Guaranà e spirulina

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
norcino
Messaggi: 119
Iscritto il: gio feb 17, 2005 11:58 am
Località: Su questa terra

Guaranà e spirulina

Messaggio da norcino » mer mar 02, 2005 8:55 am

Nel forum di MTB sono comparsi topic che decantano le mirabolanti proprietà di questi prodotti in campo sportivo e non.
Mi sono detto....spetta spetta che provo a chiedere ai veg*ani che sicuramente ne sanno di più; qualcuno sa darmi informazioni più dettagliate???
Grassie grassie Immagine

Gameleo
Messaggi: 86
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:03 am

Messaggio da Gameleo » mer mar 02, 2005 11:24 am

Un mio amico brasilero me ne ha parlato molto come energizzante.

ecco qui che ho trovato...
Guaranà (voce di origine tupi) è il nome brasiliano della Paullinia cupana (una liana delle Sapindacee) e della droga ottenuta dai suoi semi. La pasta è in commercio in bastoncini di colore bruno. Ricca di caffeina (fino al 5%), è utilizzata come surrogato del caffè. Nel mondo dello sport è diventata famosa come eccitante ed energetico (mobiliterebbe i grassi) oltre che come fattore di riduzione del grasso corporeo. Scientificamente la sua azione non è né più potente né più efficace di quella della caffeina, anzi è proprio alla caffeina contenuta nel guaranà che si devono le proprietà della pianta. Non è ancora chiaro quanto la caffeina possa influire sulla prestazione atletica o sul dimagramento. In ogni caso sembra assodato che esista un'assuefazione ai benefici. Commercialmente i produttori di guaranà si sono rivolti a chi non conosce che il principio attivo del guaranà è la caffeina, facendo indirettamente credere che si tratti di qualcosa di diverso di cui possono beneficiare anche coloro che sono assuefatti al caffè.

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » mer mar 02, 2005 2:43 pm

Prova a cliccare su "cerca" nel forum veg e digita guaranà e spirulina. Se ne è parlato della spirulina sicuramente un po' di volte, del guaranà non ricordo ma probabilmente si. Fai la stessa cosa sul forum vecchio.

GattaMatta
Messaggi: 500
Iscritto il: mar gen 11, 2005 2:04 am

Messaggio da GattaMatta » gio mar 03, 2005 12:41 am

Dipende dallo sport ..immagino,tu vada in bici e forse forse si puo`fare...Io facevo danza a livello professionale e per gli allenamanti mi andava a genio,ma in scena mi faceva tremolare di brutto sulle punte...cmq ti tira su che e`una gioia il guarana`!La spirulina non saprei,c`e`un mio amico che la prende la mattina e quando arriva in facolta`sembra un cocainomane schizzato...boh... ;)

norcino
Messaggi: 119
Iscritto il: gio feb 17, 2005 11:58 am
Località: Su questa terra

Messaggio da norcino » gio mar 03, 2005 11:24 am

GattaMatta ha scritto:Dipende dallo sport ..immagino,tu vada in bici e forse forse si puo`fare...Io facevo danza a livello professionale e per gli allenamanti mi andava a genio,ma in scena mi faceva tremolare di brutto sulle punte...cmq ti tira su che e`una gioia il guarana`!La spirulina non saprei,c`e`un mio amico che la prende la mattina e quando arriva in facolta`sembra un cocainomane schizzato...boh... ;)

Ecco è proprio questo il punto.....le varie proprietà le ho lette in internet ma mi servivano esperienze dirette per sapere se sono veramente efficaci e se hanno controindicazioni.
Da quello che mi dici sono forse un po' troppo "energizzanti"; mah....non mi fido tanto mi sa che starò sul classico EPO o sull'ormone della crescita!!!!! Immagine Immagine Immagine

GattaMatta
Messaggi: 500
Iscritto il: mar gen 11, 2005 2:04 am

Messaggio da GattaMatta » ven mar 04, 2005 12:22 am

Se vai da un erborista sapra`consigliarti le dosi...e`piu`questo che dovresti "testare" sulla tua attivita`e sul tuo corpo...io ne prendevo una caterva e stavo ok (anche ora sono caffe`dipendente che un altro creperebbe al mio posto),magari a te serve poco...Poi in scena con la tensione e`un altro discorso,subentra anche un fattore emotivo da prestazione...riguardo al mio amico spirulino lui e`gia`un po`JOLLY di suo,non e`un soggetto troppo attendibile...Prova da te e vedi,in fondo e`roba naturale e le controindicazioni sono minime...

Rispondi