tantra

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
robby

tantra

Messaggio da robby » dom mar 27, 2005 6:11 pm

Ciao,finalmente sono riuscita a registrarmi!!
Volevo sapere se qualcuno sa qualcosa del tantrismo.
Non inteso come spesso accade,in senso esclusivo di pratica sessuale e di coppia.Ho letto TAntra di Daniel Odier tempo fa e non sono pero'riuscita a trovara nint'altro in Italia.Se qualcuno ha suggerimenti da leggere,centri,siti,e altro vi ringrazio in anticipo!
Roby

DHARANDHARMA

tantra

Messaggio da DHARANDHARMA » lun mar 28, 2005 1:47 pm

Cara Robby,
il Tantra è unione di energie, anche sessuali, volte al raggiungimento di un'innalzamento di Kundalini. Il cammino del Tantra è problematico perchè tende a sviluppare molto la parte fisica-energetica, con abusi a volte del Sacro rito (l'unione sessuale). Vengono messi sotto pressione i primi tre chakra, creando una meditazione sull'aspetto denso dello yoga.
Ognuno dovrebbe conoscere il "volere" che lo anima, e orientarsi di conseguenza, ma essendoci molta carne sul fuoco si creano confusioni.
Personalmente consiglio il Karma-Yoga, cioè la via dell'azione e del servizio, del volere, e del procedere umano-consapevole. L'ascolto ed il canto dei bhajas, un po' di ginnastica hata, un po' di meditazione, ritorno alla religione primaria Universale- il Sanat Kumara Dharma.
Prova ad avvicinarti a Babaji- ci sono molti siti dedicati a lui. E cerca la tua via, il tuo percorso. ciao cara Devi Narayani
Om Namah Shivaya

DHARANDHARMA

Messaggio da DHARANDHARMA » lun mar 28, 2005 1:49 pm

Cara Robby,
il Tantra è unione di energie, anche sessuali, volte al raggiungimento di un'innalzamento di Kundalini. Il cammino del Tantra è problematico perchè tende a sviluppare molto la parte fisica-energetica, con abusi a volte del Sacro rito (l'unione sessuale). Vengono messi sotto pressione i primi tre chakra, creando una meditazione sull'aspetto denso dello yoga.
Ognuno dovrebbe conoscere il "volere" che lo anima, e orientarsi di conseguenza, ma essendoci molta carne sul fuoco si creano confusioni.
Personalmente consiglio il Karma-Yoga, cioè la via dell'azione e del servizio, del volere, e del procedere umano-consapevole. L'ascolto ed il canto dei bhajas, un po' di ginnastica hata, un po' di meditazione, ritorno alla religione primaria Universale- il Sanat Kumara Dharma.
Prova ad avvicinarti a Babaji- ci sono molti siti dedicati a lui. E cerca la tua via, il tuo percorso. ciao cara Devi Narayani
Om Namah Shivaya

DHARANDHARMA

Messaggio da DHARANDHARMA » lun mar 28, 2005 1:52 pm

mi scuso per il doppio invio

ganesha
Contatta:

Re: tantra

Messaggio da ganesha » lun mar 28, 2005 3:38 pm

robby ha scritto:Ho letto TAntra di Daniel Odier tempo fa e non sono pero'riuscita a trovara nint'altro in Italia.Se qualcuno ha suggerimenti da leggere,centri,siti,e altro vi ringrazio in anticipo!
ciao Roby, benvenuta!

ti segnalo "Tantra" di Andrè di Van Lysebeth, Edizioni
Mursia. E' un bellissimo testo che presenta un approccio corretto a questa
disciplina che, ricordiamo, è una pratica spirituale prima che fisica.

