Tisana alla liquirizia

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Silvia
Messaggi: 201
Iscritto il: mar ott 05, 2004 11:34 am
Località: Brescia

Tisana alla liquirizia

Messaggio da Silvia » mer mar 09, 2005 5:18 pm

Dopo i pasti per evitare il caffè di solito bevo il caffè d'orzo, da poco ho saputo che la liquirizia ha proprietà digestive e così ho provato una tisana alla liquirizia e devo dire che funziona... può essere una alternativa al caffè dopo i pasti quando ci si sente un pò appesantiti.
La liquirizia non inibisce l'assorbimento del ferro vero?
Ciao

GattaMatta
Messaggi: 500
Iscritto il: mar gen 11, 2005 2:04 am

Messaggio da GattaMatta » gio mar 10, 2005 12:16 am

Io so che mangiarne molta (parlo pero`di caramelle),limita l`assorbmento del potassio...Mia mamma ne va matta e ne mangia quintalate,poi ogni tanto ha una sincope...ah!

blackbird15
Messaggi: 110
Iscritto il: dom nov 14, 2004 4:15 pm

Messaggio da blackbird15 » gio mar 10, 2005 5:06 pm

IO ADORO FOLLEMENTE LA LIQUIRIZZIA.....!!!! è troppo buona.... anche io ho delle tisane digestive alla liquirizia, di solito me le porto quando vado in viaggi all'estero e le bevo la sera.

LIQUIRIZIA:

Aspetti positivi:
-può aiutare a lenire le ulcere gastriche.
-è un espettorante (di farmaco che favorisce l’espulsione del catarro) usata per bronchiti, catarro e tosse.
- combatte la placca dentaria, contribuendo alla salvaguardia dei denti.
-digestivo e contro stitichezza.

Aspetti negativi:
-un consumo elevato puo determinare ritenzione di sale e acqua e ipopotassemia. Chi soffre di ipertesione dovrebbe evitarla perchè puo peggiorare la condizione provocando ritenzione di sodio ed eliminazione di potassio


tratto dalla mia enciclopedia sul cibo.

Silvia
Messaggi: 201
Iscritto il: mar ott 05, 2004 11:34 am
Località: Brescia

Messaggio da Silvia » gio mar 10, 2005 5:32 pm

Quella che ho preso io è alla liquirizia, semi di finocchio, menta. All'inizio non sembra un gran chè ma poi lascia un buon gusto.
Pensavo che la liquirizia macchiasse i denti invece mi dite che previene la placca, meglio!
Per la pressione non c'è problema, la mia è bassissima (quasi troppo)!
Ciao e grazie

petronilla
Messaggi: 6
Iscritto il: lun nov 29, 2004 7:44 pm

Messaggio da petronilla » dom mar 13, 2005 4:30 pm

Anch'io ho la pressione bassina...e prendo la liquirizia per tirarla un pò sù...ma se impedisce l'assorbimento del potassio...andrà bene lo stesso??

gaia
Messaggi: 150
Iscritto il: sab gen 15, 2005 8:55 pm
Controllo antispam: cinque
Località: palermo

ritenzione idrica

Messaggio da gaia » dom mar 13, 2005 7:15 pm

come ha detto giustamente Blackbird, la liquirizia può provocare ritenzione idrica, che per le donne è uguale a CELLULITE!! meditate amiche del forum, meditate!

Silvia
Messaggi: 201
Iscritto il: mar ott 05, 2004 11:34 am
Località: Brescia

Messaggio da Silvia » lun mar 14, 2005 5:21 pm

E' sempre bene non esagerare, cmq penso che con una sana e completa alimentazione vegan un pò di liquirizia non crei problemi di cellulite...
Basta non introdurre toppi grassi e con una alimentazione vegan non si corre il rischio... e poi bere tanto!

Rispondi