Ciao a tutti!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Kandjar
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mar 07, 2014 12:20 am
Controllo antispam: diciotto

Ciao a tutti!

Messaggio da Kandjar » ven mar 07, 2014 1:11 am

Ciao a tutti. Sono un nuovo utente e curioso per quello che riguarda la cucina vegetale/vegan.
mio fratello è titolare di una macelleria e nella mia famiglia la carne viene consumata molto. Ho visto il servizio delle iene, inerente al "tumore di antonio" e la cosa mi ha lasciato, non dico stupito ma rassegnato, in quanto i medici ostentano sempre le guarigioni dovute a farmaci. Anche se, secondo me, i sistemi "alternativi", sono le medicine stesse, considerando che il nostro corpo si autorigenera aiutato da sostanze presenti in natura.
Detto questo vi scrivo perchè, nel servizio, ho sentito che 2 persone sono "diplomate in cucina naturale" .
Io sono della provincia di Torino, e ho trovato corsi di cucina vegana. Esistono corsi di cucina naturale, oppure vegano è sinonimo di naturale? esistono corsi di cucina naturale un po' completi, oppure si tratta sempre di 2/3 lezioni?
Vi dico questo perchè vorrei provare a disintossicarmi di tutte le proteine animali che ho mangiato, provando il vegan, anche se io amo il latte vaccino!

Grazie per le info

Avatar utente
Marilla
Messaggi: 54
Iscritto il: lun dic 30, 2013 5:20 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Marilla » ven mar 07, 2014 3:44 pm

Ognuno ti può rispondere secondo la propria esperienza. Io ti rispondo secondo la mia.
La parte pratica operativa, per così dire, è stata semplicissima, non ho frequentato nessun corso.
Ho semplicemente eliminato dalla mia dispensa tutti i prodotti di origine animale e lì ho sostituiti con quelli vegetali.
Poi, poichè a me piace molto leggere, ho comprato libri e ho consultato tutti i siti che trattano l'argomento.
Ho seguito qualche seminario di un paio d'ore organizzato nella mia città.
Tutto qui
Dopo sei mesi avevo cambiato pelle...
Qualche problemino l'ho avuto con alcuni parenti e amici onnivori, e su questo punto qui ci vuole molta molta pazienza,
altrimenti è la rottura.

Kandjar
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mar 07, 2014 12:20 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Kandjar » sab mar 08, 2014 12:00 am

A me piacerebbe fare un corso di cucina naturale, oltre che per capire, anche per imparare a come cucinare con questi alimenti.
Per quanto riguarda amici/parenti, per fortuna non esiste alcun vincolo.. ti dico che ho frequentato per 10 anni le palestre e ho amici (tra cui io in primis), dove la dieta era carne proteine proteine e proteine.
Pensa che all' inizio della palestra, per dare retta a pseudo allenatori, ho fatto 2 mesi senza mangiare carboidrati e nutrendomi solo di proteine... oggi direi, citando Gandalf ,"fuggite sciocchi!".
Comunque io sono onnivoro, è un mio amico che è vegano gli hanno chiesto se fosse "uomo"..
Per fortuna non siamo tutti/e stupidi.
Io vorrei diminuire drasticamente il consumo di carne, e come dicevo "disintossicarmi" dalle proteine animali.
Avrei un dubbio pero', le proteine del latte vaccino sono anche esse dannose?

Avatar utente
Marilla
Messaggi: 54
Iscritto il: lun dic 30, 2013 5:20 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Marilla » dom mar 09, 2014 7:48 pm

E' semplicissimo, basta non comprare più alimenti di origine animale e sostituirli con frutta e verdura
in grande quantità, pasta pane legumi e semi.
Di ricette ne trovi tantissime su Internet.
All'ultima domanda ti rispondo di si, anche il latte è dannoso, va sostituito con bevande vegetali (soia avena riso mandorle,ecc,)
Consulta a questo proposito il sito www.scienzavegetariana.it

Avatar utente
RIC1978
Messaggi: 132
Iscritto il: gio gen 12, 2012 8:54 am
Controllo antispam: diciotto
Località: PV

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da RIC1978 » lun mar 10, 2014 10:49 am

puoi vedere anche www.infolatte.it

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da filoveg » sab mar 15, 2014 11:21 am

Ciao Kandjar,mi fa piacere che una persona si interessi alla cucina vegana pur essendo "onnivora"! :)

Non so aiutarti sul corso di cui parli,però vedo che vuoi sapere qualche informazione sul latte e qui ti posso accontentare eccome!

