Vegani a Parma/Reggio E.?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Allitrim
Messaggi: 24
Iscritto il: dom giu 24, 2012 6:51 pm
Controllo antispam: cinque

Vegani a Parma/Reggio E.?

Messaggio da Allitrim » dom dic 08, 2013 12:15 am

Ciao a tutti,
conosco da molto tempo questo forum. Sono una ragazza di 30anni circa, sono stata vegana per 10 anni e anche più, nella prima fase ero molto attenta e non ho mai avuto problemi o scompensi, poi confesso che, causa lavoro, stress e poco tempo per cucinare - soprattutto i legumi che come sapete necessitano di tempi lunghi, ho commesso alcuni errori alimentari che hanno inciso sullo stato di salute, e per un periodo ho dovuto reintrodurre alcuni alimenti su consiglio di una dietologa, come forma di compensazione. Ora sto riprendendo la scelta vegana in modo più maturo e consapevole, imparando dagli errori del passato.
Questa era comunque solo una premessa.
Se scrivo è per un altro motivo:

vorrei conoscere altre persone vegane della mia zona per farmi nuove amicizie, sono in un periodo della mia vita dove sento la necessità di condividere interessi e passioni che difficilmente trovano corrispondenza nella mia cerchia di conoscenze, e questo inizia a pesarmi, specie in questo periodo pre-natalizio dove si accavallano inviti a cena, e ovunque ti volti trovi qualcuno che ti offre panettone e spumante.
Io sia ora che in passato ho dovuto adattarmi ad un mondo ed un ambiente in cui la scelta vegana non era quasi mai contemplata, passando serate a sbocconcellare un'insalata coi crampi allo stomaco mentre gli altri si godono portate pantagrueliche, sinceramente la cosa inizia a stancarmi.

Cerco su internet e trovo tanti posti carini che offrono menu vegani, piatti salutari fatti con ingredienti biologici e metodi di cottura sani e semplici.. posti dove potrei mangiare di gusto.. e sentirmi a mio agio, ma mi manca qualcuno con cui condividere questi momenti.
So che questo non è un sito di incontri e non voglio nemmeno che lo sia, ma se qualche persona magari della mia zona volesse mettersi in contatto con me ne sarei davvero felice, anche solo per condividere questa comune passione per la buona cucina vegana e salutista..

Grazie in anticipo! ;)

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Vegani a Parma/Reggio E.?

Messaggio da filoveg » lun dic 09, 2013 11:50 am

Ciao Allitrim,premetto che non abito nella tua regione ma volevo rispondere alla tua richiesta di sostegno psicologico!

Capisco bene quello che provi,in effetti immagino che il periodo natalizio e quello pasquale sono i più odiati dai veg(etari)ani! XD

Mi ha colpito una cosa del tuo intervento : scrivi che quando sei invitata a cena da altri ti devi spesso accontentare della solita insalatina (un classico!) mentre gli altri mangiano di tutto e di più. Ma perché invece non ti prepari qualcosa a casa da portare lì? Eventualmente puoi anche farlo assaggiare agli altri commensali,tanto per far capire loro che essere veg non significa mangiare solo verdura!

Per il resto,sabato ero a una cena di laurea e grazie al tatto e alla sensibilità della festeggiata che mi ha ricordato più o meno 10 volte di mangiare determinate pietanze perché erano vegetariane,sono diventato per qualche minuto l'oggetto della discussione! E ovviamente non poteva mancare la domanda da parte di una ragazza "Ah sei vegetariano? E allora cosa mangi??" -_- Ah,che pazienza....

Tutto questo per dire che ti capisco benissimo e anche se non è quello che cercavi spero che il mio contributo possa esserti utile lo stesso.
Se poi vuoi approfondire il discorso "ricette",non devi far altro che andare su "VeganBlog" e avrai l'imbarazzo della scelta! :)

Buona settimana!

Allitrim
Messaggi: 24
Iscritto il: dom giu 24, 2012 6:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Vegani a Parma/Reggio E.?

Messaggio da Allitrim » lun dic 09, 2013 11:52 pm

Grazie! A me piacerebbe portarmi qualcosa da casa, ma ho sempre paura di infastidire la padrona di casa -.-
Ma al ristorante come ti organizzi ad esempio?
Metti che ti invitino per un cenone, in un posto dove non ci sono pietanze vegan :( te ne porti da casa? Avevo già parlato di questo problema qui sul forum, però confesso che a me l'imbarazzo rimane nonostante gli incoraggiamenti. Anche perchè ripeto, sbocconcellare un'insalatina misera mentre gli altri mangiano antipasti, primi, secondi.. dolci.. tutte cose che io non mangio.. mi diventa una cena infinita :?
E se mi porto qualcosa poi come lo giustifico? E che cosa soprattutto, hai consigli da darmi? Specie se tu magari l'hai già fatto :wink: :oops:

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Vegani a Parma/Reggio E.?

