come assumere omega 3?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

come assumere omega 3?

Messaggio da Sibyl » dom mar 06, 2005 2:13 pm

So che per i veg*ani è raccomandato assumere omega 3 attraverso una buona fonte che è sicuramente l'olio di semi di lino. In teoria basta prenderne un cucchiaio al giorno.

L'olio di lino è ricco di acido linoleico, il quale viene poi convertito nel nostro organismo in acido linolenico ( o viceversa?), appartenente alla famiglia degli acidi grassi a catena lunga.

Ora.
Leggo qua e là che anche le noci in generale sono ricche di acidi grassi essenziali.

Quindi mi chedo:

-Perchè non preoccuparsi di mangiare solo le noci e lasciare perdere per sempre l'olio di lino che ha davvero un cattivo sapore (semi di lino macinati pure)?

-A cosa servono, in soldoni, gli omega 3 a catena lunga, nel nostro organismo? E cosa comporta un'assunzione limitata/insufficiente di questi?

Grazie

blackbird15
Messaggi: 110
Iscritto il: dom nov 14, 2004 4:15 pm

Messaggio da blackbird15 » dom mar 06, 2005 2:41 pm

ottima domanda...

me lo chiedevo anche io....
visto che un di giorni fa in tv parlavano degli omega3 e dicevano che erano molto importati e che erano contenuti del pesce e nel latte arricchito di omega 3....

il ché mi ha lasciato un pò perplessa..... se sono presenti solo in questi alimenti io non li assumo per niente....

ma che sono?? a cosa servono??? sono cosi esssenziali??

poi, davvero sono presenti anche nelle noci??
no perche io l'olio di lino, non l'ho mai preso...

Nippo
Messaggi: 595
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:56 pm
Località: Alghero
Contatta:

Messaggio da Nippo » dom mar 06, 2005 4:31 pm

blackbird15 ha scritto:ottima domanda...

me lo chiedevo anche io....
visto che un di giorni fa in tv parlavano degli omega3 e dicevano che erano molto importati e che erano contenuti del pesce e nel latte arricchito di omega 3....

il ché mi ha lasciato un pò perplessa..... se sono presenti solo in questi alimenti io non li assumo per niente....

ma che sono?? a cosa servono??? sono cosi esssenziali??

poi, davvero sono presenti anche nelle noci??
no perche io l'olio di lino, non l'ho mai preso...
Allora io dovrei essere morto o all'ospedale, io non ho mai mangiato pesce neanche quando non ero vegan, mi ha sempre fatto schifo!
Poi posto qualcosa sugli omega 3 sto guardando la Parigi-Nizza

Paolo ter
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:18 pm

Messaggio da Paolo ter » dom mar 06, 2005 5:20 pm

Su SSNV c'è un articolo che mi sembra esauriente:

http://www.scienzavegetariana.it/medici ... rassi.html

Ciao
Paolo

Nippo
Messaggi: 595
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:56 pm
Località: Alghero
Contatta:

Messaggio da Nippo » dom mar 06, 2005 7:09 pm

Paolo ter ha scritto:Su SSNV c'è un articolo che mi sembra esauriente:

http://www.scienzavegetariana.it/medici ... rassi.html

Ciao
Paolo
Direi che quest''articolo è più che sufficiente :)

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » dom mar 06, 2005 11:03 pm

purtroppo non ho tempo di leggerlo, cmq ho da poco letto il manuale di Vesante melina sulla dieta vegan e dedica varie pagine a spiegare per bene la faccenda dei grassi essenziali.

In soldoni, il problema di noi vegani è che abbiamo un rapporto tra omega3:omega6 abbastanza sbilanciato, molto più della popolazione onnivora che cmq è al di fuori del rapporto ideale.

Ora, serve un preciso rapporto per garantire all'organismo l'assorbimento ottimale di questi due grassi, e noi che tendiamo a consumare molti omega6 rendiamo la vita difficile agli omega3 nel sintetizzarsi...

scusate la risposta per nulla esauriente, ma scriverò offline qualcosa di più preciso e la posterò nei prossimi giorni.

ciaoo

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » lun mar 07, 2005 12:04 am

Grazie : )

Marina Berati
Messaggi: 478
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:08 am

Messaggio da Marina Berati » lun mar 07, 2005 1:30 pm

Fox_Mulder ha scritto:
scusate la risposta per nulla esauriente, ma scriverò offline qualcosa di più preciso e la posterò nei prossimi giorni.

ciaoo
Mettilo anche su VeganHome, grazie. Comunque sul sito di ssnv trovi parecchia roba, diciamo che la risposta semplice e': "mangia un cucchiaio di olio di semi di lino al giorno, oppure usa i semi di lino macinati per condire l'insalata e sei a posto", ma siccome questo e' un po' poco, e io sulle questioni salutiste sono un po' una schiappa perche' mi annoiano, ti lascio il compito volentieri ;-)

Grazie, ciao!

