Benefici dieta vegan e cancro

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Chiara77
Messaggi: 16
Iscritto il: mer lug 03, 2013 7:57 pm
Controllo antispam: Cinque

Benefici dieta vegan e cancro

Messaggio da Chiara77 » mer ott 02, 2013 6:25 pm

Ciao a tutti!!!!Sono nuovissima :oops: e da soli due gg ho iniziato una dieta vegan(fino ad allora avevo eliminato solo carne e latticini da circa un anno).Scuriosando nel forum su come iniziare ho già soddisfatto molte curiosità...ma sicuramente avrò ancora bisogno dei consigli dei più esperti :D .Cmq..ora non è per quello che vi scrivo.....la mia domanda è questa 8) :voi conoscete personalmente(non solo per il fatto di averlo letto da qualche parte insomma) qualcuno ammalato di cancro ...diciamo cronicizzato....chemio sospesa....che iniziando una dieta vegana ha avuto un arresto o addirittura una scomparsa di malattia?O sennò mi potete indicare qualche studio in letteratura??Ve ne sarei estremamente grata..... :cry:
Grazie a chi mi risponderà....
Chiara.

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Benefici dieta vegan e cancro

Messaggio da filoveg » mer ott 02, 2013 8:17 pm

Ciao Chiara,
forse mi starò sbagliando ma ho come l'impressione che l'argomento in qualche modo ti tocchi da vicino.

Ora,io una volta ho letto su questo forum uno studio che metteva in evidenza i benefici di una dieta vegan su chi è malato di diabete,ma riguardo al cancro sinceramente non ho mai trovato nulla.Ti dirò,è vero che la prevenzione di questa e altre malattie si può cominciare già con l'alimentazione,questo è pacifico,però da qui a pensare che con la scelta vegan una situazione del genere possa arrestarsi o perfino scomparire credo che ce ne passi!

Chiara77
Messaggi: 16
Iscritto il: mer lug 03, 2013 7:57 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Benefici dieta vegan e cancro

Messaggio da Chiara77 » mer ott 02, 2013 8:34 pm

:( :( :( grazie cmq per avermi risposto.'.Si mi tocca da vicino.....molto da vicino.....Ho 36 anni e un cancro in metastasi.(fegato,polmoni e mediastino)l.La chemio l'ho finita un mese fa(6 cicli)....c'è stata una riduzione generale ma a un certo punto i polmoni non hanno più risposto....ragion per cui,visti anche tutti gli effetti collaterali che ho avuto,gli oncologi hanno deciso di fermarci qui... :( Terremo a bada la bestia con gli anticorpi monoclonali cercando di cronicizzarla e renderla inoffensiva...finché i farmaci funzioneranno :cry: Secondo i medici io posso mangiare qualsiasi cosa che tanto l'alimentazione non conta( :roll: )Io non sono assolutamente d'accordo e vado avanti nelle mie convinzioni(pensa che ho pure fatto il digiuno nei giorni della chemio.'.ma questa è un'altra storia...).Insomma sono un po giù.....ho bisogno di credere in qualcosa fermamente.'.di potermi aiutare non solo coi farmaci....come facevo quest estate....Poi la delusione della TAC di fine settembre....e la decisione di svoltare.'.finalmente..''Era tanto che volevo diventare vegana.....ma questa ora è la motivazione più forte.'.ci devo riuscire.Punto e stop.E poi vedremo con la TAC di novembre....la speranza è l ultima a morire!!!Sono convinta che cambiare l'ambiente interno del mio corpo mi possa aiutare....Scusate per il poema....ma mi ha fatto bene sfogarmi con sconosciuti :wink: Ciao e grazie ancora.

stefano 66
Messaggi: 21
Iscritto il: mer giu 12, 2013 9:15 pm
Controllo antispam: cinque
Località: centro italia

Re: Benefici dieta vegan e cancro

Messaggio da stefano 66 » mer ott 02, 2013 9:47 pm

Che conosco personalmente no, ma pochi giorni fa a Roma c'era il noto Valdo Vaccaro all' A.V.A di piazza Asti dove una ragazza romena ha raccontato la sua storia, secondo quello che ha detto pare che il cambio radicale di alimentazione la ha aiutata nel suo caso.
Edit: Auguri !

