dieta prescritta dalla mia dietologa

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
vegan15
Messaggi: 12
Iscritto il: dom set 29, 2013 8:01 am
Controllo antispam: diciotto

dieta prescritta dalla mia dietologa

Messaggio da vegan15 » mer ott 09, 2013 2:31 pm

ciao,
questa è la dieta che mi è stata prescritta dalla mia dietologa (la dietologa da cui sono andata è dell'ospedale però a confronto di altri nutrizionisti era abbastanza informata della dieta vegana)
secondo voi comè è questa dieta? cosa ne pensate? (tenendo conto che non devo assolutamente ingrassare,ma solo mantenere il peso)

colazione : 2 frutti di stagione + 250 ml di latte di avena

metà mattina : 1 barretta di frutta secca vegana

pranzo : 50-60 gr di cereali in chicco integrali + 250-300 gr di legumi (pesati cotti) + 20 gr di frutta secca o semi oleosi + una piccola porzione di verdura

cena : una porzione di verdura + 1 cucchiaio di semi oleosi o frutta secca + 1frutto

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: dieta prescritta dalla mia dietologa

Messaggio da Cameli » mer ott 09, 2013 4:34 pm

Dal mio punto di vista mi sembra molto "povera" sul contenuto delle verdure e troppo ricca di frutta secca, che è molto calorica e ricca di grassi (tutti gli studi a riguardo riportano che bastano 2-3 mandorle o noci al giorno).

Inoltre, non mi piace la dicitura "una porzione di verdura"; questa secondo me in una dieta dovrebbe essere mangiata a volontà, senza limiti, stando però molto attenti a non esagerare con i condimenti.

Infine, io per gli spuntini preferirei mangiare frutta fresca, piuttosto che una barretta confezionata che pur essendo vegan, è sicuramente meno sana e meno ricca di micronutrienti rispetto alla frutta fresca!

Avatar utente
Danamomi
Messaggi: 78
Iscritto il: lun mar 04, 2013 6:51 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: dieta prescritta dalla mia dietologa

Messaggio da Danamomi » mer ott 09, 2013 7:23 pm

Sono d'accordo con Cameli: mi sembra un po' povera e poi, personalmente, la frutta la mangio lantano dai pasti per due motivi 1) evito la fermentazione nello stomaco 2) la uso come spuntini abbondanti, perché ne mangio parecchia e mi sazio senza apportare grassi.
Mangia tanta verdura, soprattutto cavoli, vegetali a foglia verde, legumi (che puoi usare anche per fare burger/polpette/sformati vari non solo a zuppa o minestra). Associagli la vitamina C e non ti fossilizzare troppo sulle cose che mangi. Vedrai che il tuo organismo ti dirà cosa vuole :wink:

vegan15
Messaggi: 12
Iscritto il: dom set 29, 2013 8:01 am
Controllo antispam: diciotto

Re: dieta prescritta dalla mia dietologa

Messaggio da vegan15 » gio ott 10, 2013 5:44 pm

purtroppo mi è stata prescritta non tantissima verdura e non più di 3-4 frutti al giorno perchè vado subito di cacarella (scusate il termine) e poi mi si gonfia moltissimo la pancia. e che già io ne mangio di più di quella che mi ha prescritto perchè purtroppo la verdura mi piace troppo, infatti ho la pancia sempre molto gonfia.

Avatar utente
Belladonna
Messaggi: 29
Iscritto il: sab mar 02, 2013 5:27 pm
Controllo antispam: cinque

Re: dieta prescritta dalla mia dietologa

Messaggio da Belladonna » lun nov 11, 2013 8:11 pm

Quoto Cameli. La verdura non dovrebbe avere limiti (contrariamente ai condimenti), e concordo in pieno con Danamomi sulla frutta; se la mangio dopo il pasto mi gonfia tantissimo, invece come spuntino è erfetta. In effetti anche tutta quella frutta secca mi sembra troppa.
Io mangio molta verdura semplicemente perché mi piace e perché anche io ho fatto una dieta qualche anno fa, che appunto prevedeva tanta verdura e di lì non posso più farne a meno. Purtroppo anche a me dà gli stessi problemi di cui parli e io ho risolto bevendo tisane digestive al finocchio con un'abbondante spolverata di zenzero (entrambi digestivi). Le prendo dopo i pasti, mentre a colazione mi bevo un bel the verde. La cosa ottimale sarebbe anche quella di fare un pò di movimento....per quello io sono un pò pigra, ma mi sforzo ogni tanto di fare qualche camminata e nei periodi in cui sono più attiva vedo la differenza.
:)

Chiara77
Messaggi: 16
Iscritto il: mer lug 03, 2013 7:57 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: dieta prescritta dalla mia dietologa

Messaggio da Chiara77 » gio nov 14, 2013 2:24 pm

Cavoli :shock: Pare molto povera anche a me come dieta!Io non sono un'esperta ma mi pare proprio strana!Hai provato a dare un occhio a quella prescrittami dalla mia nutrizionista?io è due settimane che la seguo e mi sento alla grande :D

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: dieta prescritta dalla mia dietologa

Messaggio da Cameli » gio nov 14, 2013 5:27 pm

Anch'io concordo con Chiara77, la sua dieta vegan che si trova qui

viewtopic.php?f=5&t=44435&start=15

è molto varia ed equilibrata.

:)

Avatar utente
Lucialba
Messaggi: 243
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:52 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: dieta prescritta dalla mia dietologa

Messaggio da Lucialba » mar feb 18, 2014 7:02 pm

Che tristezza, 'sta dieta! Non mi attira per niente...
La dietologa sarà pure informata ma per niente preparata. Io direi: verdure a volontà, in un tripudio di crudo condito con olio leggero. Via i latti vegetali e forza con le spremute, che in questa stagione fanno colorire il viso se integrate con centrifugati di carote-mela-zenzero! Allegria con cus cus, fette di polenta abbrustolite, zucca a gogo, minestroni di ogni forma e colore.
Miglio, Quinoa, bulgur in ottime insalate, Broccoli e zucca a gogo! Scivoloso avocado con erbette e limone......
Insomma, vita, varietà e vivacità di colori e sapori: perché essere vegan è una gioia non solo per il palato e per l'occhio, ma anche per l'anima!!!!

Avatar utente
RIC1978
Messaggi: 132
Iscritto il: gio gen 12, 2012 8:54 am
Controllo antispam: diciotto
Località: PV

Re: dieta prescritta dalla mia dietologa

Messaggio da RIC1978 » gio feb 20, 2014 2:03 pm

scusate ma una bella pasta integrale con ragu di seitan? una bella padellata di tofu tritato fine e fatto saltare con carote, zucchine, peperoni, pomodorini e sedano? insomma ravviviamo un po' queste diete!!!! hihihi!!!!

Rispondi