Salve a tutte. Siamo da poco rientrati da una settimana sulla neve.
La mia Emmina, scricciolo di 19 mesi e 9 kg scarsi (ho già scritto mille volte su questa piccolina!), ha trascorso la settimana in albergo mangiando pochissimo, compensando con latte (non il mio, non l'allatto più da quasi 4 mesi). Pensavo: "sarà il fatto di essere fuori dal suo ambiente, magari al rientro riprende il suo ritmo". Non è mai stata una mangiona, tanto che ho già letto "Il mio bambino non mi mangia" e ho cercato di prenderlo per buono, tranquillizzandomi. Il fatto è che, una volta rientrati le cose sono rimaste tragiche come in vacanza.
Prima di partire, almeno le minestre piatto unico che le facevo, le mangiava.
Ora le rifiuta del tutto, accetta solo (in modestissime quantità e non tutto insieme ovviamente!) carote al vapore, grana, pochissimo prosciutto, un po' di pasta al pomodoro, pizza e frutta, soprattutto spremute di arancia. A scrivere queste cose sembra tanto ma, prima, ero abituata ad alternarle alimenti quali carne bianca, pesce, legumi e verdure. Ora temo che avrà delle carenze qualitative, non può mangiare tutti i giorni pasta al pomodoro...
Ho pensato che gradisse di più le cose a pezzi ma anche questo tentativo è andato male. Sembra gradire solo gli alimenti che ho elencato prima.
Sono rimasta sconvolta da quello che mangia il bimbo della mia amica che era il vacanza con noi...a parte che è il doppio di Emma, mangia la sua pappa e quella dei suoi genitori!
Mi sono fatta l'idea che stia crescendo e che abbia le sue naturali preferenze ma, è possibile accontentarla senza che vengano meno le sostanze di cui ha bisogno?
Penso che chi ha bimbi inappetenti possa capire la mia ansia!!!
vacanze. rientro, cibo
ciao emanuela,
non è che emma stia covando qualcosa o è reduce da un'influenza?
alessandro fa così quando non sta bene quest'estate è stato quasi 15 gg senza toccare cibo nutrendosi solo di latte di mamma.
incredibilmente però ha perso solo 500g che non sono pochissimi ma io mi immaginavo molto più.
emma perde peso?
anna mamma di un inappetente a volte pentito
non è che emma stia covando qualcosa o è reduce da un'influenza?
alessandro fa così quando non sta bene quest'estate è stato quasi 15 gg senza toccare cibo nutrendosi solo di latte di mamma.
incredibilmente però ha perso solo 500g che non sono pochissimi ma io mi immaginavo molto più.
emma perde peso?
anna mamma di un inappetente a volte pentito
La mia bambina, 3 anni e quattro mesi, ancora attaccatta alla titta, solo per dormire, pesa 14 kg scarsi, ha sempre mangiato pochissimo e non l'ho mai stressata. A volte mangia tre gelatini di fila, oppure le "birbe"di pollo col ketchup e le patate fritte da me (!!!! non inorridite ma se una creatura non mangia.....), o pane e nutella, questo come schifezze. Poi la pasta, le polpettine della nonna paterna che hanno cresciuto tre figli suoi e sei nipoti. Ah! i ceci, se ne farebbe delle scorpacciate. Il pesce pochissimo. La frutta e verdura a volte, quella che capita, ma le piacciono le fragole (tre di numero). Eppure cresce e non sembra patita. Fa pensare piuttosto il fatto che abbiano bisogno di così poco, noi grandi invece mangiamo forse troppo. Comunque crescendo mangiando di più e meglio. Io non mi preoccuperei troppo, tranne se vedi che non sta bene.
( e la dermatite atopica è sparita, con le cremine e gli oli)
Anna, che ha un figlio mangione e una figlia no.
( e la dermatite atopica è sparita, con le cremine e gli oli)
Anna, che ha un figlio mangione e una figlia no.
Emma sta bene, è stata un po' noiosa i giorni scorsi ma do la colpa ai denti che da un giorno all'altro le vedo spuntare...l'inappetenza potrebbe essere dovuta anche a quello?
Sono un paio di giorni che è di nuovo serena e tranquilla, gioca anche da sola, venendo fuori ogni tanto con delle sparate buffissime...ma per quanto riguarda il cibo, la storia è sempre la stessa. Solo che non voglio stressarla e allora la lascio fare. Le do le cose che mangiamo noi, finchè riesco la imbocco, quando non ne vuole più sapere, la faccio mangiare da sola, con le mani (è più un gioco che altro...)
Proverò a farle fare l'esame delle urine...
Sono un paio di giorni che è di nuovo serena e tranquilla, gioca anche da sola, venendo fuori ogni tanto con delle sparate buffissime...ma per quanto riguarda il cibo, la storia è sempre la stessa. Solo che non voglio stressarla e allora la lascio fare. Le do le cose che mangiamo noi, finchè riesco la imbocco, quando non ne vuole più sapere, la faccio mangiare da sola, con le mani (è più un gioco che altro...)
Proverò a farle fare l'esame delle urine...