Buongiorno a tutti!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Buongiorno a tutti!

Messaggio da Luna8 » lun mar 16, 2015 8:15 am

Ciao Swami,

una mia amica crudista ha risolto i suoi problemi di pelle con l'olio di cumino nero, dopo aver provato di tutto.
Anche lei aveva delle chiazze rosse sul viso.

http://it.wikipedia.org/wiki/Nigella_sativa

L'olio ha un gusto molto intenso. Lei preferisce prenderlo da solo. Io ne metto un cucchiaino sull'insalata. A me piace il gusto, ma come dico è molto intenso, quindi ne uso poco.

Se ne consiglia un cucchiaino al giorno per mantenere il benestare e alle persone "malate" 2-3 cucchiaini al giorno.

Siccome è un olio molto delicato e le sue proprietà si deteriorano col calore, è importante badare alla qualità.

Un salutone
Luna

Avatar utente
swami863
Messaggi: 185
Iscritto il: ven nov 23, 2012 12:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Buongiorno a tutti!

Messaggio da swami863 » lun mar 16, 2015 9:32 am

Luna...Grazie!!!!
Proverò, ma dove si acquista, nei negozi Bio? Non l' ho mai sentito.
Tu stai bene? Sempre in DEA? :)
Il Tuo passo è sempre stato spedito e comunque anche io ho fatto progressi, ora ho ancora di rimettere in quadro la Pelle, perchè è davvero fastidioso grattarsi come una scimmietta o alzarsi al mattino e vedersi tipo una fragolina.

E poi che Testimonial sono del Vegan Crudismo? :P

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Buongiorno a tutti!

Messaggio da arbor » mar mar 17, 2015 2:54 pm

Sicura, Ale, che l’apporto calorico sia sufficiente e la quota di grassi ben contenuta (10 max 15 per cento)? Questo per sgombrare il terreno dall’eventualità che la detox possa essere indotta proprio dal basso apporto calorico e/o da qualche eccesso di grassi. Se questo fosse il caso potresti ad esempio mangiare un po’ di più al mattino (colazione o anche spuntino di mezza mattina, magari introducendo un succo di carote, anche di 4 o 5 etti), o insomma intervenire in qualche modo a correggere il tuo menù. Se invece la tua dieta non richiede correzioni sotto i due aspetti citati, allora probabilmente vuol dire che sei ancora in detox, la quale quindi dovrà fare il suo corso, che nel tuo caso è piuttosto laborioso e tribolato. Ti consiglierei comunque di insistere in particolare su due alimenti, il succo di carote e i carciofi, oltre ovviamente alla frutta nelle giuste quantità.

Avatar utente
swami863
Messaggi: 185
Iscritto il: ven nov 23, 2012 12:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Buongiorno a tutti!

Messaggio da swami863 » mar mar 17, 2015 10:10 pm

Grazie Arbor!
Più di così non mi sento di mangiare :) Riguardo ai grassi condisco con olio e sale e se abbondo o se mangio pizza non integrale, più condita, la dermatite aumenta, vero.
Ma se tolgo i condimenti non passa comunque, almeno sinora è stato così.
Il peggioramento lo vedo col crudo, almeno mi pare....poi magari anche l' aspetto emotivo incide ma è più difficile coglierlo. sottile.

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Buongiorno a tutti!

Messaggio da arbor » mer mar 18, 2015 7:03 am

Capisco, ma la mia domanda era “qual è il tuo apporto calorico reale in questa fase”: questo per poter meglio interpretare le possibili cause della tua detox (infatti se la dieta è sottodimensionata rispetto al fabbisogno la detox tende ad aumentare). Dopo di che non ti chiedo certamente di forzare le tue abitudini, fosse pure con un semplice succo di carote a mezza mattina: so che hai un rapporto difficile col cibo, di cui è bene non stravolgere l’equilibrio.

Avatar utente
swami863
Messaggi: 185
Iscritto il: ven nov 23, 2012 12:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Buongiorno a tutti!

Messaggio da swami863 » mer mar 18, 2015 9:50 am

Rapporto difficile col cibo per fortuna alle spalle, mangio con Gioia immensa, perchè so che questi cibi mi fanno stare bene!!!! :)
Grazie Arbor, penserò ai tuoi consigli, grazie davvero

Avatar utente
marco urbisci
Messaggi: 235
Iscritto il: mer nov 02, 2011 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: Buongiorno a tutti!

