Nuova Vegana :)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Mostriglia
Messaggi: 1
Iscritto il: mer apr 23, 2014 12:20 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Pray
Contatta:

Nuova Vegana :)

Messaggio da Mostriglia » mer apr 30, 2014 9:45 pm

Buonasera a tutti!
Mi chiamo Laura ho 32 anni, sono fidanzata da 7 anni e vivo con il mio compagno e i suoi genitori in un piccolo paesino di montagna.
Food blogger per passione e casalinga purtroppo per la mia cardiopatia congenita, ho deciso di abbracciare un'alimentazione vegetariana il 22 febbraio di quest'anno per poi divenire vegana il 22 aprile.
Per il vero mi definisco una "vegana non al 100%" per via dei farmaci che sono costretta a prendere insieme ad ossigeno terapia 24 ore su 24 che quasi sicuramente sono testati su poveri animali, ma di cui ahimè non posso fare a meno.
Non vi nascondo che inizialmente di fronte a questa mia decisione il mio compagno si è mostrato perplesso e turbato perchè temeva che potessi stare poco bene.
Invece ora, nel giro davvero di breve tempo, siamo entrambi vegani: sì anche lui ha abbracciato questa causa sia per motivi etici che salutistici.
La scelta vegana si è naturalmente riflessa anche nella mia passione di food blogger che con mia sorpresa e gioia ha trovato un aumento di apprezzamenti da parte di diverse persone :oops:
Quello che seppur ancora non vi conosca volevo condividere, è la gioia e la forza che sento nella mia vita.
Nonostante per me sia dura fare diverse cose e mi stanco molto con nulla, mi sento più forte di prima e soprattutto più felice!
Ed anche il mio compagno mi ha riferito che prima ( quando mangiavamo carne ecc..) non si era mai sentito così, che si sentiva spesso irritato, arrabbiato ecc...
Mentre ora anche se è stanco per il lavoro, si sente sereno e che a tavola si sente "pieno ma leggero", e che prima dopo un po' dalla cena sentiva sempre ancora fame mentre ora si sente a posto per tutta la sera.
Io dal mio canto cerco di proporgli una dieta equilibrata e di stuzzicarlo creando manicaretti veg sfiziosi.
I miei suoceri sono molto scettici: sono anziani e diffidenti e un po' "ignoranti"; pensano che mangiamo un po' porcherie :?
Ma a me non importa, facciano come credono, d'altronde credo che debba esser una scelta consapevole senza obbligare nessuno.
Io sono solo felice che anche il mio compagno abbia scelto in tutta libertà di diventare vegano per amore degli animali e per farsi del bene.
Quando siamo invitati a pranzi o cene, con la scusa di " non andare a mani vuote" qualcosa porto sempre pietanze che possiamo mangiare anche noi :mrgreen:
I miei familiari non sono nè vegetariani nè vegani, però non mi ostacolano e quando vado a trovare mia mamma mangia sempre con gusto quello che le preparo.
Nonostante non comprendano a fondo la mia decisione ( sebbene ne abbia parlato ) e so che ai loro occhi sembra eccessiva e/o strampalata, la mia famiglia ha però la delicatezza di pensare ad un semplice menù anche per noi quando siamo a pranzo che non si limita ad una semplice insalatina.
Sono piccoli gesti che mi fanno capire che mi rispettano, e per ora questo importa.
Chissà che con il tempo, con l'esempio, non facciano anche loro la scelta veg :)
Grazie per avermi letta e scusate se mi sono dilungata! Sono una chiacchierona ^^'

Avatar utente
theia_
Messaggi: 114
Iscritto il: lun apr 21, 2014 6:02 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Nuova Vegana :)

Messaggio da theia_ » dom mag 04, 2014 8:31 am

Le critiche del mondo onnivoro non mi preoccupano in quanto le abitudini alimentari non sono mai rimaste immutate nella storia. Negli anni 60-70 si faceva un uso/abuso di carne molto superiore a quello attuale e l'uso di vegetali era molto ridotto. Con il tempo queste abitudini sono cambiate. Si è iniziato a parlare dei benefici del pesce rispetto alla carne e chi ha scelto di ridurre (e non eliminare) l'uso di carne veniva criticato, soprattutto in famiglia. Oggi sono i vegetariani/vegani la categoria vista con sospetto.

Avatar utente
RIC1978
Messaggi: 132
Iscritto il: gio gen 12, 2012 8:54 am
Controllo antispam: diciotto
Località: PV

Re: Nuova Vegana :)

Messaggio da RIC1978 » mer mag 07, 2014 2:16 pm

ciao Mostriglia, benvenuta! siamo qui a disposizione per consigli! ciao, viva veg!

Rispondi