Macchina per il pane

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
*Sara*
Messaggi: 628
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:10 pm

Macchina per il pane

Messaggio da *Sara* » ven feb 25, 2005 5:59 pm

Ho comprato la macchina per il pane, qualcuno ce l'ha?Che lievito usate?Perchè nel libretto c'è scritto di usare quello in polvere...ma è vegan?

Grazie :-)

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

io ce l'ho...

Messaggio da Sauro Martella » ven feb 25, 2005 9:16 pm

Nonostante qui a Promiseland abbiamo installato un efficinete forno a legna, in questo periodo che stiamo ultimando i lavori mentre ci abitiamo stiamo usando proprio questo tipo di macchina per farci il pane con la farina bio (e tanti ingredienti utilizzabili di volta in volta come noci, nocciole, origano, rosmarino, ecc).
Le istruzioni dicono di usare il lievito chimico in polvere per vendere le miscele di farine già pronte... ad ogni modo io uso con risultati migliori i cubetti di lievito di birra...

metto la quantità richiesta di acqua leggermente tiepida, aggiungo il lievito e un pò di sale o zucchero (dovrebbe servire ad attivare il lievito), lascio riposare qualche minuto e aggiungo la farina nel contenitore.
Inserisco il contenitore nella macchina e avvio... Tutto qui.
:-)

Sauro Martella
Promiseland Redazione Italia
http://www.promiseland.it

GattaMatta
Messaggi: 500
Iscritto il: mar gen 11, 2005 2:04 am

Messaggio da GattaMatta » ven feb 25, 2005 11:41 pm

Io il pane lo faccio a mano,con la pasta madre (o pasta acida)...poi uso il forno di casa...E bravi!Siete proprio dei comodoni!!!Scherzo!
Cmq il mio e`sicuro piu`buono del vostro!AhAh! ;)

*Sara*
Messaggi: 628
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:10 pm

Messaggio da *Sara* » ven feb 25, 2005 11:52 pm

Grazie mille Sauro, infatti è proprio così...lievito in polvere chimico...bene...allora non sono soldi buttati!!! :-)

Gatta è sicuramente più buono il tuo...le rare volte che l'ho fatto a mano, a parte la forma assurda, era veramente ottimo!!!

berenice
Messaggi: 29
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:12 pm
Località: torino

uso la macchina per il pane

Messaggio da berenice » sab feb 26, 2005 11:46 pm

da 2 anni 2-3 volte a settimana e va benissimo. uso lievito di birra in cubetti (1/3 di cubetto per 1/2 kg di farina) e alterno vari tipi di farina, semi, ecc.
faccio anche un ottimo plum cake (con le uova però) che mangio a colazione, e non compro più biscotti nè merendine

buona panificazione!

*Sara*
Messaggi: 628
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:10 pm

Messaggio da *Sara* » dom feb 27, 2005 2:00 pm

Grazie Berenice :-)

Comunque ho comprato in un negozio bio un lievito in polvere...la marca è:BIO VEGAN (????), userò i cubetti di lievito di birra, ma se dovessi
finirli, almeno ho l'alternativa vegan ugualmente :-)

VIOLETTA
Messaggi: 10
Iscritto il: ven mar 04, 2005 2:31 pm

Messaggio da VIOLETTA » gio mar 31, 2005 2:06 pm

GattaMatta ha scritto:Io il pane lo faccio a mano,con la pasta madre (o pasta acida)...poi uso il forno di casa...E bravi!Siete proprio dei comodoni!!!Scherzo!
Cmq il mio e`sicuro piu`buono del vostro!AhAh! ;)
Anch'io ho provato a fare il pane a mano con la pasta madre, il risultato è stato di una serie di panini modello cemento armato! sob :( comunque ci riprovo!!! ciao violetta (credo di aver sbagliato l'impasto)

GattaMatta
Messaggi: 500
Iscritto il: mar gen 11, 2005 2:04 am

Messaggio da GattaMatta » gio mar 31, 2005 3:01 pm

Sapessi i miei primi pani...altro che cemento armato!!!Se li tiravi,rimbalzavano!!!Cmq prova delle temperature piu`basse (tipo 120)e per piu`tempo...dovrebbe funzionare! ;)

gattocat
Messaggi: 28
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:18 am
Località: milano

Re: io ce l'ho...

Messaggio da gattocat » mar apr 05, 2005 8:34 am

Sauro Martella ha scritto: metto la quantità richiesta di acqua leggermente tiepida, aggiungo il lievito e un pò di sale o zucchero (dovrebbe servire ad attivare il lievito), lascio riposare qualche minuto e aggiungo la farina nel contenitore.
Inserisco il contenitore nella macchina e avvio... Tutto qui.
:-)

Sauro Martella
Promiseland Redazione Italia
http://www.promiseland.it

Ciao,
Io utilizzo la macchina del pane da un paio d'anni e devo dire che sono molto soddisfatto, infatti è abbastanza raro che compro ancora il pane!
Il risultato non è quello che si acquista dal panettiere, ma solo perchè non ci sono addittivi e la cottura è un pò differente. il risultato è un pane più casereccio, più genuino e più resistente al tempo. Infatti per alcuni giorni è buonissimo se si tiene avvolto in uno strofinaccio.
L'unico consiglio è quello di non mettere il lievito a contatto con l'acqua salata o il sale, poichè ne inibisce l'effetto. E' consigliabile mettere prima tutti gli ingredienti liquidi insieme al sale, poi le farine ed il lievito insieme ad un poco di zucchero (un cucchiaino) per aumentare l'effetto lievitante. Anch'io mi trovo bene con i cubetti di lievito di birra.
Buon pane a tutti!! :-) Ciao!!

*dike*
Messaggi: 68
Iscritto il: mer dic 29, 2004 10:23 pm
Località: torino

Messaggio da *dike* » mar apr 05, 2005 9:29 am

Anch'io l'ho comprata qualche settimana fa, in effetti il pane è piuttosto diverso da quello che si compra in panetteria , più compatto e consistente però è decisamente più gustoso; io ho provato a farlo integrale e semi -integrale, per ora ho usato il lievito secco comprato in un negozio bio, prima ci metto l'acqua salata, poi lo zucchero ( qualcuno ha mai provato il malto d'orzo?) poi le farine e per ultimo il lievito.
ho una raccolta di consigli , informazioni utili e ricette per la macchina del pane, sono quasi 300 pagine, se qualcuno è interessato gliela mando
Ciao

Rispondi