Colite e dieta vegana. Consigli

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
federico2
Messaggi: 6
Iscritto il: ven feb 21, 2014 2:18 pm
Controllo antispam: diciotto

Colite e dieta vegana. Consigli

Messaggio da federico2 » ven ago 15, 2014 10:45 pm

Save a tutti,
seguo una dieta vegana da circa otto mesi e soffro di colon irritabile da moltissimo tempo. Con questa dieta il mio stato di salute generale è migliorato ma l'assunzione quotidiana ed esclusiva di verdura e frutta mi causano molto spesso evacuazioni molli o molto molli, come se fossero diarrea o quasi. Dunque si è accentuato un problema che avevo già prima di essere vegano.

Il mio gastroenterologo mi dice che fino a quando nella mia alimentazione ci saranno solo frutta, verdura, legumi… il problema persisterà.

Vi chiedo dunque qualche consiglio, soprattutto da parte di chi soffre come me di colon irritabile.

Grazie
federico

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Colite e dieta vegana. Consigli

Messaggio da filoveg » sab ago 16, 2014 10:40 am

Buon giorno Federico!

Mi dispiace per il tuo problema,immagino il disagio che può dare. In effetti in questi casi essere vegani non è proprio il massimo...io non me ne intendo di queste cose perché non sono un medico o cose del genere,però mi sento di darti questo consiglio : la verdura cerca di mangiarla il più possibile cotta!

L'anno scorso ho conosciuto in rete una nutrizionista di nome Fabiola Menon,che scrive molte cose che trovo interessanti. Ha un suo sito e ho avuto anche il piacere di conoscerla dal vivo ; ebbene,in un suo video spiega che le verdure crude contengono molta cellulosa,che a lungo andare può indurre disturbi come la colite. Se invece la cuoci,questa cellulosa viene in un certo senso “neutralizzata” e quindi non ha lo stesso effetto. Questo è un po' il concetto a grandi linee.

Ti ripeto,non sono un medico né un gastroenterologo(magari prova a parlarne con lui e vedi cosa ti dice,se è d'accordo o meno),però avendo questa nozione io se fossi in te proverei intanto così.

Buona giornata! :)

Avatar utente
Marilla
Messaggi: 54
Iscritto il: lun dic 30, 2013 5:20 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Colite e dieta vegana. Consigli

Messaggio da Marilla » sab ago 16, 2014 2:58 pm

A me e‘’ successo perche‘’ tendevo ad assumere troppa frutta e verdura. Ho deciso di aumentare un pochino i cereali e poi mi e stato consigliato un probiotico e la situazione si e normalizata. Cmq mi dicono che “l intestino risente anche degli sbalzi di temperatura a cui siamo soggetti oggi in molte parti d italia

federico2
Messaggi: 6
Iscritto il: ven feb 21, 2014 2:18 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Colite e dieta vegana. Consigli

Messaggio da federico2 » dom ago 17, 2014 9:29 am

Grazie per le risposte filoveg e Marilla.

filoveg, grazie per avermi fatto il nome di Fabiola Menon. Sono andato a guardare alcune sue cose su youtube e mi ha fatto un'ottima impressione.

Valdo Vaccaro raccomanda una dieta ricca di frutta e verdure crude, Colin Campbell invece sostiene che dobbiamo mangiare solo alimenti ricchi di fibre. Ma credo che questi siano "lussi" che non tutti si possono permettere.

Avatar utente
deboluccio
Messaggi: 24
Iscritto il: gio ago 14, 2014 9:22 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Noceto (PR)

Re: Colite e dieta vegana. Consigli

Messaggio da deboluccio » dom ago 17, 2014 10:48 am

Valdo Vaccaro raccomanda una dieta ricca di frutta e verdure crude, Colin Campbell invece sostiene che dobbiamo mangiare solo alimenti ricchi di fibre. Ma credo che questi siano "lussi" che non tutti si possono permettere...

Concordo appieno. Ogni corpo/organismo reagisce in modo diverso all'assunzione di alimenti crudi o cotti che siano.. Io le verdure preferisco mangiarle cotte per un semplice fattore di gusto. Spero risolverai il problema e troverai la strada giusta!

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Colite e dieta vegana. Consigli

Messaggio da filoveg » dom ago 17, 2014 10:54 am

Davvero? Bene,sono molto contento!!

Di che video si tratta,giusto per curiosità?