Avatar utente
RIC1978
Messaggi: 132
Iscritto il: gio gen 12, 2012 8:54 am
Controllo antispam: diciotto
Località: PV

Re: Benefici dieta vegan e cancro

Messaggio da RIC1978 » gio ott 03, 2013 7:54 am

cara Chiara, come vorremmo tutti aiutarti, io purtroppo non ti so dire ma ho letto il libro di Veronesi e diverse sue ricerche, non so se sei già in contatto con la sua clinica ma tenterei in qualche modo di parlargli...E' una persona che ha i suoi pro (lotta ai tumori) e contro (favorevole al nucleare) ma riguardo l'alimentazione veg. ha fatto tanto e sa tanto per non parlare poi dei tumori, è grazie a lui che tante donne si sono salvate...Un grosso augurio.

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Benefici dieta vegan e cancro

Messaggio da Cameli » gio ott 03, 2013 8:04 am

Ciao chiara77 e benvenuta :)

io non conosco personalmente qualcuno guarito di cancro, ma ti consiglio la lettura The China Study di Campbell: la tesi sostenuta a favore di una dieta vegana al 75% crudista per prevenire molte malattie metaboliche ed il cancro è basata su studi eseguiti per oltre 30 anni dall'autore e tuttora è la base scientifica più autorevole a riguardo.
Da tale studio è emerso che la formazione del cancro può essere originata da una base genetica, ma che il suo manifestarsi e svilupparsi è controllato dall'alimentazione e dall'ambiente in cui viviamo.

Per qualsiasi dubbio o sfogo siamo qui, in ogni caso non devi assolutamente mollare!!! :)

Chiara77
Messaggi: 16
Iscritto il: mer lug 03, 2013 7:57 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Benefici dieta vegan e cancro

Messaggio da Chiara77 » gio ott 03, 2013 3:34 pm

Ragazzi Innanzittutto grazie a tutti!!!!Mi sento ben accolta :D Allora io sono già in cura all'IEO di Veronesi...e l ho pure conosciuto anni fa(questa che ho ora è una recidiva :cry: ).I medici che mi seguono ora, alla domanda "devo cambiare alimentazione o cè qualcosa da evitare?",hanno risposto No,mangia quello che vuoi.... :shock: :shock: :shock: ORRORE!!!!e Menomale che il loro guru è Veronesi appunto!!!!Vabbe io ho già eliminato da mesi anche lo zucchero e le farine bianche(a parte qualche sgarro ogni tanto ovviamente :D )e i latticini.La carne invece da un anno(prima ancora della diagnosi).Ora da tre gg :oops: ...pochissimo :oops: anche pesce e derivati animali appunto!Il libro lo sto già leggendo,grazie,ed è davvero illuminante.. .Insomma io ci provo a non dargliela vinta al BASTARDO :evil: Pensavo inizialmente di farmi seguire da una nutrizionista vegana.. Anche perché vengo da mesi di chemio e sono un po' debilitata e pure anemica....però poi ho deciso di provarci da sola a bilanciare bene i pasti,spulciando appunto anche nel vs sito!!!!Che ne dite?Ora mi cimento nella preparazione del seitan fatto in casa...mesi fa l avevo comprato e non mi era piaciuto per niente,proprio!!Pero leggendo che facendolo da se è tutta un'altra cosa,ci voglio troppo provare!!!! :P Arrigrazie a tutti!!!Vi aggiorno presto presto!!!!

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Benefici dieta vegan e cancro

Messaggio da Cameli » ven ott 04, 2013 4:49 pm

Brava!!! :D
Secondo me sei sulla buona strada, hai voglia di sperimentare e mi sembri motivata, per cui sono convinta che una dieta vegana ti porterà presto i suoi benefici, sia psicologicamente sia fisicamente.

