ARGOMENTI PER ALLATTAMENTO A LUNGO TERMINE

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
piccolastella
Messaggi: 211
Iscritto il: dom mar 13, 2005 4:11 pm
Località: Treviso

ARGOMENTI PER ALLATTAMENTO A LUNGO TERMINE

Messaggio da piccolastella » mar mar 15, 2005 11:33 am

Salve, sono nuova del forum ed intanto volevo fare i complimenti a tutti perchè finalmente leggendovi mi sono sentita "a casa".
Ho trovato un posto dove le persone hanno le mie stesse idee tanto che alla volte mi stupisco di leggere delle cose così come le avrei dette io...
Ho una bambina di 7 anni allattata fino a 25 mesi ed adesso un bimbo di 2 mesi naturalmente allattato anche Lui. Ma di questo scriverò in un altro topic.
Ho trovato in rete un documento del ministero della salute che potrebbe essere di aiuto a tutte le mamme che devono "combattere" per trovare delle motivazioni sull'allattamento prolungato(ma perchè dobbiamo scusarci per fare una cosa così naturale? Casomai dovrebbero essere quelle che decidono di non allattare per comodità che dovrebbero trovare argomenti di supporto...)
Qui si dice :L’allattamento al seno è un modo ineguagliabile per fornire un alimento ideale per la salute e la crescita del lattante e si raccomanda di protrarlo in modo esclusivo per i primi sei mesi di vita e di continuare ad allattare al seno, con l’introduzione di idonei alimenti complementari, fino a due anni ed oltre.

http://www.ministerosalute.it/alimenti/ ... amento.pdf



Ciao e tutti

sabry
Messaggi: 335
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:27 pm

Messaggio da sabry » mar mar 15, 2005 2:15 pm

Ben arrivata!

ciao
Sabry

babygrill
Messaggi: 27
Iscritto il: mer nov 24, 2004 9:19 am
Località: Genova, Mamma di Conni *5 Gennaio 2004

Re: ARGOMENTI PER ALLATTAMENTO A LUNGO TERMINE

Messaggio da babygrill » mar mar 15, 2005 7:04 pm

piccolastella ha scritto:... fino a due anni ed oltre.

http://www.ministerosalute.it/alimenti/ ... amento.pdf
Oooohhhhhhh!!!! Questo è per il mio gusto! GRAZIE per questo link, questo ci voleva proprio!

Ma scusate, ho trovato anche questo
...è il tuo diritto potere tenere il tuo bambino sempre con te (in ospedale), così sarà anche più difficile che gli vengano date aggiunte di latte...
Ne sapete qualcosa? Avete anche voi fatto esperienze del genere?
Ultima modifica di babygrill il mar mar 15, 2005 9:36 pm, modificato 1 volta in totale.

stella...
Messaggi: 231
Iscritto il: ven ott 22, 2004 8:19 am
Località: verona

Messaggio da stella... » mar mar 15, 2005 9:12 pm

A me la piccola...me la lasciavano ..fino a mezzanotte...poi..anche se io nn volevo... venivano a prenderla..
Io pensavo...che dopo averla tenuta con me tutto il giorno prendesse..solo il mio latte..ma invece ho scoperto.."tardi..e per la poka esperienza" che senza il mio consenzo le davano..acqua e zucchero..quando l'avevano ..al nido..
Però...sono fiera..di me stessa...perchè nonostante .. gli squardi e discorsetti...critici ..sottovoce delle altre..donne che erano in camera con me...io la mia..piccola..la tenevo stretta a me tutto il giorno...!
TZé....e poi...la ragazza accanto al..mio letto... si chiedeva..xchè io ,ero riuscita ad attaccare bene la mia bimba..e lei no! Ma se la lasciava sempre al nido! Come...faceva la piccola ..ad attaccarsi bene..se era imbottita di acqua e zucchero.."dato dal bibe"
Dopo..il 2 giorno...che ero all'ospedale..avevo ..le ragadi..(la piccola..si attaccava male) ...NN vi dico il dolore...lo dissi..alle infermiere...del nido..e loro ..sapete che mi hanno consigliato??? "LORO CHE LAVORANO COI BIMBI!" Di lasciare la piccola a loro..finchè nn mi passavano le ragadi...! Pazzesco...l'avrebbbero nutrita loro...con acqua...! No ...ho strinto..i denti...e il dolore..è passato..dopo un paio di giorni...
Ho sempre..voluto seguire il mio istinto..e mi diceva...di tenere stretta la piccola...a me.

