Ciao a tutti

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
solarguy
Messaggi: 6
Iscritto il: lun dic 16, 2013 10:43 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Torino

Ciao a tutti

Messaggio da solarguy » sab dic 28, 2013 10:39 pm

Ciao a tutti, non so se sia la sezione giusta per le presentazioni ma non ne ho trovata un'altra, spero di non aver sbagliato.
Mi chiamo Davide e sono latto-vegetariano da tre anni, anche se ammetto che ogni tanto qualche uovo di cascina lo mangio :D
Sono interessato alle energie rinnovabili (settore nel quale lavoro), al commercio equo e solidale e faccio parte di un GAS. Insomma credo di essere nel posto giusto :)
Un saluto a tutti

Avatar utente
Marilla
Messaggi: 54
Iscritto il: lun dic 30, 2013 5:20 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Marilla » mar dic 31, 2013 5:32 pm

Ti dò io il benvenuto anche se mi sono iscritta solo da oggi.
Marilla

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Cameli » mar gen 07, 2014 3:35 pm

Ciao solarguy,

benvenuto! :)

Sei capitato nel posto giusto, questo è un forum vegano, ma non è precluso ai vegetariani :wink:
Non conosco la tua storia e le tue motivazioni, ma dato che hai già fatto una volta il passo di eliminate carne e uova, perchè non dici addio anche a latte&latticini? :)
Mucche, vitelli, ambiente e la tua salute ti ringrazieranno!

Speriamo di sentirti presto, ciao!

Avatar utente
solarguy
Messaggi: 6
Iscritto il: lun dic 16, 2013 10:43 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Torino

Re: Ciao a tutti

Messaggio da solarguy » mer gen 15, 2014 10:44 pm

Ciao Marilla, ciao Cameli,
Scusate il ritardo nella risposta e grazie per il benvenuto :)
Per quanto riguarda l'eliminazione dei latticini, pur appoggiandone completamente le motivazioni, non mi sento ancora pronto.
Da un lato perchè ci sono cibi ai quali per il momento farei fatica a rinunciare (es. la pizza - senza mozzarella non è la stessa cosa :oops: ) e inoltre perchè faccio attività sportiva intensa (running) e non so come reagirebbe il mio corpo ad una dieta vegana. Probabilmente ho bisogno di ancora un po' di tempo prima di valutare questo passo.
Nel frattempo leggo il forum e mi documento per colmare le mie lacune :wink:

Ciao a tutti

Avatar utente
RIC1978
Messaggi: 132
Iscritto il: gio gen 12, 2012 8:54 am
Controllo antispam: diciotto
Località: PV

Re: Ciao a tutti

Messaggio da RIC1978 » mer gen 29, 2014 11:37 am

ciao e benvenuto...magari se per adesso non vuoi eliminare mozzarella e formaggi inizia però a bere latte vegetale (mandorle,soia,riso), molto più digeribile...

Avatar utente
solarguy
Messaggi: 6
Iscritto il: lun dic 16, 2013 10:43 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Torino

Re: Ciao a tutti

Messaggio da solarguy » mer gen 29, 2014 9:50 pm

Ciao RIC1978, per ora ho introdotto il latte di soia, anche se il sapore non mi fa impazzire :?
Per i formaggi devo lavorarci ancora un po' :D

Avatar utente
Valen
Messaggi: 61
Iscritto il: lun nov 26, 2012 3:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Valen » gio gen 30, 2014 7:53 pm

Ciao Solarguy,

benvenuto anche da parte mia! Anche io mi dedico al running, probabilmente non tanto intensamente quanto te (circa 50 km settimanali), ma ho iniziato a correre dopo tre quattro mesi che ero diventata vegana. Da quando ho eliminato tutti i derivati animali mi sento con molta più energia. Potresti provare per una settimana a vedere come va, se sei preoccupato per i tuoi allenamenti. L'importante è fare attenzione alla quantità di calorie che assumi.

A presto

Valen

Avatar utente
solarguy
Messaggi: 6
Iscritto il: lun dic 16, 2013 10:43 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Torino

Re: Ciao a tutti

Messaggio da solarguy » gio gen 30, 2014 10:27 pm

Ciao Valen, anch'io ho avvertito più energia dopo 4-5 mesi di regime vegetariano. E sono dimagrito di qualche chilo, che per la corsa non guasta.

Comunque 50km alla settimana sono davvero tanti, sei una runner a tutti gli effetti!

Avatar utente
Valen
Messaggi: 61
Iscritto il: lun nov 26, 2012 3:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Valen » dom feb 02, 2014 8:53 pm

Ciao,

ti ringrazio, ma "runner a tutti gli effetti" forse è un po' troppo per me: sono ancora un po' lentina... :oops:

Avatar utente
Lucialba
Messaggi: 243
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:52 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Lucialba » ven feb 21, 2014 5:57 pm

Ciao, benvenuta! Bello averti nel mucchio: ogni nuova entrata significa il mondo che cambia! Lentamente ma inesorabilmente. Per i latticini ti propongo il sistema che ho adottato io (non devi soffrire ma essere sempre convinta e contenta dei passi che fai). Eliminati prima tutti i formaggi più grassi e stagionati conservando solo yogurt e ricotta e la mozzarella sulle pizze.
Piano piano, ho sostituito il parmigiano con sostituti vegan e così per tutti gli altri. Non c'è voluto tantissimo tempo ma ognuno ha i suoi ritmi.
Certo è che si può rimanere vegetariani tutta la vita come capita a tanti, però se la scelta è etica si dovrà comunque cercare di definire confini più stretti possibile per evitare sofferenza agli animali e sappiamo bene come il latte commerciale è prodotto.
Ti invito a goderti con calma i progressi che farai giorno per giorno e a riflettere sui passi successivi: essere vegan dopo tutto è facilissimo e senza frustrazioni, anzi!
Se poi la mozzarella sulla pizza è l'unico limite invalicabile lasciati solo quella, un piccolo compromesso è meglio che perseverare negli spazi intermedi senza andare nè di qua nè di là.
Buona fortuna.

Avatar utente
Lucialba
Messaggi: 243
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:52 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Lucialba » ven feb 21, 2014 5:59 pm

A proposito, ho faticato anch'io con la pizza però adesso se c'è anche un solo pezzettino di scamorzetta mi sento una "puzzetta di latte" sulle labbra che mi disgusta.
E' il mio stesso corpo ormai a non desiderarla più. Una volta ripulito si abitua a star bene....eh eh eh! :lol:

Rispondi