Mah,Valdo Vaccaro è uno di quei personaggi un po' controversi,c'è chi ne ha fatto un guru e pende dalle sue labbra e chi invece lo considera un ciarlatano. In questi casi il mio comsiglio è : prova ad applicare i suoi insegnamenti e vedi come ti trovi.

Certo,nella tua situazione ci andrei molto cauto...per Campbell credo che valga un po' lo stesso discorso.

Avatar utente
Marilla
Messaggi: 54
Iscritto il: lun dic 30, 2013 5:20 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Colite e dieta vegana. Consigli

Messaggio da Marilla » dom ago 17, 2014 12:25 pm

Non penso assolutamente che Valdo Vaccaro sia un ciarlatano. nel suo blog ho trovato moltidsimi utili consigli , solo che siamo abituati alle prrscrizioni della ns medicina, con Vaccaro invece si deve imparare a conoscere e sentire il proprio corpo. E che quando si cambia alimentazione ci sono tempi di adattamento che possono durare anchr mesi. Buona estate. Finalmente spero

federico2
Messaggi: 6
Iscritto il: ven feb 21, 2014 2:18 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Colite e dieta vegana. Consigli

Messaggio da federico2 » dom ago 17, 2014 1:12 pm

filoveg,

di Fabiola Menon ho visto un paio di video su youtube, in particolare uno dedicato proprio a chi soffre di colon irritabile.

Ho letto diverse volte il blog di Vaccaro. Su uno che dice di aver risolto i proprio problemi (non è ho visti molti) dieci, venti o più lamentano vari "effetti collaterali" della dieta da lui suggerita. A tali effetti collaterali Vaccaro dà il nome di "crisi eliminative", cioè di periodi in cui il corpo si disintossica. Ma nella letteratura scientifica non c'è nulla che parli di queste "crisi eliminative", ho fatto delle ricerche e gli ho scritto personalmente. Lui stesso mi ha risposto che la scienza non ne parla ma che però ci sono. Questa per me non è una buona risposta, anzi mi lascia molto riflettere.

Pertanto sarei più propenso a usare il termine adoperato da Marilla, cioè "adattamento". Il nostro corpo, semplicemente, si adatta a una nuova dieta.

Inoltre, a coloro che lamentano carenze di vitamina b12, con sintomi evidenti ed esami del sangue, Vaccaro risponde di continuare a nutrirsi come lui consiglia, mettendo in dubbio i valori normali del sangue stabiliti dagli scienziati. Ci sono senza dubbio persone che campano tranquillamente senza b12 e tollerano frutta e verdura cruda a volontà, per questi forse Vaccaro va bene, ma ognuno di noi ha un corpo diverso dall'altro.

Avatar utente
theia_
Messaggi: 114
Iscritto il: lun apr 21, 2014 6:02 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Colite e dieta vegana. Consigli

Messaggio da theia_ » dom ago 17, 2014 4:25 pm

Sul discorso B12 andrei cauta visto che una carenza porta conseguenze troppo gravi e a volte irreversibili. Siamo nell'era del demonizzare tutto ciò che è tradizionale, ma è bene farlo con giudizio. Non credo che tutti i medici, compresi quelli vegetariani e vegani, siano fanatici della medicina se consigliano di assumere un'adeguata quantità di integratori, quindi meglio non prendere per oro colato le parole di Vaccaro o del prossimo dispensatore di consigli.

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Colite e dieta vegana. Consigli

Messaggio da filoveg » gio ago 21, 2014 3:20 pm

Sono d'accordo con quello che scrive Theia : pronunciarsi "contro" qualcosa dovrebbe essere fatto con cognizione di causa,non perché va di moda.


Federico : le risposte che da Vaccaro a simili questioni lasciano anche me piuttosto perplesso. Per il resto come va con i tuoi movimenti intestinali,se posso chiedere? :)

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Colite e dieta vegana. Consigli

Messaggio da Akira » mer set 10, 2014 11:03 am

per regolarizzare l'intestino prova il latte di riso o la farina di carrubba o di castagne

Avatar utente
theia_
Messaggi: 114
Iscritto il: lun apr 21, 2014 6:02 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Colite e dieta vegana. Consigli

Messaggio da theia_ » ven set 12, 2014 10:03 am

Ricordo che Valdo Vaccaro ha una laurea in economia. Ognuno tragga le proprie considerazioni personali....

