Stavo riflettendo su una cosa. Lasciando perdere il gusto, si possono mangiare i cereali e i legumi ammollati e tostati? Perché so che gli antinutrienti vengono eliminati con l'ammollo e la cottura e quindi se vengono tostati vengono cotti, no? Del resto, le arachidi sono legumi, ma non vengono bollite, vengono solo tostate e c'è pure un'usanza giapponese per non mi ricordo quale festa che prevede di mangiare la soia gialla tostata. Che ne pensate?
Mangiare cereali e legumi tostati
-
Babbit
Mangiare cereali e legumi tostati
Ciao! 
Stavo riflettendo su una cosa. Lasciando perdere il gusto, si possono mangiare i cereali e i legumi ammollati e tostati? Perché so che gli antinutrienti vengono eliminati con l'ammollo e la cottura e quindi se vengono tostati vengono cotti, no? Del resto, le arachidi sono legumi, ma non vengono bollite, vengono solo tostate e c'è pure un'usanza giapponese per non mi ricordo quale festa che prevede di mangiare la soia gialla tostata. Che ne pensate?
-
Babbit
Re: Mangiare cereali e legumi tostati
Visto l'animo che c'è in questo topic, ho chiesto alla SSNV se si possono mangiare i legumi ammollati e tostati e mi hanno risposto così: «Tutti gli antinutrienti si inattivano con il calore, eccetto i fitati, che richiedono l'ammollo. Nel caso di un uomo non credo ci siano problemi ad assumere un po' più di fitati.». Quindi sì, si possono tostare e mangiare come si fa con le arachidi.
Il discorso della cottura vale anche per le goitrine nei cavoli e famiglia che impediscono l'assorbimento dello iodio?
-
Babbit
Guarda, io su internet ho letto da una parte che bisogna cuocerli perché contengono non-mi-ricordo-cosa (mi sembra un'altra cosa rispetto a quella che dici tu) e dall'altra che bisogna mangiarli crudi. Da una parte ho letto che gonfiano e dall'altra che aiutano a sgonfiare la pancia. Insomma, sembrerebbe propio che la fantasia sia il criterio con cui si stabiliscono le proprietà di un alimento. Quando poi sono "quelli che dovrebbero saperlo" a dire 'ste cose...
Ok, grazie lo stessoBabbit ha scritto:Guarda, io su internet ho letto da una parte che bisogna cuocerli perché contengono non-mi-ricordo-cosa (mi sembra un'altra cosa rispetto a quella che dici tu) e dall'altra che bisogna mangiarli crudi. Da una parte ho letto che gonfiano e dall'altra che aiutano a sgonfiare la pancia. Insomma, sembrerebbe propio che la fantasia sia il criterio con cui si stabiliscono le proprietà di un alimento. Quando poi sono "quelli che dovrebbero saperlo" a dire 'ste cose...
Con l'ammollo e la tostatura perdi tutte le vitamine idrosolubili....