Un bravissimo medico nutrizionista vegan dell'equipe di Veronesi è la Dott.ssa Michela De Petris, secondo me varrebbe la pena di fissare un appuntamento con lei per avere un suo parere, è veramente molto competente e disponibile.

Buona sperimentazione del seitan (confermo che fatto in casa è buonissimo!) e buon proseguimento.
Un abbraccio :D

stefano 66
Messaggi: 21
Iscritto il: mer giu 12, 2013 9:15 pm
Controllo antispam: cinque
Località: centro italia

Re: Benefici dieta vegan e cancro

Messaggio da stefano 66 » ven ott 04, 2013 10:58 pm

Visto che sei ferrata probabilmente lo conosci già ma nel caso non lo conoscessi ti segnalo che anche il sito di Valdo Vaccaro contiene un sacco di informazioni utili, in basso a destra c'è l'elenco delle tesine scritte nei vari mesi/anni, puoi usare il motore di ricerca interno o quello di Google (es: Valdo Vaccaro + nome da ricercare all'interno del suo sito)
Non mollare ;-)

Avatar utente
Danamomi
Messaggi: 78
Iscritto il: lun mar 04, 2013 6:51 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Benefici dieta vegan e cancro

Messaggio da Danamomi » lun ott 07, 2013 5:07 pm

Ciao Chiara77. Innanzitutto ti abbraccio fortissimo, anche se virtualmente. Anni fa mia madre si ammalò di tumore e ancora oggi mi pento di non aver approcciato prima al mondo vegan, perché in famiglia erano tutti straconvinti che mangiare carne rossa le avrebbe fatto benissimo e ne mangiava tantissima. Oggi al solo pensiero mi viene un magone inimmaginabile, perché penso che se avessi aperto gli occhi prima forse sarebbe cambiato qualcosa. Questo per dirti che anche io credo molto che un cambio di alimentazione possa aiutarti, perché i dati scientifici dimostrano che l'organismo risponde in maniera positiva con un'alimentazione vegetale. Capisco benissimo tutta la sofferenza, e devo dire che il coraggio che si legge tra le righe che scrivi è davvero bello!
Leggendo la tua storia mi è venuta in mente quella di un tizio che ho letto su alcuni gruppi vegan che frequento su fb. Non lo conosco personalmente, ma lui descrivo passo passo tutto il suo decorso clinico e pare che con il cambio di alimentazione che ha effettuato mesi fa la sua condizione clinica sia migliorata. Ti lascio il link così magari puoi saperne di più e credo anche contattarlo: http://www.carcinomaepatico.it/index.asp

Tanti bacini e a presto :)

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Benefici dieta vegan e cancro

Messaggio da Luna8 » gio ott 10, 2013 10:21 am

Ciao Chiara,

premetto che non sono esperta e non conosco nemmeno nessuno che ha vissuto quello che hai vissuto tu. Ma sí conosco diverse persone che hanno superato il cancro e tutte dicono di aver cambiato vita.
Leggo molto sui processi di guarigione in generale e mi sembra di capirlo sempre meglio.

L'idea di cambiare alimentazione mi sembra ottima. L'alimentazione vegana spesso è piena di prodotti industriali, di trucchi per sostituire la carne e i latticini. Personalmente mi sembra più sensata un'alimentazione più vicina possibile allo stato naturale dei ben di Dio che ci vengono offerti dal mondo vegetale.

L'alimentazione però non è tutto, e forse nemmeno fondamentale. Ben più importante trovo il modo di vivere in generale che rispecchia il modo di pensare. La tua frase più importante è secondo me: "ho bisogno di credere in qualcosa fermamente". Aggiungo, sì, in qualcosa di nuovo perchè quello in cui credevi fin'ora ti ha portato lì dove sei adesso.

Ho letto che diverse persone hanno trovato il sentiero dell'autoguarigione appunto dopo essere stati abbandonati dalla medicina come "incurabili".

Quando ho dei problemi di salute, generalmente lavoro su due piani. Da una parte il piano del corpo, quindi alimentazione, movimento, rilassamento, e dall'altra il piano della mente, cioè del pensiero, dell'atteggiamento verso il mondo e la vita.

