha scritto:So che non sono affari miei,ma sto malissimo x la piccola,potete aiutarmi ad aiutarla?...Forse non si fida delle mie parole,ma se leggesse qualche articolo ben scritto,chissà...
Nel momento in cui parti con l'idea di "convenicere" qualcuno, è molto difficile che tu ci riesca. Devi partire con il sincero desiderio di comprendere quali bisogni e quali timori ci sono dietro le parole così dure e superficiali di questa mamma.
Le asserzioni educative di certi genitori non sono che la punta di un iceberg di cui non sospettiamo nemmeno l'esistenza. Forse sta riproducendo il sistema di regole e valori in cui lei stessa è stata allevata; potrebbe essere impossibile per lei metterle in discussione, perché le farebbe mettere in discussione anche la "bontà" del modo in cui è stata cresciuta, idea che sta tentando in tutti i modi di proteggere. Oppure ha paura che la situazione le sfugga di mano, si sente inadeguata a fronteggiare le richieste della bambina. O ancora, è spaventata da tutte quelle terribili predizioni negative che tutte noi conosciamo bene; magari subisce delle pressioni, che ne sappiamo?
Insomma la strada in effetti è quella dell'ascolto attivo; lasciarla parlare e anzi stimolarla a dire cosa c'è che la preoccupa così tanto da indurla a un sistema di rigido controllo.

Certo, che pena per la bambina, ma anche per la mamma... e in questo momento forse lei ha bisogno di sostegno più della piccola.
Antonella

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Messaggio da Rita » sab apr 02, 2005 12:29 pm

Ciao ragazze,oggi ho sentito ancora questa mia amica e,questa volta,mi è sembrata più serena e sollevata.
Ha portato la bimba dal pediatra il quale le ha confermato che,effettivamente,il pianto della cucciola era dovuto alle coliche.
Lei sembrava essersi rasserenata dopo questa diagnosi,quasi che il sentirsi dire che la bimba avesse un problema fisico e non di capricci,le tirasse su il morale...
In questo senso ho trovato molto convincenti le parole di Antonella,che,penso,abbia centrato il punto...
Cmq,mi è sembrata più ben disposta e mi ha fatto piacere sentirle dire che soffre nel vedere soffrire la piccina...Intravedo un avvicinamento...
Speriamo.
Ora vado a dare un'occhiata al forum che mi avete suggerito,grazie ancora a tutte,un bacione,Rita

Rispondi