La prima parte del libro tratta della spiritualità e dell filosofia tantrica, inquadrandola da un punto di vista storico, mentre la seconda parte si occupa specificamente di alcune tecniche.

a presto,
ganesha

robby

grazie!e BAbaji

Messaggio da robby » lun mar 28, 2005 9:39 pm

Grazie a entrambe!
Cerchero' il libro e invece per quanto riguarda babaji,e' Sai BAba o non c'entra nulla?Perche' sono andata in un centro legato a sai baba dove si cantavano appunto le bahjanas in sanscrito ed era piuttosto liberatorio...anche se non mi piaceva molto la figura di Sai Baba in se',come figura da adorare....al di fuori di se'...pero' non ne so molto,sono ancora alla ricerca di un percorso....e nel tantrismo mi piace molto il concetto di superare la dualita',e del tutto...e dell'esperienza piuttosto che l'ascesi sterile che mi pare piu una via di fuga che una via di liberta...
Inoltre credevo che lo Yoga piu vicino al Tantrismo fosse l'hata yoga...cosa differisce dal karma yoga?
A presto,
Roby

DHARANDHARMA

Messaggio da DHARANDHARMA » lun mar 28, 2005 10:24 pm

Cara Robby,
mi riferivo a BABAJI di HAIRAKHAN, cerca i suoi siti troverai informazioni su di lui, Babaji è stato un grande essere, in lui era incarnata l'energia di Shiva. I bhajans cantati dai fedeli (che sono migliaia) inneggiano all'energia del Padre (Dio) e alla Madre-(energia che si trova nelle grandi figure spirituali di tutto il pianeta ed oltre)
Io stessa ascolto e canto questi bhajans quotidianamente, sono bellissimi e pieni di gioia e di energia. Ti consiglio la collana di bhajans Hairakhandi Shakti Mala con tanto di libretti con le parole in sanscrito, inglese, italiano.Li puoi richiedere presso la J.Amba chiedendo di Kalavati.
Spendi un po' di soldini ma hai in mano un gioiello, un vero aiuto per riequilibrare le energie, anche perchè purificano molto-devi solo cantare e danzare. Il Karma-Yoga è l'Azione-Amore-Servizio la via moderna della realizzazione, lavorare e ripetere il Mantra di Shiva -OM NAMAH SHIVAYA- che più o meno significa: Signore io mi identifico in Te.
Sai Baba è un'altra cosa, anche lui ha devoti. Spero di esserti stata utile, se vuoi altri chiarimenti sono disponibile. Ciao a presto Devi Narayani

robby

Messaggio da robby » mer mar 30, 2005 2:58 pm

Ah ok,ora ho le idee piu chiare...
solo non so bene che tipo di yoga si avvicina di piu al tantrismo o meglio che tipo mi consiglieresti per riequilibrare l'autostima,per riuscire a tirare fuori le energie,i sentimenti repressi...non tanto per tranquillizzarsi o contro lo stress,quanto piu per riuscire a trovare equilibrio tra dentro e fuori,se' e altri...Anche l'integral yoga per esempio...e l'hata yoga...e il karma-yoga appunto...mah...
Grazie,Roby

DHARANDHARMA

Messaggio da DHARANDHARMA » mer mar 30, 2005 3:33 pm

Ciao,
il Karma-Yoga è uno stile di vita, praticamente: hai la camera in disordine e non hai voglia di metterla a posto? Scatti come una molla, tiri a lucido non solo la camera ma anche la casa, mentre lavori ripeti il mantra OM NAMAH SHIVAYA- si pronuncia om nama scivaia- o canti i bhajans. E questo vale per ogni cosa della vita, non serve l'hata-yoga per risvegliare l'energia, ma se vuoi, puoi fare anche hata-yoga.
Sembra stupido lavorare e pregare allo stesso tempo, ma è una delle cose più astruse per chi come i cattolici, prega in chiesa o prima di addormentarsi,o nelle situazioni di emergenza. Non stancarti mai di essere attiva nel bene, presente alla vita. Il Karma-yoga è amore in azione. Ti seguo a volte, tendi a correre dietro alle tue paure,non dare tempo ai cattivi stati della mente. Ripeti il mantra e trovati qualche cosa di fisico da fare, muovendo il corpo si mettono in moto i centri energetici e ansia e malinconia vengono espulse, centrifugate. Perchè non vai in qualche centro Babaji per qualche giorno? A Cisternino (Brindisi) c'è una bella energia, è anche vicino al mare. Magari porta qualche tua amica del forum (ansia..ecc.) così impari anche a cantare i bhajans. Ti sei collegata ai siti di Babaji? Comunque tu decida, stai tranquilla, la tua anima ti porterà nella giusta direzione. ciao Devi Narayani

