consigli per una nuova vegana

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Camilla98
Messaggi: 2
Iscritto il: gio giu 12, 2014 4:13 pm
Controllo antispam: Diciotto

consigli per una nuova vegana

Messaggio da Camilla98 » gio lug 24, 2014 12:42 pm

Ciao a tutti :D
Sono camilla e ho 16 anni sono diventata vegana da 1 settimana......purtroppo con tantissime difficoltà in famiglia.
Mi servirebbero molti consigli su l'alimentazione vegan, libri da leggere sul veganismo.
E soprattutto dei suggerimenti su come arramgiarmi fuori casa (per esempio cosa posso portarmi quando non trovo niente da mangiare fuori o in vavanza o in viaggio)
Volevo anche dei pareri da voi su come vorrei impostare la mia nuova alimentazione (cioè come sto mangiando adesso) visto che sin da piccola ho avuto sempre una fame eccessiva e dai 12 anni ho sofferto di forti attacchi di bulimia-abbuffate che diventarono da rari a giornalieri
Allora.....questo è un esempio di come sto mangiando (accetto volentieri modifiche, se servono e pareri, consigli)
colazione con tanta frutta (anche 7-8 mele riesco mangiare) oppure 500 ml - 1 litro spremuta di arancia
Pranzo con 100-150 gr di quinoa con tante verdure
Oppure 600 gr di patate cotte al vapore (mangio tantissimo quelle novelle) con tanta verdura a vapore
Cena con 450-500 gr di fagioli borlotti surgelati (purtroppo quelli secchi li mangio molto raramente perché mi fanno brutti effetti :cry: ) con tanta verdure
Oppure 450-500 gr di piselli surgelati o fave surgelate con tanta verdura
2 volte a settimana potrei mangiare pasta senza glutine (ho una intolleranza al glutine)......se dovessi scegliere meglio di mais o di riso o di grano saraceno???
La pasta senza glutine 2 volte a settimana 150 gr a volta è troppo?

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: consigli per una nuova vegana

Messaggio da filoveg » ven lug 25, 2014 10:29 am

Ciao Camilla,quante cose hai scritto!! :D

Ascolta,io ti faccio i miei complimenti per la tua scelta,dato che ho 8 anni in più di te e ancora non avrei la forza o il coraggio (o tutti e due) di fare questo passo ; ti scrivo da vegetariano,sperando che i miei consigli siano ben accetti lo stesso.

Allora,innanzitutto mi lascia un po' perplesso una cosa : tu dici di essere già vegana però al tempo stesso chiedi come comportarsi in certe situazioni,oppure del materiale per informarti ; bè, pur apprezzando la tua scelta lasciami dire però che a queste cose avresti dovuto pensarci PRIMA di compierla,non a cosa già fatta. Voglio dire : prima ci si pone il problema di come mangiare fuori casa o in altri contesti sociali,POI si trovano delle soluzioni e POI si pensa "Ok,è possibile,lo faccio!".

Io capisco che alla tua età ci sia una certa impulsività e quando si prendono decisioni importanti come queste è facile lasciarsi sopraffare dall'impeto,però a mio avviso sei stata un po' troppo precipitosa. :)

Per quanto riguarda libri e quant'altro, io nelle librerie ne ho trovati diversi che trattano questo tema,me ne vengono in mente 2 : "La rivoluzione della forchetta vegan" e "Vegan si nasce o si diventa?". Il secondo è di Marina Berati,attivista vegana da anni,mentre il primo non so di chi sia,dovrei cercarlo in rete.

Passiamo ora agli aspetti pratici,ovvero cosa e come mangiare , tenendo conto che io non sono un dietista o nutrizionista (qui credo che non lo sia nessuno) però essendomi fatto un po' una cultura posso darti qualche consiglio,poi vedi tu.

1) Colazione : anch'io a volte mi faccio delle piccole macedonie,però ci metto 3-4 tipi di frutta diversa e soprattutto un bel po' di frutta secca come noci,mandorle,pinoli o pistacchi a seconda di quello che ho. Tutte cose che invece non ho visto nella tua dieta e non va bene perché sono alimenti che contengono sostante utili,tra cui omega3 e proteine.

In alternativa potresti prepararti dei muesli con riso e/o mais,meglio se integrali e il più possibile semplici.
Dovresti prenderli in un supermercato biologico o nelle erboristerie,io ne ho trovati lì. Poi ci puoi aggiungere la frutta secca,oppure pezzetti di albicocca,uvetta sultanina,frutti di bosco,quello che vuoi!

Un ulteriore consiglio : la spremuta d'arancia preparatela tu e in inverno,ora non è proprio stagione! :)

Pranzo : se mangi la quinoa va bene perché è una buona fonte di proteine e non solo,però alternala con il riso integrale,il miglio , la pasta di riso o di mais.
Come tipi di riso al supermercato trovi quello Venere,poi ti suggerisco di provare anche quello rosso thai.

Riguardo alla tua domanda se sia meglio il riso,il mais o il grano saraceno,sinceramente non lo so. Io se fossi in te li mangerei tutti e tre a rotazione così hai modo di variare.

Cena : ma un minestrone di verdure non lo mangi mai? ;) E il tofu l'hai mai provato?

Per il resto, cerca di spaziare il più possibile sui legumi : ci sono tanti tipi di fagioli,ci sono le lenticchie, i ceci. Hai mai provato i lupini? Li dovresti trovare nel reparto delle verdure.

Se mi vengono in mente altre cose te le scriverò,intanto buona fortuna e buona giornata!

Avatar utente
theia_
Messaggi: 114
Iscritto il: lun apr 21, 2014 6:02 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consigli per una nuova vegana

Messaggio da theia_ » sab lug 26, 2014 10:26 am

Prima regola è non confondere il salutismo e il biologico con la dieta vegana. Si può essere vegani anche mangiando con sapore e senza fare un mutuo. La nostra fortuna è che viviamo in Italia e la dieta mediterranea ci permette di mangiare bene senza spendere un patrimonio e senza inserire cibi strani che in famiglia sicuramente ti criticherebbero.
Per colazione mi pare che mangi troppa frutta e mi chiedo come tu faccia. Inoltre mancano completamente i carboidrati. Io opterei per una tazza di latte (riso o soya etc...), che trovi tranquillamente anche nei discount, con biscotti senza latte e uova che si trovano in semplici supermercati (per esempio alcuni biscotti della marca Misura sono senza latte e uova) o discount. In alternativa cereali per colazione che per loro natura sono quasi tutti vegani o un thè con biscotti anche fatti in casa. Su internet è pieno di ricette.
Per pranzo buona la quinoa, ma una lasagna con besciamella di soya e ragù di lenticchie è meno triste. In alternativa riso alla cantonese o paella di verdure. Sembrano difficili da fare, ma in realtà non è così. Visto il caldo attuale le insalate di pasta (scegli la tipologia che preferisci) sono validissime e facendo un giro nei supermercati vedrai che la maggior parte dei sughi pronti sono già vegani per natura. Se la tua famiglia ti vedrà mangiare le verdure al cartoccio cotte al forno e condite con olio e spezie, invece di tristi carotine al vapore avranno più facilità ad accettare la tua scelta.
Per cena puoi farti anche una focaccia con le verdure che preferisci. Ottima occasione per allenerarti a cucinare.
A meno che tu non sia a dieta per dimagrire metti un pò di colore nella tua giornata. Ti lascio il link di un bel posto dove non mangiano tristezze: https://www.facebook.com/pages/Ratatoui ... tos_stream
Guardando le foto ti potrai fare un'idea e prendere spunto per come modificare le tue abitudine.

Rispondi