Franco Battiato

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Olivia
Messaggi: 177
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:33 am
Località: Sicilia
Contatta:

Franco Battiato

Messaggio da Olivia » sab mar 26, 2005 12:55 am

Ieri notte hanno fatto uno special su Franco Battiato (il mio amore).
Sapevo già che era veg, ma nn gliel'avevo mai sentito dire.
Eppure l'ha detto... ed anche ieri l'hanno fatto vedere.
Ha detto:
"Sono vegetariano e fumo. Oggi un giornalista mi ha fatto notare il controsenso del mio comportamento ed io ho risposto:
fumando faccio del male ai miei polmoni. Mangiando carne lo faccio alla mia anima."

*Sara*
Messaggi: 628
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:10 pm

Messaggio da *Sara* » sab mar 26, 2005 1:15 am

Io l'avevo sentito qualche anno fa...la Maugeri l'aveva intervistato e lui fumava...così lei gli fece notare il"controsenso"(che poi che razza di controsenso sarebbe?Non è che i vegetariani sono per forza salutisti)e lui le diede una risposta simile...è grande :)

Olivia
Messaggi: 177
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:33 am
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da Olivia » sab mar 26, 2005 3:12 am

Sì... era quella l'intervista :)

veganitalia
Messaggi: 153
Iscritto il: mer dic 29, 2004 9:31 am
Contatta:

Messaggio da veganitalia » sab mar 26, 2005 10:35 am

Si riferiva al fatto che le multinazionali del tabacco sperimentano sugli animali, finanziando i vivisettori. Continuano a sacrificare vite animali per testare un prodotto di cui è ormai appurata la nocività. Quindi anche la risposta di Battiato (che amo anch'io) un po' di controsenso ce l'ha.

*Sara*
Messaggi: 628
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:10 pm

Messaggio da *Sara* » sab mar 26, 2005 1:48 pm

Non mi sembra che la Maugeri si riferisse a quello...ma solo alla salute :)

felis

Messaggio da felis » sab mar 26, 2005 2:03 pm

Effettivamente sarebbe meglio che smettesse di fumare. Ho forti dubbi che ci si possa procurare tabacco con canali etici e nonviolenti.

(e fra parentesi: facendosi del male volantariamente fa del male a tutti noi, visto che tutti noi pagheremo le sue cure, queste inquineranno cento volte tanto una vita normale e probabilmente per cercare il modo di curarlo ci passeranno di mezzo animali e multinazionali farmaceutiche. Ancora non capisco la distorsione per cui farsi del male coscientemente non viene percepito come violenza.)

*Sara*
Messaggi: 628
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:10 pm

Messaggio da *Sara* » sab mar 26, 2005 2:11 pm

Io fumo e non riesco a smettere...da qualche tempo faccio direttamente io le sigarette, con il tabacco e le cartine...io mi impegno, ma non ce la faccio...ho ridotto notevolmente il numero, ma non riesco a smettere :-/
Qualcuno c'è passato?Come ha fatto?Parlo di una rinuncia graduale...perchè sono incapace di smettere all'improvviso...

Olivia
Messaggi: 177
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:33 am
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da Olivia » sab mar 26, 2005 3:45 pm

Anch'io come Sara aspetto di sapere come fare :)

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » sab mar 26, 2005 5:15 pm

Ragazze, lo so che è facile per me parlare, perchè non ho mai fumato, però ve lo dico lo stesso: non è assolutamente vero che siete incapaci di smettere!! Se non lo fate è perchè non lo volete abbastanza. Ho visto molta gente attorno a me smettere: i miei, il mio ex, amici...hanno smesso di punto in bianco enon hanno più fumato! Non dico che sia stata una passeggiata, ma se ce l'hanno fatta loro, voi siete da meno? Non credo proprio!
Quello che riesce a fare una persona, anche gli altri sono in grado di farlo!!
E se volete qualcosa che vi faccia incazzare e vi sproni a non voler più finanziare le multinazionali, compratevi il film The Corporation (alla feltrinelli l'ho trovato) e incavolatevi a dovere, vi passerà la voglia!
Un bacione!

Marcello

Messaggio da Marcello » sab mar 26, 2005 6:48 pm

*Sara* ha scritto:Io fumo e non riesco a smettere...da qualche tempo faccio direttamente io le sigarette, con il tabacco e le cartine...io mi impegno, ma non ce la faccio...ho ridotto notevolmente il numero, ma non riesco a smettere :-/
Qualcuno c'è passato?Come ha fatto?Parlo di una rinuncia graduale...perchè sono incapace di smettere all'improvviso...
Un suggerimento potrebbe essere questo.

Quante sigarette fumi ogni giorno? Ebbene, ogni settimana togline una. Non te ne accorgerai nemmeno, perché una sigaratta in meno passa davvero inosservata.

Poi la settimana successiva togline un'altra.

E via discorrendo.

Intanto l'organismo ha la possibilità di adeguarsi alla mancanza di nicotina e di abitudine, senza patire troppo. Piano piano cominci a sentire di nuovo i gusti del cibo.

