Cosa ne pensate?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Stefano
Messaggi: 52
Iscritto il: lun ott 11, 2004 4:22 pm
Località: Lugano (CH)

Cosa ne pensate?

Messaggio da Stefano » mer ott 13, 2004 7:29 pm

Rieccomi ancora... Prima di tutto ciao a tutti!

Volevo solo chiedere una cosina... Io ho cominciato una terapia dove la mia psicoterapeuta vorrebbe lavorare con i disegni e con lavori manuali tipo la creta ecc... ora mi ha fatto fare un disegno che dovrebbe rappresentare il folletto "maligno" che mi porta a questa brutta cosa che é la depressione e tutto il resto... qualcuno di voi ha mai fatto un tipo di terapia del genere? Cosa ne pensate? Io inizialmente ero molto incuriosito, e domani sera devo andare da lei a farle vedere il mio "capolavoro"... con la zampa di gallina che mi ritrovo... Qualche giorno fa però, mentre ero super negativo, ho cominciato ad avere dubbi su un tipo di terapia del genere... non riesco a capire se veramente potrebbe portare a qualcosa...
Un abbraccio a tutti voi!
Stefano

JP mach3
Messaggi: 166
Iscritto il: mar ott 05, 2004 5:56 pm
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da JP mach3 » mer ott 13, 2004 7:50 pm

Qualsiasi terapia, prima di dare qualche risultato, ha bisogno di un pò di tempo....
Tu iniziala, anche con le *zampe di gallina*, prendila come un passatempo, un qualcosa che ti dia modo di sfogare quello che è in te.
Io adoro disegnare, l'ho fatto sin da piccola, ho anche seguito dei corsi per imparare a dipingere e ho capito...che non è la tecnica quella che importa, ma quello che ci butti dentro e ora tu hai l'occasione di buttarci dentro quello che senti(positivo, negativo, bello, brutto, caldo, freddo) e non c'è bisogno di essere Picasso per farlo :o)).
Prova, io lo farei, la trovo un'idea e una terapia particolare ;o)
*Unabbracciodisegnato*
Jani

Juli
Messaggi: 374
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:09 pm
Località: Milano

Messaggio da Juli » gio ott 14, 2004 7:48 am

Caro Stefano,
anch'io ho fatto la stessa cosa poche sedute fa... il mio psicoterapeuta mi ha spinto spesso ad esprimere attraverso il disegno le mie emozioni, partendo dal presupposto che il disegno è sempre stato importante per me... ma credo lo possa diventare per chiunque...

In realtà noi abbiamo due modalità per dialogare con noi stessi... o ci parliamo dentro oppure immaginiamo gli eventi... spesso queste due modalità coesistono, ma nel mio caso, quando il folletto (o diavoletto) che c'è dentro di me vuole BOICOTTARE la mia felicità mi spinge ad immaginare gli eventi catastrofici che potranno accadere...

E così il mio psicologo mi ha spinta a disegnare questa parte di me che fa di tutto per farmi stare male....e mi ha anche detto di dare un nome a questo personaggio, di modo che io possa OSSERVARLO in modo distaccata e guardarlo negli occhi senza più paura... senza confusione...

Ho disegnato una bambina molto magra.... dal viso asimmetrico... quasi una strega... capelli arruffati... l'ho chiamata Ombretta.... la mia ombra...
Ora, quando capita che Ombretta prenda il sopravvento su di me, dialogo con lei... la immagino nella mia testa... so con chi sto lottando... le ho dato anche un carattere... l'ho descritta in ogni sua parte...

Per me è stato importante individuare questa parte di me.... davvero importante...
Per questo ti consiglio di provarci.... potrai scoprire nuovi aspetti di te stesso...

Devo correre al lavoro, ma avevo proprio voglia di risponderti e di darti coraggio... la creatività è la nostra salvezza, ne sono certa!!!

