Allattamento e vitamina k

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
flo
Messaggi: 31
Iscritto il: mer ott 06, 2004 2:29 pm
Località: prov. Modena

Allattamento e vitamina k

Messaggio da flo » lun mar 21, 2005 2:59 pm

Copio e incollo la risposta di Antonella ad un messaggio di alcuni mesi fa riguardante l'eventuale somministrazione di vit. K a un neonato:

"(...)
Per quanto riguarda la K la faccenda è più complessa: la vitamina K, importantissima perché previene la malattia emorragica del neonato, viene prodotta da certi batteri intestinali materni, e in condizioni naturali sarebbe "raccolta" dal bambino durante la nascita per contaminazione fecale (ebbene sì), inoltre si trova nel colostro. Se il bambino nasce in condizioni non super-asettiche (ma questa è la norma nei nostri parti ospedalieri, per non parlare della donna su tre che fa il cesareo), e se ha libero accesso al seno per poppare il colostro e non riceve altri liquidi (glucosata, latte artificiale), che alterano l'assortimento di batteri che colonizzeranno il suo intestino ancora "vergine", allora si potrebbe dire che la natura farà il suo corso e non c'è bisogno di vitamina K aggiunta. Certo nei nostri parti e puerperi questo avviene davvero di rado...
Bisogna anche dire che comunque questa malattia è rarissima, dato che anche in condizioni non ottimali come quelle dei nostri ospedali alla fine colpisce solo un neonato ogni mi sembra 100.000... comunque certo non vorremmo fosse il nostro! Ecco perché alcuni medici scelgono di fare la profilassi, per non sbagliarsi. Personalmente penso che ci dovrebbe essere prima un lavoro di selezione dei casi potenzialmente a rischio, e non dare indiscriminatamente vitamine a tutti i neonati sani e atermine che probabilmente non ne hanno bisogno; resta il fatto che non ci sono linee-guida precise per la vitamina K. Posso solo dire che comunque le somministrazione orale non è stata dimostrata efficace, solo quella per inziezione lo è.
Antonella "

Ho cercato in archivio perchè ieri ho avuto occasione di leggere nel foglio di dimissioni dall'ospedale di un'amica (che ha subito, dopo molte ore di travaglio, un parto cesareo) la raccomandazione di somministrare, IN CASO DI ALLATTAMENTO AL SENO, gocce di vitamina k.
Dalla risposta di Antonella ho dedotto che probabilmente le è stato dato tale consiglio per via del cesareo, ma cosa c'entra l'allattamento al seno??? A maggior ragione se la vitamina k è presente nel colostro, tutt'al più avrebbero dovuto scrivere "in caso di allattamento artificiale"!

Ciao
Floriana

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Messaggio da Rita » lun mar 21, 2005 10:05 pm

Ciao Flo,la risposta di Antonella era x me e x altre mamme che avevano questo dubbio sulla modalità di somministarzione della vitamina k.
Purtroppo,temo ci sia scarsa informazione,infatti tu mi dici che la tua amica aveva avuto la raccomandazione di somministarla,xchè reduce da un cesareo.Anch'io ho dovuto somministarla al mio bimbo,pur avendo avuto un parto natrale,rooming-in totale ed allattamento al seno(senza glucosate,anzi,una sti disgraziati gliel'avevano data di nascosto!).
Molto probabilemente,la scarsa informazione è proprio del personale ospedaliero,xchè,a detta di Antonella,nel mio caso,la vitamina k non doveva servire a nulla.Ma tant'è,gliel'ho dovuta dare x ben 3 mesi, come raccomandatomi dalla pediatra...
Non so che dire...Sinceramente mi fido di più di Antonella,ma orami era cosa fatta.
Un bacione da Rita

gazzella
Messaggi: 17
Iscritto il: sab dic 18, 2004 5:13 pm
Località: Milano

Messaggio da gazzella » mar mar 22, 2005 8:15 am

Ciao ragazze. mi sa che ero anke io interesata alla somministrazione delle vitamine K e D. Io alla fine ho deciso di non dargliele.
Vi spiego, legendo la risposta di Antonella, e sapendo che in mio paese (Romania) non viene somministrata ad alcun bimbo senza che questo si amalase mi sono rifiutata di dargliela.

Adesso il mio bimbo ha 4 messi, e sano, non si e mai amalato.
per sintetizzare la vitamina D usciamo ogni santo giorno nel parco, e ci facciamo delle lunghe passegiate (per lo meno di 2 ore). da quando e arivato il bel tempo lo lacsio in manica corta.
http://www.lalecheleague.org/FAQ/vitamin.html
http://www.laleva.cc/almanacco/vitamina_K.html

un bacio a tutti i bimbi.
andreina

Gio
Messaggi: 607
Iscritto il: mar dic 28, 2004 11:13 am
Località: torino

Messaggio da Gio » gio mar 24, 2005 10:22 am

A Franci l'hanno data in ospedale e poi gliel'ho data io una sola volta quando sono arrivata a casa.
Poi ho parlato con un pediatra di fiducia che mi ha detto che se lo allattavo al seno e aveva preso il colostro non ce n'era bisogno, quindi ho smesso.
Ciao

Rispondi