alimentazione e coliche

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
fratea
Messaggi: 29
Iscritto il: ven ott 08, 2004 1:07 pm

alimentazione e coliche

Messaggio da fratea » mar ott 12, 2004 10:51 pm

Ciao Antonella
volevo chiederti se c'è qualche alimento in particolare da evitare per le coliche dei neonati (la cioccolata?)

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » sab ott 16, 2004 2:05 pm

ciao Fratea
hanno fatto tante ricerche su questo argomento, ma l’unica cosa che è venuta fuori è che la maggior parte delle dicerie sui cibi che farebbero venire le coliche (cioccolata, legumi, cavoli e broccoli, frutta varia, e potrei continuare per giorni...) sono infondate. C’è solo una ricerca che ha trovato come un terzo dei bambini con coliche miglioravano dopo che le mamme eliminavano latte vaccino e derivati dalla loro dieta; comunque quella ricerca non è stata confermata da altre. Quindi l’unico epserimento che puoi fare è togliere il latte e tutto ciò che contiene latte, anche in polvere, per una decina di giorni e vedere se la cosa migliora.
Sono invece state trovate correlazioni fra pianti del bambino e alcuni tipi di farmaci o tisane assunte dalla mamma.
Tuttavia come esperienza personale ho visto che i pianti “da colica” dei bambini spesso migliorano cambiando strategia di allattamento. Se mi descrivi un po’ più precisamente come e quando piange il tuo bambino e quali ritmi di allattamento sta tenendo, se assume altri liquidi, se usa il ciuccio eccetera, forse ti posso aiutare meglio a capire il problema e come migliorarlo.
Antonella

fratea
Messaggi: 29
Iscritto il: ven ott 08, 2004 1:07 pm

Messaggio da fratea » mar ott 19, 2004 9:28 pm

Tea, (2 mesi e 1 settimana) per fortuna, ha avuto le coliche solo 4-5 volte e pensavo fosse la cioccolata mangiata in quei giorni, ma non ne sono certa......i formaggi li ho tolti dal primo mese quando le erano spuntati tanti brufolini in viso ed effettivamente sono scomparsi!

grazie tante per le informazioni...a presto

francesca

gazzella
Messaggi: 17
Iscritto il: sab dic 18, 2004 5:13 pm
Località: Milano

Messaggio da gazzella » mar dic 28, 2004 6:36 pm

Il mio bimbo ha 5 settimane di vita. Ancora non ha fato le coliche. Io non credo che le coliche sono dovute alla alimentazione visto che io mangio il ciocolato quasi ogni giorno, aglio, latte, derivati di latte, ecc. praticamente a parte la carne e il pesce che non gli consumo per convinzione mangio tutto quello che mi piace E vero che non bevo le tisane e non assumo alcun tipo di farmaco. Felix piange al massimo 15 minuti al giorno pero mi ha stancato, vuole stare sempre in bracia di qualcuno. Di giorno usciamo sempre anche per 2 ore cosi mi rilasso e lui si stanca per poter meterlo a dormire di pommerigio. La verita e che ho sempre paura che potrebbe iniziare a fare le coliche e per questo che sto sempre vicino a lui a coccolarlo e sembra che funziona...fin ora

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » mer dic 29, 2004 12:42 am

cara Gazzella,
i bambini sono diversi l'uno dall'altro; non c'è un'unica dieta che garantisca che nessun bambino abbia reazioni, così come non c'è un unico modo di accudirli che li renda sereni e felici; però sembra che tu abbia trovato il modo giusto per il tuo!
è normale che i bambini desiderino stare insieme alla mamma, e che piangano se sono separati da lei; queste non sono coliche, ma solo una sana reazione del bambino quando si sente solo. Il fatto che tu non sopporti l'idea che pianga, anche se qualcuno ti potrà criticare per questo, è la prova che la tua relazione con lui è altrettanto sana, e che hai sviluppato l'istinto che ti serve per accudirlo bene e andare incontro ai suoi bisogni.
A volte si rimane sopraffatti dalla fatica pura e semplice di stare con un bambino 24 ore al giorno, prendersi cura di lui o solo fisicamente sostenerlo fra le braccia per tanto tempo. L'ideale sarebbe se vivessimo in grandi famiglie estese in cui il bambino possa passare da un abbraccio all'altro quando è piccolo, e così la mamma potrebbe riposare ogni tanto i suoi bicipiti...
comunque questo bisogno per fortuna diminuisce col tempo (meno male, perché diventano sempre più pesanti!), e la mamma diventa contemporaneamente più esercitata, per cui alla fine la cosa pesa di meno!
Quindi non stare in ansia per le coliche (che invece sono un disturbo intenstinale che non è detto che tocchi al tuo bambino, specie se non le ha avutae finora!), rilassati e goditi questa intimità, che non durerà per sempre.
Buone passeggiate!
Antonella

Rispondi