cosa rispondere

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Marilla
Messaggi: 54
Iscritto il: lun dic 30, 2013 5:20 pm
Controllo antispam: diciotto

cosa rispondere

Messaggio da Marilla » lun giu 02, 2014 8:51 am

Buongiorno,
alcune persone, della cui compagnia non mi posso liberare, mi stressano:
dopo che ho spiegato cos'è il veganesimo, cosa fanno i vegani e perchè, a distanza di tempo queste tornano alla carica dicendo che i vegani sono una setta. Quindi o sono io che non mi so spiegare o sono loro che hanno la testa dura.
Voi cosa rispondete a queste affermazioni? Secondo voi è vero, come sostengono questi, che esistono sette basate sul veganesimo? A me sembra assurdo...

Avatar utente
theia_
Messaggi: 114
Iscritto il: lun apr 21, 2014 6:02 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: cosa rispondere

Messaggio da theia_ » lun giu 02, 2014 9:40 am

Capisco che tu in questo momento soffra per essere bersagliata, ma purtroppo la scelta vegana è una scelta anticonformista e come tutte le scelte antifonformiste della storia viene criticata. Non credere che le donne che a inizio '900 che volevano lavorare, chi chiedeva la parità per gli afroamericani negli anni '70 fossero trattati meglio. E' solo questione di tempo. Non ho mai sentito parlare di sette vegane, ad ogni modo visto che il veganesimo non ha riti, dogmi, mentori o santoni non mi pare di poterla considerare una setta. Nessuno obbliga nessuno a fare nulla. Chi non vuol capire non capirà. Puoi mettergliela sul discordo che ti fa senso mangiare qualcuno ucciso e quindi fargli vedere i video su youtube, ma so con sicurezza che gli onnivori quei video già li conoscono e la cosa non gli interessa. Puoi fargli il discorso che negli anni '70 si mangiava una marea di carne e che negli anni '90 la carne ha iniziato ad essere demonizzata e si è iniziato a dire che era meglio sostituirla con i latticini, ma ribadisco che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Se vuoi puoi metterla sul discorso del rispetto, cioè che non pretendi di essere capita né che gli altri seguano la tua scelta, ma come tu non giudichi loro, loro devono portare rispetto alla tua scelta. Esistono coppie formate da vegani + onnivori quindi significa che la convivenza è possibile

Avatar utente
Marilla
Messaggi: 54
Iscritto il: lun dic 30, 2013 5:20 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: cosa rispondere

Messaggio da Marilla » mar giu 03, 2014 11:29 am

Ti ringrazio molto
Io ho risposto che il veganesimo è la "scelta di uno stile di vita" ma cercavo un termine più accattivante per definirlo,
perchè non è facile dire in poche parole cosa è, nè cosa non è senza addentrarsi in discorsi più approfonditi.

Avatar utente
RIC1978
Messaggi: 132
Iscritto il: gio gen 12, 2012 8:54 am
Controllo antispam: diciotto
Località: PV

Re: cosa rispondere

Messaggio da RIC1978 » mar giu 03, 2014 12:09 pm

Ciao Marila, rispondi cosi: il veganesimo è una scelta personale basata sul rispetto di tre cose: gli animali, l'ambiente e la nostra salute.

Piuttosto adesso chiedigli te di informarsi su cosa siano "specismo" e "carnismo".

Se queste persone ti rispettano devono trovare il tempo di studiare le due parole che ho scritto sopra.

Un salutone
RIC.

Avatar utente
Marilla
Messaggi: 54
Iscritto il: lun dic 30, 2013 5:20 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: cosa rispondere

Messaggio da Marilla » mar giu 03, 2014 7:45 pm

grazie
missione compiuta

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: cosa rispondere

Messaggio da filoveg » sab giu 07, 2014 12:10 pm

Ascolta Marilla,intanto io se fossi in te chiederei semplicemente a queste persone perché pensano che i vegani facciano parte di una setta,se hanno ricevuto quest'impressione in qualche modo un motivo ci dovrà essere! Magari in certi vegani hanno rilevato un comportamento ...settario,per l'appunto. ( succede anche con certi gruppi religiosi,se ci pensi)

Oppure,potresti provare a buttarla sul ridere : se ti dicono che siete una setta potresti rispondere qualcosa come "Oh grazie,mi hai ricordato che stanotte c'è la luna piena e quindi io e i miei fratelli abbiamo la riunione nel bosco per sacrificare agli spiriti della natura i nostri ortaggi ,che poi ci mangeremo assaporando il loro sangue!! " Ahahah,insomma prendili un po' per i fondelli per questa loro idea,alla lunga si stancheranno di sentirsi considerati degli idioti! :lol:

