Pasqua a Napoli?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
norcino
Messaggi: 119
Iscritto il: gio feb 17, 2005 11:58 am
Località: Su questa terra

Messaggio da norcino » lun feb 28, 2005 3:57 pm

raggiodisole ha scritto:
certo, ma se mio marito mangia una bella bisteccaccia , io non mi faccio tante paronoie, invece daniele si fa delle belle paronie se va dalla zia della sua fidanzata perchè vede cadaveri nel piatto.
e quando staranno insieme, che faranno?????

io sono felice e contenta della mia scelta, se poi il marito non è della mia stessa idea, pazienza, saranno cavoli suoi, altrimenti che facciamo?? divorziamo?? :)

sara, il mondo non sarà mai vegan e le altre persone con cui dobbiamo interagire o convivere bisogna prenderle per come sono, altrimenti ...buonanotte al secchio! , oppure non si prendono:)
ognuno deve essere fiero della propria scelta senza per questo rompere le balle al prossimo...certo io sarò una vegetariana un pò ambigua, non molto perfetta, un pò strana ma io sono così...vivi e lascia vivere il tuo prossimo, per quanto è possible , ognuno ha le propie idee e i propri stili di vita ciao!
Parole da incidere sul bronzo!!!!!!!!! Immagine Immagine Immagine

*Sara*
Messaggi: 628
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:10 pm

Messaggio da *Sara* » lun feb 28, 2005 3:59 pm

Raggio ti fai delle seghe mentali che mi lasciano spiazzata...da una semplice domanda hai tirato in mezzo mille questioni Immagine

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » lun feb 28, 2005 4:09 pm

Già, parole da incidere sul bronzo.
vivi e lascia vivere il tuo prossimo
Immagine

Intanto gli unici che davvero tra poco non si lasceranno liberi di vivere sono quelli come lui.

norcino
Messaggi: 119
Iscritto il: gio feb 17, 2005 11:58 am
Località: Su questa terra

Messaggio da norcino » lun feb 28, 2005 4:28 pm

Qui si esce dal seminato!!!!! Bisogna dare un consiglio a Daniele. Avanti con le idee!!!!!!!!!

Marcello

Messaggio da Marcello » lun feb 28, 2005 4:47 pm

Io alla fine ci andrei, anche se capisco perfettamente i tuoi dubbi.

Così la tua compagna è contenta, e i suoi parenti che non vi hanno visto in precedenza pure. E non dai l'impressione di essere uno scorbutico, perché questa sarebbe la loro sensazione, anche se non è ovviamente così.

Tanto ti fanno un pranzo veg, giusto? L'agnello lo ucciderebbero uguale, purtroppo. Però intanto fai vedere che ci sono persone come te che non si macchiano le mani di sangue e garbatamente mostri che un'altra alimentazione è possibile, e che sei felice di quello che stai facendo. Può essere un'occasione per sfatare tanti luoghi comuni, che sicuramente hanno nelle loro teste.

Purtroppo bisogna affrontare queste cose, bisogna uscire e andare in mezzo alla gente.

M.

Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Daniele » lun feb 28, 2005 4:49 pm

raggiodisole ha scritto: certo, ma se mio marito mangia una bella bisteccaccia , io non mi faccio tante paronoie, invece daniele si fa delle belle paronie se va dalla zia della sua fidanzata perchè vede cadaveri nel piatto.
e quando staranno insieme, che faranno?????
C'è una grande sorpresa per te... viviamo già insieme!
Però un conto è la fettina di carne (ma capita raramente) che può mangiare a casa quando sta con me un conto è la pasqua a casa di sua zia con tutti gli annessi e connessi. C'è un minimo di differenza non credi?

Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Daniele » lun feb 28, 2005 4:52 pm

Marcello ha scritto:Io alla fine ci andrei, anche se capisco perfettamente i tuoi dubbi.

Così la tua compagna è contenta, e i suoi parenti che non vi hanno visto in precedenza pure. E non dai l'impressione di essere uno scorbutico, perché questa sarebbe la loro sensazione, anche se non è ovviamente così.