piccolastella
Messaggi: 211
Iscritto il: dom mar 13, 2005 4:11 pm
Località: Treviso

esperienze all'ospedale

Messaggio da piccolastella » mar mar 15, 2005 9:34 pm

La mia prima bambina mi veniva portata ad orari "fissi" e io essendo un ospedale piccolo con pochi bambini la notte me la prendevo con me un pò di più ...
Il piccolino è nato 2 mesi fa in un ospedale che si sta certificando come "ospedale amico del bambino" per cui niente bibe, aggiunte, ciuccio e rooming in totale.
Quindi il mio bambino è stato sempre con me, si attaccava quando voleva e il latte è arrivato a fiumi!!!

Emy
Messaggi: 405
Iscritto il: dom gen 02, 2005 7:40 am
Contatta:

Messaggio da Emy » mer mar 16, 2005 7:21 am

Ciao Piccolastella, stiamo anche vicine, io abito in prov di Venezia.
Nell'ospedale in cui sono stata a partorire il rooming in è libero, puoi scegliere di tenere sempre con te il bimbo, oppure portarlo al nido, per il tempo che ti serve per riposare un attimo, andare in bagno , o per la notte, anche se quando piange te lo riportano. Non so se danno qualcosa, al secondo parto, una signora aveva problemi ad attaccare il bimbo, e credo che abbiano usato una goccia di glucosata, usano il ciuccio al nido, e queste sono le cose che magari stonano, per il resto ti aiutano molto con l'allattamento.
Comunque io preferisco un rooming in così, con la possibilità di lasciarlo al nido.

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » gio mar 17, 2005 2:47 pm

dove ho partorito io il primo figlio c'era il rooming-in e mio marito poteva stere con noi nella stanza. Ci pensavamo noi a nostro figlio, allattarlo, cambiarlo... a un certo punto al secondo giorno le infermiere ci hanno detto: guardate che se avete bisogno di riposare, veniamo noi qui in stanza a cambiare o lavare il bambino, magari la notte, non c'è bisogno che fate tutto da soli...

insomma, ecco, per me è questo il concetto: non è che la mamma deve stare sola e abbandonata alla mercè dei bisogni incalzanti del neonato, anche se ha partorito da 1 giorno: il problema è che negli ospedali dove c'è il rooming-in va a finire che è questo che succede, perché la donna ha il bambino, ma è sola e non circondata da chi si prende cura di lei... e le infermiere se mai vengono in stanza in aiuto (ma in genere appunto ti offrono di "dare a loro il bambino"), te lo fanno più o meno velatamente pesare...
Antonella

Neeta
Messaggi: 234
Iscritto il: dom nov 07, 2004 12:27 pm
Località: Toscana

Messaggio da Neeta » gio mar 17, 2005 2:59 pm

Antonella Sagone ha scritto:... e le infermiere se mai vengono in stanza in aiuto (ma in genere appunto ti offrono di "dare a loro il bambino"), te lo fanno più o meno velatamente pesare...
Antonella
..e aggiungo perché a noi è capitato, alcune infermiere (non tutte per fortuna) tutto l'aiuto che danno alla fine è prendere la bimba e chionzarla nella sua culla, nel nido, dall'altra parte del reparto, con lo stereo alto e se i bimbi urlano affari loro.. Io me ne sono accorta all'una di notte, quando l'istinto mi ha detto che c'era qualcosa che non andava.. insomma mi alzo a fatica e mi trascino lentamente fino al nido. Dentro, al buio e senza assistenza, piangevano almeno tre bambini, da chissà quanto. La porta era chiusa a chiave. Ho cercato in tutto il reparto fino a trovare la stanza dove chiacchieravano quelle del turno di notte, mi sono fatta consegnare mia figlia e da quel momento non l'ho più mollata a loro, stanchezza o no.
E quando finalmente sono tornata a casa... solo rimettere piede lì mi ha fatto sentire *fisicamente* meglio.
A volte mi riprende la voglia di scrivere al primario del reparto per protestare.. anche se è passato del tempo, ma mi sembra una negligenza imperdonabile quel che facevano alcune infermiere.. :-((