Bacio

Juli

Alisia
Messaggi: 55
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:09 am
Località: L'Aquila

Messaggio da Alisia » gio ott 14, 2004 9:57 am

Caro Stefano!!!
Nn ho mai provato nulla i tutto ciò però concordo con gli altri nel dire che dovresti aspettare 1 pò prima di pensare che forse nn è adatta a te.
Nn cancellare quell'entusiasmo iniziale che hai detto di provare...nn pensare subito negativo, cerca di rilassarti e cerca di affidare 1 pò della tua fiducia in quella persona...poi ci sono qui tante persone che ti hanno portato la loro esperienza positiva...quindi perchè nn provare...poi lo hai detto tu stesso che ti ha fatto stare bene!!!
1 abbraccio

Gae
Messaggi: 247
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:31 pm
Località: Torrita Tiberina (RM)
Contatta:

introspezione

Messaggio da Gae » gio ott 14, 2004 11:33 am

Ciao Stefano, non so se sei lo stesso di un po di tempo fa, io sono Gae.
Se si, ti ricorderai che sono tantissimi anni che questo male mi corrode, ti rispondo molto a fatica perchè sono molti giorni che non va, ma la cosa mi ha stimolato molto.
Io ho sempre disegnato, dipinto e altro per me, solo perchè in quei momenti mi sentivo leggermente più distesa, poi ho fatto un corso nello studio di una pittrice, partendo da zero ovvero da un segno con la matita.
Puoi non crederci ma allora che prendevo solo ansiolitici e comunque non sapevo esattamente cosa avevo, escluso il fatto che stavo male, la cosa mi ha salvato.
Ora sono passatti tanti anni, in questo momento sono ferma perchè non va ma so che ricomncerò, faccio mostre e non puoi capire l'effetto che si prova per persone come noi la gratificazione di un premio.
Purtroppo l'ultimo non me lo sono goduto perchè era il momento in cui sono crollata, ricorda però che portare al di fuori di noi sensazioni, emozioni e quant'altro è pari a svuotare un sacco e guardarlo con emozione. Ti assicuro caro è molto bello. Inoltre se vuoi vedere qualcosina, ma sono cose molto vecchie, nel mio topic c'è l'indirizzo web.
Non tralasciare questa occasione, non per fare l'artista ma per alleggerirti di qualcosa che forse nemmeno tu conosci.
Ho letto alcuni post che sono delle meravigliose poesie, non so se ti è capitato. Non possiamo permetterci di tenere tutto dentro e purtroppo o per fortuna, abbiamo molto, dobbiamo solo trovare il capo di una matassa impicciata. Auguroni con tanto affetto Gae

Stefano
Messaggi: 52
Iscritto il: lun ott 11, 2004 4:22 pm
Località: Lugano (CH)

In effetti...

Messaggio da Stefano » gio ott 14, 2004 5:42 pm

Ciao a tutti! In effetti devo dire che leggendo le vostre righe concernente questo tipo di terapia, mi avete messo una vena di ottimismo che un po avevo perso... Probabilmente ora, visto l'entusiasmo, comincerò anche a disegnare sui muri di camera mia... :o)

Grazie davvero a tutti voi per i vostri consigli e opinioni!
Un abbraccio
Stefano

x Gae: si sono lo stefano di qualche tempo fa... e avevo gia visto il tuo sito qualche tempo fa... devo dire che é molto bello e le tue "opere" sono molto carine!!! Ti faccio i miei complimenti!

Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Messaggio da alFaris » sab ott 16, 2004 8:52 am

Essalamu Elikah!

> mi ha fatto fare un disegno che dovrebbe rappresentare il
> folletto "maligno" che mi porta a questa brutta cosa che é la
> depressione e tutto il resto...

a parte la curiosità che noi lo chiamiamo diavoletto perciò da un certo punto di vista usiamo anche qui il sistema della tua psicoterapeuta... ;-) in effetti molto spesso questo sistema è usato addirittura nei confronti di donne o bambini che hanno subite violenze (vedi il caso dell'ex yugoslavija)...

facci sapere come va a finire con te... magari ;-D ci facciamo pagare i diritti d'autore dalla tua dottoressa! magari chiedendo che ti 'abboni' le spese...

alFiereLobbyDelForum



Ua Elikah Essalam! by alFaris

Rispondi