Ciao a tutti!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Marilla
Messaggi: 54
Iscritto il: lun dic 30, 2013 5:20 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Marilla » dom apr 06, 2014 7:41 pm

>>ALT! Io non stavo parlando in generale,ma intendevo dire questo : quando un nutrizionista (i medici sono un'altra cosa) non vegetariano o altro mi spiega che il latte fa male,io lo considero molto più attendibile rispetto a un suo collega vegano che mi dice la stessa cosa,perché se lo pensa pur essendo onnivoro vuol dire che è più obiettivo. Dai su,non mi sembra un concetto così complicato! ;)

Della serie: se lo dice l'amico non gli credo, se lo dice il nemico invece gli credo :twisted:
Complicato no, ma un tantino contorto si :D

Lo so che ce ne sono di onnivori che sconsigliano il latte, ma lo dicono senza convinzione per cui la gente poi non li segue,
ne ho a decine di esempi se vuoi.

Ne ho parlato io dell'aggressività e della rigidità di "alcuni" vegani, non tu. Tu parli di posizione di parte tale da non farli essere obiettivi ed è questo che non riesco a condividere, che è una cosa diversa dal capire. Comunque non ha molta importanza, ognuno può restare della propria idea.

Per quanto riguarda l'ultima tua frase, ti dirò che io, nel caso mi capiti (evito di tirare fuori il discorso vegano coi miei conoscenti altrimenti vengo male interpretata), cerco di far leva sulle persone o con argomenti animalisti o di salute o di sostenibilità ambientale, a seconda dei loro interessi e della loro sensibilità. Non ci vedo assolutamente niente di male nè di scorretto, perchè non sto mentendo. Anzi ti dirò di più, sto organizzando una conferenza sul veganesimo per una associazione ambientalista, tutti onnivori,e ovviamente si punterà soprattutto sulla tutela ambientale.
Non vedo altre strade se veramente si desidera che la ns. società cambi, in questo momento non verrebbe accettato un discorso etico, ma un domani sì, potrebbero considerarlo.
Buona serata

kiki8817
Messaggi: 5
Iscritto il: sab dic 08, 2012 1:00 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da kiki8817 » mar apr 08, 2014 9:20 pm

Scusate se mi intrometto..
Filoveg, però a me sfugge una cosa. Perchè un medico, che ha fatto un giuramento che lo obbliga (almeno nella teoria) a fare sempre il meglio per il proprio paziente, dovrebbe sconsigliare un alimento che lui stesso consuma? E' chiaro che il rischio è quello di incontrare medici vegani che oltre all'aspetto salutistico portano avanti come un qualunque vegano una motivazione etica. Ma non vedo in che modo un medico onnivoro, che continua a consumare carne e derivati, dovrebbe convincere del fatto che fatto che sono prodotti che fanno male i propri pazienti e allo stesso tempo continuare ad "avvelenarsi"...a me sembrerebbe un comportamento un pò ipocrita. Un po' come andare da un dietologo che ci bacchetta per il sovrappeso quando lui è il doppio di noi...sbaglio?

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da filoveg » sab apr 12, 2014 12:34 pm

Oh signori miei,che fatica parlare con voi qualche volta!

Marilla :

"Della serie: se lo dice l'amico non gli credo, se lo dice il nemico invece gli credo :twisted:
Complicato no, ma un tantino contorto si :D


A me sembra un concetto semplice e lineare,tutt'altro che contorto e senza arrivare a dividere il mondo in amici e nemici,bianco e nero e così via.


Allora,ricapitoliamo : la persona che ha aperto il thread,Kandjar ha domandato : (anche) il latte fa male?

Ora,la vostra posizione l'avete già spiegata,io pure ma vedo che non è molto chiara. Forse sono io che ho dei problemi di comunicazione.

Sto solo dicendo che se vogliamo dissuadere le persone dal consumare determinati alimenti di origine animale e sappiamo che il discorso etico su di loro non farebbe presa,va benissimo puntare su quello salutistico (a proposito di quello che hai scritto nel paragrafo sotto,c'ho ripensato e credo che tu abbia ragione ; dopotutto,farei anch'io così con i miei o con altre persone) [b]però[/b] allora dobbiamo avere il buon senso di dar loro delle fonti redatte da ricercatori e nutrizionisti "onnivori",perché se io parlo di queste cose con mia mamma o con un mio amico e dico loro "Sai ,ho letto su Veganhome che il latte fa male..." potrebbero anche rispondermi "Eh bè grazie,se sono vegani è chiaro che ne parleranno male!" e non avrebbero tutti i torti. Ora,potete anche pensare che siano loro a sbagliare ragionando così,e io non sarei d'accordo,ma in ogni caso il risultato l'avremmo ottenuto? NO,perché penserebbero che essendo siti di parte non sono degni di considerazione e continuerebbero a farsi la loro tazza di latte ogni mattina,la loro bella spolverata di parmigiano sulla pasta,ecc ecc.

A questo punto,non è meglio,oltre che più furbo,dar loro le stesse informazioni ma supportate da scienziati&co NON vegani,che così non possono essere accusati di tirare l'acqua al loro mulino? Voglio dire, già un medico che consiglia il latte in buona fede non ha nulla da guadagnarci,figuriamoci uno che lo sconsiglia!


"Lo so che ce ne sono di onnivori che sconsigliano il latte, ma lo dicono senza convinzione per cui la gente poi non li segue,
ne ho a decine di esempi se vuoi."

Se è per questo anch'io ne conosco un paio, ma ce n'è una che raccomanda di evitarlo completamente ed è quella del link che ho postato all'inizio,pensa un po'! ;)

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da filoveg » sab apr 12, 2014 12:37 pm

Kiki8817 :

Certo,il tuo discorso non farebbe una grinza se non fosse per il fatto che anche a me sfugge una cosa : dove avrei detto che il medico che sconsiglia il latte lo consuma comunque?

Avatar utente
Marilla
Messaggi: 54
Iscritto il: lun dic 30, 2013 5:20 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Marilla » sab apr 12, 2014 1:57 pm

Adesso è già più chiaro quello che dici.
Però secondo me è un falso problema, chi è veramente interessato a cambiare stile di vita lo fa
indipendentemente dalla provenienza dell'informazione, quelli a cui non interessa non lo fa nemmeno
se glielo dice un team di medici.
Quello che è importante secondo me è divulgare il più possibile le informazioni al di là della provenienza,
quando ovviamente siamo convinti che l'informazione sia corretta.
Solo così anche
gli irriducibili prima o poi potrebbero cambiare.

kiki8817
Messaggi: 5
Iscritto il: sab dic 08, 2012 1:00 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da kiki8817 » sab apr 12, 2014 11:58 pm

Beh, filoveg, hai parlato di medici onnivori...se sono tali il latte lo dovrebbero bere...o sbaglio??

kiki8817
Messaggi: 5
Iscritto il: sab dic 08, 2012 1:00 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da kiki8817 » dom apr 13, 2014 12:06 am

Marilla ha scritto:Adesso è già più chiaro quello che dici.
Però secondo me è un falso problema, chi è veramente interessato a cambiare stile di vita lo fa
indipendentemente dalla provenienza dell'informazione, quelli a cui non interessa non lo fa nemmeno
se glielo dice un team di medici.
Quello che è importante secondo me è divulgare il più possibile le informazioni al di là della provenienza,
quando ovviamente siamo convinti che l'informazione sia corretta.
Solo così anche
gli irriducibili prima o poi potrebbero cambiare.
Esattamente, sono perfettamente d'accordo. Anche perchè è ovvio che le fonti di informazione che sono a favore di un'alimentazione veg sono fonti di parte, ma così come lo sono quelle che promuovono la benevolenza di carne, latte, ecc.. Non per questo chiudo gli occhi e se vedo un articolo che parla bene della carne non lo leggo, ma anzi, cerco di carpire informazioni che magari non sapevo, o magari trovo spunti da approfondire. Io ho iniziato così a informarmi sull'alimentazione veg...spinta da curiosità che sono nate sul versante opposto di chi mi consigliava diete come la Dukan o la Zona, ad alto valore proteico (e animale per lo più)..ho letto, mi sono informata, ho sentito entrambi i fronti e alla fine ho capito dove doveva andare la mia strada...penso sia un approccio normale e abbastanza diffuso...

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da filoveg » dom apr 13, 2014 1:22 pm

Marilla : ok,sono contento che finalmente ci siamo capiti,tuttavia hai scritto una cosa un po' contradditoria :


chi è veramente interessato a cambiare stile di vita lo fa indipendentemente dalla provenienza dell'informazione, quelli a cui non interessa non lo fa nemmeno se glielo dice un team di medici."

E fin qua sono d'accordo,però se dopo aggiungi :

"Quello che è importante secondo me è divulgare il più possibile le informazioni al di là della provenienza,quando ovviamente siamo convinti che l'informazione sia corretta. Solo così anche gli irriducibili prima o poi potrebbero cambiare."

Stai affermando il contrario di quello che hai scritto sopra,non ti pare? Avevi appena detto che se uno che non vuole cambiare non lo fa nemmeno se glielo dicesse chissà che premio Nobel per la nutrizione!



Kiki8817
:

"Anche perchè è ovvio che le fonti di informazione che sono a favore di un'alimentazione veg sono fonti di parte"

invece non è affatto così ovvio,perché esistono anche nutr. "onnivori" che non hanno grossi problemi con l'alimentazione vegana. Un esempio?

http://www.youtube.com/watch?v=IoIeMGs-mqU

Ah e quando scrivo "onnivori" lo faccio per semplificare : intendo le persone che mangiano carne,pesce,uova. Se poi non consumano latte e derivati non credo che questo intacchi molto il loro "onnivorismo".
In ogni caso avrai notato che uso sempre o spesso le virgolette quando scrivo queste parole. ;)

Avatar utente
Marilla
Messaggi: 54
Iscritto il: lun dic 30, 2013 5:20 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Marilla » lun apr 14, 2014 9:55 am

Dai Filoveg!!! Se ci siamo capiti basta, o andiamo avanti all'infinito?
per caso sei un ingegnere? No, perchè ho lavorato sette anni con gli ingegneri e, per carità,
bravissimi, ma spaccavano un capello in quattro...
Per quanto riguarda la mia contraddizione... ti prego di lasciarmi un minimo di speranza,
senza speranza difficile fare qualsiasi cosa
Salve e a presto, ma per un altro argomento, non più questo

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da filoveg » gio apr 17, 2014 9:11 pm

Senti,vediamo di restare calmi e se lo sei già...perfetto!

No, non sono un ingegnere ma per certe cose sono comunque abbastanza puntiglioso (gli ingegneri penso che debbano esserlo per via del loro lavoro) se poi tu me le servi su un piatto d'argento scrivendo 2 cose così contrastanti nel giro di poche righe cosa ci posso fare? :?

Per il resto bastava che tu mi dicessi : "Sì lo so,ma la speranza è sempre l'ultima a morire" o qualcosa del genere e non avrei battuto ciglio! ;)


Ciao ciao!

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da filoveg » sab apr 19, 2014 9:36 am

Kandjar, scusami se ho fatto andare OT la discussione ma credo che certe cose vadano comunque chiarite.

Per il resto,ti sei fatto un'idea?

Rispondi