Saramamy
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ago 13, 2010 10:33 am
Controllo antispam: cinque

Re: Colite e dieta vegana. Consigli

Messaggio da Saramamy » mer nov 05, 2014 11:29 am

Ciao Federico,

leggo la tua domanda dopo molto tempo, perciò spero che nel frattempo tu abbia risolto il tuo problema!

Io ho avuto e continuo ad avere, in misura minore, il tuo medesimo problema. Il mio colon irritabile è per alcuni aspetti migliorato, per altri peggiorato dopo essere passata ad una dieta vegana a base di alimenti il più possibile integrali (sono vegana da un anno circa).
Questo non perchè la dieta scelta fosse sbagliata, anzi, sono più che mai convinta che questo tipo di dieta sia in grado di curare questi disturbi digestivi per la maggior parte delle persone.

Innanzitutto ti consiglierei di insistere per avere degli esami allergologici e del sangue generali, se già non li hai fatti.
Siccome so come può essere strano il rapporto con alcuni medici (direi a volte di assoluto non ascolto da parte del medico), se non riesci ad avere risposte soddisfacenti dialogando con loro, ti consiglierei di prendere in mano tu stesso la tua salute e provare alcune strade semplici e senza rischi che potrebbero aiutarti ad individuare il problema.

Ti consiglierei di considerare se il tuo problema si accentua o scompare consumando alcuni elementi piuttosto che altri.
Potresti essere "intollerante" o sensibile verso alcuni specifici alimenti (ad esempio cibi ad alto contenuto di glutine, ma siamo tutti diversi perciò potrebbe essere qualsiasi altra cosa). Se individui eventuali colpevoli, prova ad eliminarli per un breve periodo. Potresti scoprire in brevissimo tempo che i tuoi sintomi letteralmente spariscono.
E' proprio ciò che è avvenuto a me. Quattro giorni senza alimenti ad alto contenuto di glutine e potenzialmente ad elevato contenuto di istamina (alcolici, lieviti, cibi fermentati come i cavoli, aceti, pomodoro) hanno fatto sparire sintomi che perduravano da circa 10 anni. Ho reintrodotto quasi subito piccole dosi di aceto e pomodoro, tollerandoli bene, mentre ho reintrodotto dopo tre settimane il grano, per verificare l'intolleranza. Bingo! I sintomi si sono ripresentati subito. Quindi, mi sono fatta la mia diagnosi da me. Putrtoppo mi è difficile mantenere una dieta vegana integrale e senza glutine, quindi ogni tanto mi capita di riavere indietro la mia colite, ma perlomento so che cos'è. Ero già stata testata per la celiachia e sono negativa.

In sintesi, ti consigliere di provare nell'ordine a:

-eliminare gli oli (anche l'olio extravergine) e gli zuccheri di ogni tipo. Entrambi influiscono sulla flora batterica intestinale e in particolare l'olio sull'intero processo digestivo. Anche i succhi di frutta confezionati possono disturbare in quanto mantegono pochissimi nutrienti e sono molto ricchi di zuccheri semplici. Eliminerei anche il caffè se ne bevi, il cui potenziale effetto lassativo è piuttosto noto, e putroppo non dovuto alla caffeina, perciò direi addio anche al decaffeinato.

-concentrarti su alimenti integrali e molta verdura specie a foglia verde, ricchi di nutritenti che svolgono una funzione pre-biotica, antiinfiammatoria e antiossidante. Potresti aver bisogno di aumentarne il consumo con gradualità.

-provare a eliminare per un periodo alimenti contenenti molto glutine (grano, farro, orzo, segale) e/o altri alimenti a cui pensi di essere sensibile (ad esempio agrumi, pomodoro e crucifere).

-provare a eliminare alimenti che possono contenere un'elevata quantità di istamina, che possono dare sintomi anche in soggetti non allergici (specie alcool, lievito di birra e nutrizionale, aceto e alimenti conservati/fermentati in genere). La cosa curiosa è che questi sintomi possono manifestarsi a 360° in tutto il corpo


Spero di essere stata utile a te e a chi possa evere questi problemi.
Per tutti i consigli che ho dato ho fatto riferimento ad alcuni articoli e studi scientifici che se siete interessati posso girarvi.
Negli Stati Uniti numerosi medici e scienziati promuovono la dieta vegana integrale come trattamento e prevenzione per una grande quantità di malattie.

Saluti

Sara

Rispondi