Sul piano "materiale", ho notato che l'alimentazione vegan-crudista a basso contenuto di grassi porta dei risultati notevoli a tutti i livelli. Il benessere aumenta e la vita diventa più facile e gioiosa. A questo appartiene anche il movimento. Ho notato che ho bisogno di almeno un'ora, meglio due, al giorno di movimento preferibilmente all'aria aperta. Faccio una vita abbastanza sedentaria. Molto utili sono anche i momenti di "vuoto" per rilassarsi. E un buon sonno.

Sul piano "immateriale", esamino i miei pensieri, le mie immagini della vita, e le idee che scopro mi sorprendono ripetutamente. Per guarire è molto importante essere assolutamente sicuri che la guarigione sia possibile. Altrimenti ci si blocca.

Ultimamente ho letto un libro che mi è piaciuto molto perchè tratta l'argomento anche dal punto di vista scientifico, infatti l'autore è un medico. Esistono tanti libri sull'argomento. Visto che questo mi è così presente, ecco i dati:
Deepak Chopra: "La mia via al benessere".
Penso che anche altri libri dell'autore siano altrettanto validi, magari "Guarirsi da dentro" o "Reinventare il corpo, risvegliare l'anima". Se non se ne trova uno, magari c'è l'altro.

A Louise Hay molti anni fa è stato diagnosticato un cancro e lei, prima di affidarsi alla medicina, ha deciso di ritirarsi per 3 mesi e fare un lavoro mentale. Al ritorno il cancro era sparito. Da allora ha studiato la connessione fra le malattie e i pensieri. Se ti interessa l'argomento e ti piace leggere, penso che qualsiasi suo libro sia utile.

Per quanto riguarda il cancro in particolare, c'è per esempio il Dr. Max Gerson che ha scritto il libro "Guarire con il metodo Gerson". Ci sono anche cliniche che usano il suo metodo, ma non so dove.
http://www.amazon.it/Guarire-Gerson-sco ... max+Gerson

Allora buona lettura e buon cambiamento di vita!

Un salutone
Luna

stefano 66
Messaggi: 21
Iscritto il: mer giu 12, 2013 9:15 pm
Controllo antispam: cinque
Località: centro italia

Re: Benefici dieta vegan e cancro

Messaggio da stefano 66 » mar ott 15, 2013 10:43 pm

Luna8 ha scritto:Ci sono anche cliniche che usano il suo metodo, ma non so dove.
Al confine messicano (Tijuana) e in Ungheria.
Mi pare anche in Canada vicino al confine con gli Stati Uniti ma potrei sbagliare.

Chiara77
Messaggi: 16
Iscritto il: mer lug 03, 2013 7:57 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Benefici dieta vegan e cancro

