the china study

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Marilla
Messaggi: 54
Iscritto il: lun dic 30, 2013 5:20 pm
Controllo antispam: diciotto

the china study

Messaggio da Marilla » sab giu 28, 2014 10:16 am

Ho trovato alcune persone che criticano questo studio considerato una pietra miliare da vegani e vegetariani.
La critica più ricorrente è che le conclusione a cui arrivano questi studiosi hanno delle lacune di tipo logico.
La seconda critica è che lo studio è ormai datato.
Poichè non mi sento di insistere citando studi che non siano riconosciuti a livello scientifico, cos'altro si può dire?
Ci sono altri studi più recenti? Intanto gli animali muoiono... e le persone si ammalano

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: the china study

Messaggio da filoveg » sab giu 28, 2014 10:51 am

Ciao Marilla!

Hai ragione, il "China Study" è molto controverso quindi non è una buona idea usarlo come fonte per avvalorare le proprie tesi.

Secondo me,se si vuole fare del bene alle persone e agli animali al tempo stesso (o almeno,a una fetta di loro) sia meglio puntare sull'argomento latte.

A questo proposito ti posso consigliare il libro "Il mal di latte" di Lorenzo Acerra,lo trovi anche in pdf.

Che ne dici?

Avatar utente
Marilla
Messaggi: 54
Iscritto il: lun dic 30, 2013 5:20 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: the china study

Messaggio da Marilla » lun lug 07, 2014 8:44 am

Grazie Filoveg, appena posso dò un'occhiata, in questo momento ho poco tempo anche per collegarmi al pc

Avatar utente
deboluccio
Messaggi: 24
Iscritto il: gio ago 14, 2014 9:22 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Noceto (PR)

Re: the china study

Messaggio da deboluccio » sab ago 16, 2014 9:31 pm

Io nel mio piccolo mi confronto e invito tutti ad aprire gli occhi per cio' chè è più salutare e ad essere più sensibili verso i nostri amici animali in quanto credo che anche loro abbiano il diritto di vivere... non faccio riferimenti in particolar modo a nessun studio,nessuna teoria, (anche se li leggo ugualmente)ci sono 1000 libri che ti invitano a fare una alimentazione vegetariana e altri 1000 che dicono il contrario ,quindi ...tirando un pò le somme,la verità dovrebbe essere nel mezzo? Sono quasi vegano,sto bene,seguo questo stile di vita finchè sto bene e ho un piacere immenso sapere che non venga fatto alcun male ad altre forme vita per sfamarmi.

Avatar utente
Littlestar
Messaggi: 7
Iscritto il: ven feb 28, 2014 6:05 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: the china study

Messaggio da Littlestar » ven ago 22, 2014 1:02 pm

Marilla ha scritto: La critica più ricorrente è che le conclusione a cui arrivano questi studiosi hanno delle lacune di tipo logico.
Io mi sono confrontata più volte con persone che sostengono che l'uomo sia per natura carnivoro..che la carne fa bene e bla bla bla. Una cosa però che ho notato è che quando chiedi a queste persone degli studi "seri" per avvalorare le loro convinzioni...ecco, rimangono muti e con gli occhi sgranati. Va beh...ho smesso da tempo di cercare di convincere le persone delle cose che fanno bene o male (con ampie documentazioni a riguardo: io mi sono documentata ascoltando tutte le campane prima di fare la mia scelta).
Tutto sta alla sensibilità della persona e alla sua capacità di abbandonare le proprie convinzioni e guardare il mondo sotto altri punti di vista. Purtroppo non tutti siamo uguali e il cambiamento, almeno oggi, avviene solo spinto da una forte motivazione.

Theobroma cacao83
Messaggi: 12
Iscritto il: mar ago 12, 2014 12:16 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: the china study

Messaggio da Theobroma cacao83 » ven ago 22, 2014 6:02 pm

io penso che dipenda tutto da due pensieri e da due filosofie di vita:
la prima riguarda il fatto di avere un approccio critico e consapevole di quello che mangiamo e quindi rompere e scardinare degli schemi di sicurezza e di protezione perchè a nessuno piace scoprire che ci danno quasi quasi da mangiare cose avvelenate....perchè la carne e il latte non ti ammazzano mica è che oggi se ne abusa troppo ed è oltretutto di pessima qualità...
la seconda riguarda un approccio morale e intelligente e protettivo nei confronti della terra e degli animali perchè non si può accettare questa violenza sulle bestie e bisogna però avere anche qui il coraggio di vederla!
quindi non è un libro o un altro...sono tutti utili alla fine...è quello che c'è dentro di noi che veramente dice la differenza...

bello quello sul latte di libro me lo cerco pure io!

Saramamy
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ago 13, 2010 10:33 am
Controllo antispam: cinque

Re: the china study

Messaggio da Saramamy » mer nov 05, 2014 2:54 pm

Ciao Marilla,
ci sono centinaia di studi scientifici e argomenti a supporto di una dieta a base vegetale, sebbene se ne senta parlare pochissimo.
C'è un sito gestito da un medico e speaker statunitense che pubblica video ed articoli esplicativi sulla relazione tra alimentazione e salute e riporta per ogni video almeno un paio di articoli e studi scientifici a supporto con il relativo link.
Di solito nei video cita parola per parola brevi estratti dagli studi.

Se leggi bene l'inglese è una vera miniera di informazioni, ed è interessantissimo perchè si trova anche la spiegazione dei meccanismi per cui i cibi vegetali si ritiene abbiano effetti benefici e i cibi animali al contrario creino problemi.

http://www.nutritionfacts.org

Alcuni video hanno anche i sottotitoli in Italiano. Ci sono anche tre lunghi video riassuntivi sui più nuovi studi scientifici (ne pubblica uno all'anno) al fondo della homepage. Sono conferenze parecchio divertenti tra l'altro.

Rispondi