Consiglio crema occhi con lanolin

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
sugarkitty
Messaggi: 1
Iscritto il: gio dic 23, 2021 11:27 pm
Controllo antispam: diciannove

Consiglio crema occhi con lanolin

Messaggio da sugarkitty » gio dic 23, 2021 11:39 pm

Ciao a tutti! sono molto contenta di aver fatto l'iscrizione al forum :) complimenti per il vostro lavoro!
Vi sarei grata se mi poteste aiutare a capire se posso usare con tranquillità una crema occhi. E' della Demeter l'ho presa perché pensavo di andare sul sicuro ma ho trovato un ingrediente rosso: "lanolin". se ho capito bene la sua tossicità dipende dalle circostanze di produzione? non so bene che pesci prendere a riguardo..
riporto qui l'inci
Demeter- eye care cream

Aqua, Olea Europaea fruit Oil,Lanolin*,Persea Gratissima Oil,Rosa Damascena Flower water,Citrus Aurantium Dulcis Flower Water, Cera Alba, Theobroma Cacao Seed Butter, Butyrospermum Parkii Butter, Sambucus Nigra Extract, Gold, Silver, Tocopherol.

L'asterisco credo riporti alla certificazione organica.
Inoltre ora che li leggo sono perplessa dagli ultimi tre ingredienti :?:
Grazie mille dell'attenzione
Un abbraccio!

Avatar utente
DonnaVegana
Messaggi: 42
Iscritto il: sab apr 15, 2023 9:35 am
Controllo antispam: diciannove

Re: Consiglio crema occhi con lanolin

Messaggio da DonnaVegana » lun apr 24, 2023 3:00 pm

Ciao sugarkitty, chissà se leggerai questa risposta ma magari sarà poi utile a qualcuno che passa di qui. Sai, tante informazioni si trovano già solo leggendo qui sul forum le varie risposte: si possono fare ricerche specifiche digitando il tema in casella cerca.

Partiamo dalla fine: Gold e Silver sono metalli (oro e argento) usati come conservanti, se non hai una sensibilità specifica a questi possono andare bene. Restano più naturali di altri conservanti e su alcuni soggetti danno meno reazioni allergiche rispetto altri tipi di conservanti, ottenuti tramite sintesi chimica in laboratorio e usati in ecobio.

Poi Tocopherol altro non è che la vitamina E naturale e non è preoccupante perché funge da antiossidante, mentre a dosi più elevate (non certo qui, come ultimo ingrediente) ha un effetto antietà, riparatore e secondo le schede online: è utile per la pelle secca e disidratata che è stata pure danneggiata dal freddo o dal sole così è usata nei solari.

Quello che mi lascia perplessa, anzi mi preoccupa proprio è la presenza di lanolina che è vero può essere piena di pesticidi ma soprattutto è causa di schiavitù, dolore, morte per le pecore e lo stesso vale per la cera d'api. Meglio evitare perché fa male a loro!

Rispondi