Messaggio da marco urbisci » gio mar 19, 2015 6:54 pm

Ciao Swami… da quello che hai scritto mi sembra, occhio e croce, che tu stia introducendo troppe poche calorie… hai mai provato a usare la tabella CALORIE/GRASSI che si trova sul sito http://www.dietaenergiaalta.com …. So che potrebbe sembrare noioso, ma ti assicuro che fino a che non la si usa per qualche tempo, non ci si rende conto di quanto si sta mangiando (in termini calorici), cioè se tanto, giusto o poco, e soprattutto non ci si rende conto di quanti grassi si stanno introducendo. Infatti se tu mangi sistematicamente così poco e non stai perdendo peso, c’è la seria possibilità che tu stia mangiando tanti grassi, forse più di quelli che pensi tu…. L’altra domanda che ti volevo fare è: soffri di fermentazione intestinale…. Se la risposta è “sì”, la domanda successiva è: ogni giorno o quasi? La fermentazione è un’altra possibile causa dei problemi di pelle… fammi sapere ...

Marco Urbisci :D

Avatar utente
swami863
Messaggi: 185
Iscritto il: ven nov 23, 2012 12:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Buongiorno a tutti!

Messaggio da swami863 » gio mar 19, 2015 11:13 pm

Soffro di stipsi e quindi credo di fermentazione da sempre ma prima non mangiavo così tanta verdura e frutta che se da un lato mi sta risolvendo la regolarità intestinale, dall' altra forse fermentazione ne stanno creando....ma non so molti di fermentazione :)
Marco io ho perso peso, anzi ho perso massa magra pur a parità di sport, non ho muscoli eppure faccio sort.
Sto impegnandomi a incrementare le banane e ho aggiunto in queste ore la colazione.
Oggi ad es ho mangiato un kg di uva nera alle 9 del mattino
A pranzo 5 banane e 5 datteri
Sazia fino a cena, ma proprio SAZIA da non riuscire a mangiare uno spillo in più
Stasera insalata mista e fagiolini cotti, soprattutto fagiolini, da quando ho ridotto condimenti e non potendo mangiare pomodori fatico ad abituarmi alle verdure crude, trovo l' insalata così asciutta.....
Domani compro gli avocadi, magari "cremizzano" la mia insalata :)
Grazie Marco, Arbor, Luna

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Buongiorno a tutti!

Messaggio da arbor » ven mar 20, 2015 7:38 am

l'insalata potresti mangiarla con le banane nel frullato verde: 5 banane, 2-3 datteri e un paio d'etti di verdura a foglia. Benissimo la colazione, anche a base di agrumi anche spremuti/kiwi/fragole. Tra non molto arriveranno i meloni: un bel melone intero a colazione. Succo di carote a metà mattina. Frullato verde a pranzo. A merenda (o comunque fino a mezz'ora prima di cena) qualche frutto di stagione. Cena di verdure, crude e cotte (carciofi). Controlla le quantità, come ti raccomanda anche Marco, vedrai che recuperi peso e al tempo stesso metti un freno alla detox. Quando avrai acquisito queste migliori abitudini, anche la tua difficile lotta alla detox diventerà più efficace e produttiva di risultati.

P.S. Ora che arriva la primavera, voglio provare il frullato verde con il tarassaco e con l'ortica, oltre che con le punte di luppolo.

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Buongiorno a tutti!

Messaggio da Akira » ven mar 20, 2015 9:01 am

dove la trovi l'uva in questa stagione????

Avatar utente
swami863
Messaggi: 185
Iscritto il: ven nov 23, 2012 12:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Buongiorno a tutti!

Messaggio da swami863 » ven mar 20, 2015 9:06 am

Grazie Arbor,
a pranzo fatico un po' col frullato, mi piace.....masticare!
Ma mi abituo dai....:) Per Te è detox quindi, non al contrario "Intox" data da qualche abitudine errata? :)

L' uva la trovo al mercato di Porta Palazzo, una sorta di città di bancarelle qui a Torino dove trovi anche le cose esotiche più strane, uva nera meravigliosa, davvero buonissima!

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Buongiorno a tutti!

Messaggio da arbor » ven mar 20, 2015 6:42 pm

Ti piace masticare, però poi non riesci a masticare l’insalata, e tu fregala, la frulli. Mi sembra un ottimo compromesso. Nel prossimi giorni voglio provare nuove ricette di frullato verde: banane con tarassaco o ortica o punte di luppolo ecc.
A me non pare che tu commetta errori, a parte quello di trascurare l’aspetto calorico, che peraltro è molto importante anche ai fini della detox (che infatti ne risulta accelerata) oltre che del peso. Anch’io quand’ero in detox davo la colpa a una quantità di errori che poi si sono rivelati veniali o del tutto inesistenti, infatti adesso che il grosso della detox è ormai alle spalle non soffro più di alcun disturbo, e se faccio qualche errore evidente lo pago subito e subito mi rimetto in piena forma. Ragazzi, è sempre una questione di detox: o si tratta di effetti conseguenti a qualche patologia degenerativa, oppure si tratta di detox (virtuosa o viziosa che sia).