Neeta

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Messaggio da Rita » ven mar 18, 2005 10:01 pm

Ciao ragazze e benvenuta Piccolastella!
Io ho fatto il rooming in totale,24 ore su 24.
La notte del parto non mi è stato lasciato il bimbo in camera xchè ho avuto un'emorraggia e non si sono fidati a lasciare Nicolas da solo con me,anche se x tutto il giorno(è nato alle 11,25),l'ho tenuto accanto e l'ho allattato con la flebo al braccio.
Qualche giorno fa ho ottenuto la cartella clinica:prima notte del mio bimbo,glucosata!!!!
E lo sapevano che non volevo assolutamente!!!Se ne sono proprio fregati!!!!
Cmq,x me,è stata la soluzione migliore quella del rooming in 24 su 24,xchè non riuscivo assolutamente a staccarmi dal mio bimbo e quella prima nottata senza di lui,me la ricorderò x tutta la mia vita come uno dei momenti più brutti e tristi...
L'unica cosa è che quando ho ottenuto di tenere il mio bimbo con me,l'infermiera del nido mi ha immediatamente detto che se volevo il bimbo in camera ,dovevo arrangiarmi e non chiamarla mai xchè aveva già i bimbi del nido a cui pensare e non poteva stare dietro a me.
Così non ho mai chiamato nessuno,anche se quando lo cambiavo(sul letto,xchè il fasciatoio non c'era) morivo dal dolore x l'episiotomia e mi girava la testa x l'emorraggia.
insomma,il romming in è meraviglioso,ma un pò di comprensione e di empatia,fa tanto schifo!!!????!!!
Pazienza,è andata...
Un bacione da Rita

flo
Messaggi: 31
Iscritto il: mer ott 06, 2004 2:29 pm
Località: prov. Modena

Cartella clinica

Messaggio da flo » lun mar 21, 2005 3:30 pm

Rita ha scritto:Qualche giorno fa ho ottenuto la cartella clinica:prima notte del mio bimbo,glucosata!!!!
Ciao Rita,
come hai fatto ad ottenere la cartella clinica? Voglio dire, basta andare all'ospedale e richiederla?

Sarei moooolto curiosa anch'io di sapere cosa accadeva esattamente in quel paio d'ore (le altre 22 stavamo "viscini viscini"...) in cui le infermiere passavano, "rapivano" i cuccioli e ce li riportavano cambiati, profumati e...innaturalmente tranquilli!!! Io l'ho persino chiesto una volta (ma non avevo la benchè minima idea di cosa fosse una glucosata e, ahimè, nemmeno una "giunta"...) e mi fu scherzosamente risposto: "ma...una bella passatina sopra il gas...."

Ciao Flo

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Re: Cartella clinica

Messaggio da Rita » lun mar 21, 2005 10:16 pm

flo ha scritto:
Ciao Rita,
come hai fatto ad ottenere la cartella clinica? Voglio dire, basta andare all'ospedale e richiederla?
Ciao Flo!Nel mio caso,la cartella clinica è stata ottenuta x vie traverse(conoscevo l'addetta all'archivio delle suddette).
Cmq,puoi ottenerla molto semplicemente facendo una richiesta all'ospedale,qui da noi c'è un ufficio a parte,una specie di distaccamento,non so come funzioni da te.
La mia cartella clinica non è stata firmata(non è autentificata) a scopi legali non serve assolutamente a nulla,ma se tu la richiedi e firmi,ha tutti i valori legali del caso.
Prova a chiedere nel reparto di ostetricia,l'unica cosa è che credo debba passare un tot di tempo(non so quantificarti quanto)fra l'avvenuto parto e la possibilità di ritirare la cartella clinica.Nel mio caso,posso dirti sicuramente,che dopo 9 mesi era disponibile.
Spero di esserti stata un pò utile...
Cmq,l'espressione "una passata sul gas,l'ho sentita anch'io...
Un bacione, Rita

