impianto a pannelli solari. Come valutare l'efficienza?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
amanita
Messaggi: 1
Iscritto il: mer mar 09, 2005 8:45 pm

impianto a pannelli solari. Come valutare l'efficienza?

Messaggio da amanita » ven mar 11, 2005 9:13 pm

Ho installato da qualche mese un impianto a pannelli solari per produzione acqua calda sanitaria e termica.
Il mio quesito è questo : come interpretare i diversi valori che è possibile visualizzare dal display della “centralina” per valutare l’efficienza dell’impianto stesso ?
Il display mi mostra “in tempo reale” T° collettori, T° acqua posta nella parte inferiore dell’accumulatore (capienza 625 litri), ore di funzionamento pompa dalla prima messa in funzione, resa in kWh attuali e kWh totali e, infine, MWh totali, non azzerabili.
Non ho idea, per esempio, di come valutare i kWh, quanti, per esempio, sono considerati “normali” per un impianto solare.
Qualcuno mi può illuminare? Grazie.

michele tubo
Messaggi: 13
Iscritto il: ven feb 11, 2005 8:55 am
Località: Verona sud
Contatta:

impianto a pannelli solari. Come valutare l'efficienza?

Messaggio da michele tubo » mar mag 17, 2005 10:24 pm

Ciao amanita, innanzi tutto benvenuta nel mondo del solare, e per rispondere alla tua domanda penso che la persona giusta sia l'installatore dell'impianto stesso dal momento che mancano alcuni dati importanti, come quanti mq effettivi di panneli sono installati e la tipologia se sottovuoto o piano (tradizionale) e magari la marca. Comunque dai kw termici prodotti e visualizzati dalla centralina puoi farti un'idea paragona il tutto alla caldaia verificando le caratteristiche dal libretto istruzioni

Rispondi