Avatar utente
marco urbisci
Messaggi: 235
Iscritto il: mer nov 02, 2011 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: Buongiorno a tutti!

Messaggio da marco urbisci » ven mar 20, 2015 8:10 pm

Ciao Swami... oltre alle ottime indicazioni di Arbor, se io fossi in te proverei ad escludere le verdure crude per un po', a berne solo i succhi, ad aumentare la percentuale di verdure cotte (patate comprese) e che siano ben cotte.... escluderei i datteri, a meno che non siano frullati (ma non più di 2 o 3 di quelli grossi per un frullato di 4 o 5 banane, ammollati in acqua per qualche ora e poi pelati), starei attento anche all'uva (per via della buccia). In altre parole starei alla larga per un po' da tutto ciò che contiene fibra difficile da digerire, che può irritare il tuo intestino, salvo quella di frutta bella matura (anche le mele e le pere, ad eccezione delle decana, potrebbero darti problemi). Il mio è solo un parere dato da esperienza personale.

Marco Urbisci :D

Avatar utente
swami863
Messaggi: 185
Iscritto il: ven nov 23, 2012 12:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Buongiorno a tutti!

Messaggio da swami863 » ven mar 20, 2015 11:43 pm

Ma che gentili, ma grazie! :)
Arbor, si sto arrivando scrivendovi e con esperimenti a capire che è Detox, incrementata anche da cibi motlo liquidi (meloni ecc....) e non sono poi così gravi gli errori che faccio.
Esperimento grassi, vero togliendo i condimenti la pelle migliora un pochino ma non guarisce del tutto, non è quella la causa

Marco, sai cos'è? che in questa stagione non c'è un granchè di frutta calorica e allora i datteri mi aiutano, però voglio seguire le vostre indicazioni, ammollo e 3 al massimo, l' uva avevo letto un tuo post e la mangio togliendo semini e molta buccia, una volta a settimana :)
Circa il togliere il crudo masticato....ahi ahi che dura!
Le verdure cotte mi lasciano meno energetica: noto la differenza quando mangio crudo alla sera e poco cotto e quando invece mangio più cotto, ma ci provo dai!.
.....cereali vedo che non li nomini, meno male, mi danno un' acidità....l' ultima volta che per riprendere peso li avevo introdotti, mi è venuta una sorta di bronchite, una tosse infinita mai avuta in questi 2 anni :wink:

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Buongiorno a tutti!

Messaggio da arbor » sab mar 21, 2015 6:36 am

Sono d’accordo con Marco nel non trascurare gli effetti dannosi delle fibre insolubili, cosa di cui personalmente tengo conto fin da quando ho conosciuto Marco (circa tre anni fa). Se mangio dell’uva con buccia e semi ad esempio, l’irritazione alla parte terminale dell’intestino è assicurata, con tanto di sanguinamento al seguito; disturbi analoghi ho constatato con altre fibre dure. Però si tratta sempre di episodi locali, facilmente individuabili, mentre nel caso di Alessandra, con cui ho avuto tempo fa uno scambio di corrispondenza privata, i sintomi sono molto più diffusi e si presentano praticamente qualunque cosa mangi. Anzi è assai probabile che l’introduzione dei succhi (allo scopo di eliminare le fibre) abbia l’effetto contrario a quello auspicato da Marco e sia piuttosto dunque motivo di ulteriore stimolo della detox. D’altronde ho già avuto modo di riferire la mia esperienza in proposito: finchè sono stato in fase di detox ero sempre bersagliato da qualche disturbo, di cui cercavo di scoprire la causa in qualche mio scorretto comportamento (che pure ci può stare e non ti viene certo perdonato, finchè sei in detox), ma del tutto inutilmente visto che la causa di tutto era semplicemente la detox, indotta dalla dieta frugivora adottata. Detox che ha dovuto compiere il suo ciclo completo prima di condurre alla guarigione definitiva (o quasi comunque) dell’organismo, raggiunta la quale ogni disturbo è progressivamente svanito. Naturalmente ancora adesso se sbaglio qualcosa nei miei comportamenti, ne pago poi le conseguenze dirette, senza tuttavia lasciare strascichi indiretti come succedeva prima, tutto si risolve rapidamente e tutto si ferma lì.
Naturalmente questo è soltanto un mio parere personale, basato sulla mia esperienza personale, non ha certo la pretesa di valere per gli altri come verità assoluta. Alessandra è quindi liberissima di fare i suoi esperimenti e di trarre le conclusioni che più la convincono.

Rispondi