Gio
Messaggi: 607
Iscritto il: mar dic 28, 2004 11:13 am
Località: torino

Messaggio da Gio » mer mar 23, 2005 8:54 am

Sentite questa:
Franci è nato nel 2002.
Abbiamo provato col parto a casa ma abbiamo poi dovuto fare il trasferimento in ospedale (a dilatazione completa e membrane integre) perchè mi si erano fermate le contrazioni e io dopo 12-13 ore di "lavoro" ero sfinita.
Quindi, arrivo in ospedale e dopo alcuni interventi (rottura delle membrane da parte delle ostetriche e perfusione di ossitocina) Francesco nasce all'ora della merenda (le 16.00)
Me lo lasciano un paio d'ore per farlo attaccare al seno (e lui ciuccia un po', poi semplicemente si accuccia vicino a me) ... e poi me lo portano via, dicendomi che lo avrebbero vestito loro e me lo avrebbero riportato dopo cena, dopo che il neonatologo lo avesse visto.
Arrivano le 20.00, ho tutto il parentado in visita e i nonni che aspettano di vedere il bambino; dico a mia mamma: "vai tu al nido per favore, vedi se me lo portano". Ma le dicono che il neonatologo non l'ha ancora visto.
Le 21.00: va mio marito al nido per avere il bambino, ma gli dicono che il neonatologo non l'ha ancora visto.
Le 22.00: vado io da sola al nido (che fatica!) e chiedo di avere il bambino e che, se non me lo potevano dare in camera per qualsiasi motivo, che mi permettessero di allattarlo, perchè non volevo che gli dessero alcunchè. Mi fu risposto che, finchè non lo avesse visto il neonatologo, non gli potevo dare il seno!!!!!!!!! Assurdo, mi hanno fatta piangere ancora prima che arrivasse la depre post partum!
Alle 23.00 sono andata dalla caposala dicendo che se non mi davano il bambino (e che era mio, non dell'ospedale), avrei firmato per le dimissioni precoci e me ne sarei andata con mio figlio: lei ha chiamato subito il nido e mi ha tranquillizzata dicendo che, finalmente, 'sto cazz. di neonatologo era arrivato e dopo un po' mi avrebbero portato il bambino.
Franci mi è stato portato a mezzanotte ... e da lì non ci siamo mai più separati!

Da notare, oltre alle assurdità dettemi dalla puericultrice del nido (niente tetta prima della visita del neonatologo - ma io lo avevo già allattato in sala parto ... e poi quante ore può stare un bambino così piccolo senza la sua mamma e senza mangiare, e le mie tette chi le stimolava per avviare bene l'allattamento ...), i commenti delle mie compagne di stanza (che avevano partorito con l'epidurale "per non soffrire troppo", e anche qui ce ne sarebbe da dire ...): "ma perchè ti scaldi tanto per avere 'sto pupo in stanza? Io sono contenta che sia al nido, è già la seconda notte, ma almeno così posso riposarmi un po', specialmente se tu non andassi avanti e indietro come una tigre in gabbia ... perchè non pensi a dormire?"

DORMIRE? Me la sarei mangiata. Ma secondo 'sta sciacquina io faccio un bimbo e poi voglio dormire? Ma ci ho ancora tutti gli ormoncini del parto in circolo, che so, adrenalina, ossitocina .... IO VOGLIO IL MIO BAMBINO!