Vorrei però aggiungere un commento : con tutto il rispetto,ma i siti segnalati da Marilla e Ric mi sembrano un po' di parte (ma giusto un po',eh! :lol: ) pertanto io ti consiglierei di guardare sul sito di una nutrizionista che si chiama Fabiola Menon che ha dichiarato guerra a latte e derivati da molti anni ed è al tempo stesso una persona che mangia carne,pesce,ecc quindi è assolutamente imparziale.

Qui ci sono 2 video che parlano dell'argomento,uno dura una mezz'oretta,l'altro invece è più approfondito ; ti consiglio di guardarli entrambi.

http://www.youtube.com/watch?feature=en ... nyz6JPrhxc

http://www.youtube.com/watch?v=btW4ZIfY5OM

Poi se vuoi sentire il parere di altre persone ti mando altri link.

Mi viene in mente un suggerimento : siccome vorresti diminuire il consumo di carne,potresti provare le bistecche vegetali così puoi "soddisfare" la tua voglia di carne ma senza mangiarla veramente! Però tieni presente che sono prodotti che vanno consumati in modo saltuario! :)

Avatar utente
RIC1978
Messaggi: 132
Iscritto il: gio gen 12, 2012 8:54 am
Controllo antispam: diciotto
Località: PV

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da RIC1978 » lun mar 17, 2014 11:50 am

ciao filoveg, non voglio aprire polemiche ma non esistono "siti di parte", esistono siti solo per lo scopo di noi tutti: "il bene degli animali e un futuro migliore", poi i litigi fra i vari forum e associazioni animaliste per me non esistono e non ne voglio sapere...Io rientro fra quelli che vorrebbero unire ambientalisti e animalisti...pensa un po' te come sono messo...per me l'unione fa la forza, punto e basta, agli animali non interessano discussioni inutili...solo vivere. chiuso o.t.

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da filoveg » sab mar 22, 2014 10:38 am

Caro Ric1978,nemmeno io vorrei aprire polemiche però i siti di parte esistono eccome e mi sembra evidente che quello del tuo link lo sia.

Io non metto in dubbio che agli animali interessi solo vivere e possibilmente bene,ma è proprio per questo che bisogna stare attenti a postare delle fonti assolutamente imparziali,o a rimetterci siete proprio voi (perché perdete credibilità) e gli animali stessi,pensa un po'!

Avatar utente
RIC1978
Messaggi: 132
Iscritto il: gio gen 12, 2012 8:54 am
Controllo antispam: diciotto
Località: PV

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da RIC1978 » lun mar 24, 2014 9:28 am

ciao filoveg, mi spieghi bene cosa intendi per siti di parte? se vuoi anche con messaggio privato possiamo discutere perché francamente io non capisco comunque...l'associazione che ho postato fa tanto per gli animali, non ne sono un rappresentante ma a volte diffondo il suo materiale...

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da filoveg » sab apr 05, 2014 11:58 am

Ciao,ti chiedo scusa per il ritardo.

Ti posso tranquillamente rispondere qui perché penso che questo sia utile non solo a te ma anche ad altri utenti.

Io non metto in dubbio che quel sito sia rappresentato da persone che fanno tanto per gli animali,eppure il "problema" è proprio questo : devi considerare il messaggio che vuoi mandare non solo dal tuo punto di vista ma anche e soprattutto da quello di chi lo riceve. Se un onnivoro parlando con un vegano si sente dire che il latto (ma può anche essere la carne,o le uova) fa male,chiede qualche sito con delle prove di queste dichiarazioni e si trova un sito vegano o anche solo animalista,secondo te cosa penserà? Che quel sito sia attendibile? No,penserà che sia una delle nostre/vostre ennesime trovate e quindi lascerà perdere.

Se io voglio mostrare ai miei genitori che l'alimentazione veg(etari)ana è possibile senza danni per la salute,andrò a cercare studi,pubblicazioni e pareri di medici e nutrizionisti che parlino bene di questi regimi alimentari ma senza che loro stessi li seguano, in modo che il loro giudizio sia il più obiettivo e imparziale possibile.
Spero di essermi spiegato!

Avatar utente
Marilla
Messaggi: 54
Iscritto il: lun dic 30, 2013 5:20 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Marilla » sab apr 05, 2014 1:46 pm

Mi interessa questa discussione perchè più volte ci ho avuto a che fare.
In particolare con una mia amica medico che si è molto infervorata contro di me per questa questione
della validità delle ricerche. Sosteneva che sono valide solo quelle a cui i medici si riferiscono durante il
loro corso di studi e la loro vita professionale in quanto vengono selezionate dagli enti preposti.
Quando però è nato suo figlio si è informata meglio e ha deciso di non dargli il latte vaccino.
Quindi il problema è: chi decide dell'attendibilità degli studi e delle ricerche?
Io mi sono data la seguente risposta: da parte onnivora esistano miriadi di interessi, lobby, multinazionali
alimentari e farmaceutiche e penso sia più facile che ricerche falsate arrivino da questa parte.
Da parte vegana, fatta eccezione per gli interessi degli animali, ci sono, per il momento, scarsi interessi, e quindi magari
si producono ricerche più libere da manipolazioni.
In secondo luogo abbiamo le testimonianze di molti vegani che sostengono di aver migliorata la loro salute,
perchè dovrebbero mentire? Che interesse avrebbero? Quello di favorire gli animali? Mi sembra poco rispetto
agli interessi di parte onnivora.
In terzo luogo non mi risulta ci siano ricerche che sostengono che la carne fa bene, anzi anche i nutrizionisti
onnivori raccomandano solo 2/3v a sett. le carni e 5 porzioni al giorno le verdure.
Secondo me non possono fare di più perchè se all'improvviso tutti smettessero di mangiare prodotti
animali avremmo infiniti problemi economici.

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da filoveg » sab apr 05, 2014 3:47 pm

Marilla,guarda che io non sto dicendo mica che TUTTI i medici "onnivori" insegnano che latte,carne e quant'altro fanno bene mentre quelli vegani affermano il contrario,dico solo che se ce ne sono sia di un tipo che di un altro che fanno notare la non salubrità di un cibo di origine animale io preferisco quelli non vegetariani o vegani,perché almeno sono SICURO che non sono di parte.
Tu puoi dirmi quello che vuoi ma la stessa certezza con un medico e/o nutrizionista vegano non riesco ad averla.Sarà un mio limite? Può essere,ma se la penso in questo modo io che sono vegetariano,figurati come potrebbe prenderla un "onnivoro"!

Pensi che l'interesse vs la causa animale sia poca cosa? Bè da chi senti dire che se non si riesce a convincere le persone a diventare veg con la motivazione etica,allora è meglio buttarla sul piano della salute? Io l'ho sentito solo da parte di persone come Margherita Hack (vegetariana) ,da Red Canzian e da un certo Franco Libero Manco (entrambi vegani),tanto per fare qualche nome.

Ora,non sto dicendo che questo sia sbagliato con la "s" maiuscola,ma è solo per dire che non è detto che anche i veg non abbiano i loro interessi e i loro mezzi per promuoverli. Poi che sia meglio avere come secondo fine quello di salvare degli animali piuttosto che essere interessati a far ammalare le persone per poi vendere i farmaci,ecc è indubbio ma questo è già un altro discorso.

Avatar utente
Marilla
Messaggi: 54
Iscritto il: lun dic 30, 2013 5:20 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: di parte

Messaggio da Marilla » sab apr 05, 2014 5:08 pm

Beato tu che sei sicuro che i medici tradizionali non sono di parte, io non sono sicura di niente.
So solo che per anni ho girato da un medico all'altro con i strizzoni di pancia e mai che mi abbiano
fatto una domanda semplicissima: che cosa mangi.
Non lo so proprio se fidarmi dei medici vegani, di fatto ho seguito loro attraverso Internet, vari seminari
e letture, ne ho condiviso l'aspetto etico e, voilà, anche il mal di pancia è passato.
Secondo te i vegani sono di parte? Si, sono dalla parte degli animali, della salute (perlomeno la mia) e l'ambiente.
Gli onnivori non si sa bene da che parte siano, di sicuro non si informano perchè non hanno tempo,
visto ad esempio che proprio il mio medico di base, in buonafede per carità, sosteneva che dovevo mangiare carne e bere latte, cosa che per fortuna ho smesso di fare.
Che poi alcuni vegani siano tutt'altro che teneri, anzi a volte molto aggressivi, te ne posso dare atto,
ma a loro discolpa direi che si sobbarcano un lavoro immane il più delle volte senza alcun tornaconto, solo
la soddisfazione di salvare animali.