Marina

Marcello

Messaggio da Marcello » lun mar 07, 2005 3:20 pm

Un fitoterapeuta toscano, Fabio Firenzuoli, sta studiando una pianta che viene dalla Corea e che si chiama Perilla. Anche l'olio che si estrae dai suoi semi è ricco di Omega 3.
In oriente la mangiano anche come insalata.

M.

blackbird15
Messaggi: 110
Iscritto il: dom nov 14, 2004 4:15 pm

Messaggio da blackbird15 » lun mar 07, 2005 5:42 pm

Marina Berati ha scritto:"mangia un cucchiaio di olio di semi di lino al giorno, oppure usa i semi di lino macinati per condire l'insalata e sei a posto"
qualcuno di voi già lo fa???

Nippo
Messaggi: 595
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:56 pm
Località: Alghero
Contatta:

Messaggio da Nippo » lun mar 07, 2005 6:16 pm

blackbird15 ha scritto:
Marina Berati ha scritto:"mangia un cucchiaio di olio di semi di lino al giorno, oppure usa i semi di lino macinati per condire l'insalata e sei a posto"
qualcuno di voi già lo fa???
IO ! Olio e semi di lino tutti i santi giorni!

Eliana
Messaggi: 278
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:08 pm
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Eliana » lun mar 07, 2005 7:41 pm

blackbird15 ha scritto:
Marina Berati ha scritto:"mangia un cucchiaio di olio di semi di lino al giorno, oppure usa i semi di lino macinati per condire l'insalata e sei a posto"
qualcuno di voi già lo fa???
Anch'io ogni giorno, però solo i semi frullati (un cucchiaio da cucina prima di frullarli). Li metto dove capita. Spesso li frullo con vari tipi di noci e mi faccio delle creme buonissime (la migliore era quella di arachidi, ma su scienza vegetariana ho letto che le arachidi alzano il colesterolo), sull'insalata, nelle zuppe....

Ciao :-)

Paolo ter
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:18 pm

Messaggio da Paolo ter » lun mar 07, 2005 10:43 pm

L'olio di lino freddo (lo conservo in frigorifero perchè è termolabile) non è poi così terribile: lo mescolo all'olio extravergine di oliva o ne prendo un cucchiaino come tale senza particolari problemi

jeeeeee
Messaggi: 14
Iscritto il: sab mar 19, 2005 6:48 am

Messaggio da jeeeeee » lun mar 21, 2005 5:46 am

Qui si puo' trovare molto

http://www.ajcn.org/cgi/content/full/78/3/640S

Riassumendo.
I vegan mangiano solo ALA;per convertirlo in DHA (quello del pesce) e' necessario mangiare pochi grassi idrogenati,saturi ed alcol , soddisfare il fabbisogno di Zinco, essere una donna e avere un rapporto w6/w3 sotto 4 (quindi niente oli di girasole, e semi vari...sottaceti,robaccia sott'olio etc.. ma olio di oliva, e per la frutta secca semi di lino e noci inglesi limtando le altre (mandorle ,pinoli, pistacchi...))

I vegetariani possono mangiare uova w3 che contengono direttamente DHA.(anche se non molto).
E' molto meglio mangiare semi di lino che olio di lino.
Sono meno esposti a problemi di rancidita' (se mangiati poco tempo dopo essere stati macinati) ed hanno fitonutrienti (lignani) e micronutrienti che con la spremitura si perdono.
Oltre ad essere meno costosi.

blackbird15
Messaggi: 110
Iscritto il: dom nov 14, 2004 4:15 pm

Messaggio da blackbird15 » lun mar 21, 2005 8:01 pm

jeeeeee ha scritto:
quindi niente oli di girasole, e semi vari...sottaceti,robaccia sott'olio etc..e limitare le mandorle ,pinoli, pistacchi...
perche limitare questa roba??

Rispondi