Quando finalmente è arrivato il mio piccolo (che ora è bellissimo, ma appena nato ... mica tanto - ecco, non potevo dire "bello come il sole") l'ho tolto dalla carrozzina di plexiglass, l'ho messo sul mio letto tra me e il muro e l'ho guardato e annusato per tutta la notte. Voi vi ricordate l'odore dei vostri figli appena nati? Quell'odore speciale che dura appena due-tre giorni ... non me lo dimenticherò mai. E' stato una meraviglia sentire di nuovo lo stesso odore quando è nata Federica. Siamo veramente degli animali ... mi piace ricordarmene ogni tanto!

Ciao ragazze, quante cose mi avete fatto ricordare ... avevo cominciato con quelle brutte, ma poi 'sta cosa dell'odore e della nostra prima notte insieme mi fa sciogliere ...
Ariciao, Giovanna

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Messaggio da Rita » mer mar 23, 2005 11:36 am

Ciao Giovanna,quante cose mi hai fatto ricordare tu!
Sarebbe stato bello essere in camera con una mamma come te,xchè mi sa che abbiamo idee simili sul parto e sulla cura del bimbo!
Come dicevo,la prima notte non mi hanno fatto tenere Nicolas anche se l'avevo tenuto tutto il giorno.
Quando me l'hanno portato x allattarlo,la notte,mi sentivo sola,triste,con una pancia vuota,tanto male e niente bimbo!!!Ero la disperazione personificata...Me l'hanno portato ed ad un tratto,in camera è entrato il sole,me lo sono stretta vicino,lo allattato e lui(lo giuro!)sorrideva...
Ci siamo addormentati così,fino a che l'nfermiera del nido non è venuta a portarmelo via e lui si è messo a piangere.E' stata la notte più brutta della mia vita,alle 6 ero al nido a pretendere mio figlio,altro che riposare!!!Io riposo solo se lui è con me,col cavolo possso dormire se non so dov'è,cosa fa,se sta piangendo,se gli manca la sua mamma,se pensa di essere stato abbandonato!!!Dormire un cavolo!
Per quanto riguarda l'epidurale...Non l'ho voluta,un'ostetrica mi ha chiamata talebana ed il mio ginecologo(mentre urlavo)mi ha detto che mi stava bene,così imparavo a non fare l'anestesia...Conclusione?Soddisfattissima di non averla fatta e non so,in futuro,se non tenterò di partorire a casa...
Quanti ricordi,quante emozioni...Quando nasce il tuo bimbo è sempre una magia,qualunque sia il modo in cui venga al mondo!
Un bacione Rita

Gio
Messaggi: 607
Iscritto il: mar dic 28, 2004 11:13 am
Località: torino

Messaggio da Gio » mer mar 23, 2005 11:46 am

Ciao Ritina!

Sì, la pensiamo proprio allo stesso modo ... anche io avevo quella sensazione di vuoto nella pancia ... come mi mancava il mio cicciobello!

Il parto in casa ... è come deve essere, bellissimo. Mi pare di avere già raccontato la nascita di Federica (se non la trovi la riscrivo volentieri :-))
Rita ha scritto:Per quanto riguarda l'epidurale...Non l'ho voluta,un'ostetrica mi ha chiamata talebana ed il mio ginecologo(mentre urlavo)mi ha detto che mi stava bene,così imparavo a non fare l'anestesia...
Ma che str..zi!
Ma possibile che si debbano ancora sentire queste cose?
Vabbè, saranno stressati, tanti parti, tante donne che urlano, ma un po' di rispetto per quelle (poche) che si informano e non accettano tutto passivamente quando lo avremo?
Ma non sei tornata (quando stavi bene) a dirgliene quattro? Ma non scrivi una lettera al direttore dell'ospedale dicendo quanto ti hanno fatto del male con quelle parole in un momento così delicato e che parlerai male di loro a tutte le donne in attesa che conosci?
GRRRRRR!
Giosututtelefurie

Emy
Messaggi: 405
Iscritto il: dom gen 02, 2005 7:40 am
Contatta:

Messaggio da Emy » mer mar 23, 2005 1:33 pm

Che bei ricordi (a parte le teste di legno che ogni tanto si incontrano) che ne dite di fare un topic in cui raccontiamo i nostri parti?

Rispondi