Avatar utente
Marilla
Messaggi: 54
Iscritto il: lun dic 30, 2013 5:20 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: di parte

Messaggio da Marilla » sab apr 05, 2014 5:21 pm

>Pensi che l'interesse vs la causa animale sia poca cosa? Bè da chi senti dire che se non si riesce a convincere le persone a >diventare veg con la motivazione etica,allora è meglio buttarla sul piano della salute? Io l'ho sentito solo da parte di persone >come Margherita Hack (vegetariana) ,da Red Canzian e da un certo Franco Libero Manco (entrambi vegani),tanto per fare >qualche nome.

Su questo punto ti devo dare ragione, taluni vegani sono rigidi nel sostenere che la scelta vegana DEVE essere etica.
Ma non credo si tratti di posizione di parte, semplicemente vogliono mantenere un'impostazione animalista al
veganesimo, che è anche quella originaria.
Secondo me non si rendono conto che se anche la scelta viene fatta a partire dalla salute, poi anche l'aspetto etico
non potrà essere ignorato, e il risultato sarà il medesimo. Comunque le cose, in bene o in male, evolvono.

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da filoveg » dom apr 06, 2014 9:43 am

Cara Marilla,mi sa che non ci capiamo.


"Beato tu che sei sicuro che i medici tradizionali non sono di parte, io non sono sicura di niente."

ALT! Io non stavo parlando in generale,ma intendevo dire questo : quando un nutrizionista (i medici sono un'altra cosa) non vegetariano o altro mi spiega che il latte fa male,io lo considero molto più attendibile rispetto a un suo collega vegano che mi dice la stessa cosa,perché se lo pensa pur essendo onnivoro vuol dire che è più obiettivo. Dai su,non mi sembra un concetto così complicato! ;)

Comunque tornando al discorse del latte,credimi che di nutrizionisti che lo sconsigliano pur essendo "onnivori" ce ne sono eccome! Se vuoi guarda anche tu i 2 video che ho linkato.

"Che poi alcuni vegani siano tutt'altro che teneri, anzi a volte molto aggressivi, te ne posso dare atto,
ma a loro discolpa direi che si sobbarcano un lavoro immane il più delle volte senza alcun tornaconto, solo
la soddisfazione di salvare animali."

Queesto è vero,ma non mi sembra di aver parlato dell'aggressività dei vegani,o sbaglio?


"Su questo punto ti devo dare ragione, taluni vegani sono rigidi nel sostenere che la scelta vegana DEVE essere etica.
Ma non credo si tratti di posizione di parte, semplicemente vogliono mantenere un'impostazione animalista al
veganesimo, che è anche quella originaria.
Secondo me non si rendono conto che se anche la scelta viene fatta a partire dalla salute, poi anche l'aspetto etico
non potrà essere ignorato, e il risultato sarà il medesimo. Comunque le cose, in bene o in male, evolvono."


Allora,io non volevo dire che queste persone sono rigide ; semplicemente esistono diverse motivazioni per diventare veg(etari)ani e loro consigliavano di scegliere quella che fa più presa in base alla sensibilità dell'interlocutore.
Però capisci che se io cerco di convincerti a non mangiare,che ne so,le uova dicendoti che fanno male quando in realtà voglio che tu non lo faccia per un altro motivo e che non ha nulla a che fare con la salute,non lo trovo molto corretto. Poi per carità,si dice che il fine giustifichi i mezzi.
Inoltre,bisogna tenere presente anche un'altra cosa : se lo fai per motivi di salute,sarai più portato a fare qualche eccezione di tanto in tanto,mentre se lo fai per etica no.

Rispondi