Pagina 1 di 1
Cisti al seno
Inviato: mar mar 29, 2005 5:02 pm
da nanty
Buonasera Dott. scusi se la disturbo nuovamente ma vorrei avere qualche delucidazioni in più sul caso di una mia cara amica, che non avendo il computer nn può consultarla direttamente, le hanno individuato due cisti al seno di diversi millimetri, se non abbiamo capito male piene di liquido, sempre da tenere sotto controllo! Lei cosa ne pensa delle cisti (o meglio seno microcistico se nn erro) sono da tenere sotto controllo x aspirarle eventualmente o xkè potrebbero essere preoccupanti, la dott.ssa nn ha espresso alcuna preoccupazione, ma non avendo questa mia amica avuto mai problemi (in famiglia nessun caso particolare) non capiamo il xkè si verifichino questi casi (forse uno squilibrio ormonale o un allattamento di 2 anni ?). Grazie anticipatamente . Saluti
cisti al seno
Inviato: mer mar 30, 2005 4:48 pm
da Mauro Stegagno
Non mi stancherò mai di ripetere che pareri e consigli dati via internet non possono mai sostituirsi al proprio medico curante che è il solo cui dobbiamo dare ascolto.
Premesso ciò dalle scarne righe inviatemi, ritengo di capire che le cisti liquide delle Sua amica possano essere nel contesto di una "mastopatia fibrocistica". Che essenzialmente è una forma benigna di modificazione del seno che compare con l'età (ma spesso anche da giovani). Certo, è sempre bene eseguire quegli accertamenti che permettono di monitorare queste piccole cose. Spesso compaiono per squilibri ormonali o , non ci crederà, anche per problemi psico - emozionali. Ma anche nutrizionali. Sarebbe molto utile essere seguiti oltre che con i comuni esami di laboratorio anche da una medico che conosca bene anche la medicina naturale.
Un saluto Mauro Stegagno