Il pensiero di norcino

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Sibyl
Contatta:

Il pensiero di norcino

Messaggio da Sibyl » ven mar 04, 2005 6:57 pm

Norcino, in un altro topic ti ho posto una domanda, più che altro un'obiezione, alla quale non hai risposto. Forse ti sei dimenticato di farlo. Te la ripropongo qua, sperando che tu possa chiarirmi un passaggio che non ho molto capito.

Riassunto:
norcino ha scritto:Sarò tardo ma continua a risultarmi improponibile il paragone tra l'uccisione di bambini e quella di animali.
Marcello ha scritto:Norcino, in base a quali considerazioni tu sostieni che è possibile uccidere un vitello, ma è sbagliato uccidere un bambino?
norcino ha scritto:Mi sembra che ne abbiamo già discusso di questo.
Se ti dicessi che sono un Finalista convinto e che ritengo questa la natura dell'uomo cosa mi diresti?
Marcello ha scritto:Ti chiederei di spiegarmi meglio cosa intendi dire, magari scendendo nello specifico esempio che ti ho fatto io.
norcino ha scritto:Beh.. sono un fautore del "Finalismo"; in parole povere osservo la realtà e deduco che anche il nutrirsi di animali da parte dell'uomo fa parte di quel processo che tende alla realizzazione di un fine ultimo
Marcello ha scritto:Scusami, mi aspettavo qualcosa di più, ti ho detto di adattarlo all'esempio specifico. Se io uccidessi tua figlia, perché in base a mie considerazioni personali, questo fa parte di un processo che tende alla realizzazione di un fine ultimo?
norcino ha scritto:Ti scontreresti con una legislazione che non te lo permette; eticamente il tuo comportamento non è accettato, il mio si
Marcello ha scritto:Quindi per te è etico quello che è permesso dalle legge?
Sibyl ha scritto:
norcino ha scritto:Ti scontreresti con una legislazione che non te lo permette

Le donne si scontrarono una legislazione che non permetteva loro di votare.
norcino ha scritto:eticamente il tuo comportamento non è accettato, il mio si
eticamente il comportamento della donna che voleva votare non era accettato. Il comportamento dell'uomo che voleva votare, si

Successivamente la discussione si è ampliata, e mentre hai risposto ai vari interventi che ti sono stati fatti in seguito, non hai risposto a queste precise domande che ti abbiamo posto io e Marcello.

Potresti rispondermi per favore?
Grazie

buzz

Messaggio da buzz » ven mar 04, 2005 7:12 pm

x me perdi del tempo..

Nippo
Contatta:

Messaggio da Nippo » ven mar 04, 2005 7:27 pm

A proposito di cani e scarafaggi, nell'altro post..
io devo dire che io amo cani e gatti più che gli scarafaggi..lo ammetto..
Ma cosa c'entra? Se uno vai in un cortile e vede degli scarafaggi che fa li schiacca tutti perchè non li ama? Mica devi "amarli" per risparmiargli la vita no? Se lo fa o è un sadico o perchè ha paura che gli invadano la casa...
Un vegan applica lo stesso ragionamento anche con gli altri animali, soprattutto quelli che si mangiano. Si tratta di evitare l'evitabile, non mangiandoli si contribuisce a non far mettere al mondo altri esseri per essere maltrattati e uccisi per proprio conto.
Lo sbaglio che si fa è considerare gli animali come una massa, dimenticando le sofferenze del singolo moltiplicate per il numero di animali. E questo numero è anora grandissimo.
Chi non mangia carne e prodotti animali contribuisce attivamente a farlo calare. Più persone seguono questo metodo, meno animali nascereanno per soffrire e morire per un "gusto" dell'uomo, per la vecchia regola della domanda e dell'offerta.

*Sara*

Messaggio da *Sara* » ven mar 04, 2005 7:41 pm

dategli tempo...segue questo forum senza insultare e presta attenzione a ciò che viene scritto, è un passo avanti enorme rispetto agli altri onnivori che entrano per insultare o per vedere"quanto sono strani i vegan", è ovvio che non può mettere in discussione tutto nel giro di una settimana, quanti di voi la pensavano come lui fino a qualche anno o mese fa?E non penso che avete cambiato opinione in una settimana...insomma...non stategli così addosso :-/

GattaMatta

Messaggio da GattaMatta » sab mar 05, 2005 12:25 am

Sono d`accordo con Sara..poi dalle cose che dice mi sembra una persona dall`intelletto "svelto"...vedrete che fra un po` ce lo rotroviamo vege...!

Certo,se non risponde sulla questione e`perche`secondo me,ci sta ben riflettendo...

Ah norci`!Mo nn te monta`la testa,eh?

Rispondi