robby

Messaggio da robby » dom apr 03, 2005 9:17 pm

Allora la mia ricerca procede....
ho trovato il libro di Van Lysebeth e ancora nn ho avuto modo di leggerlo ma sfogliandolo mi incuriosisce...
Ho cercato sul net BAbaji e ho letto un po' di cose....anche s ein effetti trovo delle analogie con Sai Baba...l'amore,l'unicita' di tutte le religioni etc...Vi aggiornero' sul mio percorso o vi chiedero' aiuto nell'interpretazione..:-)
In particolare Dharma...quando ho letto 'comunque tu decida,stai tranquilla,la tua anima ti portera' nella giusta direzione' ho sentito un senso di serenita' incredibile...e me la sono scritta in camera...spero di sentire presto i segnali dell'anima,che da un po' mi sembrano impercepibili..cosi da intraprendere la giusta e naturale direzione!

Grazie mille!
Roby

DHARANDHARMA

Messaggio da DHARANDHARMA » dom apr 03, 2005 10:01 pm

Ciao Robby,
può esserci analogia tra baba e Babaji perchè entrambi dirigono verso il Sanat Dharma, però in Babaji c'è il culto della Madre Divina (la Madonna dei cristiani) e le energie sono fortissime perchè la Kundalini Shakti viene dalla Madre, solo dalla Madre. Se vai da Baba Sai, sono tutti mosci e corrono dietro ai fenomeni e a lui e poco alla realizzazione del Sè. Poi in Babaji c'è il Kriya Yoga-il Raja Yoga.. Sono energie diverse se pur simili in apparenza. Io con Yogananda prendo sonno solo a guardarlo per dirtene una, sarei più Tantrica Shivaita perchè ho molta energia e mi piace vivere a 360 gradi (ora un po' meno vista l'età) fino a trentasei anni facevo il bagno freddo in pieno inverno e andavo via in maglietta a gennaio perchè avevo sempre caldo. Ti ripeto, la tua anima ti guiderà, abbi fiducia in lei. E non fossilizzarti, ho trovato molta realizzazione anche nella teosofia-Rosacroce. Come vanno le tue pene amorose, stai meglio? un caro saluto P. Devi Narayani

robby

Messaggio da robby » lun apr 11, 2005 10:36 pm

Sto continuando a guardarmi in giro....anche se e' difficile da matti mantenere e coltivare e esprimere il proprio istinto e la vera essenza della propria anima nella rumorosa confusione della vita quotidiana....
le mie pene amorose hanno preso una piega di equilibrio malsano...siccome nn posso vivere con il rimpianto -ne ho gia accumulati troppi in passato- nn posso fare a meno di ritornare da lui...nn ora...ha un'altra,ma prima o dopo lo faro'....per ora seguo la mia anima :-)
...mannaggia a volte sembra sopita pero'...pare nn indicare alcuna direzione,nonostante nn voglia stare ferma...mah...e poi ho ritirato fuori la chitarra....antidolorifico per l'anima e contemporaneamente estrema espressione di me!:-)
Un abbraccio e grazie per la saggezza,Roby