Messaggio da Cameli » mer dic 11, 2013 6:02 pm

Cara Allitrim,

non abito nella tua zona, ma volevo dirti che ti sono vicina perchè come moltissimi vegani anch'io ho avuto problemi relazionali per la mia scelta.
Tutt'ora non è sempre facile gestire gli inviti a pranzo (soprattutto con i parenti :roll: ), ma se si va al ristorante fino ad ora ho sempre trovato un'alternativa (accontentandomi dei piatti serviti): normalmente mi faccio dire il nome del locale dove sono stata invitata e chiamo prima per accertarmi che possano fare qualcosa appositamente per me (per non mettere in difficoltà i ristoratori non pretendo chissà che, ma cose semplici che può cucinare chiunque, di solito se gli altri fanno un menù completo chiedo ad esempio un antipasto tipo crostini, un primo con sugo di verdure e dei contorni).
Purtroppo doversi accontentare di un menù triste significa anche dover mangiare spesso male, infatti molti ristoranti che si vantano di essere buonissimi, quando gli chiedi una cosa semplice come un sugo di verdure di stagione si dimostrano incompetenti (più di una volta in ristoranti diversi mi hanno servito una pasta condita con conserva di pomodoro presa dal barattolo e scaldata appena... :x ).
Se invece sono invitata a pranzo/cena a casa di qualcuno, onestamente reagisco in maniera differente a seconda dell'invito, ma in generale se è una persona che conosco abbastanza bene faccio presente che sono vegana e alla domanda "cosa mangi" chiedo un semplice piatto di pasta e delle verdure. In alternativa propongo di andare a mangiare una pizza o di spostare l'invito ad una merenda-aperitivo-dopocena.
In generale non è facile gestire gli aspetti relazionali, occorre un carattere forte capace di rispondere con gentilezza agli attacchi (spesso cattivi) degli altri, mentre con quelle persone che vogliono solo polemizzare vale la pena di ignorarle e di non rispondere affatto alle loro provocazioni.

Altri consigli che mi sento di darti è di cercare un corso di cucina vegan nella tua zona, è un ottimo modo per conoscere nuove persone vegan o interessate.
Inoltre, se hai voglia di andare in un buon ristorante vegan ogni tanto, perchè non vai da sola, anche a pranzo ad esempio che è più informale?
Ad esempio, a Reggio Emilia mi hanno parlato molto bene del Bancia, anche per il buffet vegan della pausa pranzo, vorrei tanto provarlo se capito in zona...
Oppure ci sono i vari Punti Macrobiotici (conosco quello di Reggio Emilia e quello di Correggio), dove non è affatto cosa rara trovare persone sole e fare amicizia, anzi i tavoli sono disposti appositamente per favorire la comunicazione e la conoscenza reciproca perchè sono grandi e molto spesso ci si ritrova nello stesso tavolo con "sconosciuti".

Ciao e buona serata! :)

Allitrim
Messaggi: 24
Iscritto il: dom giu 24, 2012 6:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Vegani a Parma/Reggio E.?

Messaggio da Allitrim » ven dic 13, 2013 4:41 pm

Ciao Cameli,
grazie davvero per le dritte, conosco già i locali che hai menzionato e uno in particolare è già diventato meta fissa :wink: , ma come sempre in totale solitudine :lol:

Ammiro molto il tuo spirito di adattamento.. il mio problema è che... l'ho perso :? , ho perso proprio la voglia di adattarmi ad un mondo dove per un vegano, ma io direi più propriamente per un salutista mangiare fuori equivale a pagare qualcosa che a casa propria non si mangerebbe mai. Per es. io non mi farei mai un piatto di pasta raffinata (con farina bianca) condita con sugo di pomodoro tolto dalla scatoletta :x , benchè meno a cena.. perchè se devo uscire mi tocca pure pagare e pregare perchè me la facciano come se chiedessi un trapianto di rene? Quando gli altri di fianco si riempono la bocca di cappelletti, tortelli (dico piatti tipici della mia zona :D ) e nel mio caso mi fanno anche battutine e commenti. Perchè dato che sono la sola con questi gusti devo sempre adattarmi, con la scusa che i ristoranti che piacciono a me costano troppo? Io credo che qualsiasi ristorante o bar debba offrire almeno una scelta vegan o salutista, io ne faccio proprio una questione di principio ma mi rendo conto che per la maggior parte della gente risulto capricciosa o fissata.

Cercando sul web, ho scovato diversi articoli che parlano di una tendenza che esiste in alcuni paesi (non so però se e quanto stia realmente prendendo piede!) che consiste nell'andare al ristorante pagando solo il coperto e portandosi qualcosa da casa, giusto per il piacere di stare insieme. Ripeto: magari è una cosa di nicchia e qui non ne sentiremo mai parlare, però mi sono illuminata perchè sarebbe un modo per non rinunciare a condividere un pranzo tra persone che hanno stili di vita totalmente diversi ma lo stesso qualcosa da dirsi. Ma inutile stare a parlarne perchè ora come ora sono parole al vento.

magdalenka
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mar 25, 2014 12:58 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Vegani a Parma/Reggio E.?

Messaggio da magdalenka » lun apr 07, 2014 7:54 pm

ciao, io abito adesso a Parma e da qualche anno sono vegetariana ma adesso piano piano sto preparando per essere vegana (non mangio molto formaggio, adesso solo questo tipo con caglio vegetale ecc, latte non mangio, uova non mi piace, solo che uso tutti i giorni il miele)
ho provato qualche ristorante vegana a Parma. mia preferita e "ratatouille" che e davvero deliciosa e anche molto sana, perche la non usano ne' farina "o", ne' zucchero, ne' margarina.

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Vegani a Parma/Reggio E.?

Messaggio da Cameli » mer apr 23, 2014 10:39 am

Ciao magdalenka e benvenuta :D
magdalenka ha scritto: solo che uso tutti i giorni il miele
Un suggerimento: perchè non provi a sostituirlo con il malto di riso?
E' molto buono e di consistenza molto simile al miele... :wink: :)

Rispondi