M.

donaflor
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:15 pm
Località: maremma

Messaggio da donaflor » sab mar 26, 2005 7:55 pm

io fumavo trenta, dico trenta, sigarette al giorno.
E dentro di me sono ancora una fumatrice, ogni tanto sniffo un po' di fumo passivo. Ho smesso il 25/09/2001, mi ha aiutata un corso organizzato dalla lega italiana antitumori. SI tratta di una "terapia di gruppo" che ti fa smettere gradualmente, noi abbiamo smesso quasi tutti, non so in quanti hanno poi ricominciato. Io mi sono aiutata anche con le gomme nicorette.
Una cosa molto importante, almeno per me, è la gratificazione economica. Io spendevo per fumare circa cento euro, e cento euro ancora me li prendo al mese, per comprarmi qualsiasi cosa che mi passa per l'anticamera del cervello (o li metto da parte e ci faccio dei viaggetti).
Comunque so che ormai quasi tutti gli ospedali organizzano dei corsi per smettere di fumare, forse se chiedete al vostro medico vi sa indirizzare verso questo tipo di aiuto. Da soli è difficile! :)

*Sara*
Messaggi: 628
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:10 pm

Messaggio da *Sara* » sab mar 26, 2005 8:07 pm

Ho provato a fare come dice Marcello, però basta un'attimo di stress che riprendo come niente fosse.Ho provato a smettere con il mio ragazzo 2 anni fa...lui ce l'ha fatta...io dopo una settimana ho ricominciato, perchè bastava uscire la sera e andare in un pub pieno di fumatori per farmi tornare la voglia...almeno con la nuova legge non avrò di questi problemi.
Mi ripeto che devo andare al Sert(dove c'è anche il supporto per chi vuole smettere di fumare)ma poi mi invento mille scuse per non farlo :)

Da lunedì mi metto d'impegno...Olivia...possiamo darci degli obbiettivi e poi fare un resoconto periodico nel forum aperto...così magari con il fatto che altri leggono e ci possono giudicare ci diamo una mossa :)

Olivia
Messaggi: 177
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:33 am
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da Olivia » sab mar 26, 2005 10:22 pm

Eeheheh sì... ok.
Apri un post tu sul forum aperto... io ti seguo.
Con la tecnica di Marcello stavo smettendo qualche anno fa... poi come una deficiente ho iniziato al primo stress.
Riproviamo con quella?

GattaMatta
Messaggi: 500
Iscritto il: mar gen 11, 2005 2:04 am

Messaggio da GattaMatta » dom mar 27, 2005 1:50 am

Nooooo!Non ce la faro`mai con nessuna delle vostre tecniche...in verita`perche`non voglio!!!Quando aspettavo Eugenio,ero terrorizzata dal dover smettere di fumare (e me ne fumavo come tutt`ora un pacchetto al giorno,eh!)Poi la mia ginecologa mi disse che se avessi smesso tutto in un botto,gli avrebbe fatto piu`male che bene e cosi`cominciai a diminuire sino ad arrivare e tre sigarette al giorno...Nato pero`il cecio,non ho fumato mentre allattavo senza neppure domandarmi perche` (e lo stress c`era e come!!!)...Dunque sono arrivata alla conclusione che volere e`potere...e siccome non sono convinta di potere almeno finche`non mi passa sto`stress e mi laureo e faccio qualcosa di serio,non smettero`...a mia madre e`bastata una radiografia ai polmoni per farla smettere (e ci credo!!!),non ha fumato per 17 anni finche`non le ho detto che ero incinta,che me lo sarei tenuto,che mollavo tutto e rimanevo a vivere in toscana e che il padre di Eugenio lo conoscevo da tre mesi appena....Ha avuto una sincope (nel vero senso della parola,eh!)e appena uscita dall`ospedale,ha riattaccato a fumare....Quando e`nato Eugenio ha smesso di nuovo (circa due anni e due mesi),perche`una nonna che fuma fa schifo a detta di lei...tanto c`e`mio padre che compensa!!! (circa 60...no dico 60!!!)...e io spero di non arrivarci mai....

orlando
Messaggi: 50
Iscritto il: mar ott 05, 2004 11:48 pm
Località: Pisa

Messaggio da orlando » dom mar 27, 2005 4:23 pm

*Sara* ha scritto:Io fumo e non riesco a smettere...da qualche tempo faccio direttamente io le sigarette, con il tabacco e le cartine...io mi impegno, ma non ce la faccio...ho ridotto notevolmente il numero, ma non riesco a smettere :-/
Qualcuno c'è passato?Come ha fatto?Parlo di una rinuncia graduale...perchè sono incapace di smettere all'improvviso...
Il mi babbo ha smesso grazie al corso del centro antifumo asl..
gratuito, conterapia di gruppo all'americana.. da 50 a 0 sigarette al giorno in 3 mesi!!! Ormai son 2 anni e non ha avuto ricadute

Rispondi