amaranto

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
enrica
Messaggi: 26
Iscritto il: ven mar 16, 2007 8:25 pm
Località: lago di garda

amaranto

Messaggio da enrica » ven mag 09, 2014 4:03 pm

buon pomeriggio a tutti, chiedo un aiutino agli esperti :mrgreen: sono alle prese con la cottura dell'amaranto...premetto che cucino le cose più strane ma un'odore di muffa del genere non l'avevo mai sentito :? già a crudo l'odore non è dei migliori!... è normale ? non vorrei passare in bagno le prossime 24 ore :wink:

Avatar utente
Cutty74
Messaggi: 257
Iscritto il: dom ott 11, 2009 8:12 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Prov. Reggio Emilia
Contatta:

Re: amaranto

Messaggio da Cutty74 » dom mag 11, 2014 2:56 pm

Per me sa di muffa anche cotto. Comperato una volta, faticato a finirlo: mai più. anzi sa di terra ammuffita, umida. Eliminato

enrica
Messaggi: 26
Iscritto il: ven mar 16, 2007 8:25 pm
Località: lago di garda

Re: amaranto

Messaggio da enrica » mer mag 14, 2014 7:58 pm

grazie Cutty, alla fine io ne ho mangiate 2 cucchiaiate ma sembrava di mangiar muffa e l'ho buttato :? ! poi cercando nel web ho trovato un sito in cui spiegavano che è un cereale che contiene molta acqua e che se sa di muffa è perchè è stato conservato male e non si può consumare :shock: ...

Avatar utente
Cutty74
Messaggi: 257
Iscritto il: dom ott 11, 2009 8:12 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Prov. Reggio Emilia
Contatta:

Re: amaranto

Messaggio da Cutty74 » gio mag 15, 2014 12:08 pm

enrica ha scritto:grazie Cutty, alla fine io ne ho mangiate 2 cucchiaiate ma sembrava di mangiar muffa e l'ho buttato :? ! poi cercando nel web ho trovato un sito in cui spiegavano che è un cereale che contiene molta acqua e che se sa di muffa è perchè è stato conservato male e non si può consumare :shock: ...
Beh io l'ho consumato tutto sapeva di terriccio umido e non sono morta ... però che schifezza! Mai più!

Avatar utente
luisa56
Messaggi: 129
Iscritto il: mer giu 11, 2008 11:22 pm

Re: amaranto

Messaggio da luisa56 » lun giu 02, 2014 11:18 pm

si, ha un odore particolare, ma se lo sciacquate qualche volta si attenua..invece perchè non provate a seminarlo? le sue foglie sono ottime ;)!!

Avatar utente
Cutty74
Messaggi: 257
Iscritto il: dom ott 11, 2009 8:12 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Prov. Reggio Emilia
Contatta:

Re: amaranto

Messaggio da Cutty74 » mar lug 08, 2014 11:28 am

Ah una possibile idea (fu così che riuscii a terminarlo, e non è male) sono i minuscoli ma croccantini pop corn di amaranto.
Link: http://ricettesenzaglutine.wordpress.co ... -amaranto/

Avatar utente
VeganWay
Messaggi: 129
Iscritto il: mar ott 09, 2012 6:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: amaranto

Messaggio da VeganWay » mer ago 13, 2014 1:55 pm

Ma cosa leggo!
Amo l'amaranto! :D
Si presta a tantissime ricette..
Un modo semplice per nascondere quel sapore terroso che tutti descrivete è farlo cuocere nel brodo. Niente di troppo elaborato e faticoso, basta usare del brodo vegetale o anche solo delle spezie nell'acqua di cottura. Spesso metto nell'acqua nemmeno mezzo cucchiaino di curry, che non lascia molto sapore ma migliora l'amaranto.

Io l'adoro!

Rispondi