DHARANDHARMA

Messaggio da DHARANDHARMA » lun apr 11, 2005 11:57 pm

Ciao,
sento che hai le energie in subbuglio, in un certo senso ti fa bene perchè ti aiuta a scuotere il fondo melmoso della mente per poi farla diventare limpida e fresca come è giusto sia. Il tuo desiderio d'amore è umano e anche spirituale, in Dio c'è uomo e donna, e l'essere incarnato cerca l'unione con le sue polarità. In noi c'è raziocismo e spontaneità, paura e voglia di libertà, seguire te stessa nel tuo slancio dell'anima, vuole dire anche uscire in piena notte e correre da lui anche se è a letto con un'altra, magari poi lui ti manderà via..o manderà via l'altra, o dormirete tutti e tre insieme..o vi ammazzerete di botte....Comunque vada, fai, vai, agisci, Karma-Yoga vuole dire azione.
Convinciti che sei, esisti e la vita ti attende desiderosa di essere vissuta.
Meglio sbagliare che non fare niente. Hai forza dentro di te, usala. Le pratiche yogiche, i libri impegnativi possono aspettare. Parti dal basso della piramide, ma con slancio, con fiducia. E per favore, tieniti lontana dalle lagne collettive, piangi, consola chi piange ma rasserenati al più presto, cercando anche piccoli motivi di gioia, e non avere aspettative, sono quelle che rovinano la vita. Om namha Shivaya P.D.N.

Micheleon

M.

Messaggio da Micheleon » sab apr 16, 2005 6:17 pm

ho letto di dhar tutti gli interventi e anche se non me ne intendo e mi hanno parlato male di lei sento dalle sue parole non cattiveria e neppure squilibrio, è vero che usa termini difficili e che è stata bannata perchè ha offeso quei poveri ammalati che a volte sono sotto cure, una mia amica è un esempio, ma mi hanno anche detto che sono stati dei suoi allievi che lei non c'entrava per nulla, che comunque ha sempre detto cose per aiutare. Ieri sera l'ho offesa perchè non avevo ricevuto la e-mail e non avevo letto nei forum, ora voglio capire e vedere bene e non ascoltare che la mia di intelligenza. Come l'è giusto che sia.M.

EnricoAndDogs

Tantra

Messaggio da EnricoAndDogs » mer ott 12, 2005 4:18 pm

robby ha scritto:Allora la mia ricerca procede....
ho trovato il libro di Van Lysebeth e ancora nn ho avuto modo di leggerlo ma sfogliandolo mi incuriosisce...
Ho cercato sul net BAbaji e ho letto un po' di cose....anche s ein effetti trovo delle analogie con Sai Baba...l'amore,l'unicita' di tutte le religioni etc...Vi aggiornero' sul mio percorso o vi chiedero' aiuto nell'interpretazione..:-)
In particolare Dharma...quando ho letto 'comunque tu decida,stai tranquilla,la tua anima ti portera' nella giusta direzione' ho sentito un senso di serenita' incredibile...e me la sono scritta in camera...spero di sentire presto i segnali dell'anima,che da un po' mi sembrano impercepibili..cosi da intraprendere la giusta e naturale direzione!

Grazie mille!
Roby
Ciao! Nel caso possa interessarti vorrei descriverti brevemente un soggiorno tantrico che ho vissuto l'anno scorso avente come insegnante Radha. Premetto che, totalmente ignorante in materia, ho partecipato con l'intenzione (che ora reputo "misera") di migliorare le mie prestazioni sessuali ed ho iniziato una ricerca su internet fino a quando non mi sono imbattuto nel sito di Radha: http://www.tantralife.com. Evito di i particolari di quei 3 giorni in quanto sarebbe troppo lungo descrivere come li ho vissuti, posso solo dirti che quando sono tornato a casa mi sentivo un'altra persona: hai mai provato la sensazione di camminare su una nuvola? Di sentirti leggero, in pace con il mondo? Di sentirti Felice con la "F" maiuscola? Ecco, così mi sentivo, è stata un'esperienza stupenda, peccato solo che la partecipazione a corsi del genere non sia proprio a buon mercato: credo che sarebbe la soluzione ideale per tutti coloro che soffrono di depressione o disturbi simili.

Rispondi