B12

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

B12

Messaggio da gbykat » mar apr 22, 2014 7:54 pm

penso che l'argomento lo avrete tritato e ritritato parecchie volte ma io voglio chiedere comunque.

non sono di alimentazione vegana e nemmeno vegetariano.
diciamo che sono classificabile come quasi vegetariano.semplicemente perchè carne e derivati ne mangio molto raramente e i miei gusti mi spingono verso il veganismo.
ultimamente mi sto informando molto anche per motivi etici che montano sempre più vigorosi e vorrei coinvolgere tutta la mia famiglia verso un alimentazione vegana.
mi assale il dubbio della vitamina b 12.
informandomi leggo che nei vegetali questa vitamina non è reperiribile,non nella forma corretta, e mia moglie soffre di anemia.
come fa chi segue una dieta vegana a risolvere questa cosa??

Avatar utente
theia_
Messaggi: 114
Iscritto il: lun apr 21, 2014 6:02 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: B12

Messaggio da theia_ » mer apr 23, 2014 5:46 am

io sono stata vegetariana per vari anni e sto diventando vegana da pochi mesi e non ho mai avuto problemi, anzi ho risolto molti problemi come stitichezza e gastrite. Dopo 6 mesi di cambio dieta potete fare gli esami del sangue e in caso di problemi prendere un semplice integratore che si vende in farmacia. Ogni soggetto reagisce in maniera diversa ai cambiamenti. Ovviamente non puoi limitarti a mangiare insalata. Su Vegan blog è pieno di ricette, molte delle quali a base di legumi.

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: B12

Messaggio da gbykat » mer apr 23, 2014 8:51 pm

il mio dubbio era proprio sull approvigionamento della b12

se prendo gli integratori non sono ricavati dagli animali?

per noi è importante perchè vorremmo passare da una dieta praticamente vegetariana a quella vegana ma ma moglie soffre di anemia e in passato anche di una mielite e in questi casi la b12 è una vitamina essenziale.

Avatar utente
theia_
Messaggi: 114
Iscritto il: lun apr 21, 2014 6:02 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: B12

Messaggio da theia_ » mer apr 23, 2014 10:22 pm

da quello che ho letto la b12 è prodotta da un batterio, non è estratta da carne o simili. Direi che per la salute possiamo chiudere un occhio. Già non mangiando il resto contribuisci alla battaglia vegan

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: B12

Messaggio da Cameli » gio apr 24, 2014 9:07 am

Ciao gbykat :)

ti confermo che gli integratori di B12 vengono estratti da un batterio, quindi la loro produzione non ha nulla a che fare con l'alimentazione carnea.
Anzi, gli stessi mangimi dati agli animali degli allegamenti intensivi sono arricchiti di tali integratori, per cui anche la B12 assimilata con un'alimentazione onnivora o vegetariana non è così "naturale" come si pensa comunemente.
Per approfondire il discorso B12 ti consiglio la lettura di questo interessante articolo:

http://followthegreenbunny.wordpress.co ... a-perduta/

Per quanto riguarda le carenze di ferro, succede molto spesso che quando si passa da un'alimentazione vegetariana a vegana i valori del ferro migliorano, perchè si aumenta la quantità di alimenti vegetali (che sono molto più ricchi di ferro rispetto a quelli di origine animale).
Io stessa sono stata vegetariana per molti anni e avevo il ferro un pò bassino; da quando sono vegan si è alzato e ho ripreso a donare il sangue intero (prima potevo donare solo il plasma)!
L'unica accortezza da ricordare è quella di accompagnare sempre alimenti vegetali ricchi di ferro con alimenti crudi ricchi di vitamina C (es. pomodori, rucola, limone, agrumi, peperoni, ecc.), perchè ne facilitano l'assimilazione.

Avatar utente
Marilla
Messaggi: 54
Iscritto il: lun dic 30, 2013 5:20 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: B12

Messaggio da Marilla » gio apr 24, 2014 9:49 am

Io ho fatto tutti i controlli a distanza di un anno dalla scelta vegana ed è risultato tutto a posto.
In particolare mi preoccupavano la vitamina B12 e l'omocisteina ad essa correlata.
Ambedue erano nella norma ma mi è stato consigliato di assumere comunque settimanalmente un
integratore sublinguale (LongLife 2000 della Phoenix)
Non mi risulta che la carenza di B12 centri con l'anemia, comunque penso
sia sempre opportuno riferirvi al medico di base.

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: B12

Messaggio da filoveg » gio apr 24, 2014 10:39 am

Gbykat : ciao,guarda pe quanto riguarda la b12 io ti consiglierei tranquillamente un integratore senza farmi tante paranoie del tipo "Ah ma allora vuol dire che la dieta vegana non è completa,bla bla bla" perché se ci pensi chi è che assume gli integratori di solito? Le persone che si definiscono onnivore! Solo che se lo fanno loro nessuno ha mai nulla da ridire,se lo fa un vegano per integrare SOLO la b12,ecco che si scatena l'inferno!!

Io conosco 2 persone,una mia parente anziana e una mia amica di quasi 25 anni che pur mangiando carne devono assumere le integrazoni suddette. Quindi capisci che è una questione abbastanza soggettiva ; però per tranquillizzarti cerca su internet delle tabelle che indichino i cibi più ricchi di ferro e come fare per migliorarne l'assimilazione. Qualcuno ti ha già consigliato come fare,ad esempio col succo di limone o di arancia (assicurati però che sia sempre frutta di stagione,sennò di vitamine ce ne sono ben poche)

Inoltre ricordati che così come esistono sostanze che migliorano l'assorbimento del ferro,ce ne sono altre che hanno l'effetto opposto : il calcio,la caffeina,mi pare anche il vino e la cioccolata.