Tanto ti fanno un pranzo veg, giusto? L'agnello lo ucciderebbero uguale, purtroppo. Però intanto fai vedere che ci sono persone come te che non si macchiano le mani di sangue e garbatamente mostri che un'altra alimentazione è possibile, e che sei felice di quello che stai facendo. Può essere un'occasione per sfatare tanti luoghi comuni, che sicuramente hanno nelle loro teste.

Purtroppo bisogna affrontare queste cose, bisogna uscire e andare in mezzo alla gente.

M.
Hai ragione Marcello, hai perfettamente ragione. Mi sa che mi hai convinto.

Marcello

Messaggio da Marcello » lun feb 28, 2005 4:54 pm

raggiodisole ha scritto:io sono felice e contenta della mia scelta, se poi il marito non è della mia stessa idea, pazienza, saranno cavoli suoi, altrimenti che facciamo?? divorziamo?? :)

sara, il mondo non sarà mai vegan e le altre persone con cui dobbiamo interagire o convivere bisogna prenderle per come sono, altrimenti ...buonanotte al secchio! , oppure non si prendono:)
ognuno deve essere fiero della propria scelta senza per questo rompere le balle al prossimo...certo io sarò una vegetariana un pò ambigua, non molto perfetta, un pò strana ma io sono così...vivi e lascia vivere il tuo prossimo, per quanto è possible , ognuno ha le propie idee e i propri stili di vita ciao!
Non sono assolutamente d'accordo.

Tu stessa ti definisci una vegetariana un po' ambigua, ed evidentemente l'aspetto etico per te è comunque poco importante.

Per me non è affato così. E' fondamentale. E' la base di tutto. Non è una moda, non è un'abitudine. E' una scelta irrinunciabile, quella di non uccidere gli altri.

Si torna al vecchio dibattito - irrisolvibile, perché dipende dalle premesse di ciascuno - sui compagni veg o meno. Le conclusioni a cui arrivi tu, "non rompere le balle al prossimo", "vivi e lascia vivere il tuo prossimo", "ognuno ha le proprie idee e stili di vita", risultano superficiali se pensi alla questione etica.

Prova ad adattarle ad altre situazioni in cui per te l'etica c'entra. Che ne so, se tu avessi un marito ladro, o truffatore, oppure uno che fa del male agli altri, o che picchia te e tua figlia.

Diresti le stesse cose?

Ripeto: per te essere vegetariani non è una scelta etica, ma lo è solo molto parzialmente, e quindi guardi con simpatia e indifferenza chi non ha fatto la stessa scelta.

M.

Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Daniele » lun feb 28, 2005 5:07 pm

Marcello ha scritto: Si torna al vecchio dibattito - irrisolvibile, perché dipende dalle premesse di ciascuno - sui compagni veg o meno. Le conclusioni a cui arrivi tu, "non rompere le balle al prossimo", "vivi e lascia vivere il tuo prossimo", "ognuno ha le proprie idee e stili di vita", risultano superficiali se pensi alla questione etica.
Noooo, basta con questa storia!^_^

nadia906
Messaggi: 77
Iscritto il: lun gen 24, 2005 2:52 pm
Località: Salerno
Contatta:

Messaggio da nadia906 » lun feb 28, 2005 5:09 pm

Vacci. Tanto succederà prima o poi, il problema è solo rimandato. Vacci ed affrontalo ora, rifiuta con un sorriso le portate a base di cadaveri e spiega le tue motivazioni ai parenti che sicuramente ti provocheranno un po'. Fai far presente prima dalla tua ragazza cosa mangi e cosa no, ovviamente, vedrai che ti offriranno sicuramente delle alternative (specifica che non mangi pesce, spesso si hanno le idee un po' confuse!). Il pranzo di Pasqua è uno strazio per tutti se pensiamo al massacro di agnelli e capretti... Io a casa mia da un paio d'anni ho vinto su una cosa: niente cuccioli sulla tavola, quelli proprio non voglio vederli più!