Messaggio da Chiara77 » lun ott 21, 2013 12:11 pm

Ciao carissimi,è un po' che non vi aggiorno!Allora come sapete ho iniziato ufficialmente il 1 ottobre questa scelta alimentare.'.però,ammetto la mia colpa,in qualche occasione fuori casa ,ho sgarrato con piatti vegetariani :oops: Ciò non toglie che sono sempre convinta della mia decisione ma sento il bisogno,forse più che altro psicologico,di essere seguita,aiutata e supportata da qualcuno di competente in materia.'.Anche perché cmq vengo da 6 cicli di chemio e anche se sento le forze aumentarmi ogni giorno che passa,mi è presa la paranoia di fare qualche cavolata e viste le mie condizioni,non mi pare proprio il caso :wink: Ragion per cui....stamattina dopo un'oretta di pianti e disperazione(per la fottuta paura che c ho :cry: ) ho....alzato la cornetta e......PRESO APPUNTAMENTO CON UNA NUTRIZIONISTA VEGANAAAAAAAAAAAAAAA :lol: Il mio maritino,pur volendo rimanere lui onnivoro ahimè :? ,mi sostiene in questa scelta e io non vedo l'ora di andare a parlare con questa dottoressa!!!!!Il suo numero me lo ero fatto dare già da un po...ma poi credevo di riuscirci da sola a seguire un'alimentazione bilanciata....ma il punto ,forse,non è manco questo...è che ho proprio voglia che qualcuno di esperto "mi prenda per mano e mi accompagni"...Anche perchè so benissimo che prima o poi mi ritocca una botta di chemio(me l hanno detto proprio i miei oncologi) e allora sai che vi dico?Arriviamoci armati sino ai denti sta volta....e chissà magari che modificando le mie condizioni metaboliche interne questo momento sarà ancora più lontano....Vaffanc cancro maledetto :twisted: Io ce la metterò tutta...sino all'ultimo :wink:
Un bacione a tutti quanti.'.sostenitori virtuali!!!E grazie per tutti i consigli che mi state dando!!!
P.S.mi ha detto di portarle le ultime analisi del sangue!!!Bene,bene....vorrà compararle tra un po!!!Mi piace,mi piace!!!
Ah dimenticavo!!!!! :shock: L appuntamento ce l ho mercoledì 30 alle 16....pensatemiiiiiiiiii :lol: Poi vi racconterò :D

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Benefici dieta vegan e cancro

Messaggio da filoveg » sab ott 26, 2013 8:39 pm

Buona sera Chiara! Forse farei meglio io a scusarmi per non averti più scritto dopo la mia prima risposta,nonostante avessi appreso della tua situazione dai post successivi. :oops: Mi piacerebbe dirti che anche se non ti conosco spero veramente che tu ti senta meglio,ma a giudicare da quello che scrivi non mi sembra che siamo tanto lontani.Hai una grinta e una voglia di vivere invidiabili,complimenti davvero! :)

Per quanto riguarda la nutrizionista,non capisco se i tuoi pianti fossero dovuti all'idea di telefonarle o ad altri motivi ben più comprensibili,in ogni caso capisco benissimo il tuo entusiasmo all'idea di conoscerla!


Guarda, qualcuno ha citato la dott.ssa De Petris e a questo proposito ho pensato più di una volta a questo video e spero che tu riesca a trovare il tempo necessario per guardarlo tutto perché credo che meriti.

http://www.youtube.com/watch?v=4f3ESv5bbMM

Buona visione e soprattutto buona fortuna con tutto il resto! :D

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: Benefici dieta vegan e cancro

Messaggio da francy71 » dom ott 27, 2013 11:44 am

Ciao Chiara e tutti!
era parecchio tempo che mancavo dal forum e il 1° post che ho letto è questo.
Non ti conosco ma la tua storia mi tocca in qualche modo perchè anch'io 9 anni fa ho avuto il cancro al seno fortunatamente risolto con chemio e radio dopodichè sono sempre stata bene. Ero anche in gravidanza durante l'operazione (mastectomia totale) e chemio con un farmaco che non ha danneggiato in alcun modo mia figlia Asia, bellissima bionda occhi azzurri e dolcissima.
Qualche mese fa ho seguito un corso di " Nuova Medicina Germanica" che sostiene che ogni malattia è causata da un forte evento scatenante, scioccante e conflittuale che genera uno squilibrio nell'unità di psiche, cervello e organo. Ovviamente se, interessa, è da approfondire perchè sono molteplici gli aspetti studiati da questa "scienza", non so quanto ci sia di fondato ma chi la sostiene riporta casi anche gravi poi risolti con terapia principalmente psicologica condotta ovviamente da esperti in questo campo.
http://www.nuovamedicinagermanica.it/
Io cercherei di provare tutte le opzioni possibili, non abbandonando completamente la medicina tradizionale ma non prenderei per oro colato quanto dicono gli oncologi come "mangia ciò che vuoi" oppure farmi imbottire di farmaci che non si sa quanto fanno bene e quanto invece fanno male.
E' scontato infine dire che ti faccio tantissimi auguri, sicuramente stai lottando con tutte le tue forze, la forza che solo noi donne abbiamo.
Ti abbraccio
Francesca

Rispondi