Avatar utente
Marilla
Messaggi: 54
Iscritto il: lun dic 30, 2013 5:20 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: cosa rispondere

Messaggio da Marilla » lun giu 09, 2014 8:34 am

Erano già stati fatti tanti discorsi e sinceramente ora mi sto stancando, ritornano fuori periodicamente tutte le obiezioni assurde che ben conosciamo, basta che ci sia una persona nuova contraria al veganesimo e tutti gli altri dietro come pecore.
E' che pregiudizi e disinformazione nei confronti delle minoranze sono duri a morire.
Nel caso della setta ho risposto con una e-mail (e magari qualcuno non avrà apprezzato) in questo modo:

Cari amici,
poichè vi ho sentito più volte dire che i vegani sono una setta :shock: e non ho voglia di star sempre lì a replicare, vi invio la definizione di setta
da wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Setta ), ma si trova anche sul vocabolario.
Ponete la vostra attenzione su queste parole:
"il termine setta viene ancora utilizzato in senso dispregiativo :cry: per indicare gruppi che hanno credenze, miti e ritualità differenti rispetto a quelli della religione o della mentalità dominante."
per questi motivi nel caso del veganesimo:
1) non si tratta di credenze, ma di scelte avvalorate anche da dati scientifici.
2) non esiste alcun mito, ma solo interesse per la sorte degli animali
3) non esiste alcun rito o ritualità, nessuno fa cerimonie con al centro la carota o gli zucchini :lol: cmq se per caso conoscete qualcuno che li fa, fatemelo sapere, mi divertirei molto a parteciparvi!
E' vero che si tratta di una minoranza rispetto alla mentalità dominante ma per dare l'etichetta di setta credo che debbano esistere tutti gli elementi che la definiscono,
il veganesimo è semplicemente la "scelta di uno stile di vita".
Se ritenete di voler continuare il dibattito, mi sottopongo volentieri. 8)
Bacioni

Un'ultima cosa, poi non vi stresso più... almeno per un po' :)
Mi è stata data questa definizione, in alternativa :
il veganesimo è una scelta personale basata sul rispetto di tre cose: gli animali, l'ambiente e la nostra salute.
Se per caso desiderate saperne di più informatevi anche sul significato di "specismo" e "carnismo"

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: cosa rispondere

Messaggio da filoveg » lun giu 09, 2014 8:59 am

Va bene,facci sapere cosa ti rispondono. :)

Avatar utente
RIC1978
Messaggi: 132
Iscritto il: gio gen 12, 2012 8:54 am
Controllo antispam: diciotto
Località: PV

Re: cosa rispondere

Messaggio da RIC1978 » mar giu 10, 2014 10:14 am

bravissima!!!

Avatar utente
Marilla
Messaggi: 54
Iscritto il: lun dic 30, 2013 5:20 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: cosa rispondere

Messaggio da Marilla » mar giu 10, 2014 10:23 am

Ho avuto solo una risposta: "come al solito prendi tutto alla lettera, non voleva essere dispregiativa, anzi anch'io amo molto gli animali!"
a cui ho replicato: "Sembra che io prenda alla lettera, in realtà sono stufa di sentire le solite manfrine da tutti i cantoni.
Cmq tranquilla, lo so che non avevi intenzioni malevole"
Spero la smettano

Avatar utente
RIC1978
Messaggi: 132
Iscritto il: gio gen 12, 2012 8:54 am
Controllo antispam: diciotto
Località: PV

Re: cosa rispondere

Messaggio da RIC1978 » mar giu 10, 2014 1:04 pm

classica risposta di quando "colpiti al centro" si mettono sulla difensiva....veramente triste la frase "anch'io amo molto gli animali"...(aggiungerei io: "ma poi li mangio"...)

E' proprio vero che come in tutti grandi cambiamenti sociali nel mondo (pensiamo solo al cambiamento che c'è stato per il colore della pelle, oggi abbiamo un presidente americano nero, cosa impensabile solo pochi anni fa...) la cultura vegetariana/vegana è malvista proprio perchè distrugge certe basi "salde" della società, è proprio il carnismo il problema: tutti devono andare nella stessa direzione...tutti devono stare bene attenti a non rovinare certi interessi economici...e anche lo "specismo": gli animali sono esseri inferiori, non bisogna paragonarli all'uomo! (eppure dico io: hanno lo stesso diritto di abitare questo pianeta come noi!).

