Vegetariana da poco e qualche problema...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Yuna
Messaggi: 1
Iscritto il: dom feb 02, 2014 12:50 am
Controllo antispam: diciotto

Vegetariana da poco e qualche problema...

Messaggio da Yuna » lun feb 03, 2014 1:34 am

Ciao a tutti, sono nuova. :) Innanzitutto scusate per l'ora tarda e se ho perso di vista la sezione dedicata alle presentazioni, non ne ho vista una.
Sono una ragazza di 20 anni, da poco vegetariana ma con molta confusione in testa... Mi sono avvicinata a questo mondo per una scelta puramente etica, ho iniziato a pormi delle domande, a chiedermi cosa c'era dietro quello che mangiavo e a cercare video riguardanti allevamenti e macelli su youtube.
So bene che la vera scelta etica è quella vegana, ma non vi nascondo che sto avendo molte difficoltà anche solo a essere vegetariana... :(
Pensavo fosse molto più semplice, ho sempre mangiato poca carne, negli ultimi anni ad esempio mangiavo una bistecca una volta al mese circa. Eppure ora sento tutto questo come un'imposizione, una forzatura.. Prima mangiavo comunque vegetariano quasi tutti i giorni, ma sapevo di potermi concedere di prendere quello che volevo, ad esempio quando andavo al ristorante.
Mentre ora devo stare attenta a tutto, rinunciare ai cibi che mi piacciono (fuori le alternative vegetariane sono ben poche, a parte nelle pizzerie) e spesso uscire diventa più un peso che un piacere.
Insomma sento tutto questo come qualcosa di molto pesante da portare avanti, e mi vergogno molto di questo. Per convincermi di più guardo ogni giorni video sui macelli, la condizione degli animali negli allevamenti intensivi ecc... Mi viene da piangere vedendo quegli orrori, eppure poi sembra che il mio cervello si dimentichi di quello che ho visto, torna la voglia di carne e pesce e sento quello che sto facendo come una privazione, quando invece dovrei solo essere contenta di fare qualcosa di giusto per gli animali e l'ambiente.
Vorrei sapere se capitava anche a voi i primi tempi nei quali avete abbandonato la dieta onnivora, se è normale o se sono io ad essere un caso disperato... Ed eventualmente come avete risolto questa cosa.

Poi c'è un'altro problema che mi preoccupa, e mi fa sentire incoerente: le scarpe. Sì perché io purtroppo ho da sempre un problema al piede destro a causa di un vaccino, per me trovare delle scarpe in cui stessi non dico comoda ma almeno decentemente è sempre stato un problema. Su 100 paia che provo ce n'è uno che mi va bene. E purtroppo le scarpe in pelle o che contengono comunque inserti in cuoio sono la gran parte in commercio, se dovessi escluderle trovare delle scarpe adatte diventerebbe quasi un'impresa. Come se non bastasse la maggior parte delle scarpe non in pelle sono dei plasticoni di pessima qualità made in china, che solo ad annusarle fanno un terribile odore di petrolio. Ho delle scarpe così ma non mi sembra di aver fatto una gran cosa a comprarle, sicuramente l'impatto ambientale è peggiore delle scarpe in pelle(nonostante la concia), sono meno salutari per i piedi e mi durano pochissimo. Ho degli stivali in pelle che mi durano dai tempi della prima superiore, queste mi sono durate un anno, non mi sembra una buona cosa per l'impatto ambientale (e di conseguenza anche per gli animali).
So che esistono delle scarpe etiche ma visto il mio problema non posso certo permettermi di acquistare online senza provarle, vivo in un paese piccolo e nessuno vende scarpe del genere nelle vicinanze. Insomma che cosa fare in questo caso?

Vi ringrazio per le risposte che mi darete.

Avatar utente
RIC1978
Messaggi: 132
Iscritto il: gio gen 12, 2012 8:54 am
Controllo antispam: diciotto
Località: PV

Re: Vegetariana da poco e qualche problema...

Messaggio da RIC1978 » mar feb 04, 2014 5:06 pm

ciao, prima di tutto benvenuta! mi sembri molto agitata...Voglio subito farti capire che serve solo tempo, mi spiego meglio...Non si diventa vegetariani/vegani da un giorno all'altro, bisogna imparare a cucinare, a fare la spesa, a trovare i locali dove andare a mangiare...Ti dico subito che il mondo vegetariano/vegano è in altissima espansione, devi solo conoscere ed informarti e vedrai che tutto andrà a posto...magari vista la tua giovane età e vedendo che hai fatto questa scelta soprattutto per il punto di vista etico potresti unirti a qualche associazione che difende gli animali, ce ne sono tante e sono sicuro che conosceresti persone che ti possono aiutare e persone con le quali magari trovarti a mangiare nel week end ecc...potresti magari fare anche volontariato per gli animali ecc...insomma c'è un mondo eneorme da esplorare. Quando sarai capace di farti da mangiare vegano/vegetariano, in quel momento non sarà più una forzatura...ricordati che se ti senti bene con la tua anima nel non mangiare animali.... tutto il resto vien da se...certo non metto in dubbio che sia difficile mangiare fuori dalla propria casa ma negli ultimi tempi sono nati tanti locali..Importante è che tu sappia mangiare verdure, legumi e cereali e frutta nelle quantità giuste. Spulcia nei tanti siti di ricette vegetariane/vegane...per il supermercato posso consigliarti quello che inizia per ESSEL...ormai ha tante cose anche per vegani...

