Cara Antonella,
il mio bimbo che ora ha tredici mesi prende ancora molto latte, ma anche molti cibi solidi. La scansione più o meno è questa. Due o tre poppate durante il giorno molto molto abbondanti, da entrambi i seni (tira latte ininterrottamente anche per 15 minuti e si sente che scorre copiosamente), più delle poppate più piccole notturne da un solo seno (3-4-5 a seconda delle notti). Poi mangia due volte al giorno la frutta e due pappe solide (cereali interi molto cotti o pasta spezzattata verdure e legumi o ricotta o raramente uovo), più pezzetti di pane, biscottini, corn flakes ecc.
La domanda è questa. Mentre all'inizio dello svezzamento, dopo un periodo di forte stitichezza, ha cominciato a fare una bella cacca solida (il classico stronzino -scusate il termine ma è l'unico che conosco per farmi capire- morbido ma ben solido e che si stacca da solo dal pannolino), ora, ma già da alcuni mesi, ha cominciato a fare sistematicamente delle squaglie informi appiccicosissime e lentissime (non è diarrea evidentemente ma comunque è molto molto lenta). E' normale che dopo quasi sette mesi di alimentazione solida e mangiando molti cibi solidi ancora faccia la cacca liquida? Può essere la grande quantità di latte assunta a dare quell'aspetto alla cacca?
Siccome Giuliano ha molte problematiche digestive, cioè molta aria e rumori e, penso, anche dolori a ciò connessi, che gli disturbano il sonno, sono un po' preoccupata di questa cacca. Nella tua esperienza per un bimbo allattato al seno ci può volere anche di più a regolarizzare le evacuazioni?
Grazie,
F.
cacca lenta
-
Francesca G.
- Contatta:
-
GattaMatta
Non sara`qualche super dentone?...soprattutto se non ti sembra diarrea (e infatti nemmeno a me sembrava)ma ha un odore un po`acidino...fa anche urina un po`acida? (se riesci a farci caso ne puoi guardare il colore se ti sembra un po`piu`gialla del solito...)Almeno questi erano i sintomi di un paio di dentoni ostinati del mio cecio,anche lui andava gia`col solido e non ero mai preoccupata per i suoi bisognini sempre "perfetti"...poi iniziava il caldo e la cosa peggiorava...troppo latte dici?Sai come si dice dalle mie parti?Li popp`ni e`mai tropp!
intrufolescion..
..Ciao Francesca, e di nuovo grazie per il tuo sito sullo svezzamento vegetariano, lo sto consigliando a tante mamme ;-)
Ora, per la cacca di Giuliano, è solo lenta ed appiccicosa o secondo te c'è anche del muco, una frequenza un po' "strana" con alternanza di giorni "puliti" e giorni con più evacuazioni, magari qualcosa di non digerito dentro?
Te lo chiedo perché dici che ha anche rumori e problemi digestivi, anche i piccoli verso l'anno possono avere l'equivalente del colon irritabile dell'adulto, la chiamano anche diarrea cronica aspecifica, magari non sono vere e proprie scariche ma la cacca è... "cacca brutta", per usare il termine di una nonna di mia conoscenza che descrive benissimo la cosa ;-) Non c'è nessuna infezione, non si ritrova nulla nelle feci, non c'è una causa specifica.. passa con il tempo, alcuni pediatri consigliano i fermenti lattici per riequilibrare la flora (io sui fermenti lattici ci devo studiare un po', non ho capito ancora se servano ed a cosa, come al solito in giro trovi pareri discordi ma vabbe'...)
Fine dell'intrufolescion e di nuovo grazie per le info sul tuo sito
baci
Neeta
Ora, per la cacca di Giuliano, è solo lenta ed appiccicosa o secondo te c'è anche del muco, una frequenza un po' "strana" con alternanza di giorni "puliti" e giorni con più evacuazioni, magari qualcosa di non digerito dentro?
Te lo chiedo perché dici che ha anche rumori e problemi digestivi, anche i piccoli verso l'anno possono avere l'equivalente del colon irritabile dell'adulto, la chiamano anche diarrea cronica aspecifica, magari non sono vere e proprie scariche ma la cacca è... "cacca brutta", per usare il termine di una nonna di mia conoscenza che descrive benissimo la cosa ;-) Non c'è nessuna infezione, non si ritrova nulla nelle feci, non c'è una causa specifica.. passa con il tempo, alcuni pediatri consigliano i fermenti lattici per riequilibrare la flora (io sui fermenti lattici ci devo studiare un po', non ho capito ancora se servano ed a cosa, come al solito in giro trovi pareri discordi ma vabbe'...)
Fine dell'intrufolescion e di nuovo grazie per le info sul tuo sito
baci
Neeta
-
Antonella Sagone
ciao francesca,
come vedi sto cercando di recuperare un po' per volta tutti i messaggi.
hai aggiornamenti su questo problema?
Se tuo figlio prende ancora parecchio latte materno ciò può ammorbidire molto le feci; però potrebbero essere anche ogni sorta di problemi, dalla parassitosi all'allergia eccetera. CI aggiorni?
Antonella
come vedi sto cercando di recuperare un po' per volta tutti i messaggi.
hai aggiornamenti su questo problema?
Se tuo figlio prende ancora parecchio latte materno ciò può ammorbidire molto le feci; però potrebbero essere anche ogni sorta di problemi, dalla parassitosi all'allergia eccetera. CI aggiorni?
Antonella
Ad Ali è successo lo stesso ed è andata avanti per 3, 4 mesi. La mia esperienza è questa: i fermenti lattici non hanno sortito alcun effetto, abbiamo fatto esami batteriologici delle urine e delle feci con risultati negativi, il tipo di alimentazione e il numero di poppate non influivano sulla consistenza delle feci. Non appena l'intera superficie dei premolari è fuoriuscita del tutto, la cacca è tornata ad essere "normale", ed il tutto era iniziato ben prima che i denti iniziassero ad uscire. Ora sta mettendo i canini e, benchè in forma decisamente più lieve, il fenomeno si sta ripetendo.
-
Francesca G.
- Contatta:
La situazione è sempre la stessa. Cacca lenta e appiccicosa,. Prende molto latte. Ma mangia anche. A parte alcuni giorni. Sempre tanta aria, sia sotto che sopra. Io penso che gran parte delle sue problematiche siano queste, insieme ad altre episodiche (tipo raffreddore...), a cui lui reagisce, da bimbo ipersensibile, sicuramente reso ansioso dai mesi di sofferenza da reflusso, in modo sproporzionato (rispetto naturalmente a come altri bambini reagiscono ai medesimi stimoli fastidiosi). Comunque ho qualche altro aggiornamento su Giuliano, che scriverò nel topic sui bimbi ad alto bisogno.
Ciao,
F.
Ciao,
F.
-
Francesca G.
- Contatta: