gestione delle QUANTITÁ in un crudista/fruttariano e Raw Til

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
ViviRaw
Messaggi: 3
Iscritto il: lun apr 28, 2014 2:01 pm
Controllo antispam: Diciotto

gestione delle QUANTITÁ in un crudista/fruttariano e Raw Til

Messaggio da ViviRaw » gio mag 22, 2014 7:08 pm

Salve a tutti!! Mi ripresento. Sono Vivi e da mesi ormai mi approccio alla dieta vegana, da due a questa parte principalmente fruttariana. Come molti prima di me suppongo sono assolutamente titubante su tutto e,sincera, mi muovo un po' alla cieca. I miei livelli emozionali e energetici sono ottimi, d'altro canto mangio quantità esorbitanti di frutta e ne.mangerei sempre. Potete darmi dei consigli sulle quantità e sulle tipologie di frutta da consumare in una giornata per mantenere il proprio peso stabile(non ingrassare e non dimagrire? In più ci sono persone che hanno preso del peso seguendo questa dieta?(esagerando sulle quantità ovviamente). Nelle ultime settimane ho anche seguito il Raw Til 4, ovvero frutta a volontà fino alle 16 e per cena un piatto cotto (patate,riso o pasta senza glutine). C'è qualcun'altro che fa così? E se sì ,come si trova?
Grazie a tutti in anticipo!!!!

Avatar utente
Marilla
Messaggi: 54
Iscritto il: lun dic 30, 2013 5:20 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: gestione delle QUANTITÁ in un crudista/fruttariano e Raw

Messaggio da Marilla » mer mag 28, 2014 3:27 pm

Ciao Vivi, io l'ho fatta per un periodo la dieta fruttariana, circa 6 mesi.
Frutta a volontà anche sotto forma di frullati, macedonia, centrifugati la mattina.
Un'insalata e una pasta integrale a pranzo, poi ancora frutta e a sera insalata e minestra di verdura.
In questo modo sono dimagrita però avevo sempre fame e inoltre dovevo sempre correre a comprare
frutta perchè non bastava mai, così mi sono stancata.
Ora ho scelto l'alimentazione vegana classica e il peso è rimasto invariato.
Non mi risulta che ci siano indicazioni per quanto riguarda i quantitativi di frutta e verdura,
si può mangiarne a volontà e non si ingrassa.
Il problema però è che con la fruttariana sembra si possa rischiare la sottoalimentazione,
infatti io ero sempre lì a mangiare e non mi bastava mai.

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: gestione delle QUANTITÁ in un crudista/fruttariano e Raw

Messaggio da Luna8 » gio mag 29, 2014 10:32 am

Ciao Vivi,

una risposta breve e veloce perchè non ho più tempo.

Prova a calcolare le calorie che consumi. In genere se consumi le calorie necessarie non avrai tanta fame.
Le calorie necessarie variano secondo il tipo di vita che fai e troverai delle informazioni in internet. Ci sono calcoli molto diversi fra loro, puoi fare la media, tanto per avere un'idea.

Diciamo che un kg di frutta (netta!) ha 400 calorie circa, banane, fichi, uva e cachi fino a 800. La verdura invece è sotto le 200. Per raggiungere il fabbisogno giornaliero ci vogliono 3-4-5 kg di frutta e 1 di verdura, o anche più. Normalmente se mangio un kg di frutta resisto alcune ore. In genere consumo un solo tipo di frutta a pasto. Eccezione il frullato in cui spesso ce ne metto due, banane e un altro tipo, come mele o fragole.

Per evitare che zuccheri e grassi, la cui interazione è poco favorevole, si trovino comtemporaneamente nel processo di digestione è consigliabile mangiare la verdura (o il piatto cotto), che in generale è accompagnata da grassi, la sera. Devo dire però, che a me viene voglia di insalata a pranzo. La sera mi trovo bene con la frutta.

Perchè l'apparato digerente abbia il tempo per riposarsi, è consigliabile mantenere degli intervalli di almeno 3 ore fra i pasti. Quindi i pasti diventeranno abbastanza consistenti.

Non avevo mai sentito parlare del "raw til 4". Per me non andrebbe bene perchè credo che finirei per abbuffarmi dopo le 16. Ho notato però, che al mattino mi sento meglio se finisco la cena alle 18.

Ho provato invece ogni tanto il "dinner cancelling", cioè saltare la cena, e mi ci sono trovata bene.

Buon appetito!
Luna

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1542
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: gestione delle QUANTITÁ in un crudista/fruttariano e Raw

Messaggio da Akira » gio giu 26, 2014 7:57 am

io sto anche sui 5 kg di frutta!!! :-)

Rispondi