Per quanto riguarda le scarpe è più difficile la situazione però cerca di non prendere le cose di corsa, cioe non stressarti...capisco che fai fatica ma già la tua decisione di cambiare alimentazione è importante...pian piano troverai la soluzione anche per le scarpe...magari qualcuno che legge della tua zona ti saprà aiutare...P.s.prova ad andare a qualche fiera del settore....

Avatar utente
RIC1978
Messaggi: 132
Iscritto il: gio gen 12, 2012 8:54 am
Controllo antispam: diciotto
Località: PV

Re: Vegetariana da poco e qualche problema...

Messaggio da RIC1978 » mar feb 04, 2014 5:07 pm

p.s. nel tuo avatar non hai messo la provincia...di che zona sei?

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Vegetariana da poco e qualche problema...

Messaggio da Cameli » gio feb 06, 2014 12:04 pm

Ciao Yuna,

benvenuta! :D

Quoto RIC1978, mi sembra che sei partita troppo velocemente, ognuno deve seguire i suoi tempi, c'è chi ha fatto il passaggio da un giorno all'altro, chi invece ha bisogno di più tempo per metabolizzare le cose e ciò non significa che è meno bravo.
Essere vegani o vegetariani non significa vincere un premio di coerenza e fare a gara o confronti con qualcuno, ma fare del bene a se stessi e all'ambiente in cui viviamo, per cui ognuno deve seguire il suo cammino che sarà inevitabilmente diverso da quelli di tanti altri vegani o vegetariani.

Ti consiglio di fare un passo alla volta, magari inizia dalle cose più semplici come l'alimentazione.
In tutti i supermercati ci sono tante valide alternative veg, anche se vivi in un piccolo paese, anche perchè l'alimentazione vegan più sana è quella con i prodotti semplici che la natura ci offre come frutta e verdura di stagione, cereali e legumi.
Ovvio che se cerchi prodotti più particolari come tofu e seitan (ma che non sono indispensabili, anzi io consiglio di mangiarli non spesso), dovrai rivolgerti in supermercati più forniti, ma dalle mie parti si trovano tranquillamente anche nelle Coop e Conad.
In alternativa, puoi acquistarli on line...

Diverso il discorso delle cene fuori con amici onnivori, qui effettivamente la questione è più difficile, ma magari chiamando preventivamente il ristorante dove andrete, puoi metterti d'accordo per farti preparare qualcosa per te (sapendolo con un pò di anticipo, se il ristoratore è in gamba dovrebbe saper fare questo "sforzo").
In ogni caso pasta con verdura o una pizza vegetariana si trovano un pò ovunque.
Certo che se i tuoi amici vogliono andare al Mc Donald's la vedo più dura...in tal caso ti direi cambia amici! Scherzo... :wink:

Per la questione scarpe si trovano diverse alternative vegan nei negozi low cost (es. HM, Zara) , ma non è facile (io stessa faccio fatica, soprattutto se cerchi modelli eleganti) e la qualità spesso non è un gran che.
In alternativa conosco questi negozi che vendono scarpe vegan di qualità:

Bologna:
http://www.altrotipo.it/

Milano:
http://www.merrycherryveg.com/merryshop ... elcome.php

E' chiaro che le scarpe vanno provate (anch'io, pur non avendo grossi problemi, non le comprerei mai on-line), per cui se non abiti in zona, potresti organizzare una gita di un giorno per andarci!
Tra l'altro, sia a Bologna sia a Milano è pieno di ottimi ristoranti vegan, per cui potresti pure approfittarne per una bella mangiata! :D

Un abbraccio

Avatar utente
Lucialba
Messaggi: 243
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:52 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: Vegetariana da poco e qualche problema...

Messaggio da Lucialba » ven feb 21, 2014 6:22 pm

Come le persone che smettono di fumare, passare da uno stile di vita ad un altro implica determinazione e perseveranza ma anche progressività. Ci sono coloro che decidono ed il giorno dopo hanno già fatto il cambiamento e persone che devono agire per gradi.
Ecco perché il primo passo sarà alimentare, poi sceglierai se passare ai cosmetici prima del vestiario o viceversa. Ci potrebbe volere un intero anno come una settimana. In generale se le convinzioni sono davvero maturate in profondità, er motivazioni etiche, soprattutto è difficile tornare indietro e si soffre meno per le rinunce.
Intanto fai qualche compromesso e organizzati con degli step, anche scrivendoti dell scadenze se vuoi. Poi per i primi tempi non condannarti troppo per qualche compromesso, tipo la frittatina della nonna o il panino col formaggio....
Vedrai che se non ti giudicherai troppo per gli errori fatti qua e là sarà più semplice andare avanti.
Noi saremo qua a sostenerti e consigliarti, perché chi in un modo chi in un altro per dubbi e retromarce bene o male ci siamo passati tutti.
Buona fortuna.

Rispondi