*Sara*
Messaggi: 628
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:10 pm

Messaggio da *Sara* » lun feb 28, 2005 5:41 pm

Per tornare al discorso di Daniele...visto che l'alternativa è andare dai tuoi dove i cadaveri ci sono lo stesso, ti conviene andare a Napoli, almeno fai felici tutti ed eviti di doverci tornare tra qualche mese :-P

Gameleo
Messaggi: 86
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:03 am

Messaggio da Gameleo » lun feb 28, 2005 6:39 pm

Io mi sono dovuto abituare in casa.


Non ho il diritto di forzare nessuno.
Come per il fumo.
Come si può obbligare un tuo caro a smettere di uccidersi? (e danneggiando che gli stanno attorno, magari bimbi piccoli...)

Più che dirglielo non puoi fare...

E se non ti va non andare.

Nippo
Messaggi: 595
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:56 pm
Località: Alghero
Contatta:

Messaggio da Nippo » lun feb 28, 2005 7:09 pm

Io dò due opzioni:
-andarci ma dopo aver telefonato e chiesto se preparano qualcosa di veg commestibile per te, o se devi portarti il pasto.
-2 Non andarci giustificandoti con quello che senti, ti fa star male vedere animali morti nei piatti.

Trovo attinente una storia a cui ho assistito involontariamente un pò di tempo fa al supermercato ho sentito una coppia discutere sulla spesa..
Moglie:
Dobbiamo comprare qualcosa per tizioveg che viene a cena da noi domani.
Marito: Se vuole mangia quello che mangiano gli altri altrimenti se ne stia a casa sua!
La moglie ci è rimasta malissimo ed è stata zitta.
I tuoi conoscenti farebbero altrettanto?

GattaMatta
Messaggi: 500
Iscritto il: mar gen 11, 2005 2:04 am

Messaggio da GattaMatta » mar mar 01, 2005 1:22 am

Ah Danie`...vacci!!!(Sarai il nostro portabandiera...fatti onore).Non cambierebbe molto se tu stessi coi tuoi o meno,sii fiero della tua scelta (soprattutto ETICA)e nn farti venire i dolori,di`quello che pensi e scopriti pure...le cose sono due:
o ti attaccano per le tue debolezze
o gli stai simpatico perche`sei uno "vero"...
(...e da meridionale ti dico che per me e`la seconda!!!!)
La sincerita`ha sempre un vantaggio,quello di essere disarmante!A volte lascia spiazzati,nn e`come parlare su un forum,tu le guardi in faccia quelle persone,la tua mimica,i tuoi occhi gli parlano,gli parlano di quelle bestiole senza voce che muoiono per delle stupide tradizioni,e tu non lo vuoi e ne sei sconcertato..
Fai valere i tuoi diritti di non avere cadaveri vicino pero`!!!
E istruiscili su come si vive meglio da veg*,sull`aspetto salutistico(gliene freghera`poco)ma soprattutto su quello del gusto (gliene frega di piu`)...FATTI/CI ONORE!!!!

GattaMatta
Messaggi: 500
Iscritto il: mar gen 11, 2005 2:04 am

Messaggio da GattaMatta » mar mar 01, 2005 1:31 am

Ah!Raggio...si,sei prorpio una vegetariana strana...il punto e`che nessuna butta nel cassonetto suo figlio se non e`veg*,ma lo cresce nel rispetto totale degli animali e della salute...nonche`della natura...Ora la tua scelta forse non e`ancora ben motivata,non sei tutta pronta per questo e non ti senti di fare "pippe"mentali ai tuoi...cucini tu le bistecche di tua fuglia e tuo marito?Non ti fanno impressione?...Non sei pronta forse,pensaci bene...come fai a scegliere di rispettare vite animali se le impani e friggi?
Oppure forse e`tua figlia un tantino insensibile,io credo che a 14 anni sia bella grossetta e vaccinata per aprire gli occhi sul mondo (io a 14 anni sono diventata vegetariana per scelta,con dei consigli adulti,ma per scelta...)Oppure lo e`un po`tuo marito,non credi?Forse a te piu` di tanto non frega e quindi non glielo fai notare,ecco perche`lui non ci fa caso...boh!Fatto sta che io conosciuto il babbo di mio figlio gli ho detto:io non mangio cadaveri!...e dopo un po`nemmeno lui...Dopo quello che gli ho consigliato di guardare...!...e di leggere...!

Rispondi