prodotti vegetali ad alta presenza di nitrati

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
ceraunavolta
Messaggi: 6
Iscritto il: mer apr 09, 2014 5:27 pm
Controllo antispam: diciotto

prodotti vegetali ad alta presenza di nitrati

Messaggio da ceraunavolta » sab apr 19, 2014 4:08 pm

ciao,

inizio come da titolo, premettendo che sono vegetariano e non vegan (anche se ultimamente ho abolito il formaggio e le uova , il latte da tempo, a parte una pizza alla settimana). Dunque, il mio cibo preferito consiste in un'insalatona mista unicamente vegetale unita ad un paio di bicchieri di vino rosso cabernet....che alterno al quorn alla pasta integrale ed alle lenticchie nell'ambito in una dieta dissociata. Frutta varia, ecc...
Inizialmente pensavo di essere al sicuro e di mangiare il più sano possibile, insomma, l'oro degli Dei in poche parole. Purtroppo non è così....Anche in questo tipo di alimentazione esistono dei pericoli. Ho scoperto da tempo ormai che I NITRATI, sostanze utilizzate per fertilizzare i campi, si riflettono con presenze massicce in massima parte nelle verdure a foglia verde. Quindi ne troviamo fino a 5000 mg negli spinaci e nella rucola, 2500 mg nel sedano e nella lattuga, nel crescione....Va un po' meglio invece per l'indivia, la riccia, la scarola, l'insalata belga, a scalare giù fino ai pomodori eccetera che ne contegnono un valoro davvero esiguo.

Ora i nitrati di per se sono innoqui, ma tendono a causa di reazioni salivari a trasformarsi nei ben più pericolosi nitriti (almeno una certa percentuali di essi). I nitriti a loro volta, se incontrano le ammine, sostanze di derivazione proteica presenti in carni e formaggi, ma suppongo anche in qualsiasi alimento proteico tipo seitan o muscolo del grano o pasta proteica, si trasformano in nitrosammine, le quali sono state rilevate come potenzialmente cancerogene. Anche il vino contiene delle ammine biogene, cosiccome la birra.

Per ovviare all'incoveniente si ricorre ad un espediente che pare funzionare, almeno in apparenza....assumendo supplementi di vitamina C, la quale impedisce la trasformazione delle ammine in nitrosammine ma al tempo stesso genera acido nitrico, un potente mutageno.

Mi chiedevo se qualcuno fra voi vegan, magari i più istruiti in biologia che hanno esperienza in questo settore, potessero dare una valutazione accurata di quello che pare sia un problema sottovalutato, cosiccome lo è quello del vino e della presenza in esso di anidride solforosa, sulfiti eccetera di cui nessuno, ma proprio nessuno vuole mai parlare....

Inoltre, una domanda che va da se....i marchi bio sono sempre garanzia di prodotto ineccepibile oppure, come penso io, sono semplicemente specchi per allodole? (sopratttutto in questi tempi d'inganni e contraffazioni)

Dai, diamo il via ad una discussione interessante...

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: prodotti vegetali ad alta presenza di nitrati

Messaggio da filoveg » sab apr 19, 2014 6:53 pm

Ciao Ceraunavolta,

innanzitutto benvenuto nel forum!

Dunque,inizio col dirti che io tutte queste cose non le sapevo assolutamente ; cioè,sapevo che a causa di fertilizzanti,pesticidi e tutta l'allegra compagnia non si può mangiare nemmeno un'insalata stando sereni,però non credevo che il problema fosse di questa entità.

Inizierei col rispondere alla tua domanda finale per poi farti io alcune domande,perché devo dire che l'argomento un po' mi incuriorisce.

1) Io credo che i prodotti bio non siano la soluzione ideale al 100% perché sarebbe da ingenui credere che siano privi di sostante chimiche. Semmai ne contengono di meno,ma qualcosa ci sarà sempre. Penso che la vera verdura e frutta biologica fosse quella dei contadini del secolo scorso e giù di lì.
Ma d'altronde,mi pare che ti sia risposto già da solo,o sbaglio? ;)

2) Ma tutte queste informazioni da dove le hai ricavate?

3) Leggendo mi è venuta in mente una cosa : che tu sappia, cucinando queste verdure o semplicemente risciacquandole più volte cambia qualcosa?

Ciao!

ceraunavolta
Messaggi: 6
Iscritto il: mer apr 09, 2014 5:27 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: prodotti vegetali ad alta presenza di nitrati

Messaggio da ceraunavolta » sab apr 19, 2014 7:26 pm

Ciao Flo,

grazie per il benvenuto :)

Beh, le ho ricavate da una ricerca in rete quando un giorno sono incappato nel problema nitrati. Mi aveva incuriosito una trasmissione e così sono voluto andare a fondo...puoi provare anche tu digitando nitrati e nitriti su google puoi trovare molte informazioni. Io ho preso come punto di riferimento il sito di Mypersonaltrainer di cui sono estimatore da tempo e sul quale studiando ho imparato parecchie cose. Ovvio che poi per raggiungere delle conclusioni bisogna metterci del proprio attraverso il ragionamento e la valutazione della propria esperienza.

Riguardo al Bio, sappi che nella piccola Svizzera la cifra d'affari 2013 ha raggiunto i due miliardi di franchi svizzeri.

Il che lascia davvero perplessi, soprattutto se ci si interessa un pochino.....

ceraunavolta
Messaggi: 6
Iscritto il: mer apr 09, 2014 5:27 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: prodotti vegetali ad alta presenza di nitrati

Messaggio da ceraunavolta » sab apr 19, 2014 7:30 pm

omissis....


riguardo al lavare la verdura, certamente si! Cambia certo, ma non di molto in fondo, soprattutto per ciò che concerne gli spinaci (come fai in inverno a lavare gli spinaci surgelati in acqua senza perdere preziose sostanze?)

Non consiglio di far cuocere le verdure ad alto tasso di nitrati proprio come gli spinaci perche in quel caso la conversione verso nitriti sarebbe maggiore....

Qui hanno proprio ragione i crudisti (e lasciamo stare il fatto che il licopene sia appannaggio dei pomodori cotti)

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: prodotti vegetali ad alta presenza di nitrati

Messaggio da Akira » ven gen 30, 2015 1:19 pm

esiste una classifica di quelli con più nitrati?

Rispondi