Marilla : "Non mi risulta che la carenza di B12 centri con l'anemia"

eh sì,c'è un tipo di anemia provocata dalla carenza di questa vitamina. http://it.wikipedia.org/wiki/Anemia_perniciosa

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: B12

Messaggio da gbykat » dom apr 27, 2014 9:25 am

ringrazio per le risposte.

per quanto riguarda la carenza vitamnica di mia moglie abbiamo deciso di consultare cmq un medico.
In passato lei era stata ricoverata proprio per una importante carenza vitaminica del gruppo B che le aveva causato una semi paresi bilaterale inferiore (insomma dall ombelico in giù non funzionava più nulla).
Problema che fu risolto dopo una serie di esami e una cura di vitamine bella pesante.
Nel periodo era incinta e la cosa dicono sia dovuta alla gestazione.
Ma come stare tranquilli?
Siccome la scelta di cominciare una alimentazione vegana non è stata fatta con una programmazione,ora dobbiamo affrontare questa cosa.
La nostra alimentazione,e stile di vita,naturali e rispettosi dell ambiente sono maturati nel corso degli anni.Con tante piccole scelte quotidiane che sono arrivate lentamente,naturalmente...leggendo le etichette,informandoci su cosa mangiavamo,su come vivevamo.e la logica ci ha portati verso questi stili di vita.
devo dire con una certa soddisfazione che da quando abbiamo tolto la carne,i prodotti chimichi,gli alimenti industrializzati abbiamo guadagnato molto in salute e benessere e anche in prestazioni fisiche e linea.
Per questo sono straconvinto che nonostante qualche prudenza questa sia la strada migliore,non solo per noi,ma per tutti.
Questo dovrebbero insegnare a scuola ai nostri ragazzi.
Grazie ancora.

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: B12

Messaggio da filoveg » dom apr 27, 2014 10:49 am

Ti dirò Gbykat,resto sempre un po' perplesso quando sento dire "da quando ho eliminato la carne mi sento meglio",perché io invece non mi sono mai sentito diversamente rispetto a prima. Sono io un'eccezione oppure è un po' una specie di placebo?? ;)


Per il discorso delle vitamine B,può esserti utile questo sito?

http://www.naturopatiagentile.it/vitami ... ppo_b.html

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: B12

Messaggio da gbykat » dom apr 27, 2014 12:21 pm

filoveg ha scritto:Ti dirò Gbykat,resto sempre un po' perplesso quando sento dire "da quando ho eliminato la carne mi sento meglio",perché io invece non mi sono mai sentito diversamente rispetto a prima. Sono io un'eccezione oppure è un po' una specie di placebo?? ;)


Per il discorso delle vitamine B,può esserti utile questo sito?

http://www.naturopatiagentile.it/vitami ... ppo_b.html
vedi,io di lavoro faccio il cuoco.ho visto cucine di ogni livello.dal ristorante di prima,dall'etnico,alla mensa dell asilo.....
ti garantisco,vi garantisco,che non esiste carne che in un modo o nell altro sia trattata.in diversi modi e a diversi stadi ma se mi scusate il francesismo vi posso dire che mangiamo m...rda.
lo si vede manipolandola,al taglio e alla cottura.
alla fine i corridoi da dove arriva la carne sono una decina,e la solfa è quasi la stessa.
il pollame arriva TUTTO,anche litaliano,trattatto al salnitro e ormonato.
addirittura il gelo non viene più vendito come carme ma come "preparato semilavorato gastronomico".così non ha la ritracciabilità come carne.
da qui ho cominciato a non consumare più carne.
anche il manzo non è da meno.il vitello poi fa pena...a veder i pezzi sembrano vitelli con taglia da adulto.
per fortuna ora il mio lavoro esce dalla preparazione dei pasti altrimenti dovrei cambiarmestiere.non assaggio più nulla.
e sopratutto dò un consiglio a tutti quelli che lo ascolteranno.

i nostri figli mangiano nelle mense,e anche noi, a 5-6---9 euro....
per star dentro a quei prezzi e fare un minimo di margine le ditte sono costrette,e lo fanno volentieri, a comprare queste carni ,sopratutto i preparati cosiddetti gastronomici.......
roba da tumore....state attenti. mandate le commisioni nelle mense a leggere le etichette

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: B12

Messaggio da filoveg » dom apr 27, 2014 1:45 pm

Vabbè insomma,immagino che la risposta sottintesa sia che o rappresento un'eccezione oppure sto meglio senza accorgermene! XD

Del resto che la carne fosse piena di schifezze non era una novità,purtroppo...e non solo quella ahimè!

FedeB
Messaggi: 2
Iscritto il: mar set 09, 2014 10:58 am
Controllo antispam: diciotto

Re: B12

Messaggio da FedeB » mer set 17, 2014 5:39 pm

Ciao, io mi sto avvicinando a questo stilo di vita...mentre sono nella fase di cambio mi consigliate di prendere qualche integratore e magari con il tempo iniziare a smetere?
Questo http://www.suplementos-online.com/IT/vi ... 0-100-comp mi sembra abbastanza completo. che ne pensate?

Rispondi