Il tempo comunque cambierà tutto...perchè c'è una domanda in particolare che garantisce un futuro veg:

"se è dimostrato che si può vivere senza uccidere altri esseri viventi, (milioni di vegetariani/vegani dalla nascita ne sono la prova) perchè bisogna uccidere comunque?

I grandi filosofi della Terra hanno già risposto e la risposta è solo una: non bisogna uccidere! per un progresso culturale ed etico del nostro pianeta, un pianeta vegano vuol dire un pianeta senza odio e guerre, un pianeta rispettoso dell'ambiente e del prossimo.

Il problema grave è che abbiamo una scuola che non insegna ancora queste cose, abbiamo delle "tradizioni" che bloccano lo sviluppo e non seguono le scoperte mediche...

Solo il tempo si spera metterà a posto questo pianeta allo sbando.

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: cosa rispondere

Messaggio da filoveg » mar giu 10, 2014 5:37 pm

Sono d'accordo con RIC78, prima rompono tanto le scatole dicendo che siete una setta,poi appena gli dimostri cl'errore anziché riconoscerlo lo minimizzano o fanno passare te per "fondamentalista", del tipo "Non siamo noi ad aver detto una boiata,sei tu che sei cogl***a prendere tutto alla lettera!" :evil:

Quell'uscita sugli animali poi,lasciamo stare. Marilla,se qualcun'altro te lo dice tu rispondi che anche tu li ami ed è PER QUESTO che non li mangi. Più chiaro di così!

Avatar utente
Marilla
Messaggi: 54
Iscritto il: lun dic 30, 2013 5:20 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: cosa rispondere

Messaggio da Marilla » gio giu 12, 2014 4:24 pm

Per fortuna ci sono anche molte persone che fanno divulgazione.
Nella mia città ne ho già conosciute 5 che si impegnano con riunioni conferenze, ecc.
e altri so che aprono locali vegani.
Ecco bisogna accerchiare il più possibile e anche i più scettici alla fine cederanno.
Non mi faccio illusioni, il processo resta molto lento e mi sono anche domandata perchè sia così lento.
Secondo me è perchè i grandi cambiamenti sociali passano soprattutto attraverso i rapporti personali e i passa parola.
Voi che ne dite?

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: cosa rispondere

Messaggio da filoveg » gio giu 12, 2014 5:53 pm

"Ecco bisogna accerchiare il più possibile e anche i più scettici alla fine cederanno."

Non capisco bene cosa tu intenda con queste parole,cioè : accerchiare chi esattamente? E "cederanno" nel senso che si convinceranno che l'alimentazione vegana è completa?

Avatar utente
RIC1978
Messaggi: 132
Iscritto il: gio gen 12, 2012 8:54 am
Controllo antispam: diciotto
Località: PV

Re: cosa rispondere

Messaggio da RIC1978 » ven giu 13, 2014 7:33 am

x Marilla : il processo è lento perché ci sono enormi interessi in ballo, il movimento mondiale vegano è un movimento "sovversivo" (come lo sono stati quello per i diritti alle donne, per i diritti dei neri ecc...) proprio perché va contro i grossi interessi mondiali, l'industria basata sui derivati animali muove il mondo, l'industria farmaceutica stessa cosa...e vi assicuro che sono strettamente collegate e contro il movimento vegano... Si sta parlando di un cambiamento epocale che avverrà di sicuro prima o poi ma non perché le persone vorranno bene agli animali...avverrà perché semplicemente l'uomo sarà costretto a cambiare in quanto il nostro pianeta non potrà sostenere 10 miliardi di umani e il loro ritmo crescente di consumo di risorse...Concordo che il passa parola e i rapporti personali fanno molto ma serve anche una politica giusta che attualmente non abbiamo, serve un'istruzione giusta e consapevole e serve l'abbandono di vecchie tradizioni alimentari. Non serve "accerchiare", ognuno è libero di decidere per se, quando lo hai messo al corrente delle motivazioni tu hai già dato, sarà lui col tempo magari a capire...Io ho imparato che è molto importante mettersi ad un tavolo, ragionare con calma ed essere molto preparati, io ho studiato, letto molti libri e fatto corsi di alimentazione...per questo nessuno mi frega ed ho sempre la risposta pronta...bisogna studiare e sapere, la cultura è tutto. Un mondo vegano sarà di sicuro un mondo + evoluto culturalmente...

x Filoveg: l'alimentazione vegana è completa, ci puoi giurare! il problema è che pochi in realtà la sanno mettere in pratica.

(P.S. non potete aggiornare un po' i vostri profili, non so mai con chi parlo, maschio/femmina/età...)

Rispondi