Associazioni ambientaliste

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Marilla
Messaggi: 54
Iscritto il: lun dic 30, 2013 5:20 pm
Controllo antispam: diciotto

Associazioni ambientaliste

Messaggio da Marilla » lun lug 07, 2014 9:00 am

Intanto vi dico questo, perchè ho poco tempo:
In seguito ad un evento di una giornata organizzata da una nota associazione ambientalista in cui illustravano i loro progetti,
c'è stato uno spuntino a base di ... indovinate cosa? prosciutti salami e formaggi.
Un centinaio di persone ad abbuffarsi... mi sono saltati i nervi, così ho scritto una lettera indirazzata al circolo della mia città e alla sede nazionale. Sui loro siti nessun accenno all'impatto ambientale degli allevamenti intensivi.
Mi hanno anche risposto, il dibattito è aperto, ma... io sono UNA...e NESSUNO...
proposta: se tutti i vegani si mettessero a scrivere lettere (magari lo fate già, non so) alle associazioni ambientaliste, magari
qualcosa si muoverebbe, non possono non essere sensibili a questi problemi!!
Grazie

Aska
Messaggi: 20
Iscritto il: mar apr 24, 2012 2:33 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Associazioni ambientaliste

Messaggio da Aska » mar lug 08, 2014 7:13 pm

si, ma credo che dipenda dal tipo di associazioni ambientaliste e da quello che è riportato nel loro statuto. Anche le associazioni contro gli inceneritori sono ambientaliste, ma gli aderenti possono anche essere onnivori

Avatar utente
RIC1978
Messaggi: 132
Iscritto il: gio gen 12, 2012 8:54 am
Controllo antispam: diciotto
Località: PV

Re: Associazioni ambientaliste

Messaggio da RIC1978 » mer lug 09, 2014 10:50 am

ciao Marilla, guarda io mi definisco un attivista per tutte quelle associazioni che difendano ambiente e animali...per me non c'è differenza fra animalisti e ambientalisti, la causa è una sola, difendere questo pianeta...poi i tempi stanno cambiando rapidamente, ora tu non hai detto il nome dell'associazione ma che sia WWF o Greenpeace o un'altra poco importa...le conosco bene e nelle loro fila ci sono tante persone in gamba, molte vegan, molte no...ma comunque sono associazioni che si battono per la diminuzione del consumo di derivati animali...e hanno ben presente il problema...

Avatar utente
Marilla
Messaggi: 54
Iscritto il: lun dic 30, 2013 5:20 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Associazioni ambientaliste

Messaggio da Marilla » mer lug 09, 2014 12:27 pm

L'sssociazioe e' Legambiente, basterebbe che mettessero l'argomento sui loro siyi wrb e sulle loro pubblicazioni, ma fforse sono trppo ingenua, magari c'entra la politica, i gondi i finanziamrnti come sl solito...

Avatar utente
RIC1978
Messaggi: 132
Iscritto il: gio gen 12, 2012 8:54 am
Controllo antispam: diciotto
Località: PV

Re: Associazioni ambientaliste

Messaggio da RIC1978 » mer lug 09, 2014 3:41 pm

il problema è culturale, ci sono persone di generazioni che faticano a capire il cambiamento nonostante i validi motivi e faticano a cambiare alimentazione, vedrai che pian piano con le nuove generazioni tutto cambierà...ci vuole tempo e pazienza, poi un altro discorso sono quelle associazioni che non fanno proprio informazione, ti faccio un esempio, nella mia zona ci sono dei volontari dell'AMREF che si occupa dei bambini Africani che muoiono di fame che organizzano costantemente grigliate, trippe ecc...Io ho scritto più volte alla sede centrale di Roma di informare i loro volontari che sbagliano a promuovere una simile alimentazione, che se il mondo fosse vegan non ci sarebbero bambini che muoiono di fame ma risposte zero...quello fa arrabbiare anche me...vedere un'associazione cosi che potrebbe informare e non lo fa...

ioyo
Messaggi: 4
Iscritto il: sab lug 05, 2014 11:01 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Associazioni ambientaliste

Messaggio da ioyo » lun lug 14, 2014 5:46 pm

Marilla ha scritto:Intanto vi dico questo, perchè ho poco tempo:
In seguito ad un evento di una giornata organizzata da una nota associazione ambientalista in cui illustravano i loro progetti,
c'è stato uno spuntino a base di ... indovinate cosa? prosciutti salami e formaggi.
Un centinaio di persone ad abbuffarsi... mi sono saltati i nervi, così ho scritto una lettera indirazzata al circolo della mia città e alla sede nazionale. Sui loro siti nessun accenno all'impatto ambientale degli allevamenti intensivi.
Mi hanno anche risposto, il dibattito è aperto, ma... io sono UNA...e NESSUNO...
proposta: se tutti i vegani si mettessero a scrivere lettere (magari lo fate già, non so) alle associazioni ambientaliste, magari
qualcosa si muoverebbe, non possono non essere sensibili a questi problemi!!
Grazie
Ciao.
Io non penso che il mangiare prosciutto e formaggi possa essere l'unica "incoerenza obbligata" di molte associazioni ambientaliste. Del resto probabilmente erano tutti arrivati in automobile, alimentavano illuminazione e impianto di amplificazione con la corrente elettrica, utilizzavano scarpe/cintura in pelle,si radono con rasoio elettrico o schiuma da barba. Talvolta per ottenere qualcosa e non far fuggire le persone bisogna trovare delle soluzioni mediocri... probabilmente qualcuno di loro ha valutato "richioso" proporre uno spuntino vegano, magari semplicemente per non apparire "fanatici".

Ad ogni modo penso che tutti noi potremmo fare di più ed apprezzare chi, comunque, fa già qualcosa.

Per quanto riguarda le statistiche: ci sono delle statistiche reali sul fenomeno? ci sono degli studi imparziali sul tema?

Ciao a tutti.


P.S.: cercando su internet qualche legame tra legambiente ed il veganesimo ho trovato questo: la maialata.

Avatar utente
Marilla
Messaggi: 54
Iscritto il: lun dic 30, 2013 5:20 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Associazioni ambientaliste

Messaggio da Marilla » lun lug 14, 2014 10:02 pm

L'importante ể secondo me, che queste incorenti iniziative vengano in qualche modo segnalate . Non penso sia possibile tollerare perche le informazioni ci sono da anni ormai e sono alla portata di tutti.

Rispondi